INFO smeter in am e ssb

Aperto da 1AT561, 09 Novembre 2012, 19:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

salve a tutti, in questi giorni dopo mesi e mesi sono tornato a trasmettere in 27 mhz in am.
di solito sono in banda om quindi lsb o usb sui 40 o 20 mt... mai in am
quando si modula in ssb sappiamo tutti che lo smeter si muove in base alla nostra voce passando da zero fino al valore di picco oscillando in base al tono della voce.. in am invece come si dovrebbe comportare l'ago dello smeter? io ho notato che quando schiaccio la portante mi segna il valore dei watt utilizzati in quel momento ma quando parlo l'ago sale e oscilla fino a tornare sul valore dei watt utilizzati quando faccio silenzio e non parlo nel mike. so  che la domanda potra' sembrare stupida ma vorrei chiarirmi le idee su questo punto. alcuni apparati (non so dirvi quali al momento) hanno l'ago che si alza fino a un valore x (in am ovviamente) e li rimane indipendentemente che si parli o meno.. io uso un kenwood ts 940.
magari sto facendo confusione con apparati tipo cb che si comportano diversamente dai nostri hf
scusate la domanda (oltretutto son anche om e mi vergogno a fare ste domande) ;-)
saluiti
IZ1XAM


acquario58

il Modo AM non é indicato su apparati hf,
ma si utilizza... dosando i watts e la modulazione....
seguendo sempre la logica di rimanere nei valori accettabili di ALC......
prova a impostare la potenza (consigliata max ) 6-10 watts e poi regola la modulazione piano piano... noterai che mentre aumenti i picchi sullo smeter iinizieranno ad essere positivi.....ma ad un certo livello inizierai a stramodulare e vedrai i picchi che vanno in negativo.....ritorna indietro con la percentuale di modulazione fino a riottenere il positivo...e sei ok.....
attenzione ...in AM con il tuo kenwood ed apparati simili....
non pensare di ottenere lo stesso livello di modulazioni degli apparati cb......
sono tutto altra cosa...

IZØYES (Calindro)

In ssb la portante e soppressa quindi solo quando moduli esci in potenza ecco perche l ago fa su e giu.
In am hai una portante fissa di x watts quando parli moduli in ampiezza quindi incrementi la potenza e l ago si alza ma non torna mai sotto il valore di potenza della portante.
In fm hai una portante di x watts quando parli moduli solo uno scostamento in frequenza quindi l ago é fisso solo sul valore di portante poiche la variazione
E solo in frequenza e non in potenza
Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


1AT561

perfetto, ora tutto e chiaro... vi ringrazio per le risposte :birra:
saluti
iz1xam