CONSIGLIO ANTENNA PER AUTO E PROBLEMA CON FARI XENO

Aperto da djpizzo87, 03 Novembre 2008, 09:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

djpizzo87

Buongiorno, sono iscritto da poco sul vostro portale ma lo trovo molto interessante e completo.
Ho installato sulla mia nuova bravo una mini postazione cb cosi composta:
- Cb Zodiac 5040 con microfono Intek con echo
- Antenna Sirtel lunghezza 1 metro.

L'antenna ha funzionato per anni nella mia fiesta con il president lincoln e ros bassissimo (1:1,1)
Ora installata nella nuova bravo funziona comunque egregiamente (1:1,1) ma presenta un problema.
Da quando ho installato le centraline ballast per i fari allo xeno, devo tenere l'rf gain al minimo e lo squelch un po più alto per tagliare un ronzio continuo (sembra un soffio di vento) prodotto dall'inverter delle ballast.
Come posso fare?? Un ultima cosa....proprio ieri ho rotto la punta della sirtel e sarei orientato su antenne come LEMM turbo 2001, SIRIO turbo 2000/3000 o K2. L'altra domanda è questa....quale la migliore?? e....posso farla lavorare anche inclinata (es 45 gradi?')?? che problemi mi darebbe inclinata?? (la sirtel anche inclinata aveva il medesimo ros dato che facevo un'accordatura oculata)
Vi ringrazio per la pazienza e scusate per la lunghezza del mio intervento.

Saluti a tutti

Davide (21 anni, Padova)


jackaroe

Hai provato a prendere l'alimentazione per il cb direttamente dalla batteria, con due bei cavi diretti ?
Per l'antenna, tutte vanno bene, il funzionamento migliore è comunque con l'antenna in verticale, tenendola inclinata, oltre ad aumentare  il ros, le prestazioni peggiorano notevolmente.
73

djpizzo87

Citazione di: jackaroe il 03 Novembre 2008, 09:43:14
Hai provato a prendere l'alimentazione per il cb direttamente dalla batteria, con due bei cavi diretti ?
Per l'antenna, tutte vanno bene, il funzionamento migliore è comunque con l'antenna in verticale, tenendola inclinata, oltre ad aumentare  il ros, le prestazioni peggiorano notevolmente.
73

Proverò appena possibile....il fatto è che aumentando l'rf gain aumenta anche il disturbo (e ciò mi fà pensare ad un disturbo in radiofrequenza più che ad un disturbo es. ripple strani o armoniche in sezione di alimentazione).
Lavorando però nel settore di automazione, potrebbe anche essere un problema di correnti di fuga della sezione inverter delle ballast, che potrebbe essere risolvibile solamente separando le masse. Comunque seguirò i tuoi consigli (metteremo questi due metri dritti dritti  :-)  ) e ti saprò dire.
Grazie di tutto.

hafrico

CIAO............. monta una 2001...... facendo attenzione alla massa....curandone i particolari avrai ros...vicino allo zero............ alimentazione dalla batteria....  e sei in una botte di ferro...... :abballa: :abballa:


jackaroe

Mi raccomando, posta i risultati che ottieni, non tenerci sulle spine  ;-)
73

LuckyLuciano®

Citazione di: djpizzo87 il 03 Novembre 2008, 09:48:08
Citazione di: jackaroe il 03 Novembre 2008, 09:43:14
Hai provato a prendere l'alimentazione per il cb direttamente dalla batteria, con due bei cavi diretti ?
Per l'antenna, tutte vanno bene, il funzionamento migliore è comunque con l'antenna in verticale, tenendola inclinata, oltre ad aumentare  il ros, le prestazioni peggiorano notevolmente.
73

Proverò appena possibile....il fatto è che aumentando l'rf gain aumenta anche il disturbo (e ciò mi fà pensare ad un disturbo in radiofrequenza più che ad un disturbo es. ripple strani o armoniche in sezione di alimentazione).
Lavorando però nel settore di automazione, potrebbe anche essere un problema di correnti di fuga della sezione inverter delle ballast, che potrebbe essere risolvibile solamente separando le masse. Comunque seguirò i tuoi consigli (metteremo questi due metri dritti dritti  :-)  ) e ti saprò dire.
Grazie di tutto.


Il Negativo lo puoi prendere anche dal telaio, semplicemente con un occhiello su un bullone nascosto, già presente magari sotto la moquette.
Per i disturbi, dipende dal Kit XENO che hai preso in quanto non sono tutti uguali.
O meglio: funzionano tutti, ma tra i cinesi di 40e e gli europei da 150e, una differenza c'è  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


fabiocb

per me l'unico test da fare è l'alimentazione diretta dalla batteria... anche io ho una fiat bravo nuova, potresti ottenerna a sx dal volante sotto quel piccolo portaoggetti;

ricorda cavo molto spessi e fusibile.
73
fabio


djpizzo87

Citazione di: fabiocb il 03 Novembre 2008, 10:51:19
per me l'unico test da fare è l'alimentazione diretta dalla batteria... anche io ho una fiat bravo nuova, potresti ottenerna a sx dal volante sotto quel piccolo portaoggetti;

ricorda cavo molto spessi e fusibile.
73
fabio

Sisi....ho installato la radio proprio li....ora l'alimentazione l'ho presa dal cavo di alimentazione quadro sotto il volante, ovviamente ho inserito un fusibile aggiuntivo...il negativo dalla barra in acciaio sotto il volante....però essendo anche un amante hifi, sto pensando a qualcosina di certosino e quindi sono pronto, passando le alimentazioni per gli amplificatori, ad alimentare anche il cb direttamente alla batteria...
Grazie comunque intanto....appena ho nuove info vi aggiorno....
Saluti

tarantola57

sia io sul camion che amici che hanno questi fari riscontriamo piccoli problemi che spariscono a spegnimento di questi
73....51 da Gigi Tarantola...LA MANO SINISTRA DEL DIAVOLO!!!


LuckyLuciano®

Citazione di: tarantola57 il 03 Novembre 2008, 12:53:09
sia io sul camion che amici che hanno questi fari riscontriamo piccoli problemi che spariscono a spegnimento di questi



Si Tarantola è normale.
Più roba elettrica in auto/camion c'è, e peggio è.
Perchè ogniuna irradia elettromagnetismo in aria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

djpizzo87

Citazione di: djpizzo87 il 03 Novembre 2008, 11:17:39
Citazione di: fabiocb il 03 Novembre 2008, 10:51:19
per me l'unico test da fare è l'alimentazione diretta dalla batteria... anche io ho una fiat bravo nuova, potresti ottenerna a sx dal volante sotto quel piccolo portaoggetti;

ricorda cavo molto spessi e fusibile.
73
fabio

Sisi....ho installato la radio proprio li....ora l'alimentazione l'ho presa dal cavo di alimentazione quadro sotto il volante, ovviamente ho inserito un fusibile aggiuntivo...il negativo dalla barra in acciaio sotto il volante....però essendo anche un amante hifi, sto pensando a qualcosina di certosino e quindi sono pronto, passando le alimentazioni per gli amplificatori, ad alimentare anche il cb direttamente alla batteria...
Grazie comunque intanto....appena ho nuove info vi aggiorno....
Saluti

Eccomi qui dopo un po di tempo di inattività....il 737 sembra andare una meraviglia...in ogni caso....ritornando al mio post....ho acquistato una lemm turbo 2001 ma ho un problema sulla capotta in quando il peso della lemm fa flettere abbastanza la capotta ed ho paura che cosi facendo si arrivi anche alla rottura della lamiera. Come posso fare?? Vi ringrazio ed auguri a tutti.....  (Che scossa ragassi......)
73

r5000

Citazione di: djpizzo87 il 23 Dicembre 2008, 20:47:01
Citazione di: djpizzo87 il 03 Novembre 2008, 11:17:39
Citazione di: fabiocb il 03 Novembre 2008, 10:51:19
per me l'unico test da fare è l'alimentazione diretta dalla batteria... anche io ho una fiat bravo nuova, potresti ottenerna a sx dal volante sotto quel piccolo portaoggetti;

ricorda cavo molto spessi e fusibile.
73
fabio

Sisi....ho installato la radio proprio li....ora l'alimentazione l'ho presa dal cavo di alimentazione quadro sotto il volante, ovviamente ho inserito un fusibile aggiuntivo...il negativo dalla barra in acciaio sotto il volante....però essendo anche un amante hifi, sto pensando a qualcosina di certosino e quindi sono pronto, passando le alimentazioni per gli amplificatori, ad alimentare anche il cb direttamente alla batteria...
Grazie comunque intanto....appena ho nuove info vi aggiorno....
Saluti

Eccomi qui dopo un po di tempo di inattività....il 737 sembra andare una meraviglia...in ogni caso....ritornando al mio post....ho acquistato una lemm turbo 2001 ma ho un problema sulla capotta in quando il peso della lemm fa flettere abbastanza la capotta ed ho paura che cosi facendo si arrivi anche alla rottura della lamiera. Come posso fare?? Vi ringrazio ed auguri a tutti.....  (Che scossa ragassi......)
73
73 a tutti per risolvere il problema della lamiera solitamente all'interno metti una lamiera di 2mm di spessore minimo tra la lamiera della cabina e la massa dell'antenna che avvitata tiene tutto a posto,a voler fare le cose fatte bene la lamiera verniciata è da smerigliare in modo che tra le due lamiere c'è ottimo contatto elettrico,poi si vernicia la lamiera esterna e silicona o stucca la giunta,sotto non entra aria e non si ossida,in pratica il contatto elettrico resta  buono nel tempo,la dimensione della lamiera aggiuntiva deve essere sufficente per non flettere quella originale,penso che 20-30cm di lato sono sufficenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599