News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

i7ohp

Ciao, Sanco, il resto???? Meglio smettere e riprendere con assiduità. Ora sta a te decidere quando potrai seguire questa norma, la migliore, perchè diversamente si può cadere spesso nella confusione. Il prosign non so cosa significhi. Mi informerò e lo farò presente qui.        Per l'appuntamento, oggi contest italiano. Freq zeppa di italiani. Ma mi chiedo: dove sono tutti questi radiotelegrafisti italiani? Gli altri giorni dormono? E sono in  molti ad usar non il tasto  perchè  bravi con i vari programmini, questo si sa.  Adesso vado a far quache qso, ma non per contest, ma per.... chi ha capito ha capto hee hee. A dopo, oscar i7ohp


i7ohp

Non mi esprimo. Se c'è qualcuno io chiamo a 7037. freq apparentemente buona.

aquiladellanotte

Ciao a tutti, per prosign intendi forse tipo VA per fine tx, o ar etc? Credo sia questo....maestro tu che ne dici
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Citazione di: Sanco il 13 Dicembre 2015, 08:43:39
In CW oltre alle abbreviazioni ci sono i cosiddetti prosigns. Mi spiegheresti cosa sono, come si formano e quali sono?

Il termine prosigns sta per "Procedural Signals" e sta per quelle combinazioni di punti e linee che non corrispondono a lettere numeri o segni di interpunzione.
Sono di solito rappresentati da un paio di lettere dell'alfabeto con un trattino orizzontale sopra le due lettere, per indicare che la sequenza di punti e linee corrispondenti alle due lettere deve essere trasmessa senza interruzione, come se fossero un carattere solo.

I più comuni sono:

AR fine messaggio
VA fine lavoro
AS aspetta
VE capito, ricevuto
KA inizio messaggio, attenzione

Anche il famoso SOS è un prosign, e va trasmesso tutto attaccato e non come se fossero tre lettere.
Altre sequenze a volte sono indicate come prosigns, a volte no, ad esempio:

KN invito a trasmettere  a stazione specifica
CL chiudo (la stazione)
BK break

Oscar, con la sua esperienza decennale ci può dire quali sono quelli usati in un modo o nell'altro.

Per documentarti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Prosigns_for_Morse_code
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_Morse

73 Maurizio ik2cnf


i7ohp

Caro Maurizio, grazie della tua ripartecipazione in questo nostro spazio. Per quanto riguarda quanto hai scritto, molto bene, anche se ci sono voci che io dal 1053 in radio (militare) e a 1974/75 come om non ho mai sentito. Oggi sono stanco (sono tornato poco da dal  mio nuoto allenamento)   e siccome  vado a braccio..., devo cercare di essere comprensibile, un enorme saluto per tutti, Oscar i7ohp,

aquiladellanotte

Ciao Oscar, raccontaci qualcosa di più approfondito...ad esempio
Quando si sente STOP nei telegrammi che venivano trasmessi dalle poste, dicevano stop o era tipo as o ar???
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, Aquilotto. Ho già detto che mio padre è stato direttore del telegrafo delle poste centrali di Bari. Quando sono stato al telegrafo, non mi interessava neanche un punto . Poi rifiutati di apprendere l'alfabeto morse,, ecc. ecc.  Nelle poste lo stop era il punto durante il messagio. Ma dirti di piu' non posso.  Credo che alla fine ci fosse un ALT.  Nei MSG militari credo  ci fosse un FullStop. In in fonia. In grafia il punto è quello che conosciamo. L'AS e AR non era di loro pertinenza.. Pensa se si potesse dire AR con Alfa Romeo.......... nelle PT non c'era una vera e propria procedura, mentre nell'aeronautica, marina ed esercito sì. L'aeronautica aveva 2 procedure: ICAO per l'aviazione civile e nato per quella militare. Col tempo hanno unificato le procedure poichè molti aeroporti  ospitavano il tfc civile e militare.   Per dirti qualcosa, dopo l'avvento della nato, l'alfabeto ICAO, che aveva lettere che si pronunciavano diversamente , si fusero i due alfabeti, esempio: C coca   B beta  e qualche altro.    Aquilotto, mannaggia alle tue perfide domande... Ho lasciato l'aeronautica 24 anni fa....e, naturalmente, non tratto piu' che si sono volatilizzati nel tempo. Poi, con questa tastiera che mi salta i caratteri, devo stare attento e devo eseguire molte correzioni. Poi non mi piace scrivere  con pc. Preferisco la carta... Ma per te faccio e farò questo ed altro (la capa rotta......). Aquilotto, la prossima volta ti parlerò dei berretti e delle bustine, delle scarpe basse e quelle alte, va bene??????'' Sembra una sciocchezza, ma per me e quelli come me sono state una sofferenza hi hi hi Una carezza per te e per tutti un radioabbraccio, Oscar i7ohp Un grande GRAZIE a chi ci onora leggendo queste chiacchiere. per voi siamo a quasi 35.000 letture.


i7ohp

Ciao, Aquilotto. Ho già detto che mio padre è stato direttore del telegrafo delle poste centrali di Bari. Quando sono stato al telegrafo, non mi interessava neanche un punto . Poi rifiutati di apprendere l'alfabeto morse,, ecc. ecc.  Nelle poste lo stop era il punto durante il messagio. Ma dirti di piu' non posso.  Credo che alla fine ci fosse un ALT.  Nei MSG militari credo  ci fosse un FullStop. In in fonia. In grafia il punto è quello che conosciamo. L'AS e AR non era di loro pertinenza.. Pensa se si potesse dire AR con Alfa Romeo.......... nelle PT non c'era una vera e propria procedura, mentre nell'aeronautica, marina ed esercito sì. L'aeronautica aveva 2 procedure: ICAO per l'aviazione civile e nato per quella militare. Col tempo hanno unificato le procedure poichè molti aeroporti  ospitavano il tfc civile e militare.   Per dirti qualcosa, dopo l'avvento della nato, l'alfabeto ICAO, che aveva lettere che si pronunciavano diversamente , si fusero i due alfabeti, esempio: C coca   B beta  e qualche altro.    Aquilotto, mannaggia alle tue perfide domande... Ho lasciato l'aeronautica 24 anni fa....e, naturalmente, non tratto piu' che si sono volatilizzati nel tempo. Poi, con questa tastiera che mi salta i caratteri, devo stare attento e devo eseguire molte correzioni. Poi non mi piace scrivere  con pc. Preferisco la carta... Ma per te faccio e farò questo ed altro (la capa rotta......). Aquilotto, la prossima volta ti parlerò dei berretti e delle bustine, delle scarpe basse e quelle alte, va bene??????'' Sembra una sciocchezza, ma per me e quelli come me sono state una sofferenza hi hi hi Una carezza per te e per tutti un radioabbraccio, Oscar i7ohp Un grande GRAZIE a chi ci onora leggendo queste chiacchiere. per voi siamo a quasi 35.000 letture.

i7ohp

Inaffidabiità dei valori dei segnali che si scambiano abitualmente durante i QSO.  Partendo dai segnali scambiati durate i contest e anche DX. RST 599, spesso trasmesso a velocità supersonica. Non è necessario comprenderlo perchè è sempre 599. Dando per scontato, da parte mia, che non sono il massimo della radiotelegrafia (le attività di cui sopra), non ci si possono trarre utili indicazioni circa   l'efficienza delle proprie antenne. 599 per tutti. Festa! Basta realizzare il collegamento. Questo perchè i collegamenti non conoscono il tasto..ed il polso, per cui è programmato per il 599, facile anche da comprendersi, ma che in fin dei conti non conta ai fini del QSO. Questo succede spesso anche nei  collegamenti di rango inferiore. Si fa prima e presto.... Ma non è nulla di grave. Si vive lo stesso e meglio. Io mi ostino ad usare l'intera scala, secondo necessità.  Spesso succede che all'inizio del QSO il corrispondente ti dia un bel 599. Ma dopo un pò tu forse senti lui, ma lui non piu'. Molto probabilmente ti aveva regalato il 599 per farti un favore... (non si ha spesso il coraggio di essere sinceri...perchè?) che, in realtà forse era un 559. In partenza gli avevo dato un segnale reale di 549. Anche oggi mi son guadagnato il pasto o colazione per  domani, almeno spero. Ho scritto questo perchè poco fa ho collegato Ceuta e Melilla che quando ha capito , finalmente il mio nominativo (RICEVEVA I7OSP ALLORA HO TRASMESSO  I7OSSSP I7OSSSP I7OHP) e al mio modesto 559 mi ha concesso un 599!!!!!!!!!!!!!! Buonanotte a radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.-


i7ohp

Sdraiato sul divano, mi alzo a razzo perchè ho deciso di metter su l'albero di natale. Vado giu'al  box: non c'è. Ho trovato roba che non sapevo ci fosse. Vavo elettrico, cavo per antenna, vito a non finire, Tovaglia lunga sette metri di carta, bottiglie di vino,   cavo , anzi due, per le luci dell'albero, palline varie ed altro ancora...Cavo nessuna traccia.  Torno su e ancora sul divano con il tv 47 pollici da godermi.  Poi mi alzo con l'idea di far qualche    QSO a velocità libera!!!! Macchè,_ CONTEST. IN ATTO!! Allora mi presento sul forum. Domani sarà stessa cosa. Se si dovesse diradare....., un po' tenterò delle chiamate. Questi giorni mi son dedicato al nuoto. Ieri credo 2000 mt. Oggi un po' meno perchè ho fatto semi scatti (allunghi) 50  100   200 mt. E un 400m. sempre stile libero. Il 17 gennaio inizia l'attività. Solo 2 gare. Non se me possono fare di piu'. Certamente dirò come andrà. Ma in Puglia non ho avversari.. Se qualcuno che non mi non conosce  e non crede,  può andare su federazione italiana nuoto e master 80 metri 800 sl. Buona notte a tutti e buona domenica, Può darsi che domani mi ripresenti sul luogo del crimine. Ah, ho trovato 2 serie di culi dell'albero... Non credo che qualche mio adepto della zona 7 sia venuto di notte per...garmelo.................. Oscar i7ohp

i7ohp

Non rispondo a nessuno, poichè nessun vivo s'è fatto..... Ieri 'cè stato un non contest, ma un incontro per scambiarsi gli auguri tra i soci dell'INORC e simpatizzanti. Io, che dovrei essere obbligato ad essere presente (sono socio onorario..), ho ascoltato per qualche minuto e CL (chiuso). Qua, dove parecchi amici sostano per qualche secondo... ad eccezione dello scrivente a dei soliti amici, nessuno vuole spendere dieci battute di polpastrello (estremità tenera...della parte superiore delle dita..)p sulla tastiere, per fare auguri per tutti. Sarebbe una cosa simpatica e, per me, una iniezione di volontà nel proseguire il cammin di nostra vita.... ho sbagliato, il mi dovere di c. Per gli auguri, se e parla tra qualche giorno. Saluto tutti col radioabbraccio (ripeto che questo saluto è in onore di una grande amico ed om Stefano i7mzn di Taranto)

aquiladellanotte

Ciao maestro, io dal periodo di natale sono disponibile la mattina anche...
aquila della notte 1adn089

cirrus. frank

Oscar spero di sentirti in radio per poterti fare gli auguri,sempre che la propagazione lo permetta. Intanto te li faccio qui,a te e tutti gli amici della discussione.
Buone feste !!
Ciao Francesco


eco

tanti auguri per un sereno Natale e buone feste a tutti!

  IU1FOV    Paolo   --...  ...--

i7ohp

Per quante letture ci sono su  questo forum. gli auguri dovrebbero piovere a iosa....... Chi dovrebbe formulare gli auguri? Io e i miei pochi amici. Ma, senz'altro, anche chi ci legge.  Vediamo un pò. Io m i riservo di ripeterli tutti i  giorni.  Domenica, se in assenza di contest, cercheremo di realizzare qualcosa sui  7.  Ho ricevuto un mail eccezionali per gli auguri, da parte di un  mio allievo, ormai in alto mare. Non so se sarà possibile translarla... qui. Ma io non son capace di farlo. Vedremo. Buona serata e a domani. Un radioabbraccio e un grazie a chi mi ha passato gli auguri. Io li rafforzo e li invio a tutti noi, me compreso... Ciao, Oscar i7ohp.

i7ohp

Dimenticavo    di far  notare che abbiamo superato  i 32.000 passaggi. Allora? A quando i 50.000????????????

IU2GEW

Tanti auguri di buone feste a tutti voi e ai vostri cari e auguri speciali per il nostro punto di riferimento, Auguri Oscar, ti/vi leggo sempre volentieri e con attenzione.

A presto.
73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

oibaf

Con Oscar ci siamo fatti gli auguri telefonicamente! É sempre un piacere ascoltare il maestro. Buon Natale e buon CW a tutti

ik2cnf



Buon Natale a tutti gli amici del Forum!

51 Maurizio ik2cnf


i7ohp

Ciao, Alfredo. Ti ringrazio per  gli auguri che hai ritenuto  utili per questo gruppo. Auspico che un nutrito numero (boom) di amici che si butti...sulla tastiera per inviarci e scambiarci  gli auguri. Personalmente, tra  auguri via filo da miei, dovrei sentirmi appagato. Ma, visto il luogo... perchè non imitare Alfredo??????? Questi giorni, om di tutti i paesi terminano i QSO  con uno scambio di auguri e per Natale e per l'anno nuovo. E allora??????????' Beh, non lo dico piu'.  Ciononostante, anche oggi mi pregio di formulare i miei sinceri auguri a voi e famiglie. Ciao,  Fabio...che telefonata. Ciao, Mauri, sempre in gamba e puntuale.Per oggi stop. A domani. Un radioabbraccio natalizio hee hee,  Oscar i7ohp

Sanco

Carissimi auguri di un santo Natale a tutti

i7ohp

Grazie, numerato, da parte mia e di tutti noi. ciao, i7ohp   Spero nel pomeriggio leggere altri auguri!!!!!!!!!

Frilander

Augurissimi di buone feste a tutti gli amici di RGK ed in particolare a te grande Oscar. Un abbraccio circolare da Paolo 1rgk 286. -iz8skd.  :up :birra:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

i7ohp

Grazie, Paolo. Molto gentile. Speravo, veramente, che almeno in questa occasione gli AUGURANTI fossero molti. Neanche le mie esortazioni son servite a convincere tanti amici a compiere lo sforzo di battere la tastiera. Caro Paolo,  non hai idea di quanti errori commetto e perchè preferisco la penna e perchè 'sta tastiera mi dà ai nervi. La U accentata non c'è, devo costruirla io... ma ogni volta mi fermo per cercarla.. Quando correggo, perdo il  filo del discorso e, naturalmente, viene un brodo....  Ti saluto cordialmente. E scrivi, anche dei trattando  qso che fai. Ciao. Comune radioabbraccio, Oscar i7ohp

i7ohp

Buona sera. Andate bene le feste??????????Benino per me. Mi    ha telefonato un om da Genova, iz1klt, per qualche consiglio. Dati in abbondanza, figuriamoci. Mi ha chiesto di un amennicolo che fa vedere la trasmissione. Ho detto che non va per me e se non va per me, non va per altri (almeno per chi mi segue...)... Mi ha fatto ascoltare la trasmissione col verticale che ho giudicato ottima. Abbiamo parlato di tasti visto che ne ha acquistato uno (nuovo) verticale. Insomma, una trentina di minuti passati bene. Qui si potrebbe parlare tanto. Abbiamo a disposizione questa sezione, ma non viene sfruttata neanche al minimo. Pazienza. Ci si legge, Un abbraccio de Oscar i7ohp.-