Citazione di: Vam200 il 03 Dicembre 2023, 21:38:12Ma in tutte queste Mod le bande Ham sono comprese e non da meno della versione originale.certo, ma dato che compilare un FW non è come scrivere uno sketch di arduino , insomma è molto più complesso.
73
Citazione di: DATTERO il 03 Dicembre 2023, 19:06:52tra tutte queste revisione di FW che vogliono fare di tutto di più, nessuno che ne fa una centrata solo in banda HAM 144 e 430, peccatoMa in tutte queste Mod le bande Ham sono comprese e non da meno della versione originale.
Citazione di: 1vr005 il 03 Dicembre 2023, 18:40:42Io l'avevo imparata (all'elementare livello scolastico per il superamento dell'esame a 40 cpm con solo lettere e numeri ascoltando un segnale pulito e senza disturbi) e avevo superato l'esame di telegrafia, credo nel '95 o giù di lì, ma in quella stessa sessione fui segato in teoria. Poi la vita mi ha portato su altre strade e non ho più ripetuto gli esami fino a una decina di anni fa, e nel frattempo la comprensione della telegrafia è andata persa. Devo decidermi a riprenderla in mano. Ora come ora riesco a trasmettere singole parole anche a 18 wpm col tasto orizzontale, e qualche frase a 60-70 cpm, sempre col paddle, ma non capisco più un tubo in ricezione. Diciamo che il mio nominativo riesco a trasmetterlo e anche 5NN, e capisco bene se qualcuno trasmette il mio nominativo e 5NN per cui dxpediton potrei lavorarne.QSO in morse le lo immagino ... io ricordo le comunicazioni morse luminose, questo quando l'estate andavo al mare, mettendomi a scrutare l'orizzonte di notte. Ogni tanto si vedeva lampeggiare luci ... erano comunicazioni tra imbarcazioni e terra (non so cosa si dicessero).Ma preferirei impararlo bene e come si deve al punto da fare una vera conversazione. Qui nella mia zona ci sono due fratelli non giovanissimi che stanno a 1km di distanza e spesso fanno QSO tra loro in morse, è uno spettacolo.
![]()
Citazione di: Siriow il 03 Dicembre 2023, 18:43:40Buona sera a tutti, avrei una domanda puramente tecnica da fare, se io ho un amplificatore lineare che monta 4 finali mosfet, se ne brucia 1,posso sostituire solo quel finale, con un finale identico o devo per forza sostituirli tutti e 4? Chiedo questo perché ho sentito in giro pareri diversi, alcuni sostengono che bisogna sostituirli tutti, a me pare strano ma non sono un vero esperto e pratico con anni di esperienza. Vi ringrazio per la vostra attenzione e cortesia.73 a tutti, senza sapere il motivo del guasto di solito si cambiano tutti perchè non sai se alla prima accensione o dopo una settimana salta ancora qualcosa, poi dipende dal circuito se ha in comune il bias o ogni mosfet ha il suo bias e il guasto può essere dovuto al malfunzionamento del singolo circuito di bias,sovra pilotaggio, ros elevato ecc... se poi ne sostituisci uno solo e funziona bene ok ma bisogna anche guardare come amplifica, armoniche e splatter ecc... il guadagno diverso dei singoli componenti crea distorsioni e non lo vedi con il solo wattmetro...
Edoardo Torino.
Citazione di: Marcello. il 03 Dicembre 2023, 18:26:20io la telegrafia non sono mai riuscito ad apprenderla, eh si che da quando trasmettevo fino al 1995, l'anno successivo poi venni chiamato a fare il servizio militare in marina, e durante il CAR per darmi l'assegnazione, mi fecero anche le prove da marconista (correndo il rischio di essere poi imbarcato), penso di non aver azzeccato nemmeno una letteraIo l'avevo imparata (all'elementare livello scolastico per il superamento dell'esame a 40 cpm con solo lettere e numeri ascoltando un segnale pulito e senza disturbi) e avevo superato l'esame di telegrafia, credo nel '95 o giù di lì, ma in quella stessa sessione fui segato in teoria. Poi la vita mi ha portato su altre strade e non ho più ripetuto gli esami fino a una decina di anni fa, e nel frattempo la comprensione della telegrafia è andata persa. Devo decidermi a riprenderla in mano. Ora come ora riesco a trasmettere singole parole anche a 18 wpm col tasto orizzontale, e qualche frase a 60-70 cpm, sempre col paddle, ma non capisco più un tubo in ricezione. Diciamo che il mio nominativo riesco a trasmetterlo e anche 5NN, e capisco bene se qualcuno trasmette il mio nominativo e 5NN per cui dxpediton potrei lavorarne.
Ricordo l'RTTY cosi come anche il BBS
Pagina creata in 0.039 secondi con 14 interrogazioni.