Cb su vetture ibride e problemi EMI

Aperto da ricuzzu, 15 Luglio 2020, 22:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricuzzu

Salve. Ho una Toyota Auris Hybrid e ho installato un apparato Cb con antenna a calamita...fatto varie prove di posizione antenna, positivo Cb, passaggio cavo coassiale, passaggio e allaccio cavo alimentazione, massa...ma ho forte rumore dato dalle frenate rigenerative e anche dal motore elettrico in fase di spinta, tanto da ricevere in modo comprensibile solo segnali sopra al 5 quando sono in movimento..il filtro NB dell'apparato sembra più un attenuatore di segnale..ho provato ferriti a clip sui vari cavi con Leggeri miglioramenti...ho provato anche un choke sul cavo coassiale con 3+3 spire in controfase vicino al bocchettoni in ingresso all'apparato, ma notavo un leggero peggioramento... qualcuno ha avuto esperienze in merito? Allego qualche foto...
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


bergio70

Non ho notizie circa problemi causati dal ricetrasmettitore all'elettronica originale di bordo, è comunque buona regola far passare il nostro impianto lontano da quello originale dell'auto, con particolare riferimento al cavo dell'antenna.
Al contrario, anche se molto, molto raramente, si sono manifestati problemi contrari, ovvero che l'elettronica di bordo arrechi disturbi alla corretta ricezione della nostra radio. Il problema si manifesta in più delle volte grazie ad accessori di dubbia provenienza, diciamo di produzione orientale. Solitamente quei piccoli alimentatori che tutti inseriamo nella presa accendino per ricaricare il telefono, dar da mangiare alla dashcam o al navigatore. Esemplari economici possono generare disturbi anche di forte intensità sino alle VHF. Disturbi tali da rendere praticamente inutilizzabile la radio. La cura è ovvia e banale, basta cambiare l'accessorio incriminato con uno più serio, anche se meno economico. Nel caso che il disturbo sia generato dall'auto, ovvero dall'elettronica di bordo "di serie",  le cose si complicato. E' necessario localizzare quale è la centralina disturbatrice e fare il possibile per schermarla... Entrambe le operazioni sono tutt'altro che agevoli, anche solo localizzare la centralina colpevole può essere una impresa.
Devi comunque stabilire se il disturbo entra dall'antenna  dall'alimentazione.
Alimenti il cb con una batteria esterna, se sparisce filtri bene l'alimentazione.
se entra dall'antenna... sono guai dato che non puoi farne a meno.
puoi provare a spostarla, ma la vedo grigia.

ricuzzu

Purtroppo è l'ultima che hai detto...i disturbi entrano dall'antenna! Non so se conoscete il tipo di auto...a veicolo "disattivato", alimentando il Cb dalla presa accendisigari, il qrm è pari a zero e non vi sono problemi..a veicolo "attivato", il qrm sale a segnale 1 quindi si sente ma non da problemi per la ricezione di segnali deboli che risultano comprensibili..a veicolo "in movimento" il qrm sale da 3 a 5 a seconda dei motori elettrici coinvolti (ce ne sono due, uno preposto principalmente per la frenata rigenerativa e quindi carica batteria e un altro di potenza) e del coinvolgimento dell'inverter, situazioni variabili in base al tragitto alla carica batteria e alla richiesta dell'acceleratore...il motore a benzina sembra non creare ulteriori disturbi...i cavi che uniscono inverter, motori e batterie sembrano avere un'ottima schermatura...da prove fatte questi disturbi si ricevono sulle basse frequenze: usando un bibanda sempre con antenna esterna calamitata non si hanno problemi di ricezione. Concludo dicendo che questi disturbi li ricevo sia in modalità AM che FM ma solo nella CB.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

pesciolino73

Io uso il VHF su una prius con base magnetica ma non ho nessun problema...
Deve essere proprio sui 27 MHz.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



bergio70


ricuzzu

Citazione di: pesciolino73 il 16 Luglio 2020, 07:46:16
Io uso il VHF su una prius con base magnetica ma non ho nessun problema...
Deve essere proprio sui 27 MHz.....

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


si, infatti, già provato e zero problemi....sigh!
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


ricuzzu

Citazione di: bergio70 il 16 Luglio 2020, 08:17:40
... proverei con un'altra radio...
A dir il vero ho provato anche con altre radio, ma già conosciute come discretamente rumorose, tipo: Midland Alan 48 Excel Multi (dotato di esp che effettivamente "cambia" il rumore ma assolutamente non riduce), Midland Alan 48 old modificato (il peggiore tra i provati), Midlan Alan 44 (poco meglio del 48 old) ed infine un Intek Multicom 485 ssb anche questo con NB che pure fa lo stesso rumore del CRT Mike attualmente montato, unico vantaggio è più sensibile sulle modulazioni voce quindi lascia trapelare qualche parola in più...Qualcuno ha provato qualche cb di ultima generazione su vetture attuali dotate di iniettori piezo o mild hybrid? Non riesco a trovare recensioni precise del Midlan M20 (mi piace per l'opportunita dell'uso del kit mani libere)...
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


pesciolino73

Hai provato alimentando con batteria?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve, per non uscirne pazzi bisogna essere supersicuri sulla provenienza del disturbo, se viene captato dall'antenna o se arriva via cavo di alimentazione, è facile sbagliare.

Pesciolino dà una buona idea: ti fai prestare una batteria e provi ad andare in giro in quel modo, così si va per esclusione, se i disturbi cessano o si riducono grandemente arrivano dall'alimentazione, se no dall'antenna.

Auguri + 73 Rosario


ricuzzu

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

Citazione di: IK3OCA il 16 Luglio 2020, 13:28:44
Salve, per non uscirne pazzi bisogna essere supersicuri sulla provenienza del disturbo, se viene captato dall'antenna o se arriva via cavo di alimentazione, è facile sbagliare.

Pesciolino dà una buona idea: ti fai prestare una batteria e provi ad andare in giro in quel modo, così si va per esclusione, se i disturbi cessano o si riducono grandemente arrivano dall'alimentazione, se no dall'antenna.

Auguri + 73 Rosario
Già provato con batteria esterna portatile per alimentare il cb, i disturbi provengono dall'antenna.
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

Ora stò provando con un cb prestato da un amico, un President JFK, che risulta essere effettivamente molto più silenzioso...purtroppo non ho avuto modo di ricevere modulazioni nel pomeriggio, ma stasera riprovo...i disturbi sono sempre gli stessi, ma avvertibili e non fastidiosi con il JFK...peccato che sia troppo grande e non compatibile con i sistemi mani libere...
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

IK3OCA

Chiedo se la prova che hai fatto era col baracchino tenuto in mano o collegato eletrricamente con la macchina; se collegato all'auto prova a tenerlo in mano con la batteria portatile.
Sto cercando di aggirare la difficoltà in un'auto di bloccare il disturbo nel punto di partenza.

73 Rosario


ricuzzu

Citazione di: IK3OCA il 16 Luglio 2020, 19:11:33
Chiedo se la prova che hai fatto era col baracchino tenuto in mano o collegato eletrricamente con la macchina; se collegato all'auto prova a tenerlo in mano con la batteria portatile.
Sto cercando di aggirare la difficoltà in un'auto di bloccare il disturbo nel punto di partenza.

73 Rosario
Il CRT l'ho provato prendendo direttamente alimentazione dalla batteria e inserendo una ferrite a clip sui cavi, e prendendo alimentazione dalla batteria portatile. In entrambi i casi ho provato a mettere la mano sul case del cb ma senza effetti.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

IK3OCA

Se è così io temo che non rimanga che ritenere che il disturbo sia captato dall'antenna.

Non rimane che provare, con poco ottimismo, a spostare l'antenna se è a base magnetica, se no devi trovare un RTX che sia capace di ridurre molto il disturbo con un buon noise blanker. Ma devi provarlo in loco.

[emoji12] Se no vendi la macchina e te compri un diesel  [emoji1]

73 Rosario

ricuzzu

Citazione di: IK3OCA il 16 Luglio 2020, 22:08:41
Se è così io temo che non rimanga che ritenere che il disturbo sia captato dall'antenna.

Non rimane che provare, con poco ottimismo, a spostare l'antenna se è a base magnetica, se no devi trovare un RTX che sia capace di ridurre molto il disturbo con un buon noise blanker. Ma devi provarlo in loco.

[emoji12] Se no vendi la macchina e te compri un diesel  [emoji1]

73 Rosario
... provato pure a spostare l'antenna e più tipi di antenne tra quelle che ho: la migliore è risultata anche la più lunga, 160 cm, una Sirtel 1500...non ho provato la AV251 perché non ho trovato il cavo coassiale specifico che ho rovinato col toglierlo dalla vecchia vettura...La Auris mi sta dando tantissime soddisfazioni e non la venderei di sicuro... però un altro Cb filtrato meglio lo potrei anche provare..

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

... continua la saga... purtroppo con lo smanettare ho rotto l'antenna Presidente Virginia da 45 cm...si è rotta la filettatura per avvitare lo stilo...fino ad ora avevo Ros 1,1 sui 40ch della Cb...e i soliti disturbi..ora ho montato una base magnetica che avevo pronta con una Sirio Turbo 1000 da 115 cm...vado a rosmetrare e sto a 2,5 su tutti i canali...controllo la continuità del cavo, stacco e riattacco il bocchettone facendo attenzione alla calza e saldando bene il polo caldo, riprovo e sempre Ros 2,5...cambio antenna sulla stessa base metto la Turbo 800 e stessa cosa... sposto l'antenna su di una Panda e Ros tra 1,5 e 1,2 su 1 e 40... rimetto sul tetto della Toyota e Ros 2,5 anche in vari punti del tetto... controllo continuità tra tetto e fianchi della vettura e risulta ok...quindi la calamita aderisce perché il tetto è metallico ma non si crea un buon piano riflettente...la President era pretarata e quindi non dava problemi perché non aveva bisogno granché di piano riflettente...ecco forse anche il nodo dei disturbi che rientrano dall'antenna...che mi consigliate di fare? Naturalmente non vorrei ne cambiare auto ne forare il tetto..

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

pesciolino73

Fatti prestare un'altra base magnetica e relativa antenna.....
Hai provato anche a cambiare Cb?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile


ricuzzu

Fatto tutto...ho 2 basi magnetiche, una come dicevo preparata da me e un'altra invece Midland con un'antenna da 90 cm già con cavo intestato, provata anche questa e stesso risultato...idem utilizzando un altro Cb Alan 48... insomma, sulla Panda Ros ok, sulla Toyota no. Vedo ora smontando che la base magnetica della President ha delle placchette al neodimio, molto potenti effettivamente ma piccoline. Le altre 2 Base magnetica utilizzano il classico anello magnetico di ferrite degli altoparlanti tanto per capire... secondo me è questa la risposta... il tetto della Toyota ha bisogno di più campo magnetico forse perché più sottile e verniciatura più isolante, la panda ha lamiera leggermente più spessa e vernice pastello non metallizzata e probabilmente meno isolante...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike


bergio70

forare il tetto è la soluzione radicale per risolvere il problema del ros, ma quanto ai disturbi dubito che tu risolva qualcosa.
Il piano di massa delle basi magnetiche è risolto in modo capacitivo, di solito sotto lo strato, sottile, di gomma c'è una pellicola che sembra stagnola, e che è a massa sulla calza del cavo.
Spessore del tetto o della vernice non dovrebbe influenzare la cosa... non dovrebbe.... se la magnetica si attacca al tetto dovresti essere a posto... dovresti....

vedi se in qualche posizione, ros a parte, i disturbi si attenuano.

ricuzzu

Allora... effettivamente, lo vedo ora dopo la tua spiegazione, sulla President la calza tramite una linguetta d'acciaio a molla, tocca la piastra, d'acciaio, che alloggia le placchette magnetiche, poi la stagnola adesiva uniforma il fondo eppoi c'è la gommina...su quella assemblata da me la stagnola non c'è mai stata, ma soprattutto la calza non tocca il magnete ma il corpo esterno di metallo, al quale il magnete è incollato con molta colla a caldo... allora sta qui l'inghippo... l'altra base Midland invece ha la stagnola sotto la gommina e non l'ho aperta per vedere il resto ma dal comportamento prevedo che l'assemblaggio sia uguale al mio, cioè calza a contatto col corpo metallico della base ma non col magnete...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

...la curiosità non è solo femmina...ho tolto la stagnola alla Midland e l'assemblaggio è uguale al mio...tolgo la colla che sembra annerita dalla gommina, rimetto la stagnola precisa ad aderire e metto gommina per tenere tutto fermo...netto centro tetto e Ros 1,2...che pirla che sono...anche un po' sfigato però, riguardo la base Midland... quindi la mia base magnetica manca di stagnola perché l'avrò tolta sicuramente io e non lo ricordavo più, e quella faceva da continuità tra calza e magnete... evidentemente sulla Panda che ha più lamiera e vernice non metallizzata sto problema si risolve da solo, ma realmente è dovuto ad un assemblaggio strato della base magnetica...ora riprovo anche in ricezione...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

Aggiornamento configurazione in barra mobile....il president Bill effettivamente ha risolto quasi completamente i disturbi provenienti dal gruppo ibrido e la Midland Lux magnetica a tetto sembra accoppiarsi bene...ora sto perfezionando il cavo per adattare il kit microfono bluetooth che avevo sul precedente Cb Crt... dovrò trovare un contenitore discreto... magari un vecchio Mike svuotato...ora modulare e ricevere è diventato un piacere!

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ricuzzu

Continua la saga degli update all'impianto Cb sulla Toyota Auris Hybrid... l'unica volta che ho lasciato l'auto a mia moglie ha fatto sì che L'antenna Midland Lux magnetica fosse accartocciata sulla porta del garage...così ho ripescato le due President Virginia Up (con stilo regolabile su 3 posizioni, molto versatili nell'installazione) acquistate per altre vetture e accoppiate tra loro tramite lo zetagi AX2, sfruttando la massima distanza disponibile sul tetto ovvero 160 cm (ho letto non essere la ottimale, ma sembra che alcuni radioamatori abbiano comunque accoppiat9 antenne anche senza rispettare 1/4 di lambda di distanza ottenendo cmq buone performance...). Ros a 1,2 centro banda, guadagno ottenuto circa 2db (scarsi) da varie prove fatte, direttività sui fianchi della vettura...con le due President a orecchio ricevo come con la Midland Lux 1500 ma la versione più lunga da 160 cm, e trasmetto, se posizionato in direzione, con segnale di circa 1 punto superiore alla singola President e uguale alla Lux1500, ma con modulazione più presente. La perdita di ricezione negli angoli bui è abbastanza marcata, nell'ordine anche di 2 punti segnale, ma la sensibilità spiccata permette di ascoltare dignitosamente. Massima potenza utilizzata quella sfornabile dal piccolo Bill, ovvero 8w, tirati fino a
20w nel momento che lo accoppiò ad un lineare Midland 747, pilotato però dopo opportuno settaggio del Bill, a 1,5w di portante bianca. I lobi di irradiazione dovrebbero essere quelli in foto nella configurazione cerchiata, poiché utilizzo antenne identiche con cavi identici anche di lunghezza.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: ricuzzu il 18 Novembre 2020, 07:13:36
Continua la saga degli update all'impianto Cb sulla Toyota Auris Hybrid... l'unica volta che ho lasciato l'auto a mia moglie ha fatto sì che L'antenna Midland Lux magnetica fosse accartocciata sulla porta del garage...così ho ripescato le due President Virginia Up (con stilo regolabile su 3 posizioni, molto versatili nell'installazione) acquistate per altre vetture e accoppiate tra loro tramite lo zetagi AX2, sfruttando la massima distanza disponibile sul tetto ovvero 160 cm (ho letto non essere la ottimale, ma sembra che alcuni radioamatori abbiano comunque accoppiat9 antenne anche senza rispettare 1/4 di lambda di distanza ottenendo cmq buone performance...). Ros a 1,2 centro banda, guadagno ottenuto circa 2db (scarsi) da varie prove fatte, direttività sui fianchi della vettura...con le due President a orecchio ricevo come con la Midland Lux 1500 ma la versione più lunga da 160 cm, e trasmetto, se posizionato in direzione, con segnale di circa 1 punto superiore alla singola President e uguale alla Lux1500, ma con modulazione più presente. La perdita di ricezione negli angoli bui è abbastanza marcata, nell'ordine anche di 2 punti segnale, ma la sensibilità spiccata permette di ascoltare dignitosamente. Massima potenza utilizzata quella sfornabile dal piccolo Bill, ovvero 8w, tirati fino a
20w nel momento che lo accoppiò ad un lineare Midland 747, pilotato però dopo opportuno settaggio del Bill, a 1,5w di portante bianca. I lobi di irradiazione dovrebbero essere quelli in foto nella configurazione cerchiata, poiché utilizzo antenne identiche con cavi identici anche di lunghezza.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile
La distanza fra 2 antenne deve essere tassativamente 1/4 onda, altrimenti le fasi e i lobi vanno a farsi benedire!

Il sistema viene infatti usato prevalentamente sulle cabine dei camion o camper,
dove le 2 antenne vengono montate a 270 cm di distanza fra loro.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com