Alimentatore Proxel 832NFAR

Aperto da mauri740, 29 Novembre 2017, 16:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri740

Ciao a tutti, ho questo alimentatore proxel 832Nfar che pur funzionando bene, da una indicazione della corrente erogata errata. Ad esempio con un carico resistivo di 50w dovrebbe indicare appena oltre i 4A, invece lo strumento ne indica meno di 2. Ho gia' verificato il trimmer di regolazione e la sua resistenza in serie ma sono ok. E' gia' successo? Avete forse lo schema?
Grazie


conte dracula

  :-\ :-\
Cosa vuol dire"carico resistivo da 50 W?"

Sterock77

50 Ohm ? Direi di no altrimenti sarebbero circa 250 mA.

Per vere 50W su 13V  la resistenza dovrebbe essere di 3 Ohm ed avresti circa 4.3 A
Aiutaci.

mauri740

Una semplice lampadina alogena da 50W


Sterock77

Allora i conti effettivamente non tornano.

Inviato da mTalk

mauri740

Immagino sia legato alla lettura della tensione sullo shunt che risulta troppo bassa per dare una lettura corretta.
Per prova ho sostituito lo shunt originale con uno piu' sottile così da creare piu' caduta di tensione ed effettivamente la corrente misurata sale.


conte dracula

Senza modificare la struttura dell'alimentatore,credo basti tarare i trimmer che "probabilmente"ci sono allo scopo.
A tal proposito,usa uno strumento affidabile,sicuramente preciso e misura l'effettiva corrente che passa su di un carico,che potrebbe anche essere la lampadina da 50 W a 12 V.


mauri740

Ho gia' provato, purtroppo il trimmer anche messo a 0 (minima resistenza) non permette di raggiundere un valore letto corretto

trodaf_4912

Scusa ma hai effettivamente misurato la corrente con un amperometro esterno in serie al carico ? Prima di fare qualsiasi cosa devi essere sicuro del valore di corrente che viene erogata al carico a tensione costante. Poi la confronti con il valore letto sullo strumento. Fai la misura con una corrente che raggiunga almeno il centro scala dello strumento in quanto, io ho il modello 830NFA, e ti assicuro che poiche' il FS e' 30A a valori bassi di corrente e' un po impreciso. Attenzione pero', se lo apri c'e' una scatoletta di metallo che contiene i trimmer di regolazione e uno di questi regola il FS. Se muovi quello per leggere 4A poi ti ritrovi il FS sbagliato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


mauri740

Si certo ho misurato con tester in serie al carico e le misure sono ben diverse su tutto il range della scala. Ho provato fino a 15Amp di carico, ma segna sempre la meta' di quello che dovrebbe. Il trimmer di regolazione e' posto sullo spampato direttamente montato sullo strumentino, questo alimentatore non ha scatolette metalliche interne.

trodaf_4912

Molto strano perche' il produttore e' lo stesso nonostante i vari marchi. Nel mio dentro la scatoletta metallica da aprire con cura, posta subito dietro al frontale, ci sono 3 trimmer . Uno regola la tensione max , uno regola la corrente visualizzata sullo strumento, un'altro regola la corrente di corto circuito.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te