Configurazione microfoni standard Courier MM1 su Lafayette Indianapoli

Aperto da Filippo73, 19 Gennaio 2024, 19:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Salve qualcuno può aiutarmi per piacere ? Sono giorni che sto impazzendo dietro questo collegamento... Addirittura ho chiesto a gente esperta ma più che rimediarmi uno schema del microfono alan 48 ( e andrebbe anche bene se non mi venisse il dubbio che fosse diversa proprio la disposizione madre della sola portante.   ) visto che lo stesso mike del 48 o 68 sembra funzionare ma provando e riprovando a istallare questo o sembra in corto quadro lo vado a mettere o parte subito col sibilo... e se sono fortunato ne una ne l'altra quando sembra che vada bene va in TX ma parte un fischio indice di qualcosa in corto che se non mi sbrigo a staccare tutto penso esploda. Ora vi allego uno schemino Vediamo se riuscite ad aiutarmi Grazie infinite e perdonatemi per i miei sciocchi ma neppure troppo dilemmi.. 


AZ6108

hai il mic originale dell'apparato ? E, nel caso,tale mic funziona (o per lo meno commuta tx/rx) ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

Ciao Az dunque no non ho il suo mike... anzi sono già riuscito nel miracolo di resuscitare questo.. (Aveva il diodo alimentazione out) ogni modo ci funziona benissimo un mike midland alan 48 o 68 che è stato anche provato su uno di questi e ci funziona in entrambe gli apparati . Questo l'ho rimediato così... anzi penso che chi disponga del suo apparato originale sarebbe alla ricerca di questo pezzo ma io mo sono deciso di montarlo qui.. tanto presumo che le capsule siano similari come in teoria anche l'interruttore della portante ma non ci giurerei all'inizio era montato in un modo strano... ho trovato il filo rosso partendo dal ricciolo tagliato o scollegato forse per via del tempo e la massa riallacciata a meno... allora ho ripristinato dapprima questo filo I parallelo sulla capsula credendo partisse da li.. ma nei sei punti della portante rimaneva uno l'ultimo sopra a destra fuori. Gli altri tutti collegati partendo da quello sopra ... i due bianche vicini cioè cortocircuitati visto che i primi due danno continuità e i due marroni sotto nel 4* e 5* mentre nel sesto c'era il bleu... ma ho cambiato anche la disposizione delle spinetta sul jak  che va innestato sulla radio mettendo i colori  e le pecunialita come riportato sullo schema... ma niente... proprio non riesco a comprendere... (DIMENTICAVO # non posso neppure smontare il microfono midland altrimenti già lo avrei fatto in quanto le viti dietro sono deteriorate e non me lo permettono..senza un'intervento decisamente più invasivo dello stesso che in ogni caso magari più in là farò anche ma giusto per metterci le viti perché questo va benissimo :)

1vr005

Dove hai continuità solo se schiacci dovresti mettere al centro la calza e a sinistra il filo del TX (bianco secondo questa pagina https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27674.0)
Dove hai continuità solo se non schiacci,, ma sulla stessa fila e non quella sotto, dovresti mettere sempre la calza al centro  e il rosso a destra. In questo modo quando schiacci metti a massa il TX e quando non schiacci metti a massa l'RX e attivi la ricezione.

La capsula secondo quella pagina dovebbe essere un capo blu e uno non ho presente forse nero, forse rosso, dipende, e bisogna vedere dove vanno collegati.
Avvisami se esplode tutto, che scappo in Messico. [emoji1]


1vr005

Mi sta venendo il dubbio di come funziona la modulazione se quando premiamo ptt mettiamo in corto i due capi della capsula. [emoji85]
Magari domani apro un microfono Midland e guardo come è saldato. [emoji1]

1vr005

Risolto il dubbio in un post di Acquario58 con tanto di disegno.

https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=334338

https://postlmg.cc/Dmmn7f5F

Non ci va un ponticello fra i centrali delle due file ma fra quello dove sono RX-TX-massa e il capo normalmente chiuso dell'altra fila.

Ricarico l'immagine (citando la fonte) perché prima o poi da Postimages sparisce


1vr005

Forse così, mettendoci anche i due contatti mobili del doppio deviatore si capisce meglio. Non ho rispettato i colori ma giallo e bianco non vengono molto bene su sfondo bianco.

Quando non premiamo, i due contatti blu (isolati tra loro) stanno a destra. I due capi della capsula sulla fila superiore sono a massa e in corto tra loro, mentre sulla fila inferiore il contatto TX è aperto e quindi la radio non trasmette, mentre il contatto RX è a massa e quindi è attiva la ricezione dell'apparato.

Quando premiamo, TX si chiude a massa e l'apparato va in trasmissione, RX si apre e non è più a massa, e si disattiva la ricezione, e i due capi della capsula sono uno a massa e l'altro verso il pin di modulazione del microfono.

In questo modo niente esplode e non occorre scappare in Messico. Bisogna solo vedere nel connettore a pannello dell'apparato quali sono i contatti di RX, TX e massa, e quello che resta è per la modulazione. Con gli apparati nuovi rileva quello che si trova online, ma con quelli usati è possibile che il precedente proprietario abbia modificato le cose ed è bene controllare. Di norma non vendo radio, ma se dovessi venderne una avvertirei l'acquirente di aver modificato il pinout del microfono.
Per provare può bastare un cacciavite o un pezzetto di filo elettrico piegato a U. Si provano i contatti a due a due. Quando va in tx, uno dei due è massa e l'altro è TX. Si prova uno di quei due con tutti gli altri  per cercare RX e se non si trova si prova l'altro, sempre con tutti gli altri. Quello che attiva alternativamente rx e tx è la massa e ci va la calza.
Con apparati a più di 4 pin spesso e volentieri ci sono tensioni in giro, anche la stessa tensione di alimentazione dell'apparato, e non saprei come consigliare di controllare la piedinatura, ma fare corto con un pezzo di filo potrebbe fare danni e non mi sembra una buona idea.


Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2024, 20:08:55hai il mic originale dell'apparato ? E, nel caso,tale mic funziona (o per lo meno commuta tx/rx) ?

Ho un microfono originale che se schiacci manda via la continuità dai due poli sopra cioè il 3 e il 4 nello schema improvvisato sopra e manda in relazione gli altri due sotto ma non in continuità bensì diventano due valori resistiv mentre se metto il puntale nel 3 e 2  per esempio sempre se schiaccio ho lo stesso relazione con valore resistivo... sempre misurando in continuità con il tester ... buongiorno e grasie mille per il tuo interessamento 

Filippo73

Citazione di: 1vr005 il 19 Gennaio 2024, 21:49:43Forse così, mettendoci anche i due contatti mobili del doppio deviatore si capisce meglio. Non ho rispettato i colori ma giallo e bianco non vengono molto bene su sfondo bianco.

Quando non premiamo, i due contatti blu (isolati tra loro) stanno a destra. I due capi della capsula sulla fila superiore sono a massa e in corto tra loro, mentre sulla fila inferiore il contatto TX è aperto e quindi la radio non trasmette, mentre il contatto RX è a massa e quindi è attiva la ricezione dell'apparato.

Quando premiamo, TX si chiude a massa e l'apparato va in trasmissione, RX si apre e non è più a massa, e si disattiva la ricezione, e i due capi della capsula sono uno a massa e l'altro verso il pin di modulazione del microfono.

In questo modo niente esplode e non occorre scappare in Messico. Bisogna solo vedere nel connettore a pannello dell'apparato quali sono i contatti di RX, TX e massa, e quello che resta è per la modulazione. Con gli apparati nuovi rileva quello che si trova online, ma con quelli usati è possibile che il precedente proprietario abbia modificato le cose ed è bene controllare. Di norma non vendo radio, ma se dovessi venderne una avvertirei l'acquirente di aver modificato il pinout del microfono.
Per provare può bastare un cacciavite o un pezzetto di filo elettrico piegato a U. Si provano i contatti a due a due. Quando va in tx, uno dei due è massa e l'altro è TX. Si prova uno di quei due con tutti gli altri  per cercare RX e se non si trova si prova l'altro, sempre con tutti gli altri. Quello che attiva alternativamente rx e tx è la massa e ci va la calza.
Con apparati a più di 4 pin spesso e volentieri ci sono tensioni in giro, anche la stessa tensione di alimentazione dell'apparato, e non saprei come consigliare di controllare la piedinatura, ma fare corto con un pezzo di filo potrebbe fare danni e non mi sembra una buona idea.
Grazie mille davvero di cuore più tardi provo a stampare il tuo scritto con tanto di schemino e mi metto all'opera... ma così su due piedi qualcosa mi dice che ci sarà da bestemmiare... (Speriano di no ne ho detto gua tante proprio ieri...) 🙏😝


Filippo73

DICIAMO CHE APPENA APERTO SIPRESENTAVA COSI.... 🙈

1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 07:48:52DICIAMO CHE APPENA APERTO SIPRESENTAVA COSI.... 🙈
Dal piatto di spaghetti della foto senza poter toccare e muovere i fili per vederci meglio non ci capisco un granché.
Proviamo. Uno dei due fili della capsula va al pin di destra in alto del commutatore e l'altro va dritto dentro il cavo del microfono. Per cui la linea capsula pare a posto salvo che manca la massa nel pin in alto a sinistra.

Nella fila inferiore ci sono due marrone e un blu. Il marrone centrale dovrebbe essere la calza e se segui il filo dovresti trovare che è quello saldato alla calza, al filo a treccia. Quindi il blu e l'altro marrone dovrebbero essere l'uno tx e l'altro rx. Suppongo che TX sia il blu e l'altro marrone l'RX.
Ora, senza avere il microfono e il tester sottomano non ci capisco un granché dal piatto di spaghetti di fili, penso che tu debba tirare un filo di massa, che va dalla calza al contatto in alto a destra, dove è saldato un filo bianco che viene dalla capsula. Credo che quel filo rosso staccato in origine avesse quella funzione.
Salda un capo del filo rosso alla calza e l'altro capo  libero all'angolino che ti dico, quello più in alto a sinistra nella tua foto. Se è troppo corto, usa invece un semplice ponticello fra il centrale (marrone) della fila in basso al bianco non-centrale della fila superiore.

Se una volta controllato e aggiunto quel che manca non dovesse funzionare ancora, forse è compromesso lo switch ptt e qui trovi il ricambio

https://it.aliexpress.com/item/1005004634708839.html

Se preferisci spendere due lire in più ma riceverlo prima, si trova anche in Italia

https://www.centroelettronica.net/radiocomunicazioni/accessori-per-radio-cb/microfoni-e-auricolari/deviatore-pulsante-ptt-ricambio-originale-per-microfono-midland-alan-48-68/

Se poi non esce modulazione, dopo aver controllato ed eventualmente rifatto le saldature, prova anche a staccare la capsula e a misurare la resistenza che ci trovi. Dovresti trovare fra 400 e 600 ohm. Se trovi circuito interrotto è da sostituire la capsula.

Sto pensando che alla fine ci sarà da ricostruire come saldare tutto sul lato connettore microfonico. Per me queste imprese sono sempre una mezza odissea. [emoji1]
Alla fine bisogna tenere conto che possono deteriorarsi e interrompersi anche i fili del cavo spiralato del microfono e può capitare che si debbano sostituire. I ricambi generalmente sono caretti ma mi hanno segnalato che nel sito Midland se ne trovano a buon prezzo.

Alla fine comuque andrebbe riprodotto lo schemino che ho postato, con i due contatti mobili blu che, premendo il ptt, si spostano sul lato opposto e collegano i due pin di sinistra al comune centrale. E poi si controlla che tutto quadri nel lato connettore verso l'apparato.
Calma, carta e penna, eventualmente segnare con un pennarello i fili su cui hai già operato e di cui sei sicuro, e ne vieni a capo.

sirbone

@Filippo73 così com'è non può funzionare, come ti sei reso conto: la capsula sembra collegata all'apparato tramite il filo bianco del cavo a spirale quando il commutatore è su OFF, PTT rilasciato; mentre viene staccata, non messa a a massa, ma proprio staccata visto che le masse sono comuni, quando il PTT è premuto.
strana modifica, forse era stato usato per qualche circuito VOX.
almeno questo mi sembra dalla foto.
devi rifare i collegamenti sul commutatore come da schema che ti ha fornito @1vr005.

1vr005

Per evitare ulteriori incasinamenti, ho aperto un microfono di Alan48 Old originale anni novanta (ha il dischetto sul retro per la clip reggimicrofono di plastica, mentre quelli anni ottanta ce l'avevano di metallo) per vedere come sono disposti i fili all'interno.
A occhio e croce, rosso=RX, rosa=TX, la calza in mezzo fra i due, verde e giallo verso la capsula appunto capsula, giallo con isolante trasparente = modulazione, e un ponticello fra la massa della fila in basso e un filo della capsula.
Forse nel post precedente ti stavo facendo mettere il ponticello sul piedino sbagliato.
ptt-alan48-2.jpg


1vr005

Citazione di: Filippo73 il 20 Gennaio 2024, 07:36:15Ho un microfono originale che se schiacci manda via la continuità dai due poli sopra cioè il 3 e il 4 nello schema improvvisato sopra e manda in relazione gli altri due sotto ma non in continuità bensì diventano due valori resistiv mentre se metto il puntale nel 3 e 2  per esempio sempre se schiaccio ho lo stesso relazione con valore resistivo... sempre misurando in continuità con il tester ... buongiorno e grasie mille per il tuo interessamento
Ho notato adesso il dettaglio dei contatti che quando si chiudono non danno corto ma qualche resistenza. Se leggi 0.2/0.3 ohm va bene lo stesso e può essere un piccolo errore del tester, ma se trovi già un paio di ohm o oltre, bisogna provare a pulire con il disossidante il commutatore.
O se si ha/trova il ricambio, sostituirlo.
Sconsiglio di aprire il commutatore per pulirlo meglio perché esplodono fuori piccole molle e contattini nani e poi ci vogliono pinzette, vista e mano da orologiaio per rimetterlo assieme. Se non viene pulito con lo spray tanto vale buttarlo e sostituirlo, tanto dalla Cina per tre euro te ne mandano dieci pezzi e sostituisci ptt a tutte le tue radio per i secoli dei secoli, amen.

sirbone

ma "continuità con valore resistivo" potrebbe anche essere una traccia della capsula (5-600 ohm)

1vr005

Citazione di: sirbone il 20 Gennaio 2024, 09:11:40ma "continuità con valore resistivo" potrebbe anche essere una traccia della capsula (5-600 ohm)
È vero ma qui uno dei problemi è che ci vuole Kurt Gödel per capire i quesiti. Non si capisce se si parli del microfono in questione o di un altro.

sirbone

ah, non avevo capito, pensavo che ci si riferisse sempre a un unico microfono.
vabbe', lo schema lo ha, la piedinatura del connettore pure: tester, saldatore e via.

Citazione di: 1vr005 il 20 Gennaio 2024, 09:28:02È vero ma qui uno dei problemi è che ci vuole Kurt Gödel per capire i quesiti. Non si capisce se si parli del microfono in questione o di un altro.

AZ6108

@1vr005

il pin basso del mic va direttamente alla calza mentre l'altro va al contatto NORMALMENTE CHIUSO (SX alto) del PTT, tale filo va spostato al contatto NORMALMENTE APERTO ossia DX alto del PTT in modo che premendo il PTT il mic venga inserito
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2024, 09:51:30@1vr005

il pin basso del mic va direttamente alla calza mentre l'altro va al contatto NORMALMENTE CHIUSO (SX alto) del PTT, tale filo va spostato al contatto NORMALMENTE APERTO ossia DX alto del PTT in modo che premendo il PTT il mic venga inserito


A occhio sembra così ma ci sono dei punti dove i fili - in particolare quelli marroni - si confondono e non si capisce più cosa corrisponda a cosa andando dove. Bisognerebbe poterli muovere e toccare per seguirli e capire chiaramente come sono collegati.
Penso comunque che con lo schema e la spiegazione di come funziona il doppio deviatore ptt l'utente ne verrà a capo. Poi avrà qualche altra ora da Sisifo per saldare correttamente il connettore al cavo spiralato, magari ascoltando qualche filmato di Mosconi per risparmiare fiato. [emoji1]


acquario58

A vedere la foto del suo mic..
In quelle condizioni non funzionerà mai.
Perché:
Al centro del commutatore il filo marrone..non è il comune  ma va direttamente allo spinotto invece deve essere collegato insieme alla calza 
I filo bianco visibile a sinistra sul commutatore proveniente dalla capsula deve essere saldato sul PIN vuoto a dx....
Il filo blu è quello della TX...e quello a sx sulla stessa fila è la rx

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Filippo73

Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2024, 20:08:55hai il mic originale dell'apparato ? E, nel caso,tale mic funziona (o per lo meno commuta tx/rx) ?

No non c'è l'ho aimhè

acquario58

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2024, 10:26:43... e resta quel filo rosso scollegato ...

Bisogna vedere sullo spinotto il pasticcio che è  stato effettuato se e saldato oppure no....
L:ideale sarebbe dissaldare i fili sul commutatore e spinotto e partire da 0 con i colori tipici
Tipo:
Il filo rosso al posto di quello Blu (TX)
La calza al posto del marrone ( comune)
Il Blu al posto del filo audio giallo?? ( schermato)
Quello schermato  al PIN centrale sui contatti superiori...
E poi proseguire con la capsula il filo bianco di questa sul commutatore a dx del filo schermato e il marrone insieme alla calza...
E a questo punto sistemare lo spinotto con la giusta connessione

Filippo73

Citazione di: acquario58 il 20 Gennaio 2024, 10:42:22Bisogna vedere sullo spinotto il pasticcio che è  stato effettuato se e saldato oppure no....
L:ideale sarebbe dissaldare i fili sul commutatore e spinotto e partire da 0 con i colori tipici
Tipo:
Il filo rosso al posto di quello Blu (TX)
La calza al posto del marrone ( comune)
Il Blu al posto del filo audio giallo?? ( schermato)
Quello schermato  al PIN centrale sui contatti superiori...
E poi proseguire con la capsula il filo bianco di questa sul commutatore a dx del filo schermato e il marrone insieme alla calza...
E a questo punto sistemare lo spinotto con la giusta connessione

Dunque già è stato fatto questo... (1TX Red ) (2 intendo sempre quello di sotto vicino - e quindi marrone 3 blu e 4 bianco che se li cortocircuiti danno l'audio 

1vr005

Parliamo del diavolo e, din-don, corriere, ne spuntano le corna: due lotti di switch che ho ordinato per un altro microfono che devo sistemare.
Quelli col pistoncino rosso sono piccolini e vanno bene per microfonini piccoli e al momento non mi servono. Quelli con la levetta nera sono un po' più piccoli di quelli del 48 old e potrebbe volerci uno spessore sul lato opposto per farla sporgere di 4-8mm in più.
Ne ho in arrivo un altro lotto di pezzi uguali a quello che si vede nelle mie foto del microfono dell'Alan48, e uguali a quello che ho nel microfono da riparare.
Il bello è che ho preso 30 switch di tre tipi diversi circa allo stesso prezzo che avrei pagato per ordinarne in Italia uno solo o poco più.
switch_vari.jpg