Ic-7410??

Aperto da IZ8XOV, 30 Gennaio 2014, 15:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, è da un po che leggo su Eham pareri molto positivi sulla Icom Ic-7410, radio della quale nei forum italiani non ho trovato quasi nulla, evidentemente non è una radio molto diffusa nel nostro paese o sbaglio?

Su Eham alcuni la definiscono addirittura superiore alla Ts-590, personalmente non sono molto addentrato in elettronica e non so fare paragoni tra le due ma mi sembra che la Ic-7410 abbia un buon rapporto qualità-prezzo e che all'estero stia ricevendo pareri molto lusinghieri.

L'unica nota negativa, (a parte il display monocromatico che a me in verità piace moltissimo), sembra essere quella degli spykes di potenza, fenomeno a quanto pare comune ad altre radio moderne e che potrebbe danneggiare l'eventuale lineare.

Non che la Ft950 mi dispiaccia, di suo va bene, ma lavorando posso permettermi di cambiarla con la differenza di mezzo stipendio e qualcosa messa da parte per l'occasione. Esteticamente, per quanto l'estetica sia relativa, la Ft950 non mi è mai piaciuta abbastanza mentre la 7410 la trovo superba ed ha un display centrale di grosse dimensioni.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1sp347

Il 7410 è una bella radio,
credo che gran parte di essa sia progettata e realizzata insieme al 590 della Kenwood
come si evince dal problema degli spikes.

Personalmente non vorrei mai sulla scrivania una radio con un problema così "odioso",
preferisco rinunciare a qualche Db teorico piuttosto che far saltare tutte le ADSL del vicinato
o precludermi l'utilizzo di un eventuale amplificatore di potenza.

Sulla stessa fascia di prezzo esistono apparecchiature con problemi meno accentuati
quindi se mai dovessi fare la pazzia saprei dove orientarmi  o soprattutto DOVE NON ORIENTARMI.

Questa è la mia semplice opinione.
Saluti
Saluti

Saluti

]{iLLErDj

A questo punto tanto vale prendere un 756 proIII...
Come prezzo sei li
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Citazione di: 1sp347 il 01 Febbraio 2014, 20:33:06

preferisco rinunciare a qualche Db teorico piuttosto che far saltare tutte le ADSL del vicinato
o precludermi l'utilizzo di un eventuale amplificatore di potenza.

Sulla stessa fascia di prezzo esistono apparecchiature con problemi meno accentuati
quindi se mai dovessi fare la pazzia saprei dove orientarmi  o soprattutto DOVE NON ORIENTARMI.


Ciao, avevo letto anch'io degli stessi problemi dei picchi di potenza riguardo al pilotaggio di lineari. in verità qualcuno sostiene che se piloti il lineare con un wattaggio "umano" gli spikes non ci sono ma non ho ancora esperienza al riguardo.

Invece la faccenda del far saltare le adsl del vicinato non lo comprendo, dove ha causa?

Purtroppo non c'è molto su quella fascia di prezzo a meno di non spendere qualcosa in più e prendere una Ft3000.

73 grazie se vorrai argomentare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 01 Febbraio 2014, 21:57:35
A questo punto tanto vale prendere un 756 proIII...
Come prezzo sei li

Nuovo non si trova più e con gli usati ho chiuso. Bella la 756 un valido prodotto conosco chi la usa e ne è felice (non la vende!).

Con la 950 non mi trovo male ma finchè posso vorrei provare anche altre radio senza spendere un capitale e la 7410 ha colpito la mia attenzione, purtroppo da come vedo non è molto diffusa.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

La Icom ammette di averci montato il dsp con la stessa tecnologia presente nel 7700 e 7800. Credo proprio sia una ottima radio senza tanti fronzoli ma con tanta sostanza

http://www.icomamerica.com/en/products/amateur/hf/7410/default.aspx


1sp347

Buongiorno,
il problema degli spikes esiste qualunque sia la potenza regolata d'uscita della radio,
questi sono sempre presenti, ovviamente in proporzione ma ci sono!
Bisogna tenere l'alc molto basso per migliorare un capellino ma così facendo
si preclude un necessario " punch" in ssb.

Se hai già il 950 e ti sei trovato bene un ottimo apparecchio potrebbe essere il 1200 della yaesu,
a me piace moltissimo poi in rapporto qualità /prezzo ci siamo alla grande.
Saluti
Saluti


IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 01 Febbraio 2014, 22:55:09
La Icom ammette di averci montato il dsp con la stessa tecnologia presente nel 7700 e 7800. Credo proprio sia una ottima radio senza tanti fronzoli ma con tanta sostanza

http://www.icomamerica.com/en/products/amateur/hf/7410/default.aspx

Infatti avevo letto queste caratteristiche e non mi dispiacerebbe avere una radio che assomiglia nelle caratteristiche al 7800 che allora manifesterà anche lui il problema degli spikes? Non sono abbastanza addentrato in elettronica ma quali le differenze salienti tra il 7410 e il 7800? (di mezzo ci hanno messo poi il 7600).

Non è facilissimo comprendere le differenze tra questi apparati a parte i vari filtri di serie e non e il doppio ascolto.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: 1sp347 il 02 Febbraio 2014, 10:34:53
Buongiorno,
il problema degli spikes esiste qualunque sia la potenza regolata d'uscita della radio,
questi sono sempre presenti, ovviamente in proporzione ma ci sono!
Bisogna tenere l'alc molto basso per migliorare un capellino ma così facendo
si preclude un necessario " punch" in ssb.

Se hai già il 950 e ti sei trovato bene un ottimo apparecchio potrebbe essere il 1200 della yaesu,
a me piace moltissimo poi in rapporto qualità /prezzo ci siamo alla grande.
Saluti

Ciao, ho ascoltato in 40 un Ft1200 che a detta di tutti i presenti aveva una modulazione bassa e poco presente. A detta di alcuni il trasmissione il 1200 non eguaglia il 950, la cosa mi ha fatto riflettere. (forse non era stata settata a dovere la radio).

Avevo letto tutto uno scritto su Eham in relazione agli spikes ma non sono riuscito a capire da dove nasce questo problema che sulle radio meno moderne non si presenta. Sembra esserci una relazione tra i finali delle radio (più delicati?) e quindi una potenza modulata più bassa che da luogo alla pressione del ptt a dei picchi più alti di breve durata ma in grado di mandare in protezione i lineari? (che poi il problema dovrebbe riguardare solo quelli a stato solido infatti ho collegato diversi proprietari di Ts590 che vanno con gli Acom e gli Ameritron e il problema nemmeno si pone).

Ciò che invece non mi è chiara è la faccenda dell'Adsl che salta.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

#9
Da "Radiocronache"
"I dati di base rilevati in laboratorio per l'IC-7600 e ora per l'IC-7410 non mostrano differenze significative tra i due apparati, sennò come struttura complessiva, DW, Display TFT a Colori, Analisi di spettro, decodifica RX e TX per RTTY e PSK31 . – Come si vedrà dal sommario qui sopra i numeri con 20kHz sono simili al TS-590S  settato, quest'ultimo, in up-conversion e Roofing da 500Hz contro i 3kHz dell'Icom!!"
http://www.radiocronache.com/category/icom/ic-7410/

e ancora
"nel test di mixing reciproco con due-toni IMD (vedi tabella 1 QST), l'IC-7410 da valori alti e simili all'IC-7600 (e al 7800 per IMD a 20kHz). – Il blocco di compressione del guadagno è invece addirittura a valori superiori. – Inoltre i numeri rilevati sono molto buoni sulla banda dei 50 MHz. -
Da notare che nel IC-7410 la riduzione di rumore [NR] è apparsa ben superiore al [NR] per esempio del PROIII.–  Questo ah un senso, dal momento che l'IC-7410 è più vicino all'IC-7600 e poi ha una tecnologia del DSP più avanzata e di recente implementata."
http://www.radiocronache.com/2011/09/p3226/#more-3226

Insomma il 7410 ha tutta l'aria di essere un 7600 con meno gadgets o almeno una radio fortemente derivata da questa.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Greco

Buonasera a tutto il forum,
Riapro questo topic perché girovagando per la rete alla ricerca di info su questa radio , ho trovato quanto scritto sopra.
Essendo passati un po' di anni volevo sapere dai possessori di tale apparato, come si trovano , impressioni ed eventualmente consigli.
Sul mercato dell'usato Si trova ad un buon prezzo e non capisco come mai in Italia non ha riscontrato un grande successo a fronte di recensioni internazionali di gran pregio!!!
Intanto un ringraziamento a quanti parteciperanno alla discussione

iw3gir

73 ic 7410 con yaesu fl 2100b nessun problema. Credo che dopo un certo numero matricola sia stato modificato....Macchima da guerra.... grande accordatore...porta usb.. senza fronzoli con dsp a 32 bit...metti i poco costosi filtri..

iw3gir

73


http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=354410


Cedo apparato Icom 7410.
Apparato perfettamente funzionante.
Euro 750.
Su richiesta potrei consegnare al mercatino di Casale Monferrato.
Contatti via cell 3928408993.
Eventuali foto via watsap.


iw3gir