Aiuto problema display president Lincoln con sostituzione condensatori ma...

Aperto da Filippo73, 04 Agosto 2023, 17:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Buongiorno amici di RogerK spero possiate aiutarmi a capirci di più sul mio problema riguardante un president Lincoln Old Style Taiwan scheda madre Uniden . Dunque vi spiego brevemente dopo aver acquistato ad una cifra modica ma neppure troppo un'ottimo President Lincoln completo di Imballaggio originale e qualsivoglia accessorio decido di metterlo in funzione e con mia grande sorpresa e altrettanta amarezza  anche perché il venditore mi ha assicurato fosse davvero perfetto, il display non si avviava ... cioè si illuminava ma le varie scritte non sono comparse .. di lì a breve le scritte compaiono ma troppo .. cioè tutti 88888 in pratica impossibile da leggere... mentre le varie funzioni Swr , mod , rf ecc funzionavano correttamente. Passi che l'apparecchio risulta essere anche abbastanza sordo e abbastanza restivo pure in Tx anche se quest'ultima data la circostanza priliminare non approfondita per via di paura di  ulteriori danni ( ovviamente qualora ce ne fossero ) magari era solo questione di ossido o di qualche flat capriccioso decido di aprirlo e di operare anche sbirciando qualche forum la sostituzione di diversi elettrolitici , visto che comunque ad occhio non si presentavano benissimo  alcuni sulla scheda CPU PLL ( premetto che è venuto davvero un'ottimo lavoro che neppure si nota) ma altri un pò più scomodi come quelli sulla schedina del display denominata mi sembra IC 501 dove appunto si trova un'integrato da 10 Pin x 2 e un vero e proprio processore millepiedi dalla parte opposta ... questa scheda si trova esattamente sotto la lampadina ad incasso... il problema è che sostituendo i 3 elettrolitici rispettivamente da 3,3 sulla sx e gli altri verso il centro uno non riesco essendo probabilmente saltata una pista o congiunzione nel capire come stava... ora credo che queste saldature adoperate sicuramente con qualche tecnica particolare siano veramente difficili per vari motivi ma ho comunque svolto il lavoro più o neno bene diciamo.. unica cosa i due condensatorini verso il centro uno da 47 e l'altro da 4,7 montati a V diciamo mi hanno creato qualche difficoltà.. nello specifico una polarità non riesco neppure con l'aiuto di un monocolo a capire dove vada agganciata se sulla serie di rx in prossimità oppure a massa direttamente sulla scheda essendo un meno il polo in questione ed il condensatore si tratta di quello a dx da 4,7.  Potreste per favore aiutarmi ? Non sono un genio in elettronica ma non si trova nessuno in zona che fa questi lavoretti o se si trova vogliono un capitale... in ogni caso sono un piccolo Hobbista riparatore , ho sistemato parecchie cosuccie in ambito HIFI ecc , ma quà la vedo proprio difficile... posto i due cond in questione è se serve dovrei anche avere uno schema che non riesco a capire benissimo Grazie Infinite per le risposte e perdonate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo ad essere chiaro affinché il più piccolo particolare vi sia di facile intuizione . Di Nuovo Grazie 73+51 a tutti !!


Sergio2

Ciao Filippo, hai controllato o sostituito i 2 condensatori elettrolitici lato processore (sono i più grandi)che si trovano in alto a sinistra vicino al ponticello per gli 11 metri? Controlla anche i piedini del risuonatore che spesso con gli anni si staccano, che sarebbe quella specie di condensatore azzurro sotto  i 2 condensatori, io ho risolto così il ritardo accensione numeri del display

IK8 TEA

Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato. 

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Sergio2

Grazie Massimo, il primo pdf con così tanti dettagli extra non l'avevo mai visto

Grazie ancora


HAWK

Quel componente azzurro, in alto a sx, è al minuto 5.16, si vede bene nel video, un risuonatore, questo riparatore lo cambia per i ritardi e defaiance el display.
  minuto 6,0...

Questo riparatore ne fa uno al mese se non di più di questi lincoln, lo possiede anche.

Dopo averne recuperati ben 2, venduti, non mi soddisfano più le poche possibilità di regolarne un funzionamento perfetto, rispetto alle radio HF vere, bella radio...cmq. Dovessi ritornare su quella tipologia, cercherei un Ranger...lo avevo e lo trovavo più Ham..

73'.




Filippo73

Citazione di: IK8 TEA il 05 Agosto 2023, 01:35:26Buongiorno "Filippo 73" e Buon Fine Settimana per te e per tutti i presenti e partecipanti.

Non ho mai posseduto questo Ricetrasmettitore che originariamente nasce per l'utilizzo nella Banda dei 10 Metri (28-29 Mhz) ad uso Radioamatoriale ma con opportune modifiche di estensione in Frequenza è passato anche all'utilizzo in Banda CB 27 Mhz (11 Metri).

Intervengo poiché, da quanto hai scritto, pare che tu sia in grado di muoverti abbastanza agevolmente tra Multimetro, Stagno, Saldatore e Schemi Elettrici.

Quindi, penso di poterti aiutare anche soltanto arricchendo le tue informazioni allegando per te i documenti che, a suo tempo, avevo acquisito nel mio archivio in formato ".pdf" :

- Manuale di Servizio completo anche delle "pcb", "lay-out" e Schemi per questo Ricetrasmettitore.
- Pubblicazione di un altro collega OM esperto molto dettagliata con tutte le più importanti modifiche da
  poter implementare su questo apparato.

Sperando di essermi reso comunque utile ti sia gradito un cordiale saluto ed un augurio di successo nella riparazione che devi eseguire.

Massimo IK8 TEA

intanto Grazie a tutti per le risposte, il mio problema è che non riesco a capire se su questa benedetta pista il piedino del meno del condensatore in questione sulla scheda display da 47 uf sia o meno commentato in serie all'altro... a prima vista sembrerebbe essendo invertiti nelle rispettive posizioni ed uniti dal + e il - dal condensatore in questione è quello vicino da 4,7 uf Grazie comunque preziosissimi 🥰


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 05 Agosto 2023, 09:05:53Grazie Massimo, il primo pdf con così tanti dettagli extra non l'avevo mai visto

Grazie ancora
Grazie anche da parte mia che sono l'autore di questo Dilemma ma ancora non riuscivo a capire come non avessi ricevuto mezza visita infatti le visite stanno a zero ma le risposte ci sono e come... sono nuovo di questo forum abbiate pazienza e scusatemi 🙏🙈😊😊😊


Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 05 Agosto 2023, 23:24:03intanto Grazie a tutti per le risposte, il mio problema è che non riesco a capire se su questa benedetta pista il piedino del meno del condensatore in questione sulla scheda display da 47 uf sia o meno collegato  in serie all'altro... a prima vista sembrerebbe essendo invertiti nelle rispettive posizioni ed uniti dal + e il - dal condensatore in questione è quello vicino da 4,7 uf Grazie comunque preziosissimi 🥰

Filippo73



Penso proprio sia questa la zona che mi riguardi , anche io sono in possesso di uno schema simile ma questo sembrerebbe essere leggermente più leggibile... Grazie Grazie di cuore domeni mattina me lo studio a dovere , Grazie anche ai primi commenti con il consiglio della parte risuonatore ecc... purtroppo non sono riuscirò a trovarlo da 2000 ma da 5,5 mhz forse andrà bene lo stesso ? Sempre che occorrerà sostituirlo a prima vista oltre qualche condensatore non servirebbe 🙏


Sergio2

Prova prima a sostituire i 2 condensatori più grandi che sono appena sopra il risuonatore e vedi come si comporta il display, io come ti dicevo sopra ho risolto così, poi ho approfittato per cambiarli tutti

Filippo73


Citazione di: HAWK il 05 Agosto 2023, 10:08:10Quel componente azzurro, in alto a sx, è al minuto 5.16, si vede bene nel video, un risuonatore, questo riparatore lo cambia per i ritardi e defaiance el display.
  minuto 6,0...

Questo riparatore ne fa uno al mese se non di più di questi lincoln, lo possiede anche.

Dopo averne recuperati ben 2, venduti, non mi soddisfano più le poche possibilità di regolarne un funzionamento perfetto, rispetto alle radio HF vere, bella radio...cmq. Dovessi ritornare su quella tipologia, cercherei un Ranger...lo avevo e lo trovavo più Ham..

73'.




si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'evebtuale quarzo risuonatore che ho da mettere.  Qualcuno da dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro lo sia 

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:43:45si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'evebtuale quarzo risuonatore che ho da mettere.  Qualcuno da dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro lo sia
di sotto la mia mail board CPU con le rustagnature rifatte e i vari elettrokitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:50:38di sotto la mia mail board CPU con le rustagnature rifatte e i vari elettrokitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente
qualcuno mi sa dire se questo risonatore va bene per la sostituzione con quello Blù ? Grazie


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 01:39:29Prova prima a sostituire i 2 condensatori più grandi che sono appena sopra il risuonatore e vedi come si comporta il display, io come ti dicevo sopra ho risolto così, poi ho approfittato per cambiarli tutti
Già sostituiti anche perché quello da 470 a dx era palesemente ad occhio vissuto , comunque grazie del consiglio, ora vedo di capire bene dove va ad interfacciarsi quel CD da 47 polo meno sulla schedina del pll sotto la luce del display per il quale veramente ci ho addirittura aperto una discussione , certo concernente un po tutto ma anche se può sembrare banale vista la delicatezza della zona vorrei capirci bene.... nell'ultimo allegato e indicato con freccia gialla Trattasi ripeto del 47mf polarità negativa (io penso ci fosse stata una piscina o ferretto che la congiungeva alla Rx lì a sx ma non ne sono certissimo...

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:43:45si avevo visto questo Video dj Luca e il relativo apparecchio di Cataldo ma ancora devo fare la prima prova ossia un bel test a condensatori freschi... sul mio spettacolare Saturn ho risolto i ritardi proprio così.. ma in quel caso trattasi del principale da 10000 se non erro o 8200 ora non ricordi esattamente... ogni modo è mi auguro di no perché è sempre una sconfitta per me sostituire dei componenti ( pur facendo piccoli capolavori di saldatura modestamente scheda display lincoln a parte ) troppo piccola e intrecciata di fili , preferirei mantenere sempre pezzi di fabbrica ... ogni modo posto l'eventuale quarzo risuonatore che ho da mettere. sempre se servirà   Qualcuno Saprà dirmi se vanno bene ? Grazie mille ( posseggo solo questi) ammesso che l'altro 8200j lo sia nutro dei dubbi

HAWK

Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?

Sergio2

Filippo, questa è la scheda display del mio (sostituita perché macchiata) così da togliere i tuoi dubbi20230806_095347.jpg20230806_095606.jpg

Filippo73

qualcuno mi sa dire se questo risonatore va bene per la sostituzione con quello Blù ? Grazie
Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 06:50:38di sotto la mia main board CPU con  i vari elettrolitici 1)2)4)9)10)11 con i due principali da 1000e 470 , sostituiti , ho messo 1000 16 e 470 idem quindi leggerissimamente più alti di voltaggio ma credo vada bene ugualmente


Filippo73

Citazione di: Sergio2 il 06 Agosto 2023, 10:11:09Filippo, questa è la scheda display del mio (sostituita perché macchiata) così da togliere i tuoi dubbi20230806_095347.jpg20230806_095606.jpg
Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .


Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:14:17Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .
Esattamente questo... da me non c'è pista e come se fosse un foro vuoto capisci ?!?!

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:14:17Grazie infinite ma veramente tanto cercavo proprio questa mi sapresti dire dove tocca il piedino del cond  che ti segnerò a breve?? Veramente infinite Grazie. .
Può essere così?!? Se gentilmente non ti chiedo troppo se hai uno strumento sotto mano in modalità fusibile diciamo per verificare se i due punti circoscritti siano collegati tra di essi... ti prego perdona la banalità della mia domanda ma dalla mia modestissima esperienza in questo campo non è mai nulla troppo banale . GRAZIE INFINITE ❤️

Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Premesso che non sono molto pratico di questo Spazio diciamo che a volte ho tentato di modificare per la correzione di errori, altre consapevole augurandomi che abbiate pazienza e riusciate a capirmi.. Devo studiare meglio questo Bellissimo Spazio.  Vi chiedo scusa e Grazie Infinite per la vostra pazienza nonchè bravura

Filippo73

Citazione di: HAWK il 06 Agosto 2023, 09:29:22Ciao Filippo 73,  replichi citando i tuoi stessi post, vuoi ribadire quello che scrivi o fai un errore di uso della pagina del 3D ?
Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.   Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello do dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno

Filippo73

Citazione di: Filippo73 il 06 Agosto 2023, 11:58:39Sto cercando di capire essendo probabilmente saltata qualche pista o non so dove va ad agganciarsi la polarità di questo CD scheda display , di sotto Sergio è stato veramente supergentile e forse credo di aver capito... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco.  Sai e una zona molto delicata credo ( Il cond è quello di dx visto da sopra da 47 mf e la polarità dello stesso e un meno

Sergio2

Scusa per il ritardo, allora la piazzola che hai segnato con la freccia gialla in realtà è solo l'ancoraggio del condensatore e come vedi non porta da nessuna parte perché il vero collegamento è dal lato componenti sotto il condensatore stesso, infatti vedrai una pista uscire da sotto il condensatore che finisce con una piazzola vuota (vicino all'integrato) che in realtà è collegata alla piazzola grande di massa