Problema Xiegu g90

Aperto da in3ezb, 29 Aprile 2023, 10:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

in3ezb

73 a tutti.
Sono un possessore da un paio di anni di uno Xiegu g90, è sempre andato benone e ne sono soddisfatto, ottimo per uso portatile... ho effettuato da diversi mesi l'ultimo aggiornamento del firmware sia main e display senza problemi .
Ieri lo ho collegato e mi da problemi di potenza in uscita, a volte butta fuori tutti i suoi 20w, a volte 1, 5 ,10... senza un criterio diciamo. Ho provato a fare 2 volte il reset ma non cambia nulla, cambiare alimentazione dato che prima andavo a batterie, alimentatore 13,8v ma nulla.
A qualcuno è per caso successo?

In3ezb Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


AZ6108

Ciao Fabio, sembra che tu non sia l'unico ad avere quel problema



tra l'altro il G90 sembra avere diversi difettucci...

https://yo3hjv.blogspot.com/2021/09/xiegu-g90-faults.html
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2023, 11:08:26Ciao Fabio, sembra che tu non sia l'unico ad avere quel problema



tra l'altro il G90 sembra avere diversi difettucci...

https://yo3hjv.blogspot.com/2021/09/xiegu-g90-faults.html
Buongiorno Andrea! Si il video lo avevo visto ma
Non mi pare che abbia risolto, il link me lo devo leggere più con calma perché di inglese non mastico troppo bene
Spero di risolvere senza mandarlo in assistenza! Grazie intanto Andrea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 02 Maggio 2023, 18:31:04Ciao in3ezb,

appena riesci, prova a caricare un FW precedente per vedere cosa succede.
Il mio XIEGU G90 fortunatamente non ha mai presentato il difetto che hai descritto.
Buongiorno consigliere, effettivamente ho constatato che le cose vanno male, possono finire peggio..!
Ho fatto proprio questa prova, e si è bloccato il display... ora è proprio bloccato! E rifacendo l'aggiornamento sia main che display mi mostra queste schermate.. non ne vengo più fuori.


Per il display dice solo executive code(non ho fatto la foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HAWK

#5
Scusa, è noto che uso più i firmware e settaggi da software che i saldatori,  se retrocedendo di firmware, come ti hanno consigliato, ti sei impallato maggiormente, hai verificato il lotto di produzione annesso al o ai firmware ?

A volte cambiando i lotti e seriali, i firmware per le stesse radio possono cambiare, vedi quelli Yaesu, stesso modello ma A o B o C e diverse nazioni...

Avrei verificato questo, non ho la radio, non sò serie e lotti, ma di standard algoritmo è così o può essere così.

73'.


HAWK

Una soluzione c'è, prima di reinserire un firmware, su chiusura ricettiva della scheda che deve apprendere, ma devi agire su dei piedini annessi ad una CPU, sulla tensione applicata, meglio farlo fare in assistenza questo azzeramento.
O recuperato un IC7000 di un conoscente, che una assistenza altolocata lodava come rottame...ed ha una OTP...


AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 07:59:43Ho fatto proprio questa prova, e si è bloccato il display... ora è proprio bloccato!
E rifacendo l'aggiornamento sia main che display mi mostra queste schermate.. non ne vengo più fuori.

Caricare un firmware di versione precedente su un qualsiasi apparato è, di solito, un rischio e non è consigliabile se non in casi estremi; detto questo, potresti provare un "factory reset" dell'apparato per vedere se, per lo meno, riesci ad uscire dall'empasse nella quale ti trovi, per info sul reset, vedi qui



ciao, Andrea.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Ciao Hawk ed Andrea, rispondo ad entrambi; non ne ero a conoscenza che sarebbe stato un rischio retrocedere con il firmware, ho provato con ciò di mia conoscenza (poca) ma mi è andata male.
Reset non risponde ai comandi proprio essendo che il display mostra solo un led acceso praticamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 08:52:48Ciao Hawk ed Andrea, rispondo ad entrambi; non ne ero a conoscenza che sarebbe stato un rischio retrocedere con il firmware, ho provato con ciò di mia conoscenza (poca) ma mi è andata male.
Reset non risponde ai comandi proprio essendo che il display mostra solo un led acceso praticamente!

Aspetta un secondo, fammi capire... se spegni l'apparato, tieni premuto il tasto "func" e lo riaccendi... non presenta il menu di reset ? Nel caso l'apparato è "bricked" ed è necessario intervenire sull'hardware per resettarlo e ricaricare il firmware

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: HAWK il 03 Maggio 2023, 08:37:35Una soluzione c'è, prima di reinserire un firmware, su chiusura ricettiva della scheda che deve apprendere, ma devi agire su dei piedini annessi ad una CPU, sulla tensione applicata, meglio farlo fare in assistenza questo azzeramento.
O recuperato un IC7000 di un conoscente, che una assistenza altolocata lodava come rottame...ed ha una OTP...
È una operazione fuori dalle mie conoscenze purtroppo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 09:03:13Aspetta un secondo, fammi capire... se spegni l'apparato, tieni premuto il tasto "func" e lo riaccendi... non presenta il menu di reset ? Nel caso l'apparato è "bricked" ed è necessario intervenire sull'hardware per resettarlo e ricaricare il firmware
Esatto,il display è spento, rimane solo un led sulla sinistra acceso, il corpo radio è acceso , con annesso microfono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Praticamente mi sono ritrovato in questa situazione, anzi peggio perché non mi fa più effettuare la cancellazione e caricamento del FW; non ho idea se costui ha risolto e come il problema perché ha disattivato i commenti e non riesco a contattarlo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 09:11:51Ciao in3ezb e infatti non è un rischio e basta anche soltanto la logica per comprenderlo (non a caso persino MICROSOFT per esempio, riguardo al suo S.O. WINDOWS consiglia di disinstallare gli aggiornamenti che creano problemi sul proprio PC).
Detto ciò,
prova a ripetere il caricamento del FW con un altro PC e magari con un altra versione di Sistema Operativo.
Ascolta chi ha uno XIEGU G90 e lascia stare chi parla per sentito dire. [emoji6]
Ciao consigliere, ho valutato anche questo in extremis, anche perché la volta precedente che ho effettuato l'aggiornamento Fw ho avuto un po' di noie con le porte com e riavvio del sistema... cose banali ma che non dovrebbero accadere; altrimenti mi ero ritrovato con la radio bloccata già quella volta!
Grazie

Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 09:17:37Ciao consigliere, ho valutato anche questo in extremis, anche perché la volta precedente che ho effettuato l'aggiornamento Fw ho avuto un po' di noie con le porte com e riavvio del sistema... cose banali ma che non dovrebbero accadere; altrimenti mi ero ritrovato con la radio bloccata già quella volta!

Un aggiornamento del firmware non c'entra nulla con roba tipo "windows update", come qualcuno ingenuamente (spero sia solo ingenuità) suggerisce, aggiornare il firmware è, se volessimo fare un parallelo improprio con un computer, come aggiornare il BIOS, e si tratta di un'operazione delicata; il problema che hai con il G90 è simile a quello che (purtroppo) si presenta con router, smartTV ed altri apparati simili, in breve, un dato aggiornamento del firmware può andare a modificare alcune impostazioni nella memoria non volatile (flash) interna, a quel punto installando un firmware precedente (che si aspetta che quelle impostazioni siano invece "standard") il risultato è il blocco dell'apparato; a quel punto, o si sa dove andare ad agire, si apre l'apparato e si segue la procedura di "sblocco e ricaricamento firmware" (che implica alcune operazioni hardware), oppure l'unica è inviare l'apparato in assistenza per il "de-bricking"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 09:43:13Ciao AZ6108, ma visto che sai tutte queste cose e che sicuramente usi uno XIEGU G90 (anche se da quello che scrivi non ho colto mai da NESSUNA parte che tu possa essere un radioamatore patentato... [emoji56] ; ma NON PREOCCUPARTI, perché anche da PIRATA l'esperienza farebbe "grado"... [emoji61]), argomenta un pelino di più oltre la teoria che riesci a banalizzare all'inverosimile.
Dai che ce la puoi fare. [emoji12]
Se vuoi ti procuro qualche XIEGU G90 per provare a fare il salto dalla teoria alla pratica; prima però per favore dimostrami che TU NON sei un pirata. [emoji108]  [emoji1]
Inoltre ti prego di leggere MEGLIO QUELLO CHE SCRIVONO I TUOI INTERLOCUTORI; OS e BIOS tu sai cosa sono? (NON MI PARE [emoji107]

Di norma evito di leggere quel che scrivi o, se lo leggo, di risponderti, ma in questo caso credo che un'eccezione sia d'obbligo; ti sei fatto delle convinzioni che non si capisce da dove vengano, non che della cosa mi interessi granchè dato che ciascuno è libero di convincersi di qualsiasi panzana voglia; ma il punto è che hai suggerito un'operazione potenzialmente rischiosa (ed i risultati sono quelli che sono) ed ora stai addossando la causa dei problemi alla comunicazione tra apparato e computer quando invece, dalle foto, si vede benissimo che l'apparato non è in grado di avviarsi e che la comunicazione non c'entra nulla; quindi per favore, non cercare di insabbiare il problema "buttando la discussione in caciara" dato che in quel modo l'unico a perderci (anzi purtroppo ci ha già perso) è IN3EZB che ha incautamente seguito il tuo consiglio.

Detto questo, puoi anche evitarti lo sforzo di rispondere, dato che non leggerò la tua risposta.


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti

AZ6108

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 15:38:43chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti

quando ci sono stati "problemi tecnici" il sottoscritto ha contattato un altro membro del forum tramite email, e quest'ultimo ha a sua volta contattato telefonicamente Marcello che, essendo in ospedale ha potuto far poco al momento, se non bloccare il forum per poi ripristinarlo non appena gli è stato possibile

questo è quanto, senza inutili sarcasmi e stupidaggini, a volte credo faresti meglio a startene in silenzio

detto questo, mi scuso anche io con IN3EZB dato che, a causa di una coppia di persone ed una in particolare, si trova con un G90 non funzionante e con una discussione inquinata da stupidaggini di vario genere

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Tranquilli, sono piccole discussioni che capitano comunemente nei forum.
Tornando al problema ,ho letto e riletto i tutorial dal sito ufficiale Xiegu; utilizzando  tera term, settando sia sulle porte di gestione pc, che del programma a 115200 bit di velocità.
Connessione del cavo di comunicazione a radio spenta.
Accensione radio con barra spaziatrice inserita dal pc, ed in principio premendo 1 alla tastiera, lanciava la procedura cancellando il firmware attuale.
Dopo su file/trasfer/xmodem/send
E si seleziona il file dell aggiorniamo main,
Selezionando 1k nella finestra.
Dopo staccando L alimentazione staccare il cavo di connessione, attendere 5 secondi e  inserirlo alla presa display di comunicazione, schiacciare la manopola del volume e accensione, ripetere il tutto inserendo poi il file del display.
Tutta procedura che ormai non riesco più a fare, nemmeno della main.
Spero di aver scritto giusto perché sono un po' di corsa a lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 03 Maggio 2023, 15:38:43chiedo scusa a chi ha aperto il topic, che è in buonafede, ma leggendo gli ultimi messaggi si ha la suggestione che, quando ci sono stati problemi tecnici, il forum abbia tentato il suicidio piuttosto che continuare ad ospitare i due galletti
Tempo perso, non se ne esce.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 15:54:39@in3ezb per favore riesci a dettagliare la procedura che utilizzi e con quali parametri impostati?
Hai già verificato che l'unità display e quella principale del tuo setup sono collegate saldamente fra di loro?
L'unità display e quella principale, che versione FW avevano caricato a bordo, quando l'rtx funzionava?
Sai cos'è il programma a riga di comando di Farnsworth.org specifico per aggiornare le radio Xiegu G90 and Xiegu G106?
Unità display non la ho mai scollegata da quanto lo ho, potrei verificare anche quello!
Avevo entrambi sia main che display L ultimo fw .
Non so che programma si tratta, consigliere .lo farnsworth... 🥹ho terminato le mie conoscenze hehe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: in3ezb il 03 Maggio 2023, 16:12:37...
Tutta procedura che ormai non riesco più a fare, nemmeno della main.
Spero di aver scritto giusto perché sono un po' di corsa a lavoro.

Però è strano, il bootloader per lo meno dovrebbe continuare a funzionare, dato che quello è separato dal firmware, in pratica con il terminale (teraterm o altro) collegato e configurato correttamente, all'avvio, sul terminale ad un certo punto dovresti vedere il messaggio "Hit a key to entering bootloader" e quel messaggio viene per l'appunto dal bootloader che è su ROM e che si occupa di caricare il firmware al boot dell'apparato (ok, del sistema, alla fine della fiera è un computer) e, premendo un tasto all'apparizione del messaggio (occhio un tasto, non una pressione continua) dovrebbe apparirti il menù "XG bootloader" che permette, selezionando l'opzione 1 di procedere al caricamento/aggiornamento del firmware (Update FW), selezionando 1 l'apparato procederà a cancellare il firmware attuale e poi si metterà (per alcuni secondi) in attesa del nuovo firmware, e lo stesso dovrà essere inviato al G90 usando il protocollo XMODEM (send) e selezionando il file del firmware, occhio che l'aggiornamento va fatto sia per il display che per l'apparato, nel caso del display il cavetto va connesso alla presa posta al di sotto del connettore per le cuffie, mentre per l'apparato, il cavetto va connesso alla presa "COMM" posteriore, inoltre, al termine dell'aggiornamento è necessario spegnere e riaccendere l'apparato


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#22
Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 16:57:55Però è strano, il bootloader per lo meno dovrebbe continuare a funzionare, dato che quello è separato dal firmware, in pratica con il terminale (teraterm o altro) collegato e configurato correttamente, all'avvio, sul terminale ad un certo punto dovresti vedere il messaggio "Hit a key to entering bootloader" e quel messaggio viene per l'appunto dal bootloader che è su ROM e che si occupa di caricare il firmware al boot dell'apparato (ok, del sistema, alla fine della fiera è un computer) e, premendo un tasto all'apparizione del messaggio (occhio un tasto, non una pressione continua) dovrebbe apparirti il menù "XG bootloader" che permette, selezionando l'opzione 1 di procedere al caricamento/aggiornamento del firmware (Update FW), selezionando 1 l'apparato procederà a cancellare il firmware attuale e poi si metterà (per alcuni secondi) in attesa del nuovo firmware, e lo stesso dovrà essere inviato al G90 usando il protocollo XMODEM (send) e selezionando il file del firmware, occhio che l'aggiornamento va fatto sia per il display che per l'apparato, nel caso del display il cavetto va connesso alla presa posta al di sotto del connettore per le cuffie, mentre per l'apparato, il cavetto va connesso alla presa "COMM" posteriore, inoltre, al termine dell'aggiornamento è necessario spegnere e riaccendere l'apparato

tanto per chiare meglio

Ad apparato spento:

collega il cavo alla presa "COMM" posteriore

configura teraterm (o il terminale che usi) a 115200/8/N/1 e senza "flow control"

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware apparato

spegni l'apparato

collega il cavo alla presa del display

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware display

spegni l'apparato

accendi l'apparato

fatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

in3ezb

Citazione di: Consigliere il 03 Maggio 2023, 16:21:51Ciao Fabio, ok per la procedura che hai riportato:
https://www-radioddity-com.translate.goog/blogs/all/how-to-update-xiegu-g90-firmware?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
TeraTerm installato in modalità amministratore
g90updatefw
Esatto solo che non capisco il significato delle scritte che mi appaiono (nella foto che avevo postato stamattina)nel riquadro di tera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in3ezb

Citazione di: AZ6108 il 03 Maggio 2023, 17:11:46tanto per chiare meglio

Ad apparato spento:

collega il cavo alla presa "COMM" posteriore

configura teraterm (o il terminale che usi) a 115200/8/N/1 e senza "flow control"

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware apparato

spegni l'apparato

collega il cavo alla presa del display

accendi l'apparato

premi un tasto per accedere al bootloader

seleziona l'opzione 1 e carica il firmware display

spegni l'apparato

fatto
Esatto Andrea, faceva così fino al momento che non si fosse inchiodato il tutto. Almeno la radio funzionava anche se aveva ancora il problema della potenza ballerina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk