Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

Longwire altezza e configurazione ottimale su terrazzo piano.

(1/9) > >>

Alezio:
Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.
Salutoni e grazie.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

r5000:

--- Citazione da: Alezio - 19 Marzo 2022, 21:23:02 ---Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1
Ora volevo chiedere a che altezza dal suolo mettereste, su un terrazzo piano, i due pali.
Salutoni e grazie.

--- Termina citazione ---
73 a tutti,  più alto riesci meglio è poi in pratica dipende tutto dai supporti che riesci a mettere, per alzare la filare usa due carrucole che poi facilitano enormemente la manutenzione e modifica dell'antenna, considera comunque che se non hai 1/2 onda di spazio tra antenna e solaio funzionerà comunque,  peggio rispetto all'installazione teorica ma bisogna sempre scendere a compromessi, fai almeno 3 mt come minimo, di più è meglio...

AZ6108:

--- Citazione da: Alezio - 19 Marzo 2022, 21:23:02 ---Salve, mi trovo a montare una Long wire 16.2 metri, Balun rf choke 1.1 trasformatore 9.1

scusami, sarò stupido, ma non ho capito; hai un terrazzo di più di 16 metri sul quale installare l'antenna o ... cosa ?

Alezio:

--- Citazione da: AZ6108 - 19 Marzo 2022, 21:51:17 ---scusami, sarò stupido, ma non ho capito; hai un terrazzo di più di 16 metri sul quale installare l'antenna o ... cosa ?

Classico terrazzo condominio, piano, di 20 metri di lunghezza circa.

Alezio:

--- Citazione da: r5000 - 19 Marzo 2022, 21:35:47 ---73 a tutti,  più alto riesci meglio è poi in pratica dipende tutto dai supporti che riesci a mettere, per alzare la filare usa due carrucole che poi facilitano enormemente la manutenzione e modifica dell'antenna, considera comunque che se non hai 1/2 onda di spazio tra antenna e solaio funzionerà comunque,  peggio rispetto all'installazione teorica ma bisogna sempre scendere a compromessi, fai almeno 3 mt come minimo, di più è meglio...

Proverò ad alzarla 8 o 10 metri con palo telescopico antenna da 12. Anche se non sto riuscendo a sollevarlo, da solo ovviamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa