Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Aggiunta antenna esterna a radio con stilo

<< < (2/2)

AZ6108:

--- Citazione da: riccardo74 - 28 Dicembre 2021, 12:44:28 ---Grazie a tutti ragazzi, appena costruisco l'antenna provo a fare delle prove e vi aggiorno in merito. Già adesso con lo stilo in HF sento un sacco di rumore, non mi resta che provare.

--- Termina citazione ---

Quello che ti serve è una clip "coccodrillo"

https://www.amazon.it/morsetti-coccodrillo/s?k=morsetti+coccodrillo

ed un pezzo di filo da connettere alla clip, a quel punto, stendi il filo, connetti il morsetto all'antenna stilo (eventualmente ritratta) e provi

riccardo74:
Grazie, allora provo più tardi, pensavo di dover costruirmi anche il balun, ma evidentemente serve solo in tx per ridurre l'impedenza. In rx non serve?

AZ6108:

--- Citazione da: riccardo74 - 28 Dicembre 2021, 13:00:59 ---Grazie, allora provo più tardi, pensavo di dover costruirmi anche il balun, ma evidentemente serve solo in tx per ridurre l'impedenza. In rx non serve?

--- Termina citazione ---

Semmai un "UnUn", ma... considerando che stiamo collegando un pezzo di filo ad un'antenna esistente e che non abbiamo la più pallida idea (ok quasi) dell'impedenza di ingresso, come andremmo ad avvolgere il nostro "UnUn" ?

No, in questo caso tira il filo e via; se possibile piazza il ricevitore vicino ad una finestra lascia penzolare il filo fuori della finestra, e prova ad ascoltare; i momenti migliori sono da 1 ora prima del tramonto ad 1 ora dopo il tramonto, durante la sera/notte e poi sempre 1 ora prima e dopo l'alba

Buon ascolto

[edit]

Un'alternativa, senza aprire la radio, sarebbe quella di accoppiare induttivamente l'antenna esterna, l'idea non è nuova e veniva/viene usata senza problemi, ma prima credo sia opportuno fare una prova con la semplicissima antenna filare di cui abbiamo parlato

riccardo74:
Innanzitutto buon anno a tutti. Piccolo aggiornamento, ho provato con la pinza a coccodrillo (sulla quale erano collegati 10mt di filo di rame da 2.5mm) collegata allo stilo ma non ho notato alcun miglioramento, dico nessuno. Come se non ci fosse. Il filo penzolava dalla finestra fino a terra dal primo piano. E con il ricevitore ero difronte alla finestra.

Avete altri suggerimenti? qui alcune foto
https://twitter.com/erremilan/status/1476685477742845952

M74:

--- Citazione da: riccardo74 - 01 Gennaio 2022, 18:33:00 ---Innanzitutto buon anno a tutti. Piccolo aggiornamento, ho provato con la pinza a coccodrillo (sulla quale erano collegati 10mt di filo di rame da 2.5mm) collegata allo stilo ma non ho notato alcun miglioramento, dico nessuno. Come se non ci fosse. Il filo penzolava dalla finestra fino a terra dal primo piano. E con il ricevitore ero difronte alla finestra.

Avete altri suggerimenti? qui alcune foto
https://twitter.com/erremilan/status/1476685477742845952

--- Termina citazione ---
Se così non funziona, prova ad avvolgere alcune spire di filo (non serve grosso) attorno alla radio.
Ad un capo colleghi l'antenna filare ed all'altro una presa di terra.
Se la radio usa solo la ferrite come antenna interna dovresti trovare un bel miglioramento.
Se è così, puoi variare il numero di spire attorno alla radio ed ottimizzare il tutto.
Volendo fare la cosa un po' meglio, tocca aprire la radio ed aggiungere un loop simile (più piccolo ovviamente) direttamente attorno alla ferrite interna.
Però mi pare strano che lo stilo non serva a niente, in onde lunghe/medie di sicuro non è utile ma in onde corte si.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa