PERCHE' CERCARE ALTRE FREQUENZE ?

Aperto da stefano3, 19 Maggio 2010, 15:36:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Sono un BCL/SWL convinto oramai da molto tempo. Non ho mai dato l'esame per OM in quanto il modo in cui vivo la radio mi gratifica. Oggi poi, mi dicono, che la licenza è più abbordabile rispetto al passato.
A parte la 27 che ha una sua storia e cultura di rispetto e da rispettare, ma come mai si sentono QSO un po' ovunque?
L'altra sera spazzolando sulla banda tropicale dei 60 m. ho trovato un QSO a 4900 kHz in LSB. Circa un mese fa sulla banda tropicale dei 90 m. ( 2900 kHz LSB). Le altre due bande oramai note, inutile ricordarle.
E' mancanza di voglia di dar gli esami? E' il gusto della pirateria? E' il gusto sado-maso che alcuni provano ad esporre a rischi, se ce l'hanno, la propria licenza?
Per di più certe frequenze sono state assegnate a servizi importanti.
Un saluto e 73 Stefano.


]{iLLErDj

calcola che c'è gente che usa i satelliti militari (in chiaro) per farsi le sue belle chiamate intercontinentali :]

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

marcored24

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Maggio 2010, 15:43:13
calcola che c'è gente che usa i satelliti militari (in chiaro) per farsi le sue belle chiamate intercontinentali :]


persone estremamente furbe.....complimenti... 8O 8O 8O 8O

marcored24

Citazione di: stefano3 il 19 Maggio 2010, 15:36:58
Sono un BCL/SWL convinto oramai da molto tempo. Non ho mai dato l'esame per OM in quanto il modo in cui vivo la radio mi gratifica. Oggi poi, mi dicono, che la licenza è più abbordabile rispetto al passato.
A parte la 27 che ha una sua storia e cultura di rispetto e da rispettare, ma come mai si sentono QSO un po' ovunque?
L'altra sera spazzolando sulla banda tropicale dei 60 m. ho trovato un QSO a 4900 kHz in LSB. Circa un mese fa sulla banda tropicale dei 90 m. ( 2900 kHz LSB). Le altre due bande oramai note, inutile ricordarle.
E' mancanza di voglia di dar gli esami? E' il gusto della pirateria? E' il gusto sado-maso che alcuni provano ad esporre a rischi, se ce l'hanno, la propria licenza?
Per di più certe frequenze sono state assegnate a servizi importanti.
Un saluto e 73 Stefano.
UN'UNICO AGGETTIVO,STEFANO....INCOSCIENZA....specie se si utilizzano frequenze riservate a servizi di una certa importanza.... :rool: :rool: :rool:


asso

Citazione di: stefano3 il 19 Maggio 2010, 15:36:58
Sono un BCL/SWL convinto oramai da molto tempo. Non ho mai dato l'esame per OM in quanto il modo in cui vivo la radio mi gratifica. Oggi poi, mi dicono, che la licenza è più abbordabile rispetto al passato.
A parte la 27 che ha una sua storia e cultura di rispetto e da rispettare, ma come mai si sentono QSO un po' ovunque?
L'altra sera spazzolando sulla banda tropicale dei 60 m. ho trovato un QSO a 4900 kHz in LSB. Circa un mese fa sulla banda tropicale dei 90 m. ( 2900 kHz LSB). Le altre due bande oramai note, inutile ricordarle.
E' mancanza di voglia di dar gli esami? E' il gusto della pirateria? E' il gusto sado-maso che alcuni provano ad esporre a rischi, se ce l'hanno, la propria licenza?
Per di più certe frequenze sono state assegnate a servizi importanti.
Un saluto e 73 Stefano.
ciao l'unica differenza per l'esame di om e che non bisogna fare la telegrafia il resto non è cambiato!!!! ma che ricevitore usi? non erano intermodulazioni? comunque gia anni indietro usavano in tanti(anche adesso)la così detta "45" e "88" metri un noto costruttore di antenne commercializza antenne x quella frequenza, dov'è la novità???

marcored24

La novita' e' che sono frequenze vietate....asso...e non perche' molti ci vanno la cosa non e' deprecabile... :up:


stefano3

La cosa che mi sconcerta di più è il fatto che molti sono OM in quanto nei loro QSO fanno riferimento alle loro antenne "tagliate" proprio per le decametriche. Ma se hai già la possibilità di lavorare sulle bande autorizzate, ma perchè cerchi altri spazi?
Inoltre non si tratta di sperimentazione ( peraltro non giustificabile) in quanto vengon utilizzati apparati moderni con tanto di amplificatore.
Almeno negli anni 80 si ascoltava qualcuno, su certe bande,  che provava in AM  vecchi surplus tipo 19 Mk 2 o WS 68 e magari ascoltava con un  BC 312!
'73 Stefano


marcored24

Citazione di: stefano3 il 19 Maggio 2010, 16:14:56
La cosa che mi sconcerta di più è il fatto che molti sono OM in quanto nei loro QSO fanno riferimento alle loro antenne "tagliate" proprio per le decametriche. Ma se hai già la possibilità di lavorare sulle bande autorizzate, ma perchè cerchi altri spazi?
Inoltre non si tratta di sperimentazione ( peraltro non giustificabile) in quanto vengon utilizzati apparati moderni con tanto di amplificatore.
Almeno negli anni 80 si ascoltava qualcuno, su certe bande,  che provava in AM  vecchi surplus tipo 19 Mk 2 o WS 68 e magari ascoltava con un  BC 312!
'73 Stefano
CONCORDO...tanti om non sono immuni dalla stupidita'... :rool: :rool:

stefano3

Citazione di: asso il 19 Maggio 2010, 16:10:25
Citazione di: stefano3 il 19 Maggio 2010, 15:36:58
Sono un BCL/SWL convinto oramai da molto tempo. Non ho mai dato l'esame per OM in quanto il modo in cui vivo la radio mi gratifica. Oggi poi, mi dicono, che la licenza è più abbordabile rispetto al passato.
A parte la 27 che ha una sua storia e cultura di rispetto e da rispettare, ma come mai si sentono QSO un po' ovunque?
L'altra sera spazzolando sulla banda tropicale dei 60 m. ho trovato un QSO a 4900 kHz in LSB. Circa un mese fa sulla banda tropicale dei 90 m. ( 2900 kHz LSB). Le altre due bande oramai note, inutile ricordarle.
E' mancanza di voglia di dar gli esami? E' il gusto della pirateria? E' il gusto sado-maso che alcuni provano ad esporre a rischi, se ce l'hanno, la propria licenza?
Per di più certe frequenze sono state assegnate a servizi importanti.
Un saluto e 73 Stefano.
ciao l'unica differenza per l'esame di om e che non bisogna fare la telegrafia il resto non è cambiato!!!! ma che ricevitore usi? non erano intermodulazioni? comunque gia anni indietro usavano in tanti(anche adesso)la così detta "45" e "88" metri un noto costruttore di antenne commercializza antenne x quella frequenza, dov'è la novità???


Ciao. Uso un Icom R 71 e non erano intermodulazioni. Non erano neppure motobarche.
'73 Stefano


Caporale

Penso sia il desiderio di dire "quella frequenza è mia!"

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

stefano3

Deve esser il solito piacere perverso che prova colui che, pur avendo la licenza, caccia o pesca nelle zone di riserva o ripopolamento.

Saturno3

La banda dei 60 metri dove è allocata tale frequenza, è tanto differente da tutte le altre bande a disposizione amatoriale, che in tutti gli stati dove essa è concessa, sono rese disponibili addirittura solo poche frequenze fisse per fare dei collegamenti sperimentali rigorosamente a banda stretta in genere con soli 50W massimi consentiti.
Conoscendone i motivi reali si comprendono facilmente  :up: allora questi tentativi per la sperimentazione pur fuorilegge, di questa banda molto propensa ad ottimi collegamenti entro i 100-200 km senza l'eventualità dei fastidiosi fenomeni di skip (Nvis) e da noi ad uso esclusivo di vari enti governativi  :rool:.
http://www.google.it/url?url=http://www.signal.army.mil/OLD/ocos/ac/articles/fiedler/dfnjarng.pdf&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ei=jiy-VP_bIYvxUo_GguAM&ved=0CBQQFjAA&sig2=E9nNaxhjt1udpC2VhpwajQ&usg=AFQjCNFgbV3RPjmEm4kr7LqTAwK2lzhi4Q

73' Marco :mrgreen: