News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cb & cw

Aperto da wormkill, 22 Settembre 2008, 20:15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

salve ragazzi
avrei da porre un quesito... si può usare il cw nella banda cittadina? è lecito?
oggi ho sentito su un canale dei bip bip forse in ssb provenienti da chissà dove..


1et320

Che io sappia in "cb" il cw non è consentito...i modi di emissioni consentiti in banda cittadina sono am fm usb lsb e basta... :up:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

wormkill

se uno arriva male può trasmettere le brekkate e ogni portantina corta o lunga corrisponde al bip, però anche questo non sò se è consentito....

1et320

Penso che il beep sia consentito però che io sappia nessuno ha mai fatto del cw in cb con dei beep... :rool:
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


r5000

73 a tutti c'è da distinguere nei canali omologati  si utilizzano cb omologati senza nessuna modifica,microfoni preamplificati,eco beep ecc... quindi non è consentito l'uso del cw ,poi  uno fà quello che vuole con una radio tipo il galaxy, ecc... che ha pure l'ingresso per il tasto,ma lo fà in modo illegale perchè è diverso da quanto previsto dall'omologazione della banda cb. di solito comunque le frequenze usate per i modi digitali sono nella banda superiore,da 27.500 a 27.700 circa, come sempre non c'è una frequenza preferenziale o di riferimento,spesso però quando c'è propagazione arriva la sstv a 27.700 e a qualche khz meno i modi digitali,cw compreso.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

anche in cb in teoria si può fare, da qualche anno infatti eco e beep sono diventati omologati, vedi president george, alan 8001, lafayette zeus ecc.... Solo che far cw con colpetti di portante è quasi impossibile e lo stadio di commutazione del rtx ne risente parecchio!


Radio Tigre

Tutto consentito solo con gli apparati che lo consentono e che sono omologati.
Gli apparati vecchi omologati dove non era previsto il beep o anche il cw perdono l'omologazione e diventano vietati.
(da una chiacchierata con un tecnico dell escopost di Frosinone)
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


1PNP548

a me non risulta che gli apparati omologati che ci sono sul mercato abbiano il cw!
me ne sono perso qualcuno?  :-D

arizona

omologati in italia 40 canali con cw? mai visti :miiii:

anche perchè il cw in banda cittadina (40 canali omologati) non è prevista.  solo am fm ssb.


r5000

Citazione di: aquilabianca il 23 Settembre 2008, 10:15:44
anche in cb in teoria si può fare, da qualche anno infatti eco e beep sono diventati omologati, vedi president george, alan 8001, lafayette zeus ecc.... Solo che far cw con colpetti di portante è quasi impossibile e lo stadio di commutazione del rtx ne risente parecchio!
73 a tutti questa mi è nuova, siamo sicuri che apparati con eco e beep di serie sono omologati ? per quanto ne sò la versione omologata non preverde queste funzioni,poi che siano di fatto utilizzabili è da chiarire,la legge non ammette ignoranza,e a riguardo serve un chiarimento per evitare problemi  in caso di controlli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wormkill

http://www.zetabi.com/shop/alan8001.htm
questo è omologato e ha il roger bip, ma non so allora cosa dice di preciso la normativa

arizona

se si tratta di roger beep si, sono omologati. era il cw che non era previsto.

Luigi92

73 Circolari   
Se non ricordo male .. la cw è consentita in una fettina dei positivi.. o della 2 banda positiva... E mi ricordo.. di avee sentito attività cw sulla 2* banda positiva.. Ma dopotutto siamo in 27... Chi è quel cb che si compra il tasto per fare telegrafia..? Non la conosce quasi nessuno..


wormkill

si infatti la telegrefia già la conoscono pochi, figuriamoci in cb....cmq ho sentito qualche eroe che sbippettava sui 40 ch cittadini....ovviamente era un segnale che arrivava da chissà dove, grazie alla propagazione.

1et320

Citazione di: Luigi92 il 23 Settembre 2008, 17:49:33
73 Circolari   
Se non ricordo male .. la cw è consentita in una fettina dei positivi.. o della 2 banda positiva... E mi ricordo.. di avee sentito attività cw sulla 2* banda positiva.. Ma dopotutto siamo in 27... Chi è quel cb che si compra il tasto per fare telegrafia..? Non la conosce quasi nessuno..

Ciao Luigi è "normale" sentire cw sulle bande alte in quanto quelle frequenze non sono "cb" ma sono fequenze fuori banda e quindi "pirate" e quindi il cw rimane cmq un modo di emissione vietato in "cb". Poi hai sicuramente ragione nel dire che siamo in 27 e nessun cb compra il tasto telegrafico, anche perchè il cw giustamente lo conoscono in pochi.
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..

LupoS

Ragazzi, la telegrafia , CW, è consentita in maniera ESCLUSIVA, solo nelle bande radioamatoriali, e solo e ripeto SOLO per chi è in possesso di licenza rilasciata dall'ex Ministero delle Comunicazioni....
Citazione di: Luigi92 il 23 Settembre 2008, 17:49:33
73 Circolari  
Se non ricordo male .. la cw è consentita in una fettina dei positivi.. o della 2 banda positiva... E mi ricordo.. di avee sentito attività cw sulla 2* banda positiva.. Ma dopotutto siamo in 27... Chi è quel cb che si compra il tasto per fare telegrafia..? Non la conosce quasi nessuno..

Luigi92, se stiamo a vedere la banda oltre la 27.405 è utilizzata si, ma non autorizzata in Italia  ;-) per quanto riguarda la CB !!!
da 26.965 a 27.405 modalità AM/FM/SSB STOP ! Più di qui non si può oltre !

Apparati omologati per l'Italia non hanno assolutamente la possibilità di andare in etere in CW, solo AM/FM ed SSB come già postato. Andiamo a leggere le normative, che in rete cè ne da vendere !!!
Magari andate anche a cercare i BandPLan relativi alle bande radioamatoriali...

CB & CW = nessun legame. Nessuna legge in proposito, inutile proseguire per mio conto !!!

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

aquilabianca

Citazione di: r5000 il 23 Settembre 2008, 15:11:25
Citazione di: aquilabianca il 23 Settembre 2008, 10:15:44
anche in cb in teoria si può fare, da qualche anno infatti eco e beep sono diventati omologati, vedi president george, alan 8001, lafayette zeus ecc.... Solo che far cw con colpetti di portante è quasi impossibile e lo stadio di commutazione del rtx ne risente parecchio!
73 a tutti questa mi è nuova, siamo sicuri che apparati con eco e beep di serie sono omologati ? per quanto ne sò la versione omologata non preverde queste funzioni,poi che siano di fatto utilizzabili è da chiarire,la legge non ammette ignoranza,e a riguardo serve un chiarimento per evitare problemi  in caso di controlli...

In primis il president george, capostipite di tutto ciò, omologato ai vari punti di legge incluso l 8 e dotato di eco e beep, per il cw si potrebbe a colpetti di portante del beep..... farlo e altra cosa!

Radio Tigre

Se non esiste una legge... si puo' dire che è vietato? Si puo' dire che è consentito?

E adesso che il CW e fuori gioco perchè obsoleto come sistema ... è ancora vietato?

Puo' essere vietato cio' che legislativamente ritenuto obsoleto?


IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Nero

...cmq non vedo l'ora di essere un in ordine per fare un po' di sperimentazione in cw e altro...
Ci sarai SirNortek?????   :birra:

Se continua così  fra zero propagazione e i mesi freddi in arrivo forse sarà l'unica speranza per fare un po' di strada!!!

73's

1rgk242 -- op. cesare


Radio Tigre

Citazione di: Nero il 28 Settembre 2008, 18:31:46
...cmq non vedo l'ora di essere un in ordine per fare un po' di sperimentazione in cw e altro...
Ci sarai SirNortek?????   :birra:

Se continua così  fra zero propagazione e i mesi freddi in arrivo forse sarà l'unica speranza per fare un po' di strada!!!

73's

1rgk242 -- op. cesare
certo che ci saro'...non quest'anno, ma il prossimo sicuramente OM.
Per il momento sperimento lo stesso...ma in 11 mt.!
Se qualcosa la sai fare con il cw... non resta che metterci daccordo... :up:
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Nero

Citazionecerto che ci saro'...non quest'anno, ma il prossimo sicuramente OM.
Per il momento sperimento lo stesso...ma in 11 mt.!
Se qualcosa la sai fare con il cw... non resta che metterci daccordo...

...mi riferisco in 11 mt.... appena sarò in ordine ti dirò qualcosa....

Per quanto riguarda la licenza OM mi sono studiato il libro di Neri, ma finche non sarò in grado di seguire il corso di preparazione ARI (non riesco causa orari lavoro serali) non darò l'esame  :'(

73  :birra:

1rgk242 -- op. cesare

aquilabianca

Citazione di: Nero il 29 Settembre 2008, 20:49:01
Citazione
Per quanto riguarda la licenza OM mi sono studiato il libro di Neri, ma finche non sarò in grado di seguire il corso di preparazione ARI (non riesco causa orari lavoro serali) non darò l'esame  :'(

73  :birra:

1rgk242 -- op. cesare

Studia da te e vai agli esami... che si superano... :up: :up: :up: :up: