Larry International 3 - Cybernet - audio distorto

Aperto da fluster, 29 Luglio 2023, 10:29:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fluster

Buongiorno a tutti. Ho acquistato un Larry International 3 fermo da anni. Monta una scheda PTBM188A4X sembra sia simile alla 133. Ma dopo due giorni di full-immersion con questa disgrazia... [emoji23]  sono costretto a chiedere un aiutino.
Il primo problema della radio era il solito VCO. Sostituito, la radio ha ripreso a funzionare.
Il problema che ho è in RX in SSB, l'audio è distorto e tremolante (è stabile in frequenza), si comprende il qso ma non va bene ...sia a basso segnale che alto. In FM e AM tutto a posto. Tx bene. Sempre in SSB ho mi pare che sia leggermente sorda ma senza un generatore ho qualche problema, ma così a orecchio...
Per scrupolo ho sostituito tutti i condensatori...un lavoraccio.

Ho finito le risorse, mi volevo concentrare su i transistor della catena ssb ma neppure li ho... 2sc710 e non so se il guasto e la, comincio ad andare a caso...
Ora so che queste schede condividono problemi di vecchiaia comuni e magari a qualcuno di voi è successo un caso analogo...
Grazie

RETTIFICO

Ho provato ad ascoltarmi attentamente in ssb con un altra radio

La modulazione in TX è distorta e tremolante come in RX. AM FM invece tutto bene


RETTIFICA 2 ...la vendetta 

Trovato, anche se non risolto al momento

L'alimentatore interno ed ho sostituito anche gli elettrolitici.... questo causava l'instabilità.... li mortacci