controllo stazionarie in BM

Aperto da luca_6ruote, 20 Aprile 2009, 22:37:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca_6ruote

73 a tutti!

dunque...ho installato il cb con antenna fissa sul tetto e piazzato un rosmetro a controllo del tutto e ho notato che sono tra l'1 e l'1.5 di ros tra il canale 1 (1) e il canale 40 (1.5). Però ho notato che se mi trovo in un posto molto molto chiuso tipo il garage il ros mi sale anche a 1.8/2.. è normale?

poi...ho anche notato che se finisco in un vialone alberato che copre molto il cielo le interferenze o arrivano a 9+30 o si annullano completamente...non avendo esperienza di BM è tutto nella norma?

l'antenna è una lemm 1000 da 165 cm
il cb è un Lafayette Illinois 40 ch am/fm

Luca_6ruote
Alfa 301 RRM

luca_6ruote


LuckyLuciano®

certo che è normale che sale se sei in un luogo chiuso con cemento armato o cmq metallo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luca140975

infatti il ros si misura in ambienti aperti
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22


luca_6ruote

ok ok allora è tutto nella norma con le stazionarie tra 1 e 1.5?

e per il fatto che nei viali alberati salga a fondo scala il disturbo o viceversa? per di più ho notato che mi da interferenza addirittura il cancello automatico del garage quando è in movimento...deduco che anche in questo caso sia normale che crei disturbo..
Alfa 301 RRM

luca_6ruote


Gian Carlo

Salve.

Tutto nella norma. Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo

eziolat

Luca+6ruote, scusami, leggendo il tuo post, la prima domanda che mi sono fatto è: ma il cancello ha un motore  due tempi o quattro tempi?
Se possiedi un cancello con motore elettrico a spazzole, va revisionato, magari aggiungendovi, anche dei filtri sull'alimentazione.
Teoricamente non dovresti "sentire" nella radio l'avanzamento dovuto al funzionamento del motore, generalmenti, questi producono "spikes" molto bassi e "fuori frequenza".
Il tuo apparato a prima vista, potrebbe sembrare di buon udito, non è così, probabilmente avrà il filtro d'ingresso allargato (capacità non più in tolleranza) se riesce a far passare quello che non dovrebbe.
_ il problema del ROS in ambienti chiusi (strutture con armature metalliche): è normalissimo che aumenta, la RF oltre ad essere assorbita da suddetta struttura, funge da schermo e parte "rientra" stazionando attraverso il cavo, trasformando in calore la quantità di RF che il finale non riesce a liberare nell'etere, penalizzando, qualche volta distruggendo il finale stesso a causa dell'impossibilità stesso del finale di lavorare oltre i limiti (curve) caratteristici e il sopraggiungere degli effetti termici letali del componente discreto.

Ciao.