News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Salve

Aperto da Giuseppe83, 26 Febbraio 2017, 13:58:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe83

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^


antonio76

Salve Giuseppe, benvenuto. Per cominciare puoi prendere uno scanner ( Ricevitore ) e fare radioascolto,ce ne sono tanti in commercio. Un saluto alla bella Sulmona,ci sono stato in vacanza,la Città dei Confetti.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

-Tuscania-

Citazione di: Giuseppe83 il 26 Febbraio 2017, 13:58:42
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^

...guarda che agli alieni è impossibile trasmette in quella fetta di Mhz...se non hai almeno ricevitore con le ssb incrociate (XXXin e yyyout) non caverai nulla dal buco nero. :287716_Tromba:

Pieschy

Giuseppe io non so' se tu scherzi o meno....ti prendo quindi sul serio di sicuro ne sai più tu di ufo che io :-)
Curioso di sapere se te lo hanno detto loro dove trasmettono  :birra:

Scherzi a parte...so' che ci sono scienziati che ascoltano l'etere per captare eventuali segnali...ma usano strumentazioni che neanche immagini. Con quello che noi normali umani possiamo permetterci a livello di antenne e radio ....ringrazia l'onnipotente se riesci ad ascoltare gli umani.

In due parole se ti approcci alla radio per questo unico scopo....mi sà che non va bene :-(


IU1FIG

#4
Ciao Giuseppe, un CQ dagli alieni se sei fortunato puoi sentirlo solo sui 21 cm ovvero la lunghezza d'onda di 1420 MHz, si chiama riga 21 dell'idrogeno neutro. Frequenza usata in radioastronomia. Se hai un po di soldi e la possibilità di tanta spazio per l'antenna, allora buon lavoro. Se vuoi ascoltare quello che dicono gli OM sulla terra, allora acquista una radio scanner possibilmente con SSB.
Ciao buona domenica
Diego

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Abusivo

Siamo, relativamente, vicini!


orsodelbosco

Citazione di: Tuscania il 26 Febbraio 2017, 14:40:57
Citazione di: Giuseppe83 il 26 Febbraio 2017, 13:58:42
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^

...guarda che agli alieni è impossibile trasmette in quella fetta di Mhz...se non hai almeno ricevitore con le ssb incrociate (XXXin e yyyout) non caverai nulla dal buco nero. :287716_Tromba:


Ti fai sempre scoprire!!! Lo vedi che il colesterolo ti è salito? Te lo avevo detto che chi proviene da  Alfa Centauri non può mangiare salumi e insaccati vari!!!!


roberto- i -t-9-a-c-j

no no scusate, io ho parlato con alpha centauri a 4 secondi luce da casa mia... alpha centauri è un mio amico cb mezzo alienato.
visto gli alieni esistono e ci parlo...

Giuseppe83

Ringrazio a chi mi ha dato una giusta risposta, il mio post non è stato fatto per riderci su, ok la battuta... ma se non credete allora tanto vale non rispondere e fate prima.
La mia è una ricerca in quanto sto studiando quel mondo particolare, solo che di elettronica e con apparecchiature radio ecc non sono ferrato.
Il mio era un semplice post di aiuto, per poter comprare e studiare assieme a voi, dove orientarmi ecc...
Per il resto grazie infinite a tutti per le risposte simpatiche e non ^_^

Come scanner quale dovrei comprare ?? ^_^


IU2IDU

Citazione di: Giuseppe83 il 26 Febbraio 2017, 13:58:42
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^

Ciao Giuseppe! Abbiamo tutti iniziato manifestando interesse verso la radio senza avere idea del viaggio che stavamo intraprendendo; quoto il consiglio di acquistare uno scanner per iniziare a fare radioascolto, eventualmente richiedi licenza SWL per avere già una posizione ufficiale nel mondo della radio, non cadere in tentazione di praticare pirateria e chiedi informazioni ad un ente radioamatoriale locale (ARI, ERA, CISAR, ecc) quando fanno i corsi per conseguire la patente di radioamatore.
Se non sbaglio sei nel periodo giusto per iscriverti!

Buon viaggio nei cieli del mondo!!!

73 de IU2IDU


Sent from my iPhone using RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

LuckyLuciano®

Citazione di: Giuseppe83 il 26 Febbraio 2017, 13:58:42
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe ed ho 33 anni, sono di Sulmona...non sono un radioamatore, ma mi ha sempre appassionato.
Non sono esperto nel campo, quindi partirei da zero
cosa mi consigliate per approcciarmi in questo mondo??? Siccome sto cercando un radioricevitore da 1 a 2mhz perchè sto studiando il mondo degli alieni, ufo ecc.... ma non sapendo nulla del campo radio, elettronica ecc volevo appunto imparare...
Rimango in attesa di vostri consigli, aiuti ...
Buona giornata a tutti e buona domenica ^_^


welcome!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

carlo_forever

Vorrei approfondire la storia della banda 1 - 2 MHz.
Perché in Onde Medie? Qualcuno ha ascoltato qualcosa? Quando? Che sappia io il SETI (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) va ad ascoltare a 10.000 MHz e oltre. E' cambiato qualcosa? Lo dico seriamente e non per prendere in giro.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

Infatti Carlo....non a caso, basta guardare la Tele e non capirne niente di UFO per vedere che i radiotelescopi e/o comunque le antenne usate in radioastronomia e credo anche nella ricerca di segnali radio eventualmente provenienti da altre civiltà. siano parabole di 10-20 metri di diametro se non di più...e lo dice uno che guarda solo i servizi tv e poco ne capisce di ste cose....
Mi stupisco quindi che chi si definisce studioso di queste cose anche se alle prime armi non sappia almeno per sentito dire quanto sopra e pensa che con uno scanner ed un'antenna casalinga riesca nell'intento.

A prescindere che, se non erro, i "nostri" scanner comunemente fanno fino al Ghz se vogliamo non metterci i debiti nell'acquisto...per andare oltre servono altre soluzioni.... e comunque per ascoltare i GHZ ci vogliono parabole.

Ascoltiamo i nostri satelliti in quanto sono molto vicini e sappiamo la loro esatta posizione e malgrado ciò e le potenze in ballo basta andare a sud per necessitare di parabola di 120cm....facile immaginare che per segnali dei quali non conosciamo intensità e sopratutto posizione ci vogliono parabole motorizzate e di notevole diametro...

Quindo fra le righe ho scritto "levaci mano" era per questo ma evidentemente o è la solita trollata (saro' cattivo ma a sto punto non so' che pensare) o ne so' più io che il nostro amico (il che mi sembra paradossale).

Mi spiace rispondere cosi' ma siccome le risposte le abbiamo date fra il serio e faceto ed anche noi prima di rispondere, pensiamo, ricerchiamo e spendiamo tempo nel cercare di aiutare i colleghi che chiedono essere cosi' sminuiti sol perchè forse non si danno le risposte che ci si aspetterebbe sentirsi dare mi spiace un poco.

Comunque io ho dato..di più non so' , buona fortuna all'amico cacciatore di ufo.


IZ1PNY

#13
ACJ non sa che ad Acireale è partito un club negli anni 70/80 che si interessava di UFO, un centro ufologico nazionale, il capo era acese, oggi non so se esiste ancora.
Era molto conosciuto a livelli mondiali.

Per il collega nuovo forumista, vai sul sito del SETI, finestra SETI/HOME; iscriviti, poi scarichi un software che ti permette di essere partner nell'ascolto delle frequenze che ti passano loro, miliardi di segnali H24, si fanno aiutare da civili nel mondo ad ascoltare con i PC privati le frequenze che scannerizzano.

Nel caso, di segnali utili o simili, il software ti va in allarme e segna la qrg e il tipo di segnale, a te ed a loro.
Sarai in un intranet con centinaia e centinaia di altri privati di supporto al SETI nel mondo.

Un sistema del SETI per avere un grande calcolatore extra loro possibilità.
Di supporto.

Buoni ascolti, così con il PC bypassi un acquisto di un ricevitore...per il momento.

DeltaSQ

Benvenuto anche da parte mia!
A prescindere da alieni o altre motivazioni che ti hanno spinto ad avvicinarti al mondo della Radio ti consiglio anch'io di fare molto ascolto, come nella Vita è ascoltando le altre Persone che si imparano cose nuove ;-) .

73+51 da DeltaSQ - IU2GLO

Giuseppe83

Buongiorno e grazie a tutti delle vostre risposte... io sono qui per imparare, non sto pretendendo nulla, sto solo dicendo io di radioamatori non ci capisco nulla... ed ho posto una domanda da novellino... ed iniziare ascoltando le stazioni quelle abbiamo e capirle... i vostri consigli per me sono di crescita... 😀 

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile


roberto- i -t-9-a-c-j

salve iz1pny.. no non lo sapevo...negli anni 80 ero ancora con i cartoni animati e di ufo e di altre cose guardavo solo la serie tv spazio 1999 star trek e ufo.
allora giuseppe83, in rete liberamente ci sono dei ricevitori ad uso libero che coprono le bande radioamatoriali in hf.
basta che metti sui motori di ricerca "ricevitori web radio hf" e te ne compariranno diversi di cui uno dislocato fuori dall'italia presso una università.
da li puoi anche cominciare ad esplorare il mondo radio e capire come funzionano le cose.
spiegarti cosa sono i nominativi radioamatoriali e la loro funzione è un argomento a parte e molto lungo e ci vorrebbe un trattato sull'argomento.
intanto comincia ad ascoltare... impari qualcosa e ti diverti.

IU2IDU

Non so perché leggo il mio intervento (più in alto) come se lo avessi scritto due volte................


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Giuseppe83

Citazione di: IZ1PNY il 28 Febbraio 2017, 07:13:28
ACJ non sa che ad Acireale è partito un club negli anni 70/80 che si interessava di UFO, un centro ufologico nazionale, il capo era acese, oggi non so se esiste ancora.
Era molto conosciuto a livelli mondiali.

Per il collega nuovo forumista, vai sul sito del SETI, finestra SETI/HOME; iscriviti, poi scarichi un software che ti permette di essere partner nell'ascolto delle frequenze che ti passano loro, miliardi di segnali H24, si fanno aiutare da civili nel mondo ad ascoltare con i PC privati le frequenze che scannerizzano.

Nel caso, di segnali utili o simili, il software ti va in allarme e segna la qrg e il tipo di segnale, a te ed a loro.
Sarai in un intranet con centinaia e centinaia di altri privati di supporto al SETI nel mondo.

Un sistema del SETI per avere un grande calcolatore extra loro possibilità.
Di supporto.

Buoni ascolti, così con il PC bypassi un acquisto di un ricevitore...per il momento.


Allora sto procedendo come tu mi hai indicato, non sapevo di questo sito SETI davvero fantastico..


Mi ha spinto il fatto di fare questa ricerca, chiamiamola UFO, poter riuscire a trovare la giusta strada mediante le vostre esperienze
e di sicuro per ora ascolterò come voi mi avete indicato le frequenze nostre...
Per il resto qualsiasi consiglio mi vogliate dare sono qui ad accoglierlo per crescere, per imparare ^_^



IZ1PNY

Bene, su questo forum troverai molte persone che perseguono interessi vari, afferenti tutti al mondo della radio, differenti idee e differenti pensieri.
In primis, rispetto reciproco anche se di diversa ideologia, poi non negare nessuna esperienza, tutte sono utili ed informative.
Meglio così, si hanno varie tipologie di vedute e idee da cui attingere confacenti a se stessi.

Se un inizio per tè con la radio, è l'ufologia, ben venga allora, trova un ricevitore, magari da zero a 2.500 mhz, usato, nuovo costa troppo ed inizia.
Se vuoi fare ascolti interessanti, vai a 11.000 USB, fino a 11.400 puoi ascoltare aerei e aeroporti internazionali e velivoli NATO, ogni tanto qualche may day aereo lo ascolti...

Come anche Force One che gira...su altra frequenza però, o nelle frequenze del NORAD in HF, su cui 3 è meglio che non ascolti nulla, se senti un messaggio alfa numerico proprio ivi, da lì entro 20 minuti saluta pure la famiglia per l'ultima volta, sono messaggi EAM, pre eventi nucleari.

O le VLF, sommergibili militari e precursori sismici...

Buon ascolto...e occhio a Echelon, 3 attivi oggi nel mondo.


Giuseppe83

Citazione di: IZ1PNY il 28 Febbraio 2017, 19:41:55
Bene, su questo forum troverai molte persone che perseguono interessi vari, afferenti tutti al mondo della radio, differenti idee e differenti pensieri.
In primis, rispetto reciproco anche se di diversa ideologia, poi non negare nessuna esperienza, tutte sono utili ed informative.
Meglio così, si hanno varie tipologie di vedute e idee da cui attingere confacenti a se stessi.

Se un inizio per tè con la radio, è l'ufologia, ben venga allora, trova un ricevitore, magari da zero a 2.500 mhz, usato, nuovo costa troppo ed inizia.
Se vuoi fare ascolti interessanti, vai a 11.000 USB, fino a 11.400 puoi ascoltare aerei e aeroporti internazionali e velivoli NATO, ogni tanto qualche may day aereo lo ascolti...

Come anche Force One che gira...su altra frequenza però, o nelle frequenze del NORAD in HF, su cui 3 è meglio che non ascolti nulla, se senti un messaggio alfa numerico proprio ivi, da lì entro 20 minuti saluta pure la famiglia per l'ultima volta, sono messaggi EAM, pre eventi nucleari.

O le VLF, sommergibili militari e precursori sismici...

Buon ascolto...e occhio a Echelon, 3 attivi oggi nel mondo.




HELP HELP ^_^
Sono giorni e notti che sto cercando di capire il programma Bonic... lei sa come funziona??
Ho una schermata con vari avanzamenti del programma... ne sono un bel pò... ho lasciato intere notti a scaricare, ma non noto nulla, il solito avanzamento scarica e poi ritorna a fare il download per circa 10 ore...
Boh non so cosa fare ^_^
Spero in una sua illuminazione ^_^

Buona serata