CONSIGLIO PER PRIMO CB !

Aperto da coyote, 08 Giugno 2008, 17:41:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coyote

Per cominciare  saluto tutti essendo nuovo del forum , e
spero anche di iniziare a "modulare"(si dice cosi vero) presto
io vorrei un cosiglio su cosa comprare , per iniziare .


spiderman

Ciao e benvenuto qui con noi anchio son nuovo del forum ma un vecchio cb  quindi per iniziare spendi poco anche usato va bene una sola cosa andrebbe presa nuova e buona l'antenna infatti parecchie persone non vengono presi da questa passione e vendono subito tutto non ti scoraggiare all'inizio
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Nembo

Benvenuto anche a nome della redazione.
Prendi un baracchino magari usato che abbia però le bande laterali, una buona antenna ed un rosmetro buono per le tarature.
Leggiti i vecchi topic, giusto per farti un' idea.
Comunque altri posteranno e daranno consigli.
Io ho iniziato con darti un primo molto generale suggerimento
73 + 51  a tutti

maury70

Concordo con Stefano ben entrato allora a far parte di questo meraviglioso mondo... :up: :up:
Maury70,1rgk174


1et078

salve e benvenuto anche da parte mia cioè roberto in acireale it9acj nonchè 1wm078 1rgk078.
per mio consiglio ti dico di prendere un buon apparato radio cb tipo jackson o lincoln che hanno le bande laterali e la potenza regolabile (solo il president lincoln), una buona antenna tipo la sirio 827 una 5/8 lambda lunga 6 metri piu o meno, un buon alimentatore da almeno 20 ampere.
il lincoln della nota marca president e una radio bellissima fa da 26 mhz a 30 mhz copertura continua, 21 watt di potenza regolabili in ssb e 10 watt in fm.
il president jackson ha solamente 226 canali sempre am-fm-ssb potenza fissa in fm 10 watt e in ssb 21 watt, e un bell'apparato che ti renderà pan per focaccia, sia il lincoln che il jackson sono stupendi e ti consiglio di mettere un microfono esterno preamplificato tipo zetagi mb+4 o 5 e per finire se prendi il jackson un frequenzimetro esterno molto utile per la centratura della frequenza.
nella speranza di esserti stato utile a presto risentirci in radio, 73' s da 1wm078 1rgk078 it9acj roberto in acireale.

coyote

mi è stato proposto un tornado se non sbaglio a l' ssb a 150 euri ci siamo come prezzo ?
ma io sarei piu interessato per un veicolare in futuro vedremo per una postazione fissa
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE !!!


Matteo 1WM115

ben arrivato anche da parte mia concordo con Stefano un bel cb anche usato con la banda laterale ovvero il modo di emissione oltre l'AM ed FM l'LSB e USB che ti serviranno per poter fate collegamenti quando c'è propagazione sui canali sopra al 40 e cosa fondamentale una buona antenna perchè senza quella puoi avere la radio piu bella potente del mondo ma senza antenna non si fa nulla.comunque sono cose che si imparano con il tempo....

73 :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


1et078

si per il tornado va bene ma prendili tutti e 2 perke con il veicolare fai ben poco, quindi se trovi l'occasione non fartela scappare assolutamente.

maury70

attenzione alle iene hi :up: :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174


jack_torino

Benvenuto coyote,

sicuramente cerca un apparato con le bande laterali così sicuramente non ti staccherai più dalla radio...

Dicci un po,di che zona sei ???

Se per te non è un problema ti consiglierei di completare il tuo profilo con la provincia,così magari darai la possibilità a chi è nella tua zona di contattarti!

73 e a presto in frequenza!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

neil69

A parere mio penso che un semplice e mittico 48 usato da 80euro circa possa andare piu che bene per uno che non a mai modulato e si debba fare le ossa,per le bande laterali penso ci sia ancora tempo poi tieni conto che un 48 è una moneta contante che non si svaluta nel tempo e che potrai sempre rivendere facilmente recuperando i tuoi soldi ;-) 73 ben trovato su RGK
Modulante Mastrolindo

r5000

Citazione di: neil69 il 08 Giugno 2008, 22:35:52
A parere mio penso che un semplice e mittico 48 usato da 80euro circa possa andare piu che bene per uno che non a mai modulato e si debba fare le ossa,per le bande laterali penso ci sia ancora tempo poi tieni conto che un 48 è una moneta contante che non si svaluta nel tempo e che potrai sempre rivendere facilmente recuperando i tuoi soldi ;-) 73 ben trovato su RGK
73 a tutti sicuramente con il 48 hai la semplicità e sicuro funzionamento,omologato quindi utilizzabile senza rischi in auto,però va bene all'inizio,con la passione al collegamento più distante o dx si passa per forza alle bande laterali, sicuramente è più facile trovare un cb usato non omologato ma con la ssb  che un 48 a prezzo onesto... il massimo è prendere un'omologato con la ssb, ma il prezzo è più alto e ha senso solo per l'uso in macchina,in casa si può usare quello che si trova... per il tornado mi sembra il suo prezzo,se ricordo bene è un 34ch omologato,poi se quel tornado è già espanso è perfetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

ciao coyote, ben arrivato

sarò sintetico: se devi usarlo in macchina compra (usato) un cb a 40 canali omologato, paga â,¬12,00 all'anno e sei a posto. (ovviamente con l'antenna sulla macchina)
se devi usarlo in casa: sarebbe bello un cb con le bande laterali (SSB) che ti permette collegamenti a lunga distanza (okkio che però non è proprio legale....), metti un'antenna sul tetto e come ti hanno detto altri amici controllo i ROS (fatti aiutare da qualcuno che conosci un po' + esperto)

tornado: la radio è buona ma 150,00 euro sono troppi, con quei soldi ti compri un president lincoln!
naviga nel sito e cerca in google tutte le immagini possibili di cb, cos' ti fai un idea, e poi.....anche l'occhio vuole la sua parte.
73 e divertiti


Cinghiale

metterlo in bm non so fino a che punto ti conviene con la crisi che cè oggi in cb ......
io ti consiglierei di metterlo a casa, con una buona antenna tipo:mantova, sirio 827, o imax 2000 !!! poi per l apparato dipende anche da quando vuoi spendere tu ......comunque devi prendere uno con almeno 120 ch e l ssb !!!

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: coyote il 08 Giugno 2008, 18:07:23
mi è stato proposto un tornado se non sbaglio a l' ssb a 150 euri ci siamo come prezzo ?
ma io sarei piu interessato per un veicolare in futuro vedremo per una postazione fissa
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE !!!

Parere personale, il tornado, non è eccezionale(avevo lo Starship che in più ha solo il frequenzimetro), soprattutto per quel prezzo, secondo me è troppo.
Penso che un Tornado che abbia anche 120ch e gli alfa non dovrebbe costare più di 100 euro.
Poi dipende se lo vuoi a casa o in bm, e ne primo caso hai più scelta ;-)
Di dove sei??????
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuckyLuciano®

Io direi, visto che stà iniziando ora, di prendere un omologato semplice:
1. Alan 48
2. Alan 48 Plus
3. alan 78
O similari

Cb che con 50/80e acquista in scioltezza.

Se invece vuole qualcosa di non omologato, con SSB e tutto, direi un classico del classico:
1. alan 87
2. Galaxy pluto o Saturn
3. President Jackson
4. Connex 4000
O similari

Robe che con 100e (150e per il Saturn) trova facilmente sul mercato e sono dei muli. Semplici e funzionali anche dopo 10/15/20 anni di onorato servizio.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tuonoblu

ciao coyote, mi permetto di aggiungere a quelli già citati dagli amici il president grant , omologato con le bande laterali e 120 ch.
ho avuto modo di ascoltarlo alcuni giorni orsono e devo dire che mi ha stupito per qualita della modulazione e centratura in ssb .

per casa c'è anche il ranger 2950 che va bene (oltre naturlamente ai vari president già elencati ) ma non devi spendere + di 100 120 euri....
visto che sono radio vecchie  di 10 15 anni....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Ardito del lago d'Orta

Concordo con Stefano, il Grant è un buon apparato ed omologato(io l'ho messo in bm) con le bande e 120ch.
C'è sempre il 485 della Intek ma i pareri non sono del tutto favorevoli
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

1PNP548

73 a tutti
l'unico vantaggio del 485 è che è omologato (l'unico in commercio che costa poco, altrimenti c'è alan 8001 e jackson nuova versione ma costano il doppio), per il resto quelli che avete citato sono migliori anche se vecchiotti, io fra i tanti ho il 485 che tengo in macchina, va bene per carità, però il jackson, connex, typhon, pluto etc etc sono un'altra cosa.


maury70

Il presidente e sempre il presidente ottimo apparato..
Maury70,1rgk174

tulipano

Benvenuto !!!!! :birra: :birra: :birra:
Giusy Tulipano

1RGK030

BARBAPAPA

Citazione di: 1PNP548 il 09 Giugno 2008, 12:21:09
io fra i tanti ho il 485 che tengo in macchina, va bene per carità, però il jackson, connex, typhon, pluto etc etc sono un'altra cosa.
OT mode on:
questa frase la dovro' dire al Max che cosi mi fa lo sconto :dance: :dance: :dance:
OT mode off

1PNP548

ehi barbapapa
ma devi sostituire il tuo con il 485? non mi sembra un buon affare a meno che li tieni tutti e due...
ciao


BARBAPAPA


maury70

se si puo meglio averne diversi.. :up: :up:
Maury70,1rgk174