prima portatile per iniziare

Aperto da IZ8XOV, 18 Gennaio 2013, 14:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

buongiorno, avevo adocchiato la midland radio hp108 trovata a 125 euro in spagna e programmabile tramite cavetto e software offerti a 60euro. la radio ha anche un simpatico roger beep
http://www.midlandradio.eu/alan_hp08/product_it_214336.aspx

l'unico dubbio è legato alla batteria che è solo da 1200ma e non vi sono batterie optional.

l'unica alternativa è la icom f3002, (0 la f15 ma non ho capito le differenze) ma ho letto che le icom hanno una modulazione un po bassina.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Alinghi

Iniziare cosa?
Comunque più che la batteria il problema è non poter inserire una frequenza tramite tastiera.
Cioè la radio deve essere programmata sui vari canali, e poi si può scegliere il canale.

oscar 3

Io per le V e U ho un vouxun KG6UV. Il costo è simile e funziona bene. La batteria dura un bel pò.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

TRATTORISTA-93

Ricordo che per detenere apparecchiature civili è necessario un documento che ne comprovi l'efettivo utilizzo (Protezione Civile, servizi di vigilanza, ecc.). Il ripiegare sull'acquisto di apparecchiature civili non deve essere fatto con il fine di non incorrere a sanzioni amministrative per il porto "illegale" di apparecchiature amatoriali, così tanto meno perchè le apparecchiature civili si rivelano migliori di quelle amatoriali (quindi un acquisto civile con fine amatoriale)...

Quindi se è necessaria una radio CIVILE con scopi "CIVILI" e si necessita solo di un RTX FM (quindi niente tetra, digitale, e chi ne ha ne metta), suggerirei http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=335
Radio dal prezzo modico (si aggira sul centinaio di euro), la prima (o comunque una delle poche) ad essere omologata bibanda e se il pacco batteria mette paura Intek risponde con pacco batteria da 2,2Ah


davj2500

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 15:07:01
così tanto meno perchè le apparecchiature civili si rivelano migliori di quelle amatoriali (quindi un acquisto civile con fine amatoriale)...

Ma perché? E' assodato (vedi anche le numerose discussioni in merito) che gli OM possono impiegare qualunque apparecchiatura vogliano sulle bande OM, purché rispettino i limiti di frequenza e potenza a loro assegnati.
Infatti imperversano da sempre OM che operano con apparati autocostruiti, militari, civili, navali, di derivazione broadcast e chi più ne ha più ne metta.

Non capisco neanche perché si diffonda l'idea che gli apparati civili siano "migliori".
Gli apparati civili non sono "migliori" di quelli radioamatoriali: sono solo diversi come destinazione. Di solito sono più robusti, fatti per lavorare su una frequenza sola e più rudimentali come interfaccia.

Ad esempio, recentemente abbiamo sostituito il Kenwood TDM700 che gestiva il traffico APRS dal Grattacielo Pirelli a Milano con un Motorola civile, debitamente ricalibrato in frequenza, perché meno sensibile ai disturbi, non essendo a banda ultra-larga come il Kenwood.

Certamente, per uso veicolare, io prenderei di corsa il Kenwood, doppio ascolto, s-meter, ampio display, VFO, APRS integrato, interfacciamento col GPS, memorie, toni, cross-band repeater, larga banda d'ascolto e via dicendo: tutta roba che il Motorola civile si sogna e che, da questo punto di vista, risulterebbe grandemente peggiore di un apparato radioamatoriale.

Ciaoo
Davide

TRATTORISTA-93

Quindi tutto il discordo omologazione và a farsi benedire??? Domanda, a 145.500Mhz posso usare le selettive?

Bè, se hai avuto modo di operarci ti sarai accorto del perchè i civili sono migiori (più robusti, affidabili, duraturi, devo trovare altri aggettivi?) degli apparati radioamatoriali...


davj2500

#6
Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Quindi tutto il discordo omologazione và a farsi benedire???

Il discorso omologazione è più che altro un problema degli utenti.
Gli utenti PMR sono autorizzati ad usare radio omologate X. Gli utenti civili sono autorizzati ad usare radio omologate Y. I radioamatori sono autorizzati ad utilizzare qualunque radio, quindi anche quelle omologate X o Y.
I venditori commerciali devono vendere apparati rispondenti a normative varie su inquinamento, sicurezza, emissioni, ecc. Quindi possono vendere un apparato radioamatoriale di grande serie solo ha le certificazioni necessarie. Questo però non implica che i radioamatori debbano avere apparati certificati per uso radioamatoriale.
Ci sono ovviamente delle deroghe per apparati in kit, usato tra privati, ecc. altrimenti non potrebbero esistere i mercatini.


Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Domanda, a 145.500Mhz posso usare le selettive?

Certo che puoi usare le selettive. In banda radioamatoriale puoi trasmettere quello che vuoi purché:
1) ti identifichi ad inizio trasmissione, ogni 10 minuti e a fine trasmissione
2) rispetti i limiti di frequenza e potenza
3) le tue emissioni non siano criptate
Nemmeno il band-plan è obbligatorio per legge: se vuoi trasmettere in fonia in banda CW, non vìoli alcuna legge.

Quindi se vuoi chiamare un tuo amico con una selettiva, purché tu abbia trasmesso anche il tuo nominativo, lo puoi fare.

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Bè, se hai avuto modo di operarci ti sarai accorto del perchè i civili sono migiori (più robusti, affidabili, duraturi, devo trovare altri aggettivi?) degli apparati radioamatoriali...

e anche le ragioni per cui sono peggiori:
- sono complicati da programmare, mentre con l'apparato om è tutto a disposizione
- non hanno il VFO
- non hanno un display con il quadro completo della situazione
- non hanno funzioni avanzate come APRS, DSTAR
- non hanno il doppio ascolto
- non hanno ricevitori a banda larga
- non hanno il microfono con tutti i tastini per settare tono/frequenza/shift comodamente
Per l'uso che ne faccio io le radio civili sono di gran lunga peggiori dei relativi modelli radioamatoriali.

E' come dire, è meglio un camion o un'automobile? Come diamine fate a confrontarli in assoluto senza specificarne l'uso?
Non è che il tecnico che fa le radio civili è bravo e quello che fa le radioamatoriali è un cretino: devono soddisfare esigenze diverse.

Ciaoo
Davide


IZ7NNE

Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2013, 14:32:41
buongiorno, avevo adocchiato la midland radio hp108 trovata a 125 euro in spagna e programmabile tramite cavetto e software offerti a 60euro. la radio ha anche un simpatico roger beep
http://www.midlandradio.eu/alan_hp08/product_it_214336.aspx

l'unico dubbio è legato alla batteria che è solo da 1200ma e non vi sono batterie optional.

l'unica alternativa è la icom f3002, (0 la f15 ma non ho capito le differenze) ma ho letto che le icom hanno una modulazione un po bassina.

michele

Io ti consiglio di puntare su ICOM, semplicissimi da programmare e ottimi in tutto!
Dai uno sguardo a questi modelli gvtelecom.it/Mercatino.aspx?IDCategoriaProdotto=2

PS: dove hai trovato l'ICOM IC-F15?

Ciao

IZ8XOV

buonasera, il mio interesse per le radio civili è nato diversi anni fa ma può concretizzarsi solo ora che ho la patente e posso utilizzare le suddette radio, (come confermato da davide).

più che altro per me si tratta di una forma di fascino poiché sono affascinato da tutto ciò che è radio e in questo momento leggendo questa parte del forum mi sono avvicinato a questa tipologia di radio, come leggo in uso da molti radioamatori.

era pertanto mio interesse riuscire ad acquisire una qualche radio vhf civile per lo sfizio di programmarla e farci qso sulle nostre frequenze.

quanto alla impossibilità di utilizzarla modificando frequenze e toni non rappresenta un problema poiché sarebbe una seconda radio da utilizzare all'occasione una volta programmata su quelle 4-5 frequenze simplex o ripetitori che utilizzo nella mia zona e che sono sempre gli stessi, siccome queste radio hanno tutte 16ch diciamo che alla fine non rappresenterebbe un problema.

michele 

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2013, 21:57:47
buonasera, il mio interesse per le radio civili è nato diversi anni fa ma può concretizzarsi solo ora che ho la patente e posso utilizzare le suddette radio, (come confermato da davide).
era pertanto mio interesse riuscire ad acquisire una qualche radio vhf civile per lo sfizio di programmarla e farci qso sulle nostre frequenze.

Ciao Michele.

Scopo del radioamatore è... divertirsi dando sfogo alla propria passione.
Se ti piacciono le radio civili, hai tutto il diritto di toglierti lo sfizio. Assicurati solo che possano operare su frequenze radioamatoriali, così ogni tanto puoi anche usarle oltre che guardarle! :-)

Ciao e buon divertimento!
Davide

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 18 Gennaio 2013, 23:37:45

Se ti piacciono le radio civili, hai tutto il diritto di toglierti lo sfizio. Assicurati solo che possano operare su frequenze radioamatoriali, così ogni tanto puoi anche usarle oltre che guardarle! :-)


ciao davide, son radioamatore da poco ma so capire se una rtx civile è in grado di operare sulle bande amatoriali! (detto logicamente in modo ironico, so che la tua era una giusta puntualizzazione).

credo che sceglierò tra la midland hp08 e la icom f3002, (la prima ha anche display e tastiera, la seconda è pur sempre una icom!). http://www.midlandradio.eu/alan_hp08/product_it_214336.aspx

nb: ho visto comunque che anche intek fa alcune belle radio civili, sia portatili che veicolari, ve le segnalo qui di seguito per non aprire altri 3d.

a. veicolare mx 825, (bellissimo display a matrice di  punti)
http://www.intek-radios.com/?C=Product_H.php&Id=344

b. portatile mt 174, (con matteria li-poly da 1700a senza display)
http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=43

c. portatile hx 174, (con display e tastiera)
http://www.intek-radios.com/?C=Product_V.php&Id=51

a risentirci in radio,
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 19 Gennaio 2013, 13:55:47
ciao davide, son radioamatore da poco ma so capire se una rtx civile è in grado di operare sulle bande amatoriali! (detto logicamente in modo ironico, so che la tua era una giusta puntualizzazione).

No Michele, non mi sono spiegato bene.
Ci sono radioamatori, ad esempio gli amanti degli apparati militari, che comprano delle radio che non vanno su alcuna frequenza radioamatoriale. Certamente sono consapevoli di ciò e si accontentano di possedere l'apparato. Però, secondo me, avere un apparato con in quale puoi "farci un giro" in aria ogni tanto è tutta un'altra cosa!
Semplicemente speravo che il tuo interesse per le radio comprendesse anche la volontà di utilizzarle e non solo di possederle.

Ciaoo

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 19 Gennaio 2013, 14:08:56

Semplicemente speravo che il tuo interesse per le radio comprendesse anche la volontà di utilizzarle e non solo di possederle.


ciao davide, non posso che confermarti il mio desiderio di utilizzare le suddette radio civili! vivo la radio come una parte di me stesso, un mezzo con quale esprimermi e conoscere gli altri che nutrono la mia stessa passione.

delle rtx civili di qualsiasi tipologia siano, (base, veicolari o portatili), mi affascina l'idea che nascono come prodotti non di nicchia, non di massa per capirci così da avere qualcosa di meno diffuso ma di altrettanto usabile in gamma ham e solo in gamma ham.

lieto sempre di leggere i tuoi interventi e di chi può grazie alla sua esperienza ampliare gli orizzonti di chi ha iniziato da poco questa bellissima passione per le comunicazioni radio.

michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TRATTORISTA-93

Citazione di: davj2500 il 18 Gennaio 2013, 17:09:31
Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Quindi tutto il discordo omologazione và a farsi benedire???

Il discorso omologazione è più che altro un problema degli utenti.
Gli utenti PMR sono autorizzati ad usare radio omologate X. Gli utenti civili sono autorizzati ad usare radio omologate Y. I radioamatori sono autorizzati ad utilizzare qualunque radio, quindi anche quelle omologate X o Y.
I venditori commerciali devono vendere apparati rispondenti a normative varie su inquinamento, sicurezza, emissioni, ecc. Quindi possono vendere un apparato radioamatoriale di grande serie solo ha le certificazioni necessarie. Questo però non implica che i radioamatori debbano avere apparati certificati per uso radioamatoriale.
Ci sono ovviamente delle deroghe per apparati in kit, usato tra privati, ecc. altrimenti non potrebbero esistere i mercatini.


Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Domanda, a 145.500Mhz posso usare le selettive?

Certo che puoi usare le selettive. In banda radioamatoriale puoi trasmettere quello che vuoi purché:
1) ti identifichi ad inizio trasmissione, ogni 10 minuti e a fine trasmissione
2) rispetti i limiti di frequenza e potenza
3) le tue emissioni non siano criptate
Nemmeno il band-plan è obbligatorio per legge: se vuoi trasmettere in fonia in banda CW, non vìoli alcuna legge.

Quindi se vuoi chiamare un tuo amico con una selettiva, purché tu abbia trasmesso anche il tuo nominativo, lo puoi fare.

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 18 Gennaio 2013, 16:06:07
Bè, se hai avuto modo di operarci ti sarai accorto del perchè i civili sono migiori (più robusti, affidabili, duraturi, devo trovare altri aggettivi?) degli apparati radioamatoriali...

e anche le ragioni per cui sono peggiori:
- sono complicati da programmare, mentre con l'apparato om è tutto a disposizione
- non hanno il VFO
- non hanno un display con il quadro completo della situazione
- non hanno funzioni avanzate come APRS, DSTAR
- non hanno il doppio ascolto
- non hanno ricevitori a banda larga
- non hanno il microfono con tutti i tastini per settare tono/frequenza/shift comodamente
Per l'uso che ne faccio io le radio civili sono di gran lunga peggiori dei relativi modelli radioamatoriali.

E' come dire, è meglio un camion o un'automobile? Come diamine fate a confrontarli in assoluto senza specificarne l'uso?
Non è che il tecnico che fa le radio civili è bravo e quello che fa le radioamatoriali è un cretino: devono soddisfare esigenze diverse.

Ciaoo
Davide

Dopo lunghe ricerche io e la mia cara amica Legge continuiamo a sostenere che un RTX omologato civile non può trasmettere in banda radioamatoriale semplicemente programmandolo su tali frequenze.

Se avete prova del contrario fatemi gentilmente vedere dove è scritto.

TRATTORISTA-93

Preciso che il "non può trasmettere" è riferito alla legalità di tale gesto e non alla reale possibilità.

rocco

Perchè non potrebbe trasmettere? Se io utilizzo un civile in banda radioamatoriale non violo alcuna legge perchè posso utilizzare qualsiasi accrocchio per trasmettere purchè sia in banda radioamatoriale.

fulmine777

Confermo come gia detto che in banda radioamatoriale è possibile usare qualsiasi apparato compresi quelli civili e militari...le selettive si possono usare tranquillamente..infatti gli apparati radioamatoriali in assenza delle  selettive hanno il sistema dtmf per chiamate individuali e di gruppo..

TRATTORISTA-93

Non avete fornito nessun materiale per avvalorare, quella che per me, è nient'altro che la vostra tesi.

La realtà è ben diversa: l'rtx nasce e viene omologato come civile, per far sì che si possa utilizzare in banda radioamatoriale è necessario effettuare modifiche importanti tali da non poter più paragonare l'rtx al civile di partenza, far perdere l'omologazione civile e a questo punto bisogna certificare l'rtx per poi effettuare l'omologazione radioamatoriale...

Non parliamo poi del surplussario...

Poi che il panettiere giri con il boafeng per sentire i carabinieri può succedere e può essere tollerato, ma non permesso...

Microchip

#18
Giusto per puntualizzare:il radioamatore (patentato) puo' anche autocostruirsi i propri apparati ricetrasmittenti e AUTOCERTIFICARE che siano in regola con la normativa vigente,ne consegue che il radioamatore puo' utilizzare qualsiasi radio(omologata o no')o accrocchio civile,militare,ecc ecc ecc purchè programmato su frequenze radioamatoriali ed entro i limiti di potenza fissati dalla legge per la feequenza in uso,ti assicuro che e' cosi' e non da poco tempo!!73
Allego l'art.16 dell'allegato 26 del D.L. 253/2003 "codice delle comunicazioni elettroniche" (che e' materia di esame per l'ottenimento della patente da Om)


Art. 16  Requisiti delle apparecchiature 

1. Le apparecchiature radioelettriche utilizzate dalle stazioni di radioamatore acquistate,  modificate o autocostruite, devono rispondere ai requisiti tecnici previsti dalla normativa  internazionale di settore.  2 Le apparecchiature radioelettriche impiegate nelle stazioni di radioamatore, ove  predisposte ad operare anche con bande di frequenze, classe di emissione o potenze  diverse da quelle assegnate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, devono  comunque essere utilizzate nel rispetto delle norme di esercizio di cui all.articolo 12. 
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


tornadoblu

Citazione di: Microchip il 03 Maggio 2013, 23:36:13
Giusto per puntualizzare:il radioamatore (patentato) puo' anche autocostruirsi i propri apparati ricetrasmittenti e AUTOCERTIFICARE che siano in regola con la normativa vigente,ne consegue che il radioamatore puo' utilizzare qualsiasi radio(omologata o no')o accrocchio civile,militare,ecc ecc ecc purchè programmato su frequenze radioamatoriali ed entro i limiti di potenza fissati dalla legge per la feequenza in uso,ora scrivo dal cellulare e non posso postare leggi,pdf,dl,dm,ma ti assicuro che e' cosi' e non da poco tempo!!73

non vorrei fare polemica pero'...........hai scritto autocertificare........come fai ad autocertificare una cosa costruita artigianalmente? che posizione hai da poter autocertificare? con quali strumentazione riconosciuta?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

rocco

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 03 Maggio 2013, 23:20:46
Non avete fornito nessun materiale per avvalorare, quella che per me, è nient'altro che la vostra tesi.

La realtà è ben diversa: l'rtx nasce e viene omologato come civile, per far sì che si possa utilizzare in banda radioamatoriale è necessario effettuare modifiche importanti tali da non poter più paragonare l'rtx al civile di partenza, far perdere l'omologazione civile e a questo punto bisogna certificare l'rtx per poi effettuare l'omologazione radioamatoriale...


Non capisco di cosa tu stia parlando, che modifiche devi fare nella radio civile per farla diventare radioamatoriale? Non riesco a capire,  basta che la programmo mi va tranquillamente in frequenze e ponti radioamatoriali, senza fare alcuna modifica!

Microchip

Citazione di: tornadoblu il 03 Maggio 2013, 23:40:49
Citazione di: Microchip il 03 Maggio 2013, 23:36:13
Giusto per puntualizzare:il radioamatore (patentato) puo' anche autocostruirsi i propri apparati ricetrasmittenti e AUTOCERTIFICARE che siano in regola con la normativa vigente,ne consegue che il radioamatore puo' utilizzare qualsiasi radio(omologata o no')o accrocchio civile,militare,ecc ecc ecc purchè programmato su frequenze radioamatoriali ed entro i limiti di potenza fissati dalla legge per la feequenza in uso,ora scrivo dal cellulare e non posso postare leggi,pdf,dl,dm,ma ti assicuro che e' cosi' e non da poco tempo!!73

non vorrei fare polemica pero'...........hai scritto autocertificare........come fai ad autocertificare una cosa costruita artigianalmente? che posizione hai da poter autocertificare? con quali strumentazione riconosciuta?
73,"che posizione hai da poter autocertificare?"sei un radioamatore e quindi hai studiato per saper misurare la potenza in uscita,la sensibilità,le eventuali armoniche,ecc ecc poi se qualcuno (che potrei essere anchio per carita')in pratica non lo sappia fare è un altro paio di maniche,ma penso che l'articolo(ma ce ne sarebbero altri) che ho' postato sia chiaro e non lascia dubbi(che gia' non avevo),per l'autocertificazione io potrei anche farla ma(addirittura da come si legge dall art sotto) non e' indispensabile perche' l'importante e' attenersi in fase di costruzione dell'rtx e in fase di utilizzo ai parametri che la legge internazionale prescrive(quelli scritti sopra ed altri)non e' che devo rivolgermi alla Iso 9001  per far certificare il mio apparato!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

tornadoblu

#22
beh io penso proprio di si, viste le nuove norme europee e internazionali vigenti in ambito di radiofrequenza, che in tempi addietro non esistevano, quindi la radio te la potevi anche autocostruire, che riguardano le emissioni ridotte di armoniche e spurie.......allora perchè i costruttori di radio e\o gli importatori rilasciano anche la dichiarazione di conformità? per sport o per passatempo?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Microchip

Citazione di: tornadoblu il 04 Maggio 2013, 09:16:53
beh io penso proprio di si, viste le nuove norme europee e internazionali vigenti in ambito di radiofrequenza, che in tempi addietro non esistevano, quindi la radio te la potevi anche autocostruire, che riguardano le emissioni ridotte di armoniche e spurie.......allora perchè i costruttori di radio e\o gli importatori rilasciano anche la dichiarazione di conformità? per sport o per passatempo?
Buongiorno,scusami se insisto ma io non "penso" io HO' studiato la normativa radioamatoriale (sono om)è le mie sono certezze non supposizioni campate in aria,per gli om non c'e' bisogno di nessuna certificazione CE o di altri enti preposti,i distributori/costruttori invece devono certificare l'apparato perchè lo devono commercializzare,il radioamatore ne' fa' un uso personale,ora non posso stare a riportare integralmente tutto il testo DI LEGGE,ma se vuoi puoi spostarti nel topic  "controlli polizia postale" e leggere la risposta(con tanto di art. Di legge a seguito) N.51 dell'amico Davj2500!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

tornadoblu

Citazione di: Microchip il 04 Maggio 2013, 09:35:59
Citazione di: tornadoblu il 04 Maggio 2013, 09:16:53
beh io penso proprio di si, viste le nuove norme europee e internazionali vigenti in ambito di radiofrequenza, che in tempi addietro non esistevano, quindi la radio te la potevi anche autocostruire, che riguardano le emissioni ridotte di armoniche e spurie.......allora perchè i costruttori di radio e\o gli importatori rilasciano anche la dichiarazione di conformità? per sport o per passatempo?
Buongiorno,scusami se insisto ma io non "penso" io HO' studiato la normativa radioamatoriale (sono om)è le mie sono certezze non supposizioni campate in aria,per gli om non c'e' bisogno di nessuna certificazione CE o di altri enti preposti,i distributori/costruttori invece devono certificare l'apparato perchè lo devono commercializzare,il radioamatore ne' fa' un uso personale,ora non posso stare a riportare integralmente tutto il testo DI LEGGE,ma se vuoi puoi spostarti nel topic  "controlli polizia postale" e leggere la risposta(con tanto di art. Di legge a seguito) N.51 dell'amico Davj2500!!73

a me sta bene che tu usi una radio autocostruita, ma come hai scritto nel post la devi AUTOCERTIFICARE......e se la tua radio autocostruita inquina elettromagneticamente ed emette armoniche e spurie che vanno a disturbare qualcosa? avoglia a dimostrare il pezzo di carta agli organi preposti di controllo.....la tua radio distrurba.......non ha un autocertificazione e quindi non la puoi usare.......le norme sono norme.......per tutti..........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

davj2500

Citazione di: Microchip il 04 Maggio 2013, 09:35:59
Citazione di: tornadoblu il 04 Maggio 2013, 09:16:53
beh io penso proprio di si, viste le nuove norme europee e internazionali vigenti in ambito di radiofrequenza, che in tempi addietro non esistevano, quindi la radio te la potevi anche autocostruire, che riguardano le emissioni ridotte di armoniche e spurie.......allora perchè i costruttori di radio e\o gli importatori rilasciano anche la dichiarazione di conformità? per sport o per passatempo?
commercializzare,il radioamatore ne' fa' un uso personale,ora non posso stare a riportare integralmente tutto il testo DI LEGGE,ma se vuoi puoi spostarti nel topic  "controlli polizia postale" e leggere la risposta(con tanto di art. Di legge a seguito) N.51 dell'amico Davj2500!!73

Ciao.
Confermo, il decreto Decreto Legislativo 12 novembre 1996, n. 615 spiega la cosa.
Tutti gli apparati radioelettrici devono rispettare le normative.
Tutti gli apparati radioelettrici devono essere certificati in base alle normative, ad esclusione di quelli militari e radioamatoriali se non sono in commercio. In pratica, se un ente militare o dei radioamatori usano degli apparati modificati e/o autocostruiti, devono rispettare ogni normativa ma non sono tenuti a sottostare alle procedure di certificazione. Se questi apparati sono messi in vendita in modo commerciale, invece, devono essere certificati.

Art. 1: m) "radioamatore", persona, debitamente autorizzata, che si interessa di radiotecnica a titolo puramente personale e senza scopo di lucro, che partecipa al servizio di radiocomunicazione detto "d'amatore" avente per oggetto l'istruzione individuale, l'intercomunicazione e gli studi tecnici;

Art. 2, comma 3. Gli apparecchi radio utilizzati da radioamatori non rientrano nel campo di applicazione del presente decreto, a meno che siano disponibili in commercio.

Tutti gli altri soggetti invece possono utilizzare solo apparecchi radioelettrici regolarmente omologati. In pratica, non ti puoi autocostruire un CB o un PMR-446. Se vuoi farlo, devi sottostare alle stesse procedure di omologazione sostenute dalle aziende.

Riguardo alla "autocertificazione" di cui si è parlato, è un concetto che qui non si applica. Infatti non è richiesta alcuna certificazione (l'autocertificazione ha un suo specifico senso legale). Semplicemente se il radioamatore produce apparati che non rispettano tutte le norme vigenti, ne risponde personalmente in sede civile e penale.
Del resto non è un concetto così astruso: basti pensare al caso automobilistico. Prima dei patentini, i ciclomotori avevano una velocità massima fissata a 40km/h con limitatori automatici e potevano essere guidati senza alcuna patente. Invece le auto hanno velocità libera ma richiedono una patente. Il fatto che abbiano velocità libera, non significa che uno può andare alla velocità che vuole, ma deve comunque rispettare le normative. Se uno non lo fa, ne risponde civilmente e penalmente, come il radioamatore che disturbasse con spurie o che fulminasse la suocera con le tensioni da 1kV delle valvole del lineare.

Ciaoo
Davide


tornadoblu

meno male che cè qualcuno che tira fuori del materiale, e che non si vanta del fatto che sia "radioamatore", solo perche ha un pezzo di carta in mano si pensa che puo fare tutto quello che vuole solo perche ha "studiato" per prendere quel pezzo di carta(gli altri invece sono tutti ignoranti).........manco fosse una laurea a 110 e lode............


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Giovy

Scusate, il "succo" del discorso sta proprio nella disponibilità in commercio, come ribadito dagli articoli di legge (e da davj2500): se io radioamatore mi faccio la mia radio e la uso IO, non devo autocertificare nulla (e se non l'ho fatta secondo i canoni internazionali e produco disturbi, ne rispondo personalmente). Diverso è il discorso dell'azienda che invece la commercializza, e deve sottostare a leggi, regolamenti, norme, marchi, autorizzazioni ecc. Punto.
Ora inutile stare a recriminare... l'importante è che si sia chiarito questo aspetto.
Inoltre, alla luce di quanto detto (e proprio prendendo il termine "modificare" citato nella legge) un radioamatore può benissimo usare un apparato civile, "modificandolo" nelle bande in cui opera per farlo rientrare in quelle radioamatoriali. Mi sembra così ovvio....
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Microchip

Citazione di: tornadoblu il 04 Maggio 2013, 10:08:03
meno male che cè qualcuno che tira fuori del materiale, e che non si vanta del fatto che sia "radioamatore", solo perche ha un pezzo di carta in mano si pensa che puo fare tutto quello che vuole solo perche ha "studiato" per prendere quel pezzo di carta(gli altri invece sono tutti ignoranti).........manco fosse una laurea a 110 e lode............
Guarda io non mi sto' vantando di nulla e avevo citato anchio un articolo di legge che era (ma forse non per tutti) abbastanza chiaro,il mio comportamento da saccente nella discussione è dovuto al fatto che da un po' di tempo c'e' questa moda da parte di alcuni di impuntarsi su argomenti che accendono discussioni inutili (mi riferisco ad alcune risposte ad inizio post) quando basterebbe informarsi adeguatamente in rete,non è infatti nel mio carattere fare sfoggio di titoli o conoscenze divine come fanno altri,certo la patente da radioamatore non è una laurea da 110 e lode (in confronto ad essa)ci mancherebbe e nella vita c'e' ben altro,poi come ho' scritto in altro post la patente è solo un pezzo di carta e tutto il resto se uno vuole lo acquisisce dopo se si vuole fare il "radioamatore"!!!!!! Mi scuso se sono sembrato altezzoso ma non era mia intenzione,torno silente a leggere!!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

rocco

Citazione di: Giovy il 04 Maggio 2013, 10:39:55
Scusate, il "succo" del discorso sta proprio nella disponibilità in commercio, come ribadito dagli articoli di legge (e da davj2500): se io radioamatore mi faccio la mia radio e la uso IO, non devo autocertificare nulla (e se non l'ho fatta secondo i canoni internazionali e produco disturbi, ne rispondo personalmente). Diverso è il discorso dell'azienda che invece la commercializza, e deve sottostare a leggi, regolamenti, norme, marchi, autorizzazioni ecc. Punto.
Ora inutile stare a recriminare... l'importante è che si sia chiarito questo aspetto.
Inoltre, alla luce di quanto detto (e proprio prendendo il termine "modificare" citato nella legge) un radioamatore può benissimo usare un apparato civile, "modificandolo" nelle bande in cui opera per farlo rientrare in quelle radioamatoriali. Mi sembra così ovvio....

Ohh più chiaro di così!!! Tra l'altro io nel mio civile UHF non ho modificato nulla, quindi non ho perso nessuna omologazione per quanto riguarda l'ambito civile, l'ho solo programmato per le frequenze ham, niente di invasivo quindi.


Giovy

Citazione di: rocco il 04 Maggio 2013, 12:54:46
Ohh più chiaro di così!!! Tra l'altro io nel mio civile UHF non ho modificato nulla, quindi non ho perso nessuna omologazione per quanto riguarda l'ambito civile, l'ho solo programmato per le frequenze ham, niente di invasivo quindi.
Appunto! Quindi, nel tuo caso, oltre ad essere nel tuo pieno diritto, non hai invalidato nemmeno l'omologazione, perchè comunque la radio continua a rispettare i range di frequenza per cui è stata prodotta, ed in quei range sicuramente non produrrà spurie. La tua "modifica", inoltre, non invalidando l'omologazione ed essendo reversibile (tramite una semplice programmazione), non ha bisogno di certificazione e ti permetterebbe di rivendere quella stessa radio.
Infine, se proprio avessi voluto, come radioamatore avresti anche potuto (sapendolo fare) modificarla elettricamente (chessò, cambiando il finale di potenza), perdendo l'omologazione ma fino a che la radio non avesse prodotto disturbi, saresti stato ancora nel tuo pieno diritto di radioamatore di "modificare" per studio/ricerca. Ovviamente, una radio così modificata, la terresti per te e non potresti rivenderla.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

rocco

Oh finalmente! E' questo che cerco di far capire, è ovvio se si modifica una radio invasivamente perde l'omologazione per cui è stata progettata e costruita, ma questo è un caso, nell'altro, se la si programma per le frequenze ham non si interviene invasivamente quindi l'omologazione non viene a decadere proprio perchè la si utilizza nel range di frequenza per cui è stata progettata.
:birra:

TRATTORISTA-93

No, non và bene...

La radio civile riprogrammata su frequenze radioamatoriali non è modificata a tal punto da perdere l'omologazione civile. Ribadisco per far sì che un RTX civile sia LEGALMENTE autorizzato a trasmettere in ambito radioamatoriale deve neccessariamente avere documentazione allegata (autocertificazioni o certificazioni che si voglia) e modifiche costruttive SOSTANZIALI rispetto al progetto di base.

Microchip

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 04 Maggio 2013, 19:57:47
No, non và bene...

La radio civile riprogrammata su frequenze radioamatoriali non è modificata a tal punto da perdere l'omologazione civile. Ribadisco per far sì che un RTX civile sia LEGALMENTE autorizzato a trasmettere in ambito radioamatoriale deve neccessariamente avere documentazione allegata (autocertificazioni o certificazioni che si voglia) e modifiche costruttive SOSTANZIALI rispetto al progetto di base.
Scusa ma tutti i post precedenti li hai letti??anche se non omologata o se perde l'omologazione l'om puo' comunque utilizzarla a fini non commerciali e senza commettere illegalitá,se poi vogliamo parlare giusto cosi' fate pure io mi ritiro...tanto....
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

AntoPMR

Trattorista sei duro di comprendonio...ti hanno mostrato le leggi, ti hanno fatto 200 esempi e continui ad insistere.

Un civile NON autorizzato NON può usare una civile
Un civile autorizzato può usare una civile che vada su frequenze esclusivamente civili(118, CC, PS, GdF, PC)
Un OM può usare una civile, purchè su frequenze NON civili, quindi solo su frequenze OM

La radio non perde alcuna omologazione, ma perde semplicemente la possibilità di utilizzarsi come civile...una ritoccata via software e torna come prima...quindi nuovamente riutilizzabile come civile su frequenze civili.


E' un pò come la storia dei PMR446.
Un pmr446 lo può usare un civile sugli 8 canali(446-446.1)
Un pmr 446 ritoccato lo può usare un OM, ma ovviamente al suo interno dovranno esserci solo frequenze OM, e quindi nessuna frequenza 446.
La radio non perde l'omologazione PMR446, ma un civile non può usarla perchè fuori frequenza.
Anche in questo caso via software si risistema tutto, come nel caso delle civili

Spero che tu riesca a capire, perchè meglio di così non saprei scrivere il tutto. Non è una provocazione, nemmeno un atteggiamento di superiorità, ma la legge parla chiaro:

Civile= PMR446 - CB  senza autorizzazione(solo tassa annuale)
           Radio Civile     Con autorizzazione, senza alcuna tassa(caso di volontari 118, CRI, PS, PC, GdF, VVF,      VVU, ecc)

OM= PMR446-CB ritoccato su sole frequenze OM
        Radio Civile ritoccata su sole frequenze OM(144-146 e 430-440)
   NESSUN bisogno di autorizzazione, perchè gli apparati in questione NON trasmettono ne su frequenze 446-27 Mhz ne su frequenze riservate all'uso civile
PMR446 - Polmar Smart

Alinghi

#35
Citazione di: TRATTORISTA-93 il 04 Maggio 2013, 19:57:47
No, non và bene...

La radio civile riprogrammata su frequenze radioamatoriali non è modificata a tal punto da perdere l'omologazione civile. Ribadisco per far sì che un RTX civile sia LEGALMENTE autorizzato a trasmettere in ambito radioamatoriale deve neccessariamente avere documentazione allegata (autocertificazioni o certificazioni che si voglia) e modifiche costruttive SOSTANZIALI rispetto al progetto di base.

Se io acquisto una radio civile 16 canali in grado di essere programmata da 136Mhz a 174Mhz, è ovvio che è costruita e certificata per trasmettere su qualsiasi frequenza che va da 136Mhz a 174Mhz.
Quindi se io la programmo a 145Mhz, non sto assolutamente eseguendo nessuna modifica alla radio, ma la sto utilizzando esattamente su una frequenza per cui la radio è stata costruita e certificata.

Antenna

Ho letto che qualcuno a menzionato le intek civili...la 174!!!
non buttate soldi per questa radio!!

Premetto,arrivo da attività lavorativa nel settore radio civili ecc....
Ho avuto modo di testarle e provarle sul campo le intek....
A parte che per essere omologate ad uso civile,devono avere le selettive, cosa che molti modelli non hanno....

Costruttivamente i portatili fanno schifo: plastica esterna ecomomica
Assemblaggio meccanico finto (bello per un mese,poi i connettori si dissaldano anche con utilizzo lieve), sensibilità peggio di un cinese economico,
Schermatura disturbi inesistente (contenitore in alluminio a parte)
E ora il top:
Le selettive!! Puoi programmare come vuoi,semplici o complesse,ma non risponderanno mai,o spesso, chiamo la radio x, e ti risponde la x, la z....stessa chiamata e poi risponde la x e la y.....ecc ecc....
E posso garantire non è errore do programmazione!!

Il programma ha un sacco di buchi...funzioni che in realtà non vanno, o impostazioni che tutte le altre civili hanno (anche le più semplici) e qui mancano....

Insomma,costano poco e sono omologate civili (selettive), ma vanno a malapena bene come parla/ascolta con in più un bel rogerbeep finale...
Ha già,le selettive sono incostanti nella durata...toni che si "incantano" o non escono proprio...

Accessori (microfono/altoparlantr) con connettore dedicato e soprattutto cessoso che si rompe subito....
Audio pessimo e modulazione anche.
Di quelle che avevamo, pian piano alcune hanno smesso di funzionare....non ne valeva neanche la pena perdere tempo (e soldi) per cercare di farle ripartire....

Parlo dei portatili modello 174 con selettive, gli altri non ho più osato annusarli!!

Inviato da RogerK Mobile


AntoPMR

Le intek sinceramente mi sono sempre sembrate molto giocattolose, e forse anche il prezzo è una conseguenza della mediocre qualità. Vanno bene senza troppe pretese ad associazioni di volontariato che si autotassano/autofinanziano.


La Civile con la C maiuscola per me è SOLO motorola  :mrgreen:
PMR446 - Polmar Smart