Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca84

Ho raccolto le piccole guide scritte in queste 88 pagine, spero possano essere utili a tutti:




Come memorizzare manualmente i canali in memoria:
Accendere la radio
Posizionarsi sul modo VFO
Selezionare lo step desiderato
Inserire la frequenza desiderata (ad esempio 145.500)
Premere MENU + 2 + 7  + MENU e digitare la posizione in memoria per il canale scelto (ad esempio 001)
Premere MENU + EXIT per confermare
Avremo la nostra frequenza assegnata al canale 1 nel modo memorie.




Come faccio a vedere su baofeng uv5r che firmware c'è ?

Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
- Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
- Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware




Operando con dual reception, è possibile trasmettere solo su una delle due frequenze?
Mi spiego: avendo due frequenze di lavoro, di cui una su cui posso anche trasmettere ma l'altra solo ricevere si può impostare l'apparecchio in modo che riceva da entrambe ma trasmetta solo su quella consentita?
Nota: la radio non è accessibile manualmente durante le operazioni

La funzione TDR ha tre opzioni:
A : fa doppio ascolto ma la radio va in TX sempre sulla frequenza superiore del display
B: stessa cosa di A , ma la frequenza di TX e' quella inferiore al display
BOTH: la radio va in TX laddove riceve un segnale




Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la frequenza sul VFO poi premi "menu" "2" "7", poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul VFO compreso l'eventuale subtono in TX, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in VFO ed imposti la frequenza in TX . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la frequenza in TX sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-

Non riesco a programmare i TONI ENC e DEC ne dal programma ... ne dalla radio
Vorrei tenere DEC su OFF ma quando lo faccio da programma mi modifica anche ENC!! Mentre se dalla radio lo imposto su OFF ... basta muoversi nei menù e torna sul tono impostato dal programma
Risultato che su un ponte ... o aggancio e ascolto (tutto su OFF) o non ascolto ma aggancio

È cosa nota ed è dovuta alla fattura "orientale" del programma.....in sostanza le impostazioni dei punti e delle virgole sono invertite rispetto ai nostri standard.....allora: vai su PANNELLO DI CONTROLLO- IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI- accanto alla finestra dove vedi impostato il paese (ITALIA) clicca su PERSONALIZZA ....inverti il punto con la virgola....salva tutto richiudi il programma e poi lo riapri




MIGLIORARE MODULAZIONE:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.510



Un sito dedicato alla Baofeng UV5:
http://miklor-uv5r.99k.org/


-Tuscania-

#876
Citazione di: Gianluca84 il 27 Marzo 2013, 19:14:02
Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
- Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
- Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware


...e per la versione 293 che programma si deve usare...???

flash1

 :up:Un grosso plauso perchè con questo tuo post finalmente son riuscito a programmare il ripetitore sul mio uv5ra.
7351 dal flash :birra:
Citazione di: Gianluca84 il 27 Marzo 2013, 19:14:02
Ho raccolto le piccole guide scritte in queste 88 pagine, spero possano essere utili a tutti:




Come memorizzare manualmente i canali in memoria:
Accendere la radio
Posizionarsi sul modo VFO
Selezionare lo step desiderato
Inserire la frequenza desiderata (ad esempio 145.500)
Premere MENU + 2 + 7  + MENU e digitare la posizione in memoria per il canale scelto (ad esempio 001)
Premere MENU + EXIT per confermare
Avremo la nostra frequenza assegnata al canale 1 nel modo memorie.




Come faccio a vedere su baofeng uv5r che firmware c'è ?

Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
- Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
- Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware




Operando con dual reception, è possibile trasmettere solo su una delle due frequenze?
Mi spiego: avendo due frequenze di lavoro, di cui una su cui posso anche trasmettere ma l'altra solo ricevere si può impostare l'apparecchio in modo che riceva da entrambe ma trasmetta solo su quella consentita?
Nota: la radio non è accessibile manualmente durante le operazioni

La funzione TDR ha tre opzioni:
A : fa doppio ascolto ma la radio va in TX sempre sulla frequenza superiore del display
B: stessa cosa di A , ma la frequenza di TX e' quella inferiore al display
BOTH: la radio va in TX laddove riceve un segnale




Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la frequenza sul VFO poi premi "menu" "2" "7", poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul VFO compreso l'eventuale subtono in TX, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in VFO ed imposti la frequenza in TX . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la frequenza in TX sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-

Non riesco a programmare i TONI ENC e DEC ne dal programma ... ne dalla radio
Vorrei tenere DEC su OFF ma quando lo faccio da programma mi modifica anche ENC!! Mentre se dalla radio lo imposto su OFF ... basta muoversi nei menù e torna sul tono impostato dal programma
Risultato che su un ponte ... o aggancio e ascolto (tutto su OFF) o non ascolto ma aggancio

È cosa nota ed è dovuta alla fattura "orientale" del programma.....in sostanza le impostazioni dei punti e delle virgole sono invertite rispetto ai nostri standard.....allora: vai su PANNELLO DI CONTROLLO- IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI- accanto alla finestra dove vedi impostato il paese (ITALIA) clicca su PERSONALIZZA ....inverti il punto con la virgola....salva tutto richiudi il programma e poi lo riapri




MIGLIORARE MODULAZIONE:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.510



Un sito dedicato alla Baofeng UV5:
http://miklor-uv5r.99k.org/
[

flash1

Citazione di: Tuscania il 27 Marzo 2013, 19:36:39
Citazione di: Gianluca84 il 27 Marzo 2013, 19:14:02
Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
- Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
- Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware


...e per la versione 293 che programma si deve usare...???
Anchio ho questa versione qualcuno sa darmi lumi.?
7351 dal Flash :up:
[


bolp


-Tuscania-

Ma per le versioni 293 3 297...che si può fare? Neanche con CHIRP ci si riesce... :down:


alessandro28

Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 10:05:40
Ma per le versioni 293 3 297...che si può fare? Neanche con CHIRP ci si riesce... :down:
io la 293 e funziona sia con UV5RVIP che con CHIRP


pegaso_75

Si si l'avevo notato anchio kenwood in dotazione ai parà russi....per la cronaca l'ho visto marcato anche intek.....e son sicuro che non sono gli unici ....buona pasquetta a tutti

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


-Tuscania-

Citazione di: zmaster il 01 Aprile 2013, 11:33:37
Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 10:05:40
Ma per le versioni 293 3 297...che si può fare? Neanche con CHIRP ci si riesce... :down:
io la 293 e funziona sia con UV5RVIP che con CHIRP

...maremma budella...che sia "Uindovs 8" che crea problemi???


halfwave

Citazione di: pegaso_75 il 01 Aprile 2013, 13:42:41
Si si l'avevo notato anchio kenwood in dotazione ai parà russi....per la cronaca l'ho visto marcato anche intek.....e son sicuro che non sono gli unici ....buona pasquetta a tutti

Inviato da RogerK Mobile
confermo INTEK KT960

diaflash240

Scusate l'Intek KT 960 mi sembra idendico all'UV-5R con la sola differenza che ha 5w non 4.
Sbaglio?
Si trova in "rete"? 409 non ce l'ha?

Thank's
IZ6RJQ
Operatore Fabrizio
QTH Locator: JN62OL
DMR-ID: 2226400
NXDN ID: 25890

iw9gyy

Citazione di: Gianluca84 il 27 Marzo 2013, 19:14:02
Ho raccolto le piccole guide scritte in queste 88 pagine, spero possano essere utili a tutti:




Come memorizzare manualmente i canali in memoria:
Accendere la radio
Posizionarsi sul modo VFO
Selezionare lo step desiderato
Inserire la frequenza desiderata (ad esempio 145.500)
Premere MENU + 2 + 7  + MENU e digitare la posizione in memoria per il canale scelto (ad esempio 001)
Premere MENU + EXIT per confermare
Avremo la nostra frequenza assegnata al canale 1 nel modo memorie.




Come faccio a vedere su baofeng uv5r che firmware c'è ?

Per poter utilizzare il software di gestione della radio corretto, è necessario sapere la versione di firmware
installata nella radio.
Per fare ciò si deve, a radio spenta, premere il tasto 3 e contemporaneamente accendere la radio. Così
facendo sul display comparirà una scritta VER. BFB seguita da un numero.
- Per radio con numero di versione 291 si deve installare il software UV_5R_VIP_VER_291
- Per radio con versioni di firmware precedenti si deve utilizzare solo ed esclusivamente il software
BF5R_VIP_CPS
I due software sono compatibili solo con le rispettive versioni di firmware




Operando con dual reception, è possibile trasmettere solo su una delle due frequenze?
Mi spiego: avendo due frequenze di lavoro, di cui una su cui posso anche trasmettere ma l'altra solo ricevere si può impostare l'apparecchio in modo che riceva da entrambe ma trasmetta solo su quella consentita?
Nota: la radio non è accessibile manualmente durante le operazioni

La funzione TDR ha tre opzioni:
A : fa doppio ascolto ma la radio va in TX sempre sulla frequenza superiore del display
B: stessa cosa di A , ma la frequenza di TX e' quella inferiore al display
BOTH: la radio va in TX laddove riceve un segnale




Se devi memorizzare una singola frequenza : imposti la frequenza sul VFO poi premi "menu" "2" "7", poi "menu" ,quindi con i tasti up e down ti selezioni un canale libero, premi nuovamente "menu" ed il gioco e' fatto.
Se invece vuoi memorizzare un ripetitore: imposta la frequenza di ricezione sul VFO compreso l'eventuale subtono in TX, poi "menu" "2" "7" , "menu" ,"menu".
Ritorni in VFO ed imposti la frequenza in TX . Poi "menu" "2" "7" , "menu" "menu" .....avrai cosi impostato la frequenza in TX sulla memoria...premi "exit" e se hai fatto tutto nel modo corretto appena visualizzi la frequenza in memoria dovresti vedere sul display il simbolo "+-

Non riesco a programmare i TONI ENC e DEC ne dal programma ... ne dalla radio
Vorrei tenere DEC su OFF ma quando lo faccio da programma mi modifica anche ENC!! Mentre se dalla radio lo imposto su OFF ... basta muoversi nei menù e torna sul tono impostato dal programma
Risultato che su un ponte ... o aggancio e ascolto (tutto su OFF) o non ascolto ma aggancio

È cosa nota ed è dovuta alla fattura "orientale" del programma.....in sostanza le impostazioni dei punti e delle virgole sono invertite rispetto ai nostri standard.....allora: vai su PANNELLO DI CONTROLLO- IMPOSTAZIONI INTERNAZIONALI- accanto alla finestra dove vedi impostato il paese (ITALIA) clicca su PERSONALIZZA ....inverti il punto con la virgola....salva tutto richiudi il programma e poi lo riapri




MIGLIORARE MODULAZIONE:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36614.510



Un sito dedicato alla Baofeng UV5:
http://miklor-uv5r.99k.org/
Ottimo lavoro Gianluca! Bravo!

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Citazione di: bolp il 30 Marzo 2013, 23:19:10
ciao a tutti,
qualcuno ha tentato le modifiche riportate qui?
http://www.brickolore.com/2012/05/baofeng-uv-5r-extreme-receive.html
ciao
73 a tutti l'ho fatta io quella modifica....ma e' solo ed esclusivamente una mod  estetica .....la radio comunque non riceve nulla al di sotto di 130mhz....poi ha un vuoto di RX da 250 circa a 350.... E ricomincia a ricevere fino a 500-520 circa......poi niente più' ...

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


FulvioFly

..ma poi,i "cloni" di marca(kenwood;intek),sono simili solo esternamente?..possibile abbiano stessa elettronica interna?

Ciao

alessandro28

Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 13:45:09
Citazione di: zmaster il 01 Aprile 2013, 11:33:37
Citazione di: Tuscania il 01 Aprile 2013, 10:05:40
Ma per le versioni 293 3 297...che si può fare? Neanche con CHIRP ci si riesce... :down:
io la 293 e funziona sia con UV5RVIP che con CHIRP

...maremma budella...che sia "Uindovs 8" che crea problemi???
Io ho linux, e chirp ci gira senza problemi. Per uv5vip usavo winxp tramite un emulatore. Mai avuto problemi con il bf293.
Prova a scaricare un versione più recente...

Inviato da RogerK Mobile


Ciciomero

ciao ragazzi,
ammetto di sentirmi un perfetto deficiente.
Ho appena acquistato un uv5rc e non riesco a programmare i ponti pur seguendo scrupolosamente la procedura riportata sopra (da gentile collega)
ma sarà mai possibile???
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

-Tuscania-


io la 293 e funziona sia con UV5RVIP che con CHIRP
[/quote]

...maremma budella...che sia "Uindovs 8" che crea problemi???
[/quote]
Io ho linux, e chirp ci gira senza problemi. Per uv5vip usavo winxp tramite un emulatore. Mai avuto problemi con il bf293.
Prova a scaricare un versione più recente...

Inviato da RogerK Mobile
[/quote]

...ecco quello che appare...!!!


alessandro28

Citazione di: Tuscania il 02 Aprile 2013, 22:50:53
...ecco quello che appare...!!!
in sostanza dice che lo usi a tuo rischio e pericolo in quanto il driver è sperimentale. se fai click yes va avanti?

-Tuscania-

Citazione di: zmaster il 03 Aprile 2013, 12:15:31
Citazione di: Tuscania il 02 Aprile 2013, 22:50:53
...ecco quello che appare...!!!
in sostanza dice che lo usi a tuo rischio e pericolo in quanto il driver è sperimentale. se fai click yes va avanti?

Si appare questo,ma non combina nulla...!!! :down:



alessandro28

Citazione di: Tuscania il 03 Aprile 2013, 12:45:51
Si appare questo,ma non combina nulla...!!! :down:
uhm... magari stasera provo la versione di chirp per windows e vedo se mi da lo stesso problema.

Gianluca84

esiste una guida per chirp?

non ci sto capendo nulla, come faccio a salvare sulla radio le tabelle che ho creato?

FulvioFly

un'informazione..ho fatto una breve prova con due radio del modello di questa discussione e in UHF ho notato una superiorità schiacciante che in VHF! ???
Da vicino,in VHF si sentiva un fruscio di sottofondo,in UHF praticamente un telefono a filo.
Invece in raggio 4/5km in VHF ricezione intermittente di debolissimo segnale incomprensibile,in UHF ricezione discreta/buona.

La banda VHF non dovrebbe essere "superiore" a parità di potenza ed ostacoli?
Non credo sia un problema di radio visto che ambedue davano gli stessi risultati.   

AntoPMR

Io inizio a credere che se tutti i servizi stanno passando in UHF, un motivo c'è  :-D
PMR446 - Polmar Smart

FulvioFly

Citazione di: AntoPMR il 05 Aprile 2013, 00:38:23
Io inizio a credere che se tutti i servizi stanno passando in UHF, un motivo c'è  :-D

Nell'ambito dove utilizzo/utilizzano radio per la comunicazione,vedo abbandonare l'UHF per andare sulla VHF proprio perchè,copre maggiore distanza,sento dire..boh,non capisco..
La VHF non dovrebbe avere maggiori possibilità di superare ostacoli che bloccano invece l'UHF più direttivo?

Grazie

Ugo da Norcia

A rigor di matematica le VHF vanno più lontane delle UHF. poi tutto è da dismostrare a secondo dei singoli casi. la mia esperienza mi porta a dire che non viè una regola precisa. inoltre con le UHF, in virtù della drastica minor lunghezza d'onda, puoi usare sistemi di antenna più performanti. Io in UHF uso due direttive 6el accopiate. In VHF faccio fatica a montarne una a 3el. difatti è ancora in box in attesa di idee migliori.
Conclusione, praticamente sempre vado più lontano con le due direttive in UHF e 5W che con una x200 e parecchi watt in più in VHF.
In teoria da non credere
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene