News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

iss....prossimi ascolti

Aperto da italo2, 05 Giugno 2013, 16:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plotino

grazie IT9ACJ,

è un vero peccato che non abbiano mai attivato una delle bande HF, sarebbe stato perfetto, secondo me, anche una frequenza in banda 10m, magari sulla porzione
dedicata alla FM

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


it9acj


FABIO 11m

Esiste un applicazione installabile su tutti gli smartphone chiamata "ISS onLive", dateci un'occhiata.
Vi permette di sapere dove si trova con precisione l'astronave, (longitudine,latitudine e velocità).
Inoltre vi permette anche di guardare al suo interno attraverso telecamere poste dagli stessi membri dell'equipaggio.
Cosi se vorrete provare a collegarla non ci sara problema a sapere se è sopra di voi o se sta per passare poiché l'applicazione vi invierà una notifica.
se non sbaglio le frequenze sono:
rx 145.800 tx 145.200 spero di non sbagliarmi. [emoji106] 


73 fabio 1JY01

(QRZ11.COM)

it9acj

per chi è novizio in questo campo la iss (satellite leo (low earth orbit o satellite a orbita bassa 400 km da noi), abitato da astronauti tra cui il nostro luca parmitano), trasmetterà delle immagini in modo digitale (sstv slow scan tv o tv a scansione lenta).
la ricezione delle immagini e facile facile, basta avere un vhf a 145.800, il software di decodifica (aggratis) e orbitron che serve a capire dove e la iss minuto per minuto e quando averrà il passaggio sulle nostre teste.
mediamente tra un passaggio e l'altro (orbita) passano 92 minuti.
non e fantascienza o cazzatelle da boriosi radioamatori come qualcuno potrebbe pensare, ma ce gente che ha parlato con lassù (non con gli estraterrestri o omini verdi).


it9acj

le frequenze sono esatte, ma  a 145.800 quando loro trasmettono si deve stare rigorosamente in religioso ascolto.
hanno anche una frequenza di servizio a 143625 vhf per comunicare con bainakur.

Carmelo_97

Ma a che ora si può collegare Luca Parmitano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


ivo.nastasi

Citazione di: Carmelo_97 il 25 Luglio 2019, 13:20:20
Ma a che ora si può collegare Luca Parmitano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Più che quando si può collegare lui, penso che il problema sia "quando lo puoi sentire tu".

Da quello, tutti i vari software per vedere quando sarà sopra la nostra testa...


it9acj

salve a tutti ciao carmelo

le possibilità di collegare l'astronauta italiano parmitano a bordo della iss dipendono dalle sue disponibilità di tempo che ha, cioè fa i collegamenti quando ha tempo libero.
la nasa e l'esa non gli impone di fare esperimenti con i radioamatori a terra è una attività secondaria per loro o di divertimento.
a bordo della iss devono condurre in 6 mesi altre operazioni più importanti (esperimenti che a terra non possono condurre).
bisogna solo avere la fortuna di sentirlo in radio a 145.800 fm.
spesso si fa sentire dopo cena, ma attenzione dipende sempre dalle orbite che fa la iss.

pesciolino73

Oggi ho provato ad ascoltare a 145 800 durante i passaggi della ISS sopra Torino ma non ho sentito nulla Ci sono dei giorni specifici rispetto ad altri quando trasmettono sstv?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



dattero

Citazione di: pesciolino73 il 13 Agosto 2019, 22:19:43
Oggi ho provato ad ascoltare a 145 800 durante i passaggi della ISS sopra Torino ma non ho sentito nulla Ci sono dei giorni specifici rispetto ad altri quando trasmettono sstv?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
per adesso non hanno annunciato trasmissioni SSTV.

pesciolino73

Grazie Dattero. Si ho poi visto ....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


vagabondo

Ma la ISS ha cambiato le frequenze ufficiali?
Il sito n2yo.com non riporta più la classica 145.800 bensì 437.550.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

dattero

Citazione di: vagabondo il 14 Agosto 2019, 17:59:51
Ma la ISS ha cambiato le frequenze ufficiali?
Il sito n2yo.com non riporta più la classica 145.800 bensì 437.550.

guarda bene:
Uplink (MHz): 437.550
Downlink (MHz): 437.550
Beacon (MHz):
Mode: 1200bps AFSK
Call sign: RS0ISS-4 -11
Status: Inactive


Uplink (MHz): 145.825   
Downlink (MHz): 145.825   
Beacon (MHz):
Mode: 1200bps AFSK   
Call sign: RS0ISS ARISS   
Status: Active


vagabondo

Grazie,il sito che guardo  di solito non riporta la seconda parte. Comunque un cambiamento c'e'stato: da 145.800 che era adesso è a 145.825...
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

StratocasterDG

Mezz'ora fa ho sentito il collegamento con la scuola a 145.800


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

pesciolino73

Ma per essere aggiornati sull'attività della iss a 145800  sia trasmissioni sstv che collegamenti didattici etc?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


vagabondo

Citazione di: pesciolino73 il 15 Agosto 2019, 13:30:12
Ma per essere aggiornati sull'attività della iss a 145800  sia trasmissioni sstv che collegamenti didattici etc?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile
Devi fare richiesta via email all'ARISS per essere avvisato ogni volta che c'è un collegamento con le le scuole.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

pesciolino73