beep hy gain V

Aperto da onair64, 27 Marzo 2014, 00:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

onair64

salve a tutti ...essendo in vena di modifiche vorrei collegare questo beep che è quello nella sezione download al mio alan 48 excel...e la cosa mi sembra molta ardua in questo apparato...qualche anima pia sa indicarmi i vari punti da collegare sull'apparato indicandomeli sullo schema...che allego:





onair64

questo è lo schema di montaggio del beep:







LuckyLuciano®

Non mi sembra complicato. E non hai bisogno neanche dello schema elettrico del cb.
Devi intercettare a partire dal bocchettone MIKE i cavi della BF, TX ed RX. E tagliarli. In mezzo ci metti il beep.
L'ingresso BF beep è il filo che a te parte dal MicGain e va al cb. Lo stacchi dal lato del CB e lo colleghi al beep nel punto suddetto.
L'OUT BF è un filo che aggiungi e che va dal beep al punto dove prima era collegato il filo proveniente dal MicGain.
Il Cavo TX che parte dal bocchettone microfonico lo elimini. Ci metti un nuovo cavo che parte dal mike e va nel PTT IN del beep. Esce poi dal PTT OUT e va sul punto della scheda madre dove prima era collegato il cavo originale.
Il cavo RX del bocchettone Mike lo scolleghi dallo stesso e lo colleghi diretto nel punto RX beep.
La massa la prendi dalla stessa del bocchettone mike.
E il +12v lo prendi dall'interruttore On-Off.

Lì poi c'è una predisposizione, con un collegamento verso massa tramite interruttore, di escludere il beep. Qualora tu voglia renderlo escludibile.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RedFox

73 a tutti,
non vorrei sbagliarmi,ma il 48 exel ha lo spinotto maschio dell apparato
saldato ad una scheda che a sua volta è saldata o inserita con dei pin alla scheda madre..
in quell'apparato o lo si monta esterno il beep o si devono tagliare alcune piste della scheda frontale per tenerlo dentro...

Saluti..


LuckyLuciano®

Citazione di: RedFox il 27 Marzo 2014, 09:04:36
73 a tutti,
non vorrei sbagliarmi,ma il 48 exel ha lo spinotto maschio dell apparato
saldato ad una scheda che a sua volta è saldata o inserita con dei pin alla scheda madre..
in quell'apparato o lo si monta esterno il beep o si devono tagliare alcune piste della scheda frontale per tenerlo dentro...

Saluti..


puoi anche eliminare direttamente la pistrina e fare i collegamenti coi cavi in modo classico.
Ovvio, s'è andato a scegliere il cb PEGGIORE per iniziare a smanettare.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RedFox

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Marzo 2014, 09:07:49
Citazione di: RedFox il 27 Marzo 2014, 09:04:36
73 a tutti,
non vorrei sbagliarmi,ma il 48 exel ha lo spinotto maschio dell apparato
saldato ad una scheda che a sua volta è saldata o inserita con dei pin alla scheda madre..
in quell'apparato o lo si monta esterno il beep o si devono tagliare alcune piste della scheda frontale per tenerlo dentro...

Saluti..


puoi anche eliminare direttamente la pistrina e fare i collegamenti coi cavi in modo classico.
Ovvio, s'è andato a scegliere il cb PEGGIORE per iniziare a smanettare.  :grin:

Bhe dai almeno si fa le ossa subito... :grin:


onair64

Citazione di: RedFox il 27 Marzo 2014, 09:04:36
73 a tutti,
non vorrei sbagliarmi,ma il 48 exel ha lo spinotto maschio dell apparato
saldato ad una scheda che a sua volta è saldata o inserita con dei pin alla scheda madre..
in quell'apparato o lo si monta esterno il beep o si devono tagliare alcune piste della scheda frontale per tenerlo dentro...

Saluti..

in effetti è come dici tu redfox ... per questo chiedevo i punti esatti dello schema elettrico per fare le connessioni e eventualmente quali piste da tagliare...


RedFox

riesci a fare una foto dal lato piste dove si trova lo spinotto con una definizione accettabile cosi possiamo aiutarti a vedere dove agire..
Io adesso non ricordo più come e fatti di preciso..ne ho modificato uno qualche annetto fa per un amico...

Saluti..

onair64

grazie x l'interessamento redfox...spero sia abbastanza definita...


onair64


onair64

 so se possono esserti utili ..nn sono il maximo della nitidezza... :sfiga:

RedFox

#11
??? non si riesce a capire molto..
Se le hai fatte con un telefono forse sarebbe il caso di provare farle un po' più da lontano cosi non si riesce a vedere nulla..  :candela:
Più vicino sei e più diventa controproducente..

Comunque ci provo.. :mrgreen: e leggendo dallo schema sappiamo che  il pin 2 e 3 dovrebbero essere rispettivamente  RX e TX,quindi dovremo andare in teoria a tagliare leggermente e con CAUTELA le due piste che corrispondono alla numerazione.
Dopo di che  dovremo saldare un filo che parte dallo spinotto dell'apparato PIN n° 3 e saldarlo all'entrata PTT del beep,
Il TX del relè va dopo la separazione della pista del PIN n°3,
e l'RX(sempre del relè) dopo la separazione della pista del PIN n°2.
Ora il filo dell'uscita BF del Beep va saldato al PIN n°1 dello spinotto e la massa sul pin n°5 e il +12 V all'interruttore di ON/OFF dell'apparato oppure e correggetemi se sbaglio,ma sul PIN n°6 e presente la 12 v quindi puoi saldare direttamente li il Positivo del beep..
Aspettiamo conferma anche da qualcun'altro prima di fare errori..2 cervelli vedono meglio di uno :grin:

Saluti...

onair64

Citazione di: RedFox il 27 Marzo 2014, 11:08:41
??? non si riesce a capire molto..
Se le hai fatte con un telefono forse sarebbe il caso di provare farle un po' più da lontano cosi non si riesce a vedere nulla..  :candela:
Più vicino sei e più diventa controproducente..

Comunque ci provo.. :mrgreen: e leggendo dallo schema sappiamo che  il pin 2 e 3 dovrebbero essere rispettivamente  RX e TX,quindi dovremo andare in teoria a tagliare leggermente e con CAUTELA le due piste che corrispondono alla numerazione.
Dopo di che  dovremo saldare un filo che parte dallo spinotto dell'apparato PIN n° 3 e saldarlo all'entrata PTT del beep,
Il TX del relè va dopo la separazione della pista del PIN n°3,
e l'RX(sempre del relè) dopo la separazione della pista del PIN n°2.
Ora il filo dell'uscita BF del Beep va saldato al PIN n°1 dello spinotto e la massa sul pin n°5 e il +12 V all'interruttore di ON/OFF dell'apparato oppure e correggetemi se sbaglio,ma sul PIN n°6 e presente la 12 v quindi puoi saldare direttamente li il Positivo del beep..
Aspettiamo conferma anche da qualcun'altro prima di fare errori..2 cervelli vedono meglio di uno :grin:

Saluti...

Grazie Redfox, i collegamenti sono come anche io pensavo ma volevo la certezza prima di fare casini...unico dubbio che mi è rimasto ...come vedi anche tu dallo schema beep sopra ci si sono due uscite bf: uscita bf e uscita bf+ beep vanno collegate tutte e due? o quale delle due prendere x l'uscita bf ?


RedFox

stando allo schema di collegamento si dovrebbe separare/tagliare anche la pista del PIN n°1 e collegarci il punto n°8 e nella pista dopo l'incisione il punto n°5 BF+BEEP...

Saòuti...

onair64

ok grazie di nuovo....questo pomeriggio proverò ... vi terrò informati...

RedFox

Figurati buon divertimento!!

onair64

azz...mi accorgo ora che la scheda beep che mi è arrivata grazie a un grande di questo forum, manca un componente credo sia un condensatore elettrolitico guardando lo schema...è normale? anche perchè mi disse che lo testava prima di spedirlo..solo che ora nn posso contattarlo ..è fuori x lavoro...
nn vorrei che la montassi e poi magari nn funziona causa questo componente...


onair64

azz...sempre peggio sto cellulare...nn so se si capisce dove manca il componente...ho provato a seguire le piste del circuito stampato x vedere il condensatore che manca rispetto allo schema elettrico ma mi perdo ... la fame avanza...cmq credo che nn sia un problema anche perchè sono sicuro della serietà di chi me l'ha venduto...

RedFox

per il componente se anche mancasse non è un problema,grazie a degli amici del forum abbiamo lo schema originale e completo,ora prova a fare una foto da almeno 30 o 40 cm di distanza sicuramente esce meglio..


onair64

provo...
lato piste:


lato componenti:



RedFox

scusa ma se devo essere sincero, non reisco a tovare dov'è il componente mancante,puoi  fare un segno nella foto cosi magari risaliamo al componente che manca..

onair64


onair64

#22
guardando il connettore microfono questa modifica nn è molto semplice ...stavo pensando se fosse meglio farli nella piastra madre tipo il ptt potrei prenderlo nel diodo d 415 magari dissaldando un terminale di questo risulta meno complicata e invasiva questa modifica poi per l'rx e la bf accetto consigli....

p.s. ma mettendolo esterno come sarebbe la cosa in pratica si mette tra mic e apparato ?

RedFox

si mettendolo esterno si interpone tra microfono e cb..la comodita di quell'apparato sta nel fatto che il beep viene alimentato direttamente da pin 6 del cb e non necessita di fili extra..

onair64

Citazione di: RedFox il 27 Marzo 2014, 14:07:16
si mettendolo esterno si interpone tra microfono e cb..la comodita di quell'apparato sta nel fatto che il beep viene alimentato direttamente da pin 6 del cb e non necessita di fili extra..

credo allora che farò così, lo metterò esterno nn vorrei rovinare l'apparato...mi puoi fare uno schema come collegarlo.

P.S. poi giuro che nn ti scasso più... :-D ... al limi te in futuro mi prenderò un old che la cosa è molto più semplice nello smanettarci.. ;-)