News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Petizione europea modifica norme PMR446

Aperto da India452, 18 Febbraio 2022, 09:11:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 22:23:38
Dell'Italia
l'italiani sono fin troppo  disciplinati.



liberissimo di esprimere la tua opinione come chiunque altro qui , ne faccio tanto di radio ascolto e la disciplina radiantistica non ne vedo tanta, sia nel mondo OM che cb che pmr.
Una volta si usava dire "scagli la prima pietra chi è senza peccato".


dattero


dattero

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 22:32:36
condivido su tutto, ma perché vietare l'utilizzo di un PMR Veicolare con potenza massima di 500 mw ? 
forse questa è l'unica "aggiunta" che si potrebbe fare che creerebbe troppo scompiglio, però veicolari come quello prodotto dalla Midland ,cavo antenna e antenna connessi diretti, senza possibiltità di sostituzione

federico2021

#28
Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2022, 22:35:03
paesi dove è concesso??
è concesso in USA (in banda FRS e GMRS la banda FRS e paragonabile al nostro PMR), Australia.
Per i paesi in Europa, allego il file del manuale della ricetrasmittente Midland GB-1
dalla pagina 18 in poi e riportata la lista dei paesi che è consentito l'utilizzo.


federico2021

#29
Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2022, 22:40:00
..,cavo antenna e antenna connessi diretti, senza possibilità di sostituzione
anche qui non capisco per che limitare ?
se l'antenna si rompe durante l'escursione perché "...senza possibilità di sostituzione"?
se si tratta della stessa identica antenna non c'è motivo che la legge me lo deve vietare ...

dattero

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 22:47:35
è concesso in in USA (in banda FRS e GMRS la banda FRS e paragonabile al nostro PMR), Australia.
Per i paesi in Europa, allego il file del manuale della ricetrasmittente Midland GB-1
dalla pagina 18 in poi e riportata la lista dei paesi che è consentito l'utilizzo.
come ho scritto sopra è l'unica aggiunta possibile/accetabile da fare .


federico2021

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2022, 23:03:10
come ho scritto sopra è l'unica aggiunta possibile/accetabile da fare .
Mi dispiace non condivido.


dattero

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 22:58:08
anche qui non capisco per che limitare ?
se l'antenna si rompe durante l'escursione perché "...senza possibilità di sostituzione"?
se si tratta di la stessa identica antenna non c'è motivo che legge me lo deve vietare ...
se si rompe la si sostituisce con il ricambio originale o omologato.
Il concetto di amovibile consiste nel evitare possibili alterazioni dell'apparato, la semplice sostituzione della antenna, anche sui portatili, può aumentare la potenza irradiata.
Allo stesso tempo se il veicolare viene dotato di un conntettore per l'antenna quanto tempo credi che passa per l'utilizzo di amplificatori e antenna più performanti?

dattero

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 23:04:31
Mi dispiace non condivido.
hai tutto il diritto di non condividere.
Anch'io non condivido la limitazione di potenza che possiamo usare in hf rispetto ad altri paesi , ma lo accetto,  come anche le porzioni di banda, come anche alcune bande  a noi non concesse, che  pur essendo in europa non veniamo adeguati , però ci adeguano a quello che fa comodo a loro.


kz

Citazione di: federico2021 il 19 Febbraio 2022, 22:32:36
condivido su tutto, ma perché vietare l'utilizzo di un PMR Veicolare con potenza massima di 500 mw ? 

perché è fuori norma, tale norma non è una norma italiana, è una decisione CEPT basata su uno standard ETSI.

federico2021

Citazione di: kz il 20 Febbraio 2022, 00:43:38
perché è fuori norma, tale norma non è una norma italiana, è una decisione CEPT basata su uno standard ETSI.
Quindi il divieto di utilizzare un PMR veicolare è in tutta Europa ?

federico2021

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2022, 23:15:01
Anch'io non condivido la limitazione di potenza che possiamo usare in hf rispetto ad altri paesi , ma lo accetto, 
anche se siamo in un paese democratico, "accettare" non credo che sia una scelta :-)

kz

#37
Citazione di: federico2021 il 20 Febbraio 2022, 00:51:37
Quindi il divieto di utilizzare un PMR veicolare è in tutta Europa ?
credo di sì, almeno secondo le norme valide in UE, poi se in altri paesi è permesso usare il GB1 o cose del genere non ne ho idea.
nel manuale distribuito attualmente da midland non ci sono più riferimenti al libero uso e non c'è indicazione di alcuna certificazione di conformità.
il manuale è reperibile sul sito:
https://support.midlandeurope.com/it_IT/prodotti/gb1-r#manuals

comunque tu la pensi, se c'è una norma e non sei d'accordo hai due vie principali:
- la rispetti comunque;
- la violi giudicando la tua libertà prioritaria.

in ogni caso puoi cercare di far cambiare la legge, ma prima la devi conoscere.


federico2021

#38
Citazione di: kz il 20 Febbraio 2022, 01:19:39
comunque tu la pensi, se c'è una norma e non sei d'accordo hai due vie principali:
- la rispetti comunque;
- la violi giudicando la tua libertà prioritaria.

in ogni caso puoi cercare di far cambiare la legge, ma prima la devi conoscere.
certamente, di fatti p quello che ho scritto nei precedenti messaggi.
siccome sono costretto a  rispettare le norme per non essere sanzionato è per questo motivo ho firmato la petizione.

India452

Ciao a Tutti,

non pensavo di scatenare 'sto putiferio ma, visto che l'ho fatto, provo a chiarire come la penso. Sì, sono favorevole perché:
1) è già vero che molti PMR446 emettono ben più di 500mW quindi non cambierebbe niente, se non consentirlo anche a chi rispetta le regole;
2) è già vero che quasi tutti gli apparati PMR446 consentono il cambio dell'antenna (escluse poche marche come Motorola e Kenwood), quindi come sopra;
3) perché non consentirle l'uso in auto con antenna esterna? È già così per i CB...
4) è vero che i 500mW consentono già portate più che sufficienti, ma i 5 aiuterebbero molto nei momenti di difficoltà (ad es. un incidente in un bosco) lo dico per esperienza;
5) non è vero che gli possessori di apparati legali sarebbero penalizzati; io ho due Motorola molto costose da 0,5W ma sono certo che sarebbero modificabili con una aggiornamento software;
6)infine, non è assolutamente vero che se passassero queste modifiche succederebbe il finimondo; perché l'uso della radio PMR446 è limitato ad una nicchia molto piccola che peraltro già usa in maggioranza apparati illegali o para-legali senza che ciò  interferisca con il resto delle comunicazioni radio;
E comunque, è bello dibattere in modo civile. Grazie a tutti.

Alberto

kz

ma la petizione va benissimo, per quanto è da ritenere molto difficile che venga accolta la richiesta (estendere o cambiare uno standard è operazione lunga e costosa, ne so qualcosina), i punti che hai elencato sono espressi nella tua prospettiva individuale, ovviamente, purtroppo le norme devono essere più "generali" possibile.

Jibril

Io continuo a non capire questa mania a decretare, senza dati oggettivi, che la stragrande maggioranza usi apparati non a norma. E non statemi a dire che lo dite per esperienza, perché la vostra esperienza vale zero.

Detto questo, come fai a dire che non sarebbero penalizzati chi utilizza gli 0.5W? Copri 10 volte la distanza con 5W, basta essere un attimo in altura e tutta una vallata è costretta a sentirti. In più i canali sono 8+8, non 40 come nei CB.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Marco De Caprios

Se venisse accolta una petizione del genere ci sarebbero controlli (che ora NON ci sono) quindi tutte le cineserie finirebbero nella discarica. Oltretutto poi apparati che venissero omologati per tale uso (che ora sono quanti ? uno, due, tre ?) costerebbero come un CB (quindi tre volte almeno le cineserie) a cui andrebbero aggiunte antenne e alimentatori per l' uso in fisso. E la differenza con un CB quale sarebbe ? L' uso di antenne più corte ? Ma vale la pena ? Mi chiedo a chi serva veramente.

dattero

Citazione di: Jibril il 21 Febbraio 2022, 10:30:44
Io continuo a non capire questa mania a decretare, senza dati oggettivi, che la stragrande maggioranza usi apparati non a norma. E non statemi a dire che lo dite per esperienza, perché la vostra esperienza vale zero.

Detto questo, come fai a dire che non sarebbero penalizzati chi utilizza gli 0.5W? Copri 10 volte la distanza con 5W, basta essere un attimo in altura e tutta una vallata è costretta a sentirti. In più i canali sono 8+8, non 40 come nei CB.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando rogerKapp mobile


Quindi dobbiamo tenere conto della tua esperienza??
Non capisco in che paese vivi


federico2021

#44
Citazione di: India452 il 21 Febbraio 2022, 08:51:02
Ciao a Tutti,

non pensavo di scatenare 'sto putiferio ma, visto che l'ho fatto, provo a chiarire come la penso. Sì, sono favorevole perché:
1) è già vero che molti PMR446 emettono ben più di 500mW quindi non cambierebbe niente, se non consentirlo anche a chi rispetta le regole;
2) è già vero che quasi tutti gli apparati PMR446 consentono il cambio dell'antenna (escluse poche marche come Motorola e Kenwood), quindi come sopra;
3) perché non consentirle l'uso in auto con antenna esterna? È già così per i CB...
4) è vero che i 500mW consentono già portate più che sufficienti, ma i 5 aiuterebbero molto nei momenti di difficoltà (ad es. un incidente in un bosco) lo dico per esperienza;
5) non è vero che gli possessori di apparati legali sarebbero penalizzati; io ho due Motorola molto costose da 0,5W ma sono certo che sarebbero modificabili con una aggiornamento software;
6)infine, non è assolutamente vero che se passassero queste modifiche succederebbe il finimondo; perché l'uso della radio PMR446 è limitato ad una nicchia molto piccola che peraltro già usa in maggioranza apparati illegali o para-legali senza che ciò  interferisca con il resto delle comunicazioni radio;
E comunque, è bello dibattere in modo civile. Grazie a tutti.

Alberto

condivido.

India452

Citazione di: Hadron il 13 Aprile 2022, 18:36:19
In una stradina di paese, ove vige il limite di 50 chilometri orari, tutti sfrecciano a 80. Quale la saggia decisione? Portare il limite a 80. Non fa davvero una piega, complimenti.


Se lo consentono, per esempio per esigenze di manutenzione o riduzione ingombri, ciò non rende lecito montare diverse antenne da quelle originali.


I CB hanno natura tecnica differente, e le normative ne riflettono la stessa, anche in base alle caratteristiche delle frequenze in uso. La normativa riflette tutto ciò e non si comprende perché debba attuarsi una equiparazione con i PMR446.


Probabilmente non risulta ancora chiaro per quale scopo siano nati gli apparati PMR446. L'uso di potenze maggiori rispetto ai 500 mW di legge, unito alla ristretteza dei canali disponibili, necessiterebbe di una accortezza d'uso che è propria di cittadini formati (es. Radioamatori.)


Questioni ininfluenti rispetto al nocciolo della petizione.


Vedi più sopra. Non di rado si ha la sensazione che diverse figure, in buona fede, ignoranza o egoismo, desiderino fare i radioamatori senza doversi sottoporre agli esami richiesti dalla legge per esercitare il Servizio di Radioamatore appunto.
 Uno scenario questo ancora con riflessi positivi, perché ancor più spesso il desiderio è quello di poter far ciò che si vuole con lo spettro radio senza doverne rendere conto a nessuno e in barba a quelle norme che non hanno un fine vessatorio, ma che risultano necessarie per tutelare un bene che è comune e prezioso.
Libero di pensarla come vuoi e di firmare o non firmare. Grazie per il tuo contributo alla discussione.

HAWK

Citazione da JIBRIL:
E non statemi a dire che lo dite per esperienza, perché la vostra esperienza vale zero.
----  


Mi era sfuggita questa riga, ora, essendo che Noi siamo tutti ignoranti sui PMR, ne deduco che Tu sei uno esperto, mi auguro reale esperto del sistema PMR, escludendo gli expertise della domenica, delle camminate, salsicciate alla brace, salamini e olive, tra una scarpinata e una chiamata sul canale 8...
Di fatti, sul tubo ci sono dei report sui PMR fatti da soggetti che li usano, i quali recensiscono i PMR con tale tecnica all' uopo che il signore di Truck Point, diventa uno scolaretto ai loro confronti, DI FREGNACCE sparse.
Uno a favore di persone con portafogli a fisarmonica senza basi ne minime conoscenze delle radio C.B., gli altri, su PMRisti che si auto classificano soccorritori o esperti di montagna, con la radiolina definita tecnicamente semi radiogiocattolo.

Fammi capire JIBRIL...LA TUA SCIENZA E PREPARAZIONE.

kyivstar

bergio70

Dubito che una petizione serva a qualcosa, su una norma europea.
L'omologazione prevede, oggi, 1/2 watt, alim. autonoma e antenna non removibile.
Che si sappia, o che io sappia, non ricordo di alcun controllo effettuato in merito...
Con un pmr normale, omologato, da posizione favorevole, piano alto in città e corrispondente in posizione analoga si posso coprire 10km, anche di più... e a naso è ben oltre quanto previsto dal legislatore.
Io starei buono buono, prima che qualcuno si accorga del fatto che i baofeng sono venduti come le patate al mercato e decida di intervenire in merito.
Magari con il risultato di un bel ritorno agli LPD, stessa situazione circa le omologazioni, ma con ben 10 milliwatt, situazione condita da qualche bel controllo.
E, per chi è distratto, 10 milliwatt sono poco più di un telecomando per aprire il cancello.

Anni fa, sulle piste da sci che sconfinano in Francia la prassi era:
fammi vedere i ducumenti dalla radio?? non li hai?? dammi la radio... (in francese ovviamente)
trapanino a pile e un bel buco al centro della medesima. però la radio la restituivano al proprietario, e allora NON costavano come un chilo di patate.

Io, nei panni di chi utilizza i PMR, me ne starei buonobuono....
Altro che veicolari, 5W, antenna esterna anche in casa.

Del resto la soluzione è facile, e neppure troppo impegnativa, un esamino da quattro soldi a cui seguono le abilitazioni del caso e fai più o meno quelchevuoi, sempre rimanendo nell'ambito della legalità.

HAWK

#48
@ BERGIO70... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Le radio bucate con i trapanini, pensavo che fosse un mito, ma anche al MiSE, Piemonte, ne avevano parlato alla grande, anche lì sembrava un mito...MA, è vero, il Capo Tecnico Mazzocchi, diceva una verità...oltre le  alpi si forano le radio se senza licenze o modifiche varie.
Ma vale per tutte le radio non solo i PMR.

Certamente che magari non tutti lo fanno, ma fanno.

Le ultime tue dette, esamino etc. etc.
Troppo impegnativo per molti, meglio andare alla domenica col PMR, libero da impegni, certo si avrebbe una conoscenza maggiore del sistema, tecnica e potenzialità, SENZA FALSE aspettative...

Ma sarebbe un impegno troppo serio, meglio studiare se portarsi dietro un salamino Negroni o Fiorucci...o il cacciatorino Brizio, must locale dove abito....

Vuoi mettere che profumino ??? [emoji56] [emoji56]

Anche la conoscenza sui salamini è cultura !!

bergio70

Profumino sicuramente più gradevole di quello del PMR...
Però è difficile non rispondere... ad oggi l'esame è davvero una cavolata, non che prima fosse inavvicinabile, ma senza dubbio oggi è più facile. E' più facile studiare, è più facile trovare informazioni in merito, corsi online, ecc.
Davvero basta un minimo di impegno, ma davvero un minimo... e ci si toglie da tutte le grane.
I limiti legali si alzano fino a livelli decisamente alti e le possibilità si moltiplicano in modo esponenziale.
Sembra ridicolo che chi frequenta luoghi come questo abbia ancora dei dubbi in merito, poi ognuno fa come vuole, percarità!!!
In verità l'ultima notizia circa i buchi risalgono a una ventina di anni fa, oltre Bardonecchia, dove il confine è vicino fino a poter espatriare a piedi e rientrare nel giro di un paio d'ore.