Modulazione

Aperto da Devis, 15 Gennaio 2019, 09:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Devis

73 a tutti. Volevo fare 2 domande (per qualcuno sicuramente stupide) per quanto riguarda la modulazione. Perché all'aumentare della potenza il Ros diminuisce? Ieri ho provato a modulare in Fm e tutto bene, passo in Usb e sembra tutto fuori frequenza, esco malissimo ed ascolto come se tutto fosse dentro una scatola. Premetto antenna Ground plane autocostruita, Yaesu FT757, radio collegata a massa (se no il Ros cambia se tocco la radio). In più al variare della frequenza esce con + o - watt. Grazie per le risposte. Sono tornato in questo mondo dopo vari anni di fermo. 73

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Ciao, premetto che non ho proprio capito tutto comunque proverò a spiegarmi. Le bande laterali (SSB) sono prive di portante e quindi se schiacci il tasto del micro ma non moduli non esce nulla dal tuo tx quindi lo strumentino del rosmetro non si muoverà. Se invece parli uscirà una quantità di energia direttamente proporzionale al volume del parlato (spero di essermi spiegato in maniera profana !). È chiaro che così facendo non puoi assolutamente misurare il ROS in SSB. La misura del ROS va fatta in AM o FM con una portante fissa con la quale puoi calibrare il fondo scala in FWD e poi misurare in REV cioè misurare la quantità di energia che ritorna qualora l' antenna non sia adattata perfettamente.
Per quanto riguarda il fatto che ascolti male quando vai in SSB dipende da cosa usi per ricevere e da cosa ricevi !
Puoi provare a spiegarti meglio ?

Devis

Per quanto riguarda SSB hai detto giusto. Ascolto sempre con lo stesso apparato ed esco tipo scatola.
Il Ros l'ho provato appunto in AM. Ti faccio degli esempi con cifre ipotetiche:
27500 mhz 5w Ros 1.6
27500 mhz 20 w Ros 1.3
27500 mhz 50 w Ros 1.2
Oppure tenendo la regolazione in uscita fissa:
26500 mhz 50 w
27000 mhz 30 w
27500 mhz 10 w
28000 mhz 5 w
Tutto questo sia che metto a massa la radio e sia senza massa.
Grazie


inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Non conosco l' apparato in questione, quindi non so dirti se ha l' accordatore automatico oppure devi fare manualmente. Direi stupidaggini, vedrai che sicuramente qualcuno che conosce l' apparato ti risponderà in maniera esauriente.  [emoji106]


Devis

Ti ringrazio TW 71. Cmq nessun accordatore.

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: Devis il 15 Gennaio 2019, 09:34:13
73 a tutti. Volevo fare 2 domande (per qualcuno sicuramente stupide) per quanto riguarda la modulazione. Perché all'aumentare della potenza il Ros diminuisce? Ieri ho provato a modulare in Fm e tutto bene, passo in Usb e sembra tutto fuori frequenza, esco malissimo ed ascolto come se tutto fosse dentro una scatola. Premetto antenna Ground plane autocostruita, Yaesu FT757, radio collegata a massa (se no il Ros cambia se tocco la radio). In più al variare della frequenza esce con + o - watt. Grazie per le risposte. Sono tornato in questo mondo dopo vari anni di fermo. 73

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile

Qualunque misura va effettuata usando gli strumenti adeguati.
Nel tuo caso,almeno un'antenna di sicuro affidamento.
E comunque,minimo un serio carico fittizio,un'adeguato alimentatore,capace di sopportare la corrente assorbita da quel ricetrasmettitore,e un wattmetro professionale.
Ovviamente il tutto deve essere correlato ad una certa capacità ed esperienza operativa.
73


Devis

73 grazie tre-ciclo. Alimentazione data dal suo dedicato e strumenti giusti. Infatti la mia era una domanda per prove di un'antenna autocostruita, giusto per rinfrescarsi le idee. Volevo capire il perché di questi effetti.

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile



conte dracula

Dalle tue domande.. "ci "sembrava che il problema fosse il funzionamento dell'apparecchio.
Non so che dirti per l'autocostruzione dell'antenna...
Certamente non metterei a repentaglio l'incolumità di quell'ottimo ricetrasmettitore,facendo dei tentativi.
73

dattero

Citazione di: Devis il 15 Gennaio 2019, 15:06:50
73 grazie tre-ciclo. Alimentazione data dal suo dedicato e strumenti giusti. Infatti la mia era una domanda per prove di un'antenna autocostruita, giusto per rinfrescarsi le idee. Volevo capire il perché di questi effetti.

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile
La radio OK, l'alimentatore "dedicato" ? modello?, modello strumento?
Se ci dai queste informazioni si possiamo ragionare insieme e capire queste anomalie


Devis

Yaesu ft757 gx, alimentatore Yaesu ft757 HD,  strumento Alan Hq 330 e segna identico allo strumento dell'apparato. 73

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Devis il 15 Gennaio 2019, 21:20:21
Yaesu ft757 gx, alimentatore Yaesu ft757 HD,  strumento Alan Hq 330 e segna identico allo strumento dell'apparato. 73

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile
ok , procurati un carico fittizio e rifai tutte le misure così da escludere alimentatore-radio-strumento.

Devis

Ok grazie, quello che volevo fare

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


TITANO

Buonasera ,,dico la mia.

Una curiosita' che mike usi ? originle o preamplificato. ? Ti dico questo perche giorni fa ho preso un lafayette totem 40 ch am e fm,,e col suo mike originale va benissimo in entrambi i modi,poi avendo un mike nuovo di un lafayette ermes ho fatto le connessioni sempre per il totem anche a questo microfono per usarlo come secondario (quello dell'ermes) R,,,Risultato ? Col suo originale tt bene ,mentre con quello dell'ermes esce bene in FM ma in AM esce cupo e scatolato,,quindi mi sa tanto di incompatibilita di mike !Cmq fammi sapere se puoi e buona serata .
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Devis

73 Titano uso il suo originale. Comunque penso sia un problema d'antenna.  Devo provare con un carico fittizio come ha detto il collega. Ti ringrazio. Buona serata

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


TITANO

Ok fai sta prova,ma onestamente un ROS anche se elevato puo portare danni si alla radio,ma che fa uscire con le modulazioni scatolate sta cosa mi sembra strana onestamente....Cmq falla anche questa prova ,ma io penso che il problema sia altro. Ho avuto in passato amici che con radio avevano anche 3 di ROS,che hanno poi in seguito danneggiato e brucaito i finali,ma la sera quando li sentivo non ho mai avvertito sta cosa di sentirli scatolati e chiusi di modulazione...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Devis

Il problema infatti è che il Ros si abbassa all'aumentare dei watt (stando in valori accettabili 1.1 - 1.2) e i watt aumentano col scendere della frequenza. Farò una prova e domani tiro giù l'antenna.

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


conte dracula

Non è che potresti dire che tipo di antenna vuoi sperimentare?

(e anche di dove sei?)

Devis

73 ho costruito una semplicissima ground plane giusto per iniziare. Zona Lavena,  lago maggiore

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile