EPT-3600: picchi positivi oltre il 200% senza distorsione!

Aperto da Skypperman, 19 Dicembre 2013, 17:25:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Ciao a tutti,
questa modifica chiamata NPT (Negative Peak Compression) o "modulazione asimmetrica" permette di ottenere picchi positivi da 2 a oltre 20w senza distorsione su tutte le radio con scheda EPT-3600.
Il trucco risiede nel giocare con le tensioni del modulatore, in modo da amplificare i picchi positivi e comprimere i picchi negativi della semionda, senza che vada in "clipping", cioè in saturazione o quadratura d'onda.
Innanzitutto, cerchiamo di capire come funziona un segnale in ampiezza modulata.
Nell'esempio vediamo tre casi di modulazione al 50%, 100% e 150%:

[img width=581.984375 height=480]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b0/Amplitude_Modulated_Wave-hm-64.svg/727px-Amplitude_Modulated_Wave-hm-64.svg.png[/img]

Come vediamo al 100% abbiamo il massimo raggiungibile, con i picchi negativi che raggiungono il nullo.
Superando il 100% di modulazione, i picchi negativi scendono sotto la linea di nullo generando il cosiddetto "overmodulated signal" cioè una saturazione del segnale, che genererà armoniche e splatters vari.

Cosa succede invece con la modulazione asimmetrica??? Praticamente superando il 100% di modulazione aumenteranno solo i picchi positivi, mentre i negativi rimarranno invariati al livello che avevano al 100% di modulazione!!!!



Praticamente, con questo sistema avremo i tanto agognati picchi positivi, senza la distorsione tipica dei sistemi tipo M-80 o doppio modulatore!
Altri esempi li trovate qui: http://www.angelfire.com/electronic/cbdoctor/npcrc.html

Veniamo ora alla parte pratica della modifica.

Per prima cosa, la radio deve essere in ordine, senza modifiche tipo M-80 e TR32 al suo posto.
Come componenti ci serviranno un diodo 1N4001, una resistenza da 100ohm 1/4 watt, un pezzo di termorestringente e uno spezzone di filo da 1mm lungo 7-8cm possibilmente di colore rosso.

1) Individuiamo C189, rimuoviamolo e conserviamolo.






2) Saldiamo assieme il diodo 1N4001 e la resistenza da 100ohm come in figura






Fatto ciò andiamoli a saldare assieme al posto di C189 come in figura




3) Ora andiamo posizionare C189 nella nuova location sul retro della radio, dove avevamo precedentemente saldato diodo+resistore.





4) Fatto ciò, andiamo a rimuovere la piastrina sui control points del bias, dissaldiamo e rimuoviamo la pinza del TP7 come illustrato







dopo di che riposizioniamo la piastrina fra TP8 e TP9.




5) Ora useremo il filo rosso (già spuntato e stagnato)  ponticellando la base di TP7 con l'emettitore del TR51 (13,8 Volts)  come segue







6) A questo punto non ci resta che rimuovere il limitatore AMC R-249 (questa modifica non influenzerà l'SSB)
per far ciò ci basterà sollevare solo una gamba della resistenza dallo stampato. 
Per i puristi, consiglio di lasciare la R249 dov'è ed agire solo sul trimmer AM-MOD e regolarlo per la miglior forma d'onda.



OK, ci siamo... ora possiamo pulire tutti i residui delle saldature e passare alle tarature  :up:

7) La potenza della portante muta va ora regolata nuovamente. Tramite VR-13 portiamo la potenza massima a 7w e la minima a 2w (tramite VR-16 per i veicolari e VR-803 per le basi).

8.) Regolare ora il Driver Bias come da manuale tramite TP-8 e TP-9 con VR-11.







9) Per regolare il Final Bias, siccome adesso abbiamo il filo rosso al posto di TP-7 dobbiamo misurare la corrente fra TP8  ed il filo rosso; in altre parole dobbiamo dissaldare il filo dalla 13,8V e posizionare un puntale sul filo e l'altro sul TP-8.



La regolazione va effettuata come da manuale, portando a zero mA  VR-10 e VR-20 (girare entrambi in senso orario) e portando VR-10 a 50mA e VR-20 A 100mA.

10) Risaldare il filo rosso nuovamente in posizione, riposizionare la piastrina e verificare che le potenze min e max siano 2w e 7w, eventualmente regolarle nuovamente.

Finito!!!!!! Ora non ci resta che andare on air e vedere schizzare la lancetta del wattmetro!  :dance:

Per i puristi, si può usare un trimmer da 220ohm al posto del resistore da 100ohm,  mantenere R249 al suo posto e regolare VR-14 e trimmer da 220 per avere un audio più pulito a scapito dei picchi.
Anche se c'è da dire che col sistema in oggetto la modulazione si limita in automatico, quello che rimane da regolare è solo il mic gain.
Per chi volesse invece esagerare, si può provare ad aumentare un po' il valore di R-238, così facendo avremo qualcosa di simile al TOP GUN MODULATOR, ma un po' più pulito.


Considerate che l'amplificazione della modulazione è notevole già con mic dinamici, quindi anche se l'attenuazione dei picchi negativi è ottimale (comunque nettamente migliore dei vari M-80, doppi modulatori ecc...) la forma d'onda non è delle più pure a livello spettrale, quindi non esagerate con amplificazioni e potenze, perché vanificherete tutto il lavoro fatto con la modulazione asimmetrica generando altresì parecchi disturbi ai CB vicini!!!

Buoni picchi positivi a tutti  :up:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



maurizi

Ottima spiegazione. Fatto va una bomba sul jack............non ci credevo complimenti. Si puo fare qualcosa sul lincon..........

cb batman

 :allah: :allah:azz......questa e' da fare :up: :up:
Ivano
1RGK440
1ID001

remo81

ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Skypperman

#4
Azz giá vi siete messi all'opera?!  8O
In effetti il Jackson  ha la scheda simile alla ept3600, quindi ottima risposta anche li... negativo invece per il Lincoln che usa il finale audio come modulatore... forse li si potrebbe usare il tip355 fra trasformatore audio e finali, ma non so...
Cmq con eco colt dovrebbe andare pure bene, ma va ridotta al minimo la preamplificazione della scheda... fatemi sapere come va sui vostri galaxy.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 20 Dicembre 2013, 00:29:07
ALEX number one! :up: da provare sì... chissa come gira con l'eco colt, da quanto letto sembra che sia obbligata a girare bene....la cosa invece era negativa con M80...prossimamente provo ;)... alla fine queste radio con EPT3600 sembrano essere le migliori a rapporto qualità, prezzo e resa...


funge funge  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

la conoscevi sta modifica Lucià???
In nord America ormai è un "must"!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 20 Dicembre 2013, 10:54:03
la conoscevi sta modifica Lucià???
In nord America ormai è un "must"!

73's

si cumpà. Con qualche modifica paesana.
Con COLT va bene. Non sporca la modulazione. Per lo meno rispetto ad un M80 dove diventa uno schifo proprio  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

#8
Si si... è una modifica valida da questo punto di vista... non arriva alla qualità del Mauldulator (molto più complesso), ma fa il suo lavoro in maniera ottimale. A differenza dell'M80, che squadra sui negativi, questa rimane pulita, più larga e ha anche più swing, probabilmente perché si collega direttamente alla 13,8V dell'alimentazione ...

Io personalmente preferisco sempre la mia solita modifica al modulatore (Apache modulator), picca tranquillamente al 100%, quindi meno swing, ma rimane molto più pulita e limpida, spinge lo stesso in amplificazione ed anche più larga, quindi ideale per lavorarci con microfoni dedicati ed equalizzatori.
Ho provato una versione ibrida, usando un trimmer da 220K al posto della resistenza e lasciando attivo il VR14, con una resistenza parallelo (se ben ricordo) in modo da poter regolare al meglio il tutto una volta abbinato all'Apache modulator, devo dire che la cosa è tutta positiva!!!! :up: :up: :up:
Con semplice MB+4 o Astatic la gente mi chiede se uso compressori o equalizzatori esterni!!!

Mi rimane solo il crocchio di clonare il TGT CP-1 Compressor su IC-4, mi pare di capire che lavora col solito diodo+resistenza sul rilevatore e disabilitando il limitatore TR-32, ma onestamente non ho altre info in dettaglio... sono sicuro che abbinato all'Apache modulator+NPT/RC paesano possa uscire qualcosa di interessante  :grin:

NB: ricordo ai gentili lettori, che queste modifiche sono a solo scopo sperimentale... chi si volesse cimentare nella sperimentazione ed eventualmente usare la radio sui canali CB (sotto sua responsabilità), deve avere chiaro cosa sta facendo, quindi dovrebbe avere un minimo di conoscenza e strumentazione, quali un buon wattmetro con lettura PEP, un Oscilloscopio (anche da battaglia, se ne trovano a 30€) per vedere la forma d'onda e magari anche un analizzatore di spettro (analogico o anche SDR, per verificare che non ci siano emissioni sui canali adiacenti). Non ci comportiamo come qualcuno che fa le cose solo per lucrare, con la conseguenza di mettere in circolazione radio colabrodo che disturbano mezza banda cittadina!!!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



ciccio90

interessante mod, io ho jackson a cui è andato il modulatore e il finale audio, da sistemare, dunque ne verrebbe la pena?  che spesa ci vuole per sistemalo e facendoci anche questa mod by skypper, parlo ovviamente solo del materiale!

Skypperman

Mah, il modulatore del Jackson che fa anche da finale audio costerà sugli 8€, quindi con meno di 10€ dovresti riuscire a fare tutto.
Non saprei aiutarti per quanto riguarda il Jackson, perché non saprei dove inserire diodo+resistenza...
bisogna chiedere a Maurizi che l'ha fatto...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


remo81

Ma ALEX... in parole povere, per mia ignoranza,  cosa sarebbe il mauldulator?... non stare a farla lunga voglio solo capire a grande linee... un modulatore come!?....
Grazie...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ciccio90

chiedo sucs aper l ot, chi puo darmi info sul modulatore del jackson e ic audio, mandatemi un mp magari per favore! :birra:


Skypperman

Citazione di: remo81 il 20 Dicembre 2013, 21:36:33
Ma ALEX... in parole povere, per mia ignoranza,  cosa sarebbe il mauldulator?... non stare a farla lunga voglio solo capire a grande linee... un modulatore come!?....
Grazie...

Guarda quello che posso dirti è che si tratta di un modulatore RF che permette di raggiungere il 300% di modulazione asimmetrica senza squadrare e senza alterare l'audio... info piu dettagliate le trovi qui: http://www.motormouthmaul.com

73s
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1VP001

Citazione di: maurizi il 19 Dicembre 2013, 21:34:42
Ottima spiegazione. Fatto va una bomba sul jack............non ci credevo complimenti. Si puo fare qualcosa sul lincon..........

ciao mi dici le sigle dei componenti sul Jackson che è un po' diverso dalle ept3600 e vorrei provarci anche io!!!  :birra:

BUON NATALE
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cbtuono


remo81

Citazione di: cbtuono il 24 Dicembre 2013, 17:22:27
...ma i 20 watt sono in awg o pep?

Visto i finali che monta credo AVG... è sì deve essere tutta una cosa positiva... a leggere chi scrive...

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ciccio90

Citazione di: Skypperman il 20 Dicembre 2013, 14:10:41
Mah, il modulatore del Jackson che fa anche da finale audio costerà sugli 8€, quindi con meno di 10€ dovresti riuscire a fare tutto.
Non saprei aiutarti per quanto riguarda il Jackson, perché non saprei dove inserire diodo+resistenza...
bisogna chiedere a Maurizi che l'ha fatto...

73's

ok grazie skypper! aspetto le tue nuove creazione di antenne!
maurizio cq! voglio vedere che fare col jackson! se costa cosi poco lo sistemo alla grande!

1VP001

JACKSON!!!!!  cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Saturno3

Mah per definizione non esiste una modulazione am che possa essere considerata migliore superando il 100 % ma se uno vuole vedere l'ago che pompa come la ssb.......evviva il 300 ma anche il 500....buon natale a tutti

Inviato da RogerK Mobile


vinnyturboracing

E bravo a Skypper! l'importatore di metodologie a noi ancora poco conosciute :D cq

1VP001

scusate se insisto, ma la modifica è troppo carina... per il JACKSON come si fa?

:birra: :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cbtuono

l'ho provata. ma nel mio pluto non arriva a 20 watt in awg!
arriva a 11/12 watt awg! (circa 30 in pep!)

conclusione:
preferisco il mio m-80 con r249 eliminata e tr51 sostituito!

1VP001

ho provato la modifica adesso sul pluto. stessi picchi che col M-80 (forse un paio di watt in meno ma cambia pochino) ma voce più "pulita". Modulometro che va a fondo scala tranquillamente.


ho fatto un test con scheda eco colt, trimmer in ingresso tenuto bassissimo (1,2 k circa), gira molto meglio che col M-80 dove c'è sempre da diventare matti per farla girare a volume e effetto giusti.


quindi: BRAVISSIMO Skypper.
  :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Adesso però fate i bravi e ditemi come si fa sul Jackson perché le altre modifiche per i picchi su quella radio sono deludenti, la modulazione è inascoltabile.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Skypperman

Ringrazio 1VP001 per gli elogi e il feedback ricevuto.
Il fatto è che molti (come cbtuono) non hanno capito il significato della modifica: qui non si cercano u picchi pazzeschi con modulazuoni Inascoltabili alla camionara, ma si cerca di avere una modulazione oltre il 100% che sia un attimo pulita e chiara! Non fa nulla se poi esce con un paio di watt in meno rispetto ad altri sistemi tipo m80 o super swing, ma sia a livello spettrale che audio la modulazione è molto piu pulita, come mostrato da 1VP001 col suo lavoro con echo colt! Ed avere una modulazuone piu pulita vuol dire dare meno fastidio.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019