Riparazione CB Midland Alan 80

Aperto da Marco02Arduino, 25 Agosto 2023, 20:58:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco02Arduino

Ciao a tutti, scrivo questo post perché ho bisogno di alcuni consigli per la riparazione di un CB Midland Alan 80, ho un po' di esperienza in riparazione di apparati digitali (schede madri di PC, schede video, console, etc..) però me ne intendo poco di apparati analogici, ho già provato a sostituire alcuni componenti nel CB ma senza risultato...

APPARECCHIO: Midland Alan 80

PROBLEMA: Non funziona il circuito relativo al controllo dello squelch (per ora son giunto a quest'ipotesi)
Il CB trasmette senza problemi (testato con un altro cb funzionante che possiedo), ma in ricezione è muto, anche se imposto lo squelch al minimo non riesco a sentire nemmeno lo statico di fondo, però se collego al mio pc un jack audio connesso all'ingresso dell'amplificatore di potenza dell'altoparlante riesco a sentire la trasmissione di prova che effettuo col secondo CB che possiedo, ho già provato a sostituire la maggior parte dei condensatori sulla scheda e l'integrato che amplifica il segnale prima dell'altoparlante, inoltre ho testato l'altoparlante ed è funzionante, non è bruciata la bobina.
Ho controllato diversi transistori sulla scheda e nessuno risulta essere in corto circuito.

Altri test effettuati:
- L'amplificatore riceve la giusta alimentazione
- Il problema si presenta sia in modulazione FM che AM
- I tasti presenti nel microfono funzionano correttamente e i connettori non sono ossidati, fan contatto correttamente
- I potenziometri del volume e dello squelch non son bruciati
- Non son presenti saldature crepate sulla scheda
- Nessun integrato/transistor/diodo si surriscalda

Sono ormai a corto di idee, allego gli schemi dell'apparato, se qualcuno ha qualche idea mi risponda pure, testerò il componente e vi farò sapere.

73 a tutti.

Schemi Midland Alan 80.zip


r5000

Citazione di: Marco02Arduino il 25 Agosto 2023, 20:58:23Ciao a tutti, scrivo questo post perché ho bisogno di alcuni consigli per la riparazione di un CB Midland Alan 80, ho un po' di esperienza in riparazione di apparati digitali (schede madri di PC, schede video, console, etc..) però me ne intendo poco di apparati analogici, ho già provato a sostituire alcuni componenti nel CB ma senza risultato...

APPARECCHIO: Midland Alan 80

PROBLEMA: Non funziona il circuito relativo al controllo dello squelch (per ora son giunto a quest'ipotesi)
Il CB trasmette senza problemi (testato con un altro cb funzionante che possiedo), ma in ricezione è muto, anche se imposto lo squelch al minimo non riesco a sentire nemmeno lo statico di fondo, però se collego al mio pc un jack audio connesso all'ingresso dell'amplificatore di potenza dell'altoparlante riesco a sentire la trasmissione di prova che effettuo col secondo CB che possiedo, ho già provato a sostituire la maggior parte dei condensatori sulla scheda e l'integrato che amplifica il segnale prima dell'altoparlante, inoltre ho testato l'altoparlante ed è funzionante, non è bruciata la bobina.
Ho controllato diversi transistori sulla scheda e nessuno risulta essere in corto circuito.

Altri test effettuati:
- L'amplificatore riceve la giusta alimentazione
- Il problema si presenta sia in modulazione FM che AM
- I tasti presenti nel microfono funzionano correttamente e i connettori non sono ossidati, fan contatto correttamente
- I potenziometri del volume e dello squelch non son bruciati
- Non son presenti saldature crepate sulla scheda
- Nessun integrato/transistor/diodo si surriscalda

Sono ormai a corto di idee, allego gli schemi dell'apparato, se qualcuno ha qualche idea mi risponda pure, testerò il componente e vi farò sapere.

73 a tutti.

Schemi Midland Alan 80.zip
73 a tutti, per le riparazioni (tutte...) bisogna usare metodo e bisogna avere un minimo di infarinatura , saper leggere lo schema elettrico, riuscire a visualizzare i componenti dello schema elettrico sul circuito stampato per capire se stai  guardando lo schema corretto del tuo cb e non altro (esiste anche un alan80A che è un'apparato cb palmare...) aiuta a trovare il guasto con logica e non inciampando nel componente difetto saltando da uno stadio all'altro... ora da schema non vedo riferimenti a tensioni di lavoro e non avendo il service manual dopo aver fatto un controllo visivo al circuito si passa allo schema elettrico identificando la parte di circuito che si pensa difettoso, ora visto che trasmette regolarmente si esclude lo stadio tx e le parti in comune all'rx, pll e sintonia sono ok, resta da controllare la parte ricevente e la commutazione rx\tx che nei ricetrasmettitori inibisce lo stadio ricevente quando si trasmette e ad esempio potrebbe essere che anche in rx questa commutazione rx\tx resta in tx e non ricevi segnali, il finale audio è da escludere perchè è utilizzato in tx in modulazione d'ampiezza e ti funziona... a questo punto della riparazione bisogna  seguire il percorso del segnale rx, o si parte dall'antenna o dall'altoparlante, senza la strumentazione necessaria direi di partire dall'altoparlante, serve comunque un minimo di strumentazione, il multimetro è il primo strumento che devi avere, a seguire serve un generatore di segnali audio, autocostruito con transistor o utilizzando un generatore bf che hai già ( il pc...) schema alla mano o dalla sigla del componente  si identifica il finale audio e il pin di ingresso audio dove collegare il generatore che preferisco per il semplice motivo che il pc non gradisce tensioni elevate e potrebbe guastarsi, se sbagli con questo https://www.leradiodisophie.it/Iniettore.html  generatore  e lo colleghi al 220 volt alla peggio bruci 1 € di componenti, ( il pc costa molto di più...) quindi come prima cosa và costruito un circuito simile e poi dopo si pensa alla riparazione...
ps: nello stesso sito del link trovi tutto quello che serve per la teoria  e per costruire strumenti e utensili necessari per le riparazioni, poco importa se non hai esperienza, con il tempo la acquisisci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco02Arduino

Citazione di: MagoG il 25 Agosto 2023, 23:19:46@Marco02Arduino , hai verificato la presa jack per l'altoparlante esterno?
Potrebbe essere deformata o incollata la lamella che esclude l'altoparlante interno.
É un difetto abbastanza comune, nel senso che nel corso degli anni, io personalmente l'ho riscontrato in diversi rtx, sia palmari che veicolari e non soltanto CB.

Avevo già controllato la presa jack e non è incollata/ossidata, ti ringrazio comunque per l'ottima idea.

Marco02Arduino

Citazione di: r5000 il 26 Agosto 2023, 02:05:2073 a tutti, per le riparazioni (tutte...) bisogna usare metodo e bisogna avere un minimo di infarinatura , saper leggere lo schema elettrico, riuscire a visualizzare i componenti dello schema elettrico sul circuito stampato per capire se stai  guardando lo schema corretto del tuo cb e non altro (esiste anche un alan80A che è un'apparato cb palmare...) aiuta a trovare il guasto con logica e non inciampando nel componente difetto saltando da uno stadio all'altro... ora da schema non vedo riferimenti a tensioni di lavoro e non avendo il service manual dopo aver fatto un controllo visivo al circuito si passa allo schema elettrico identificando la parte di circuito che si pensa difettoso, ora visto che trasmette regolarmente si esclude lo stadio tx e le parti in comune all'rx, pll e sintonia sono ok, resta da controllare la parte ricevente e la commutazione rx\tx che nei ricetrasmettitori inibisce lo stadio ricevente quando si trasmette e ad esempio potrebbe essere che anche in rx questa commutazione rx\tx resta in tx e non ricevi segnali, il finale audio è da escludere perchè è utilizzato in tx in modulazione d'ampiezza e ti funziona... a questo punto della riparazione bisogna  seguire il percorso del segnale rx, o si parte dall'antenna o dall'altoparlante, senza la strumentazione necessaria direi di partire dall'altoparlante, serve comunque un minimo di strumentazione, il multimetro è il primo strumento che devi avere, a seguire serve un generatore di segnali audio, autocostruito con transistor o utilizzando un generatore bf che hai già ( il pc...) schema alla mano o dalla sigla del componente  si identifica il finale audio e il pin di ingresso audio dove collegare il generatore che preferisco per il semplice motivo che il pc non gradisce tensioni elevate e potrebbe guastarsi, se sbagli con questo https://www.leradiodisophie.it/Iniettore.html  generatore  e lo colleghi al 220 volt alla peggio bruci 1 € di componenti, ( il pc costa molto di più...) quindi come prima cosa và costruito un circuito simile e poi dopo si pensa alla riparazione...
ps: nello stesso sito del link trovi tutto quello che serve per la teoria  e per costruire strumenti e utensili necessari per le riparazioni, poco importa se non hai esperienza, con il tempo la acquisisci...

Grazie r5000 per la risposta, per cercare di trovare il problema stavo utilizzando la tecnica da te consigliata, ovvero stavo seguendo il segnale dall'altoparlante all'indietro, il segnale audio in ricezione lo trovo al pin di input dell'amplificatore di potenza, però l'ampiezza del segnale è abbastanza bassa.
Per gli schemi del CB son sicuro di aver quelli corretti, inizialmente continuavo ad incappare anche io negli schemi della versione 80A (che è totalmente di versa per quanto riguarda la circuitistica), ho confrontato gli schemi che ho allegato con la scheda del mio Alan 80 ed essi coincidono perfettamente in tutte le zone che ho controllato fin'ora.
Per l'attrezzatura non c'è problema, possiedo saldatore, multimetro, alimentatore da banco, oscilloscopio, generatore di funzioni, etc... utilizzo l'ingresso del pc solo quando trovo un segnale che assomiglia al segnale audio che sto cercando (isolando l'ingresso del pc ed il punto di test con un condensatore in serie per filtrare le componenti DC).
Sfortunatamente non son riuscito a recuperare tutte le pagine del service manual (quelle contenenti lo schema a blocchi e le tensioni di test), per questo sto utilizzando lo schema elettrico per capire la funzione di alcuni transistori, ma non sempre mi è possibile data la mia poca esperienza con circuiti analogici.
In ogni caso ti ringrazio per alcune dritte che sei riuscito a darmi (soprattutto riguardo all'amplificatore di uscita, non sapevo venisse utilizzato anche per la modulazione AM in trasmissione).
73


r5000

#4
73 a tutti, ottimo, se ho capito bene hai collegato l'ingresso audio del pc all'ingresso del finale audio, in pratica utilizzi il pc come signal tracer, il livello di segnale è compatibile con la scheda audio del pc e quindi non si guasta nulla, però se misuri all'uscita del finale audio rischi di guastare il pc se non c'è un'attenuatore quindi oltre al condensatore per disaccoppiare la tensione continua aggiugi ( ce non c'è già...) un potenziometro e due diodi in antiparallelo come protezione se il livello di segnale supera il volt, in questo modo tosi il livello a 0.7 volt massimi che sono gestibili da tutti i pc, in quel punto del circuito (ingresso del finale audio) dovresti avere il segnale audio continuo con lo squelch a zero mentre se alzi lo squelch diventa muto o molto basso, se adesso lo squelch non funziona e tiene muto il ricevitore bisogna controllare con il signal tracer o l'oscilloscopio se il segnale audio c'è all'uscita dello stadio discriminatore ( in FM) e dello stadio rivelatore ( in AM), lo schema che hai postato per me è inservibile, troppo sgranato, non ho sotto mano gli schemari ma in settimana lo recupero se prima non trovo in rete uno schema leggibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco02Arduino

Misurando con l'oscilloscopio la tensione in ingresso all'amplificatore non superava mai i 700mv di picco, però aggiungere due diodi in antiparallelo non fa sicuramente male, grazie ancora per il consiglio.
73 a tutti


r5000

73 a tutti, purtroppo ho la connessione davvero lenta e dubito che migliora ma più tardi lo cerco...  i diodi servono  quando misuri all'uscita dell'amplificatore audio e ci puoi trovare a seconda della potenza d'uscita anche decine di volt che non vanno mai applicati alla scheda audio del pc e non lo fai sicuramente apposta ma può capitare... come per il multimetro che non ha la scala automatica e per sbaglio misuri alta tensione con la portata più bassa, se non ha protezioni efficaci lo butti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Marco02Arduino

Citazione di: Marco02Arduino il 25 Agosto 2023, 20:58:23Ciao a tutti, scrivo questo post perché ho bisogno di alcuni consigli per la riparazione di un CB Midland Alan 80, ho un po' di esperienza in riparazione di apparati digitali (schede madri di PC, schede video, console, etc..) però me ne intendo poco di apparati analogici, ho già provato a sostituire alcuni componenti nel CB ma senza risultato...

APPARECCHIO: Midland Alan 80

PROBLEMA: Non funziona il circuito relativo al controllo dello squelch (per ora son giunto a quest'ipotesi)
Il CB trasmette senza problemi (testato con un altro cb funzionante che possiedo), ma in ricezione è muto, anche se imposto lo squelch al minimo non riesco a sentire nemmeno lo statico di fondo, però se collego al mio pc un jack audio connesso all'ingresso dell'amplificatore di potenza dell'altoparlante riesco a sentire la trasmissione di prova che effettuo col secondo CB che possiedo, ho già provato a sostituire la maggior parte dei condensatori sulla scheda e l'integrato che amplifica il segnale prima dell'altoparlante, inoltre ho testato l'altoparlante ed è funzionante, non è bruciata la bobina.
Ho controllato diversi transistori sulla scheda e nessuno risulta essere in corto circuito.

Altri test effettuati:
- L'amplificatore riceve la giusta alimentazione
- Il problema si presenta sia in modulazione FM che AM
- I tasti presenti nel microfono funzionano correttamente e i connettori non sono ossidati, fan contatto correttamente
- I potenziometri del volume e dello squelch non son bruciati
- Non son presenti saldature crepate sulla scheda
- Nessun integrato/transistor/diodo si surriscalda

Sono ormai a corto di idee, allego gli schemi dell'apparato, se qualcuno ha qualche idea mi risponda pure, testerò il componente e vi farò sapere.

73 a tutti.

Schemi Midland Alan 80.zip
EDIT:

Mentre cercavo di riparare il CB ho deciso di testare nuovamente se funzionava la trasmissione, ho notato che la trasmissione funziona correttamente SOLO IN FM, invece in AM il CB riesce a trasmettere, ma la trasmissione è muta (il CB che uso come ricevitore per i test riceve il segnale e "attiva" l'altoparlante, però si sente solo un po' di statico).

r5000

73 a tutti, domani dovrei riuscire a recuperare i schemari e vedere se c'è lo schema leggibile, il fatto che non riceve sia in am che fm e che non c'è modulazione in am restringe il campo di ricerca attorno al finale audio che  fà tutto quello che non funziona, signal tracer (il tuo pc...) o l'oscilloscopio alla mano se lo colleghi al potenziometro del volume ti fà sentire o vedere l'audio in ricezione? se usi un'altro cb vicino in tx dovresti ricevere e quindi escludere tutta la catena ricevente fino al potenziometro del volume...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

73 a tutti, purtroppo ho lo schema del Midland Alan 80 ma è un portatile, ho anche l'Alan 80A, portatile pure lui ma  niente veicolare Alan 80... in rete non c'è nulla di leggibile e quindi bisogna vedere con le sigle degli integrati se lo schema assomiglia ad altro, ho trovato un service manual francese dove si vede poco e male ma almeno la posizione degli integrati mi ricorda apparati  economici non modificabili come per l'alan 100 ecc... ma  se scrivi la sigla del finale audio e microprocessore e degli altri integrati che ci sono nel tuo apparato sicuramente qualcosa di simile si trova, resta sempre valido il metodo di seguire il percorso del circuito e prendere nota delle tensioni ai pin degli integrati, poi datasheet alla mano (o altri schemi dove si usano gli stessi integrati) si valuta se manca qualche tensione necessaria ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco02Arduino

73 a tutti,
Ho controllato la presenza del segnale audio in rx ai piedini del potenziometro del volume, é presente il segnale audio e della trasmissione che effettuata col cb funzionante.

Per gli schemi posso confermare la somiglianza con quello dell'Alan 100 (non plus), inizialmente ho utilizzato degli schemi della versione Alan 100, ma con scarsi risultati (la qualità delle foto era molto bassa e mancavano diverse sigle dei componenti)

Ho notato anche io la scarsa qualità dell'apparato soprattutto riguardo a saldature e posizionamento dei componenti, diverse resistenze sono inserite solo parzialmente nella scheda e risultano essere parzialmente sollevate (son comunque saldate correttamente, ma evidenziano la scarsa qualità dell'apparato).

r5000

73 a tutti, ok, lo stadio ricevitore funziona fino al potenziometro del volume, penso hai provato sia in am che fm ma sarà uguale, ora se il finale è un tda 2003 bisogna controllare il segnale audio all'ingresso, pin1, sarà basso, prova a iniettare un segnale audio e dovresti sentirlo nell'altoparlante SE hai collegato anche il microfono, senza microfono manca la massa all'altoparlante e non può funzionare, presumo che hai già controllato l'altoparlante con l'ohmetro o provando un'altro altoparlante collegato ai suoi fili, di solito gli altoparlanti si interrompono o sono distorti ma può anche capitare che và in corto e ovviamente non suona, dovrebbe scaldare il finale audio ma se è bruciato pure lui per colpa del condensatore di trasferimento hai il pacchetto completo... sicuro che l'altoparlante è ok e il finale audio amplifica (quando dai un segnale bf all'ingresso) si segue a ritroso il percorso del segnale, ci sono sicuramente delle resistenze e condensatori in serie, c'è sicuramente anche un transistor collegato tra la massa e il percorso del segale audio, è il transistor usato per lo squelch o per l'alc e se và in perdita non hai l'audio sia in ricezione che trasmissione, identificato il transistor si dissalda e si prova, se non c'è ancora il segnale audio si và a ritroso e si controlla tutto tra il potenziometro del volume e il pin d'ingresso del finale audio, presumo l'hai già controllato ma il finale audio deve essere alimentato per funzionare quindi se è un tda2003 devi avere i 12 volt sul pin 5 mentre sul pin out dovresti misurare circa 6 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599