Somalia, la nazione più "HAM-friendly" esistente

Aperto da Giovy, 05 Febbraio 2015, 11:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovy

Mi sono casualmente imbattuto in un documento del Ministero delle Telecomunicazioni della Somalia (che potete leggere al seguente link: http://hflink.com/bandplans/Somalia_Amateur_Radio_Bandplan_Information.pdf ) che riporta il bandplan concesso in Somalia ai radioamatori, e promuove le radiocomunicazioni come attrattiva turistica.
Beh, direi che in nessun'altra nazione si hanno così tante bande a disposizione, così larghe e con 3KW.
Inoltre, i radioamatori possono parlare ANCHE con non-radioamatori sugli 11 metri e sui 60 metri.
E se non bastasse, possono mettere su la loro stazione radio o TV broadcast senza nessun problema, basta scegliere una frequenza libera ed iniziare a trasmettere.

Ah... se un radioamatore estero volesse andare a trasmettere da lì, basta mandargli via mail una copia della propria licenza, una fotocopia del passaporto e dirgli quando arrivate in aeroporto... e vi faranno trovare lì un radioamatore locale ad attendervi con la vostra licenza temporanea. :)

Beh... complimenti Somalia! :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


sierra echo

Citazione di: Giovy il 05 Febbraio 2015, 11:07:32
Mi sono casualmente imbattuto in un documento del Ministero delle Telecomunicazioni della Somalia (che potete leggere al seguente link: http://hflink.com/bandplans/Somalia_Amateur_Radio_Bandplan_Information.pdf ) che riporta il bandplan concesso in Somalia ai radioamatori, e promuove le radiocomunicazioni come attrattiva turistica.
Beh, direi che in nessun'altra nazione si hanno così tante bande a disposizione, così larghe e con 3KW.
Inoltre, i radioamatori possono parlare ANCHE con non-radioamatori sugli 11 metri e sui 60 metri.
E se non bastasse, possono mettere su la loro stazione radio o TV broadcast senza nessun problema, basta scegliere una frequenza libera ed iniziare a trasmettere.

Ah... se un radioamatore estero volesse andare a trasmettere da lì, basta mandargli via mail una copia della propria licenza, una fotocopia del passaporto e dirgli quando arrivate in aeroporto... e vi faranno trovare lì un radioamatore locale ad attendervi con la vostra licenza temporanea. :)

Beh... complimenti Somalia! :)
73 Giovy e ben riletto,
è risaputo che tante realtà, anche europee hanno delle normative piu accondiscendenti con il radiantismo e non solo,altre sono piu restrittive, basterebbe solo parlare di bollo auto ed altre tasse che ci sono in Italia, ma andremmo in Ot di brutto....
Quindi, bisogna solo riconoscere che un paese del terzo mondo come la Somalia, dal nostro amato punto di vista "radio" è piu avanti di noi...magari chi lo sa che cosa potrebbe portare tanta libertà in Italia, qualcuno potrebbe "ghettizare" i pmr...? :grin:
In hi naturalmente....

73 a tutto il forum
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Giovy

PNY, io direi di tenere la discussione priva da connotazione politiche, etniche, religiose e via dicendo... perchè c'entrano come il cavolo a merenda dove si parla di bandplan, frequenze ecc.
Non è meglio?
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Effettivamente altri paesi sono molto più elastici sulla concessione delle frequenze e il loro utilizzo, ne discutevamo in un altro thread sulla banda dei 60 metri.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Giovy

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2015, 11:41:12
Effettivamente altri paesi sono molto più elastici sulla concessione delle frequenze e il loro utilizzo, ne discutevamo in un altro thread sulla banda dei 60 metri.
Infatti ci sono arrivato seguendo un link di quella discussione... ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Battilio

Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2015, 11:41:12
Effettivamente altri paesi sono molto più elastici sulla concessione delle frequenze e il loro utilizzo, ne discutevamo in un altro thread sulla banda dei 60 metri.
Forse però bisogna considerare le realtà di questo paese, ben diverse dalle realtà Italiche, non dico europee perchè l'europa non è una nazione, ma tante insieme ognuna con le propie necessità e realtà ben diverse!
La Somalia non credo abbia problemi di inquinamento elettromagnetico, non c'è un'attività radio come in Italia , tanto per fare un paragone, è chiaro che quest'attività venga incentivata, perchè dietro si creerà un mercato, un mercato che poterà occupazione cultura (perchè bisognerà studiare per installare o riparare una radio) pubblicità per quanto concerne le broadcasting, sicuramente ci sarà una radio nazionale e daltre private, ma non ci sarà la bolgia che c'è in italia...


Giovy

Citazione di: Battilio il 05 Febbraio 2015, 12:56:35
Citazione di: IZ8XOV il 05 Febbraio 2015, 11:41:12
Effettivamente altri paesi sono molto più elastici sulla concessione delle frequenze e il loro utilizzo, ne discutevamo in un altro thread sulla banda dei 60 metri.
Forse però bisogna considerare le realtà di questo paese, ben diverse dalle realtà Italiche, non dico europee perchè l'europa non è una nazione, ma tante insieme ognuna con le propie necessità e realtà ben diverse!
La Somalia non credo abbia problemi di inquinamento elettromagnetico, non c'è un'attività radio come in Italia , tanto per fare un paragone, è chiaro che quest'attività venga incentivata, perchè dietro si creerà un mercato, un mercato che poterà occupazione cultura (perchè bisognerà studiare per installare o riparare una radio) pubblicità per quanto concerne le broadcasting, sicuramente ci sarà una radio nazionale e daltre private, ma non ci sarà la bolgia che c'è in italia...
Infatti Battilio, è esattamente così, direi...  :up:
Inoltre, oltre la mancanza di attività radio, credo ci siano poche realtà che usano le radio a sostegno delle attività lavorative, mentre in Italia e paesi simili, ce ne sono a centinaia.
Quindi... meno inquinamento elettromagnetico, più spazio per gli OM. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

shineime

E pensare che siamo la nazione che ha dato i natali a Marconi.....non per nulla se ne ando' in inghilterra!!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


antroy

il terzo mondo e qua...anzi il quarto!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


SF


bundesliga

In Somalia ci sono tantissime radio private infatti ogni tanto il governo ne chiude qualcuna mettendo in gattabuia i direttori mi pare di aver letto che negli ultimi anni hanno chiuso una cinquantina di radio ed arrestato un centinaio di giornalisti perchè esprimevano le loro opinioni via etere.

-Tuscania-

#12
Questo post me l 'ero perso...Pero'....tutta sta' liberta' in Somalia....ci son stato da marzo '93 ad aprile '94 con la missione  IBIS...allora non potevano neanche lamentarsi se avevano mal di denti...ma quanti saranno e sopra tutto chi si può' permettere il lusso di una stazione radio...? La cosa mi attizza la curiosità'.


]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ1PNY

#14
Allora questi OM sono poi andati ad attivare la Somalia ?
Così HAM friendly................come non approfittare.

ISIS, Al Shabaab et simila aspettano ansiosi...........europei.

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/somalia-al-shabaab-attacca-ristorante-di-mogadiscio-almeno-venti-le-vittime_2155923-201602a.shtml

Poi morti, riscatti...........a spese del popolo, ovvero sapendo che quando si è vittime di terroristi c'è un indennizzo alla famiglia..........abbastanza congruo.

Partiamo   :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: cq cq cq cq

Qualcuno disse, prima di parlare, collegare il cervello, io aggiungo, con la sapienza delle cose anche..........non a vanvera.
Contraddicendo chi è del mestiere magari.

Rimanendo in settore HAM l' HAREC magari ripara, sarà un G.A.P.  ??

IZ1PNY

C'è anche la tasca per un palmare V/U o un FT817........
Come G.A.P. non è male............. 8)

IZ1PNY

#16
G.A.P. con ricetrasmittente, così siamo in topic alle radio.

Il completino da HAM che sto ritirando è sotto ancora, radio integrata nel casco.........sempre V/U e max efficienza, per collegamenti e settaggi da pc.
Quindi pronto per la Somalia HAM Field Day.

Al ritorno, avanzandone regalo il nastrino.

-Tuscania-

#17
Quello verde mi sembra sbilanciato come posizionamento tasche...!!!
...per il nastrino missione ti ringrazio ma c'è l ho  gia'...

Sent from my HUAWEI Y530-U00 using RogerKApp mobile app