Ros da impazzire aiutooo

Aperto da carmine77, 05 Gennaio 2022, 12:30:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine77

Ciao ragazzi so che è una cosa letta e riletta ma dovete scusarmi ma sto perdendo le staffe ......allora impostato tutto in macchina con anytone 6666 zetagi b550p e rosmetro wattmetro hp201 .....ora....in banda A canale 1 ros 1.2  canale 20 1.3 canale 40 1.5 .........il problema è  che mano mano che vado su di banda sale sempre di più alle stelle ma proprio alle stelle tipo che in banda e la lancetta schizza a fondoscala come in preda ad un raptus........antenna turbo 3000.....cosa devo fare ?? Ho provato a tarare dalla banda d .....ma ho quasi paura a tenere troppo la portante......in banda d canale 40 arriva a 2.8.......premetto ho una jeep e l'antenna, essendo cabrio, e dietro centralmente ma senza nessun piano di massa perché si trova appena sopra la ruota di scorta.....vi prego datemi qualche dritta........non so devo tagliare lo stelo?.......pleaseeee

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



bergio70


eurodani

Citazione di: carmine77 il 05 Gennaio 2022, 12:30:30
........non so devo tagliare lo stelo?.......pleaseeee

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



No, l'antenna richiede, come scritto sopra, un piano di massa adeguato.
Daniele - Romania

AZ6108


come hanno scritto gli altri, la stilo necessita di un piano di terra; a questo punto ... perché non posti qualche foto con i particolari del montaggio dell'antenna ? In quel modo ti si potrebbero fornire suggerimenti più mirati

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

cerca di curare meglio il collegamento tra la massa dell'antenna e il corpo metallico della carrozzeria (o del telaio in veicoli di vecchia concezione).
forse il supporto su cui hai installato l'antenna è isolato dal resto della carrozzeria o lento o arrugginito.
nella antenne da BM il "piano di massa" è la carrozzeria dell'auto.

AZ6108

Citazione di: kz il 05 Gennaio 2022, 13:49:08
cerca di curare meglio il collegamento tra la massa dell'antenna e il corpo metallico della carrozzeria (o del telaio in veicoli di vecchia concezione).
forse il supporto su cui hai installato l'antenna è isolato dal resto della carrozzeria o lento o arrugginito.
nella antenne da BM il "piano di massa" è la carrozzeria dell'auto.

infatti è per quello che ho chiesto qualche foto, per dire, se l'antenna fosse fissata al supporto della ruota di scorta, è possibile che (causa vernice o altro) non vi sia una buona connessione alla carrozzeria, con delle foto si potrebbe verificare la cosa ed aiutare Carmine
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

in ogni caso sembra che il ROS che ottieni indica che l'antenna sia molto lunga (ma proprio molto: risuona a meno di 26 MHz!), sempre che le bande del tuo AT6666 non siano state modificate, la banda A parte da 25,615 MHz; questo malgrado l'ampia larghezza di banda della Turbo 3000 (da dichiarazioni del produttore:   ≥ 1.6MHz @ ROS ≤ 2)


LuckyLuciano®

Citazione di: carmine77 il 05 Gennaio 2022, 12:30:30
Ciao ragazzi so che è una cosa letta e riletta ma dovete scusarmi ma sto perdendo le staffe ......allora impostato tutto in macchina con anytone 6666 zetagi b550p e rosmetro wattmetro hp201 .....ora....in banda A canale 1 ros 1.2  canale 20 1.3 canale 40 1.5 .........il problema è  che mano mano che vado su di banda sale sempre di più alle stelle ma proprio alle stelle tipo che in banda e la lancetta schizza a fondoscala come in preda ad un raptus........antenna turbo 3000.....cosa devo fare ?? Ho provato a tarare dalla banda d .....ma ho quasi paura a tenere troppo la portante......in banda d canale 40 arriva a 2.8.......premetto ho una jeep e l'antenna, essendo cabrio, e dietro centralmente ma senza nessun piano di massa perché si trova appena sopra la ruota di scorta.....vi prego datemi qualche dritta........non so devo tagliare lo stelo?.......pleaseeee

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile




La massa a telaio ci sarà. E' il piano di riflessione che è pessimo in quel punto.
Comunque da come hai scritto, lo stelo risulta essere più lungo di quanto serve (in quella determinata condizione di installazione) di circa 5cm o più.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 05 Gennaio 2022, 15:10:59
La massa a telaio ci sarà. E' il piano di riflessione che è pessimo in quel punto.
Comunque da come hai scritto, lo stelo risulta essere più lungo di quanto serve (in quella determinata condizione di installazione) di circa 5cm o più.

In qualsiasi caso, direi che prima di intraprendere azioni drastiche come il taglio dello stilo, sarebbe opportuno provare a riposizionare l'antenna verificando se e come cambia la situazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

Sei con un piano di massa precario e in piu' usi un amplificatore che, a detta di Zetagi, eroga 300W su una antenna che a specifiche ne tiene 200 continui. Fantastico poi quello che dichiarano : 1000W per breve tempo !.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

bergio70

Vabbè... malchevada si frigge l'antenna.
Comunque il tutto è da provare con l'ampli scollegato, non spento.. scollegato.
Prova a dare una occhiata al link che ti ho mandato, magari trovi qualcosa di utile.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 05 Gennaio 2022, 16:50:00
Sei con un piano di massa precario e in piu' usi un amplificatore che, a detta di Zetagi, eroga 300W su una antenna che a specifiche ne tiene 200 continui. Fantastico poi quello che dichiarano : 1000W per breve tempo !.

Oddio ! Non avevo fatto caso all'ampli, SI, sicuramente il tutto va testato e sistemato SENZA ampli e con la potenza al minimo ! Ed ovviamente l'antenna va tarata SENZA l'ampli collegato in mezzo ma collegandola direttamente al bocchettone dell'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

carmine77

Ok ok ragazzi allora domani seguirò i vostri consigli e vi posterò le foto dell'installazione.......grazie mille per ora

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



AZ6108

#13
Citazione di: carmine77 il 05 Gennaio 2022, 17:23:51
Ok ok ragazzi allora domani seguirò i vostri consigli e vi posterò le foto dell'installazione.......grazie mille per ora

In breve, scollega l'ampli e collega il tutto in questo modo

RTX<--->ROSmetro<--->antenna

poi procedi con la taratura dell'antenna tenendo il trasmettitore a potenza minima, se anche in quel modo non riesci, posta le foto dell'installazione dell'antenna ed in particolare del supporto che connette la stessa all'auto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

<Invece di tagliare proverei a mettere in corto un paio di spire della bobina, in questo modo se dovesse un giorno cambiare auto non si troverebbe con l'antenna mozzata.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Maurizio Angelini

Sennò,senza fossilizzarti nella posizione dove hai fissato l'antenna,potresti fare qualche misura e vedere se il piano riflettente del cofano,migliora l'adattamento dell'antenna.Come da foto.

carmine77


carmine77

Allora stamattina come da voi descritto ho collegato radio rosmetro e antenna.....mah.....niente...con taratura in banda D. allora:
Banda A canale 1 ros 1.1  canale 20 1.2  canale 40 1.4
Banda B canale 1 ros 1.4    canale 20  1.5 canale 40 1.6
Banda c  canale 1 ros 1.6  canale 20 1.7 canale 40 1.9
E aumentano sempre di più con l'aumentare di banda e di canale...
Ps. Potenza radio Am 7w minima potenza....controllata la massa sulla staffa in acciaio con tester e ce ne in abbondanza.
Aiutatemi grazie

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#18
Citazione.controllata la massa sulla staffa in acciaio con tester e ce ne in abbondanza.
Ci mancherebbe altro che non ci sia continuita' elettrica. Ma come piano di massa RF e' veramente poverino. In ogni caso dalle tue misure sembra che si debba accorciare. Ma con quel posizionamento non mi azzarderei ad usare un lineare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


LuckyLuciano®

Citazione di: carmine77 il 06 Gennaio 2022, 13:33:56
Allora stamattina come da voi descritto ho collegato radio rosmetro e antenna.....mah.....niente...con taratura in banda D. allora:
Banda A canale 1 ros 1.1  canale 20 1.2  canale 40 1.4
Banda B canale 1 ros 1.4    canale 20  1.5 canale 40 1.6
Banda c  canale 1 ros 1.6  canale 20 1.7 canale 40 1.9
E aumentano sempre di più con l'aumentare di banda e di canale...
Ps. Potenza radio Am 7w minima potenza....controllata la massa sulla staffa in acciaio con tester e ce ne in abbondanza.
Aiutatemi grazie

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile



Se non avessi piano di massa adeguato, l'antenna non funzionerebbe proprio.
Se non "a culo" su frequenza casuale. Cosa che mi è capitata innumerevoli volte sulle installazioni mobili.
Io ti ho già scritto come fare. è palesemente lunga. C'è da tagliare lo stilo come nel 90% dei casi sulle installazioni mobili.
Quasi mai lo stilo è lungo perfettamente quanto serve.
Prova a tagliare 5mm per volta e rimisura sempre sugli stessi punti che hai fatto.
E vedrai che il ROS aumenterà sui canali bassi e diminuirà su quelli alti.
Arriverai dopo vari piccoli tagli al punto di taratura da te desiderato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

Il piano di massa e' inesistente.
Ringrazia se da qualche parte funziona.
Accorciala, malchevada cambi lo stilo, dovessi utilizzarla altrove.
Il lineare non userei proprio, in quelle condizioni.
Penso sia una delle installazioni peggiori che abbia mai visto.
Che funzioni in basso rasenta il miracolo...
Peggio per peggio proverei una staffa sul cofano anteriore. Del resto il vitara non ha i paranghi con un'idea di piano... E fare un buco con il rischio di non ottenere nulla non sembra il caso.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


kz

proprongo una sintesi: il piano di massa non è dei migliori e l'antenna è lunga.
(però con le basi magnetiche, che "allungano" parecchio gli stili, non mi è mai capitato di dover tagliare antenne con quella larghezza di banda; con installazioni a specchio o partapacchi o antenne più corte e sacrificate, sì)

carmine77


LuckyLuciano®

Citazione di: trodaf_4912 il 06 Gennaio 2022, 13:46:07
Ci mancherebbe altro che non ci sia continuita' elettrica. Ma come piano di massa RF e' veramente poverino. In ogni caso dalle tue misure sembra che si debba accorciare. Ma con quel posizionamento non mi azzarderei ad usare un lineare.


concordo su tutto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

carmine77

Ragazzi allora a grandi linee ipotizzo in foto con il bianco la ruota di scorta e con il rosso creerei una specie di piano di massa largo 32 cm come la ruota di scorta x 30 o di più ..,magari a mezza luna seguendo il profilo ruota ,in acciaio inox, secondo voi migliora il tutto? Come mai mi sconsigliate il lineare ....non conosco i problemi ai quali andrei in contro ......mi fido cecamente di voi ......datemi dei consigli e li seguirò anche se ci fosse da cambiare antenna con una più potente.....ma il lineare non si tocca ahahahah ...e cmq in macchina non starei troppo in tx....cioè eviterei di tenere la portante troppo schiacciata

inviato SM-F916B using rogerKapp mobile