Lafayette texas non trasmette più

Aperto da mikizip, 04 Aprile 2010, 14:25:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikizip

Innanzitutto buona pasqua a tutti.

Smanettando il mio lafayette (montando un 2sc1969) ha fatto una fumata bianca seguita da un botto...il baracchino non trasmetteva più ma riceveva.
Guardando meglio ho notato che il transistor 2sc2314 era andato, non sono riuscito a trovarne uno di ricambio e al suo posto ho messo un  2sc2166 ma non esce neanche 1watt (con wattmetro attaccato), però provando in trasmissione con un portatile vicino (circa 100 metri) si sente. Può essere che il 2166 non è alimentato a dovere???
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


cicciopizza2

#1
e grazie al piffero ...è come se ti mettessi a guidarer dalla parte del passegero ....
il 2sc2166 è un pilota non è un finale hai guardato il datacess???
ti da al max 6 watt ...
su banco i sostituti o equivalenti sono :
2sc1969 introvabile
2sc2312
2sc1945
e cosi via ...
se propio non trovi quelli elencati sopra metti un 2sc2078 che si trovano
avrai qualche watt in meno ma almeno funziona
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/134/71000_DS.pdf

scusa ho letto meglio ..lo hai messo come pilota ..ok ..i piedini sono diversi guarda  sempre i dataschett ...

davide93

se hai sentito un botto, potrebbe essere un elettrolitico scoppiato.
controlla bene.
se non trovi il guasto, prova a rimettere i finali originali del texas (sempre se si trovano..)

mikizip

Citazione di: cicciopizza2 il 04 Aprile 2010, 15:43:55
e grazie al piffero ...è come se ti mettessi a guidarer dalla parte del passegero ....
il 2sc2166 è un pilota non è un finale hai guardato il datacess???
ti da al max 6 watt ...
su banco i sostituti o equivalenti sono :
2sc1969 introvabile
2sc2312
2sc1945
e cosi via ...
se propio non trovi quelli elencati sopra metti un 2sc2078 che si trovano
avrai qualche watt in meno ma almeno funziona
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/134/71000_DS.pdf

scusa ho letto meglio ..lo hai messo come pilota ..ok ..i piedini sono diversi guarda  sempre i dataschett ...


Scusa mi sono espresso male il 2166 io l'ho messo come pilota e come finale un 1969 per fortuna ho fatto scorta di questi finali in un negozio di elettronica aperto da molto tempo ho pure il 1945.

Grazie sempre michele
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


Gian Carlo

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.

Non ho capito bene cosa vuoi ottenere dal quel Texas.
Il 2SC2166. come dice ciccio (ciao Francesco) è un finalino montato in genere come pilota su apparati che utilizzano il 2SC1969 come finale, singolo o in coppia. Non puoi metterlo al posto del 2SC2314, il basso segnale in uscita dallo stadio precedente, non è in condizione di farlo "rendere" a dovere per cui ottieni meno potenza in uscita.
Elaborare il finale del Texas, non è facile, come avrai certamente notato, le bobine del pilota e del finale non hanno nucleo e bisogna adattarle tirando o comprimendo queste bobine per ottenere il max. Inoltre se aumenti la potenza RF in uscita, il modulatore non basta più per avere una modulazione accettabile e anche intervenendo sul trimmer di controllo, avrai comunque una elevata percentuale di distorsione.
Il consiglio che posso darti è di lasciarlo come in origine, regolando il tutto per avere una potenza di 5-6 watt pulita, oppure montaci un doppio modulatore e allora potrai divertirti.

Saluti, Gian carlo
Gian Carlo

mikizip

capito....quindi mi devo cercare un 2314. Sono stato un pollo perchè con il 1969 e il 2314 come pilota mi dava 5 watt con pikki positivi (ke non so cosa significa ma mi hanno detto che è una cosa buona).
E non ce modo di farlo andare con il 2166?? anche 3 watt mi basterebbero....
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


cicciopizza2

ma di 2314 se ne trovano a camionate ..io ne ho comprati 10 x la modica cifra di 6€
ed l negoziante mi ha detto che se ne volevo di + mi avrebbe fatto ulteriore sconto,
un po di scorta io ne tengo sempre..non si sa mai ..poi x quello che costano se nn mi fido li cambio ,tanto me li pagano nella riparazione
ciao facci sapere


TITANO

GRANDEE CICCIOOOO..... :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mikizip

Citazione di: cicciopizza2 il 05 Aprile 2010, 21:50:56
ma di 2314 se ne trovano a camionate ..io ne ho comprati 10 x la modica cifra di 6€
ed l negoziante mi ha detto che se ne volevo di + mi avrebbe fatto ulteriore sconto,
un po di scorta io ne tengo sempre..non si sa mai ..poi x quello che costano se nn mi fido li cambio ,tanto me li pagano nella riparazione
ciao facci sapere

Magari,.....ma qui a palermo non se ne trovano...
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."


cicciopizza2

mandami un mp ..te ne spedisco un paio ..con il tuo indirizzo ...
e poi non ditemi che non sono generoso ... abbraccino abbraccino

TITANO

Secondo me sei piu che generoso......... :dance: :dance: :dance:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mikizip

Citazione di: cicciopizza2 il 07 Aprile 2010, 20:13:28
mandami un mp ..te ne spedisco un paio ..con il tuo indirizzo ...
e poi non ditemi che non sono generoso ... abbraccino abbraccino

Innanzittuto grazie per la disponibilità ma forse ho risolto (dico forse perchè aspetto una vostra risposta) a posto del 2314 ho messo un BD139 ed ora esce con 5watt però ho provato solo con carico fittizzio quindi non so se magari la modulazione è buona oppure fa schifo....Voi che mi dite??? che poi vi racconto come ho trovato questo finale
"Dottore, mi dicono che ho manie di grandezza".
"Si stenda Mikizip e mi racconti tutto dal principio"
"Si dottore ...... in principio creai il cielo e la terra..."