News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasmettitore sperimentale

Aperto da microonda, 04 Luglio 2017, 09:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

carissimi amici amanti delle autocostruzioni in alta frequenza.   sto costruendo un trasmettitore sperimentale sulle onde medie.  mi trovo all'inizio e sto copiando da elettronica pratica n.5 maggio 1977.  spero che vi piaccia



microonda

#1
salve a tutti.   ho completato il montaggio.   esce 13 volt sulla sonda come proposta dell'articolo di elettronica pratica.   pur avendo eliminato il condensatore parallelo al compensatore non riesco ad aumentare la frequenza oltre i 1200khz.   invece di usare un supporto da 11mm. , ho usato uno da 14mm.  però invece di usare filo da 0,3 ho usato filo da 0,4.   evidentemente devo togliere qualche spira.  spero che si vedano bene i componenti.  in tutti i modi cercherò di aumentare un poco la potenza e di portarmi a 1500khz .   fatemi sapere se è vero che si può trasmettere liberamente.  vanno bene 2 km ? la piastrina è 46 fori  x  14 fori .  è possibile farla più corta portandola a 44 o 43

Carmelo_97

Ciao potresti publicare lo schema sarei curioso di vederlo per capirne il funzionamento.
Grazie in anticipo
IT9GHW Carmelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Abusivo

Eccomi!
Questo post mi era sfuggito.
Originalissimo il supporto della bobina, ma com'è la stabilità del TX?


microonda

Carissimi abusivo e Carmelo97 , il progetto è copiato da elettronica pratica n.5 maggio 1977.  Al posto del 2n1711 ho messo il bfy51 e anche al posto del bc107  ho messo il bfy51.  Il tx è  stabile però ho messo troppe spire e non sale al di sopra dei 1200khz. Carmelo 97 lo schema bisogna scaricare la rivista

Carmelo_97

Citazione di: microonda il 05 Luglio 2017, 17:43:25
Carissimi abusivo e Carmelo97 , il progetto è copiato da elettronica pratica n.5 maggio 1977.  Al posto del 2n1711 ho messo il bfy51 e anche al posto del bc107  ho messo il bfy51.  Il tx è  stabile però ho messo troppe spire e non sale al di sopra dei 1200khz. Carmelo 97 lo schema bisogna scaricare la rivista
Ok, grazie ora poi la cerco e me la scarico.
Ciao


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


Abusivo

Citazione di: microonda il 05 Luglio 2017, 17:43:25
...lo schema bisogna scaricare la rivista
Link a pagina 260 e cioè all'inizio della rivista!


carlo_forever

Riguardo al quesito sulla libertà di trasmissione, ti rispondo volentieri.
Come al solito, la repubblica enuncia libertà, poi queste sono sottoposte al pagamento di tasse, solitamente spettacolari.
Per trasmettere liberamente in MF (Medium Frequency o Onde Medie), bisogna entrare in possesso di una libera concessione data dal MISE (Ministero Sviluppo Economico), che sa benissimo come sviluppare la propria economia con le tasse altrui!
Complimenti per il prodotto. Con quelle potenze, comunque, non avrai nessun fastidio. In Onde Medie il problema è soprattutto l'antenna, tu parli di 2 Km, sarà già molto se farai 200 metri, ci vogliono antenne enormi per avere copertura.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

microonda

carissimo carlo,  hai proprio ragione.   devo ammettere che non ho visto bene.  ho piazzato un filo da 0,6 mm con guaina lungo 6 metri come antenna e ho visto che arriva massimo a 40 metri con la radiolina silver crest dei magazzini lidl.  a 40 metri è più fruscìo che musica.  riconosco di avere torto.


microonda

ho fatto delle modifiche.  ho tolto il rocchetto da 15mm e ne ho messo uno da 12mm.  ho contato meglio le spire di rame da 0,4mm.  15 + 60 con presa intermedia.  ho sostituito condensatore da 220 con 390pf . in parallelo compensatore da 15-60pf ho messo 33pf. ho ottenuto 1500khz.  per avere la massima portata di qualche centinaio di metri ci vorrebbe un' antenna di 50metri.  rimane comunque un trasmettitore sperimentale buono per francesco ascione .  penso che potrà stupire i suoi paesani


Francesco Ascione

Comunque sto utilizzando quello in Fm da 7 watt

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Inizierò le trasmissioni lunedì. Sto preparando il palinsesto con i miei due amici e una mia amica. Tu davvero mi hai fatto questo trasmettitore?😃

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Comunque mi piacerebbe provarlo😁😁

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile



Francesco Ascione

Microonda.....in queste due settimane quando chiedevo info stavo un po in bilico proprio se sarei riuscito ad andare in onda (o in AM o in FM) perché il TX si era rotto e non sapevo se prenderne un altro in FM,  O autocostruirlo (se ci riuscivo) oppure comprare un Tx AM

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Abusivo

Ma a parte l'antenna da 50 metri, che raggio di copertura avrebbe a portata ottica?

urri

Quel trasmettitore a suo tempo lo feci anche io, avevo il vizio di costruire i classici radiomicrofoni FM, ti posso garantire come già ti hanno detto che se ti va bene fai 200 300 mt
73 by Antonio

microonda

Ciao urri e grazie dell' informazione.  Carissimo Francesco, adesso incomincio a fare modifiche e aumenterà  la Potenza. Incomincio domani.  I  famosi 2 km sono dichiarati dalla rivista con antenna idonea.   Chissà  se va bene un'antenna a quadro. Per favore , mi potete consigliare  ??

Francesco Ascione

Microonda credo che iniziero con l'FM.
Però se ci vedremo di persona potrò fare delle belle prove in AM ed avvicinarmi a quella modulazione visto che non ho mai approfondito l'AM.
Poi se ci vedremo, potrò approfondire con te visto che sei un genio in questo campo (nulla togliendo agli atri radioamatori che ugualmente sono delle persone qualificate)

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Citazione di: Francesco Ascione il 06 Luglio 2017, 12:37:47
Comunque sto utilizzando quello in Fm da 7 watt


Citazione di: microonda il 06 Luglio 2017, 13:28:33
Chissà  se va bene un'antenna a quadro. Per favore , mi potete consigliare  ??



Mi sembra che ti si abbia già risposto al riguardo del tipo di antenna per trasmissioni in Fm e per uso "radio locale"
Personalmente di sicuro ti ho già risposto. Ancora? Aspetti di sentirti dire ciò che vuoi?
O ti fidi o non domandare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


r5000

Citazione di: microonda il 06 Luglio 2017, 13:28:33
Ciao urri e grazie dell' informazione.  Carissimo Francesco, adesso incomincio a fare modifiche e aumenterà  la Potenza. Incomincio domani.  I  famosi 2 km sono dichiarati dalla rivista con antenna idonea.   Chissà  se va bene un'antenna a quadro. Per favore , mi potete consigliare  ??
73 a tutti, sì, l'antenna a quadro è un'alternativa per chi ha poco spazio ma sarà sempre (giustamente) un micro trasmettitore dalla portata contenuta, considera che i ricevitori saranno sicuramente "scarsi" ad antenna e quindi servono antenne efficienti o aumentare la potenza, è il motivo principale del perchè le broadcasting usano potenze elevate e antenne efficienti, devono compensare la perdita dalla parte di chi riceve, comunque con due antenne a telaio e 1 watt fai il km se la frequenza è libera e le antenne sono ben posizionate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Francesco Ascione

Caro Microonda, mi dispiace che perdi tempo aprresso a me....non ci conosciamo nemmeno, ma a quanto pare sei una persona gentilissima😊😊

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo Francesco , non è  una perdita di tempo.  Provo squisito diletto nel parlare di questo trasmettitore.  Penso che per stupire i paesani vanno bene le onde medie. Se vuoi trasmettere in 88 - 108mhz troveresti tutto completo e il tuo segnale sarà  sopraffatto da stazioni molto potenti . Tutti i tuoi paesani sicuramente hanno le onde medie e tu dirai :" sintonizzate a 1500khz e sentirete la mia voce".hai un alimentatore variabile che arriva a 20 volt. ?  Io ce l ' ho fino a 15 volt. Tu ce l'hai un balcone lungo ?


Francesco Ascione

Microonda....oggi ho fatto le ultime prove....ho trovato una frequenza libera e una buona posizione. Copro tutta la frazione....ho già fatto volantini e locandine....😁😁perciò dicevo....

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


Francesco Ascione

Stamattina ho finito di montare l'impianto. Ho avuto delle difficolta. Quando pubblicai il primo post sul forum era arrivato il Tx da 7 watt effettivi. Ha funzionato un paio di giorni ed è uscito un difetto di fabbrica. Ieri è arrivato il Tx sostitutivo. L'ho provato e funziona più che bene e copro ad una qualità da paura e il segnale va ben oltre la frazione. Inoltre da me come già dissi ci sono dei begli scarti di freqeunza liberi e abbastanza puliti. In paese lo sanno già tutti e mi stanno martellando "quando inizia la radio?"!!!
Quindi in onde medie potre solo sperimentare qualche cosa. (Microonda sto sperimentando il TX 7 WATT, lo sto provando per ore, così vedo se resiste a molte ore di funzionamento, ma nel caso si rompesse, davvero il TX in onde medie sarebbe una buona via di scampo per non interromepre le trasmissioni.
Comunque ho due terrazzi e molto spazione per piazzare antenne e cose varie.


inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile


microonda

Bravissimo Francesco . Sei veramente un giovane intelligente e pieno di buone iniziative. Domani dopo le 19  ( 7 luglio)  sarò in località San Pietro e voglio vedere se sento la tua emittente. Se continui così  , da grande veramente diventerai un ingegnere in elettronica. Buone cose e a presto.