Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

number station da adesso piu frequenti

<< < (30/32) > >>

vt294:
73 a tutti, grazie r5000, non conoscevo gli altri siti che hai citato, avevo provato un link ma probabilmente era scritto male.
Una volta ascoltavo queste stazioni con la radio di casa, era provvista di 5 o 6 bande, non ricordo bene, avevo 17 anni..........50 anni fa......ed ogni tanto le valvole fumavano, scherzi a parte, passavo le ore ad ascoltare numeri su numeri ma le tecnologie di allora non potevano certo essere di supporto, il baracchino era ancora fuorilegge e fare un DX con 5 W era un evento straordinario, rari gli apparati cb in SSB.
Impegni di lavoro a parte, ho abbandonato da tempo l'ascolto dei radioamatori per dedicarmi a tutto il resto, l'unico neo della mia attività swl è il cavo 280 volt che corre a 4 metri dalle antenne ed un trasformatore enel posto a meno di 50 metri, i filtri fanno poco ma comunque la perseveranza e l'accanimento mi porta a scoprire rumori che non sono tali o scovare segnali nascosti nel QRN.
Mi ci vuole un bel filtro per attenuare i disturbi ed un preselettore di antenna, speriamo presto.
Mi sembra aver capito che possiedi il Perseus sdr, se affermativo potresti dirmi come si comporta a riguardo i disturbi radioelettrici?
Buon ascolto e felici festività

r5000:
73 a tutti, il Perseus non ce l'ho,  ho avuto l'occasione di provarlo ma il prezzo era fuori portata e l'ho lasciato andare... è spettacolare a patto di avere un pc performante ed è stato anche per questo che non l'ho preso, avrei dovuto comprare un'altro pc e non era il momento, per il discorso filtri, qrm e qrn qualcosa fai sicuramente se passi ai modi digitali o cw, in fonia se hai rumore elevato c'è poco da fare, meglio pensare ad una loop magnetica o a telaio giusto per orientarla e attenuare il più possibile il rumore se proviene dalla linea elettrica ( purtroppo assai probabile...),in questi casi funziona bene un x-phase o simili, quì http://www.g8jnj.net/rfnoisecancellation.htm  trovi tutto a riguardo e ti assicuro che funziona molto bene su stazioni broadcasting e utility o comunque che ascolti parecchio tempo, non lo trovo adatto per tirar fuori il dx o contest perchè ci metti più tempo a regolare il circuito e poi devi rifare da capo, assieme al preselettore d'antenna è tra i circuiti più efficaci per migliorare la ricezione, ovviamente serve un'antenna primaria "buona" per ricevere e un'antenna secondaria per ricevere molto il rumore che vuoi annullare ma serve anche una continua regolazione, non è comoda come girare solo il vfo ma  quando ti ripulisce il segnale non ne fai più a meno...

vt294:
Felici feste a tutti, grazie r5000. Non sono interessato ai dx degli radioamatore, leggero interesse alle Broacasting ma senza impegnarmi troppo, il mio DX è sulle utility e su tutto quanto ronza in aria che non siano quelle citate.
Per quanto riguarda il cavo enel ho il sospetto che non siano proprio le 280V citate ma qualcosa di più "pesante", quello che disturba più direttamente suppongo sia il trasformatore di zona che non è una cabina ma un trasformatore vero e proprio posto su di un palo.
Temo che un noise performante superi di molto il mio baget, vorrà dire che farò come per il Perseus.........accantonare mensilmente, il tempo per giocare col saldatore ancora non c'è, forse ancora uno o due anni (se deciderò di smettere di lavorare), per il resto è tutto fattibile.
Al momento utilizzo una 18AVT/WB per le HF e la discona D3000 ultimamente ho inserito anche la D300. La 18AVT è in piedi da circa 30 anni e stavo programmando di sostituirla magari con due multi banda, una per le frequenze basse 160 compresi ed una per quelle alte.......dovrò dichiarare guerra alla moglie, dice che le antenne abbruttiscono casa eheheheh, l'unica sarebbe una antenna attiva, devo rintracciare un amico che ne ha tre sul terrazzo di casa per sapere come e con cosa "soffoca" il rumore che riceve. Prima aveva solo l'ALA 20 sempre di 30 anni fa, poi ne ha aggiunte altre due di recente, significa che tutto funziona alla perfezione e lui abita in centro città sopra una strada a scorrimento intenso.
L'ho fatta lunga scusatemi.
Vedo che sei di BG, ci ho fatto il militare nel 1969 e li ho anche dei parenti..
Ok basta rinnovo i miei auguri a tutti e buon ascolto

-Tuscania-:
(function(d, s, id) {var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];if (d.getElementById(id)) return;js = d.createElement(s); js.id = id;js.src = "//connect.facebook.net/en_US/sdk.js#xfbml=1&version=v2.12";fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, "script", "facebook-jssdk"));s
--- Termina citazione ---

(function(d, s, id) {var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];if (d.getElementById(id)) return;js = d.createElement(s); js.id = id;js.src = "//connect.facebook.net/en_US/sdk.js#xfbml=1&version=v2.12";fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, "script", "facebook-jssdk"));s
--- Termina citazione ---

glioi:
73 a tutti io mi trovo in calabria CZ ho ascoltato una number station in wfm 260,00 mhz con un icom ic-r20

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa