News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Strani ascolti sugli 860Mhz

Aperto da AlessioMatteucci, 23 Aprile 2019, 13:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlessioMatteucci

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Ieri sera stavo facendo un poco di radioascolto e facevo fare al mio scanner una ricerca su tutte le frequenze che esso copre. Ad un tratto sento qualcosa ad FM 861.100 che mi desta interesse. Era una voce che parlava di qualcosa e non vi erano altri che rispondevano, era come un monologo di qualcuno; non sono riuscito ad ascoltare bene ed a capire il tema delle sue parole per il fatto che ricevevo molto a tratti. Spostandomi su altre frequenze ho sentito cose simili, anzi, credo fosse la stessa voce, in particolare su 865.7 e 862.4 e 862.2
Ho pensato a qualche cuffia senza fili che, attaccata ad una televisione, stesse trasmettendo su quelle frequenze per portare l'audio della televisione alle cuffie...
Ho pensato questo, ma rimane una semplice ipotesi personale... qualcuno potrebbe darmi informazioni migliori?

Grazie e buona giornata
AlfaMike17


Bastard Inside

potrebbero essere anche comunicazioni con cellulari; se non sbaglio, trasmettono anche in quel range.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


inge_simo

Citazione di: Bastard Inside il 23 Aprile 2019, 13:50:17
potrebbero essere anche comunicazioni con cellulari; se non sbaglio, trasmettono anche in quel range.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


lo escludo, il cellulare,almeno che siano tacs ( e ci sono ancora solo 3 persone che lo usano in italia) sono digitali modulati in GMSK, direi non fm :)
Simone

conte dracula

Citazione di: AlessioMatteucci il 23 Aprile 2019, 13:15:52
Salve a tutti, sono nuovo sul forum.
Ieri sera stavo facendo un poco di radioascolto e facevo fare al mio scanner una ricerca su tutte le frequenze che esso copre. Ad un tratto sento qualcosa ad FM 861.100 che mi desta interesse. Era una voce che parlava di qualcosa e non vi erano altri che rispondevano, era come un monologo di qualcuno; non sono riuscito ad ascoltare bene ed a capire il tema delle sue parole per il fatto che ricevevo molto a tratti. Spostandomi su altre frequenze ho sentito cose simili, anzi, credo fosse la stessa voce, in particolare su 865.7 e 862.4 e 862.2
Ho pensato a qualche cuffia senza fili che, attaccata ad una televisione, stesse trasmettendo su quelle frequenze per portare l'audio della televisione alle cuffie...
Ho pensato questo, ma rimane una semplice ipotesi personale... qualcuno potrebbe darmi informazioni migliori?

Grazie e buona giornata

Saranno radiomicrofoni.....


kz

Citazione di: inge_simo il 23 Aprile 2019, 13:57:49

lo escludo, il cellulare,almeno che siano tacs ( e ci sono ancora solo 3 persone che lo usano in italia) sono digitali modulati in GMSK, direi non fm :)

la rete ETACS è stata spenta a fine 2005, difficile che ci possano ancora essere utenti

acquario58

#5
quelle frequenze sono usate anche x alcuni modelli di LPD /SRD....
e negli anni 80 erano commercializzati anche anche alcuni apparati intorno ai 900 mhz provenienti dal mercato USA/UK e usati tipo cb
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27830.0

https://iz0ups.jimdo.com/radioascolto/frequenze-srd868-63cm/

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32802.0


conte dracula

Sarebbe interessante sapere anche da dove il sig.Alessio ha captato quei segnali.
Data la frequenza,il trasmettitore doveva essere molto vicino.
Quindi....il luogo di ascolto è molto importante...se in una città...in montagna...o in aperta campagna.
Ma poi...veramente è così importante saperlo? [emoji87]  [emoji87]  [emoji87]


AlessioMatteucci

Citazione di: tre-ciclo il 23 Aprile 2019, 17:27:15
Sarebbe interessante sapere anche da dove il sig.Alessio ha captato quei segnali.
Data la frequenza,il trasmettitore doveva essere molto vicino.
Quindi....il luogo di ascolto è molto importante...se in una città...in montagna...o in aperta campagna.
Ma poi...veramente è così importante saperlo? [emoji87]  [emoji87]  [emoji87]
Posso dire che mi trovavo in una zona sul mare ma un poco rialzata, intorno ai 200m s.l.m., precisamente sul belvedere di un paesino, non lontano da Pescara
AlfaMike17

r5000

73 a tutti, queste cuffie senza filo https://www.sony.it/electronics/support/res/manuals/4529/25579cb27bc561972f81fa2d6f38aed5/45299093M.pdf  analogiche usano sicuramente queste frequenze, 863-865 mhz e si ascoltano ben oltre i 100 mt dichiarati se ricevuti con l'antenna esterna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo

Citazione di: AlessioMatteucci il 23 Aprile 2019, 18:01:33
intorno ai 200m s.l.m., precisamente sul belvedere di un paesino, non lontano da Pescara
Ma non è che sei nelle vicinanze di ponti ripetitori commerciali?
Penso a S Silvestro...

AlessioMatteucci

Esattamente mi trovavo a Silvi, non mi pare che vicino ci siano ponti radio...
AlfaMike17

Abusivo

Citazione di: AlessioMatteucci il 24 Aprile 2019, 10:33:41
Esattamente mi trovavo a Silvi...
E' un mistero misterioso!
Ma secondo te poteva essere una spuria da broadcasting?

AlessioMatteucci

Ora che mi ci fai pensare potrebbe... era una voce maschile, dal tono direi un adulto, che dal poco che sono riuscito a capire parlava di qualcosa sulla famiglia... sembrava una qualche trasmissione televisiva ma effettivamente anche una trasmissione broad...
AlfaMike17


Abusivo

Citazione di: AlessioMatteucci il 24 Aprile 2019, 10:49:14
...sembrava una qualche trasmissione televisiva ma effettivamente anche una trasmissione broad...
Abitando ad un tiro di schioppo da ponti broadcast ho fatto l'orecchio a questi tipi di spurie.
A volte le ricevo anche a distanza ma sempre a portata ottica!

Maxxim

#14
Citazione di: r5000 il 23 Aprile 2019, 22:55:15
73 a tutti, queste cuffie senza filo https://www.sony.it/electronics/support/res/manuals/4529/25579cb27bc561972f81fa2d6f38aed5/45299093M.pdf  analogiche usano sicuramente queste frequenze, 863-865 mhz e si ascoltano ben oltre i 100 mt dichiarati se ricevuti con l'antenna esterna...

Sono quelle che uso quando mi metto alla radio. Forse ci sarà qualcuno che ogni tanto ascolta le HF allora  [emoji2]

Skywave

#15
Citazione di: AlessioMatteucci il 24 Aprile 2019, 10:49:14
Ora che mi ci fai pensare potrebbe... era una voce maschile, dal tono direi un adulto, che dal poco che sono riuscito a capire parlava di qualcosa sulla famiglia... sembrava una qualche trasmissione televisiva ma effettivamente anche una trasmissione broad...

Sono passati tanti anni che non ricordavo più: quando avevo solo il mio primo scanner, un I-Com IC-R5, dall'area industriale di Budrio (BO) avevo trovato una freq > 800 MHz sulla quale sentivo Radio Budrio che aveva la sede proprio nell'area industriale.
Si trattava semplicemente del link di trasferimento tra la sede dell'emittente e il loro ripetitore.
L'epoca era tra 2004 e 2006 circa.

Adesso le emittenti commerciali come link di trasferimento usano anche freqs > 2.4 GHz.

Skywave

Citazione di: Abusivo il 24 Aprile 2019, 10:44:29
E' un mistero misterioso!
Ma secondo te poteva essere una spuria da broadcasting?

No, più probabilmente il link di trasferimento...

Abusivo

Citazione di: Skywave il 26 Aprile 2019, 03:38:11
...quando avevo solo il mio primo scanner, un I-Com IC-R5...
Ora non lo hai più?
Ogni tanto lo accendo...

165RGK591

73 a tutti, c erano e a quanto pare qualcuno c è ancora, ponti di trasferimento per radio FM  che operavano su queste frequenze, sostituite poi dalla gamma 2,4 GHz.
se hai un sdr puoi settarls in FM bandwidth 180 KHz e con apposito software vedere o meno la presenza del segnale RDS.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Skywave

Citazione di: Abusivo il 26 Aprile 2019, 07:27:15
Ora non lo hai più?
Ogni tanto lo accendo...

Ce l'ho ancora, ma è semidistrutto,  [emoji4] non tiene più nulla in memoria, e si è desensibilizzato.
Altrimenti, anch'io continuerei ad usarlo: gli scanners non sono mai troppi...  [emoji1]


Abusivo

Citazione di: Skywave il 27 Aprile 2019, 19:08:30
Ce l'ho ancora, ma è semidistrutto,  [emoji4] non tiene più nulla in memoria, e si è desensibilizzato...
Apperò!
Mi ci vado a fare un giro di pista con il mio per vedere come sta...