semplicissima antenna dipolo con cavo rg58

Aperto da Max57, 30 Luglio 2020, 16:31:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max57

Buongiorno, questa è la più semplice antenna dipolo che io abbia mai costruito....
Cordiali saluti

Max


Max57

Per i supporti, ho usato canne di bamboo prese in un canneto di un amico.....  [emoji1]

iwottopq

Ciao a tutti.
Ma al centro, al punto di alimentazione...il centrale dell'RG58 non è taglaito?
Non vedo bene dal disegno.
Ciao
Nino - IW8PQ

enrico.s

73 a tutti,
curioso questo dipolo, se funziona cosi proverei a farlo 1/4 d'onda.
Anche io ti chiedo se il conduttore centrale e' tagliato oppure no.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


pat0691

#4
A me questo dipolo mi sembra in corto. A meno che non riesca ad interpretare bene il disegno...Forse e' stata interrotta la calza e il centrale nel punto fra i due semidipoli e messo in corto calza e centrale per ogni braccio..non so
Io anche ne ho fatto qualcuno negli anni 70 (si usava molto), ma usavo la sola calza per un braccio e il solo centrale per l'altro, sguainando il tutto.

mimoletti

Credo che sia assimilabile ad un dipolo ripiegato.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

io realizzai un dipolo con una canna di bambù presa a Villa Torlonia :-)
tre domande per max57:
- perché hai usato delle quelle misure? collegando calza e centrale dimezzi le lunghezze, quindi   il tuo dipolo risulta full-size
- come ha giustamente osservato pat0691 il centrale è interrotto al punto di alimentazione o l'antenna è in corto?
- come hai misurato il ROS?

se disponi i bracci a V inversa la polarizzazione dell'antenna diventa verticale e dovrebbero migliorare le prestazioni.


Max57

Buongiorno al forum.... è praticamente un dipolo ripegato.... se costruito con tubi, la sua impedenza è di 300 ohm, ma usando l'rg58 l'impedenza è 50 ohm.... lo si può usare per qualsiasi frequenza.... tutta la lunghezza del dipolo e 1/2 onda, ne consegue che i bracci sono ad 1/4 d'onda.....il centrale del cavo non bisogna tagliarlo... collegare il cavo di discesa sulle schermature come da disegno..... prima di provare a trasmettere sulla 27 con questo dipolo, ho provato a realizzarne uno per cercare di ricevere gli air-pb. Da premettere che l'aeroporto più vicino si trova a 35-40 km da me e con questo dipolo orientato verso lo scalo, ho ascoltato molte trasmissioni. Sulla 27 poi è stato un successo..... in questi giorni di propagazione, con il dipolo sul balcone, ho modulato molto bene con la Spagna.... La stazione Pedro di Alicante, mi riceveva  a s5 con la GP e s7 con il dipolo orientato verso di lui..... Anche se con la propagazione certe prove lasciano il tempo che trova..... Poi ho anche fatto una prova con un cb che dista da me 6 km.... 9+20 con la GP e 9+30 con il dipolo orientato..... Sempre orizzontale..... sono contentissimo... si potrebbe provare a farci una direttiva.... chissà.... a me piace sperimentare e forse  questa prova la farò...
Cordiali saluti
Max

Max57

Per quanto riguarda le onde stazionarie mi affido a tre rosmetri (Daiwa cn901, Alan, e un vecchio zeus americano anni 60-70) e alla spia awi dell'alan...


IK3OCA

Salve, quel genere di dipolo venne escogitato dal prolifico G4CQM che dichiara un'impedenza di 50 ohm e lo indica come una soluzione opportuna per antenne Yagi-Uda.

Ciò a detta del sito: https://www.hamradio.me/antennas/50-ohm-coaxial-dipole.html

Il dipolo è effettivamente "in corto" ma Pat0691 non tema, è una versione "coassializzata" di un dipolo ripiegato, come bene deduce Mimoletti.

Penso però che la lunghezza giusta di quel dipolo non sia proprio 1/2 onda, ma meno: sono state fatte prove?

73 Rosario

IK3OCA

Aggiungo che non si finisce mai di imparare, ho sempre letto in più fonti che avviene una perdita di segnale quando due corrispondendi ricevono e trasmettono con antenne di diversa polarizzazione, per esempio una 5/8 verticale e un dipolo orizzontale, ma pare che i fatti smentiscano questa teoria.

73 Rosario

pat0691

La realta' e' che quando si trasmette in regime di propagazione ionosferica, i segnali assumono una polarizzazione non ben definita a causa delle riflessioni. La possiamo definire come polarizzazione "mista". I famosi +o- 20db di differenza fra le due polarizzazioni si notano maggiormente in trasmissioni locali, tramite onda di terra.

Lorenzo-y

eh si, occorre sempre tener presente che le onde elettromagnetiche, nel loro percorso a terra, verso iono e tropo-sfera, verso ostacoli artificiali e naturali, subiscono riflessioni, rifrazioni e rotazioni le più svariate ... per cui ...


IK3OCA

Veramente mi riferivo al racconto di Max 57 che riferisce 10 decibel di differenza fra GP e il dipolo a distanza di 6 Km e con polarizzazione opposta verticale / orizzontale.

Meraviglie impensate, meno male che c'è qualcuno che le scopre.

73 Rosario

pat0691

#14
Verissimo....pensa che a me e' capitato molti anni fa con il mitico Jim VK9NS (ormai passato da un bel po' a miglior vita...), di commutare la direttiva (quando ce l'avevo...sigh...) e dipolo e che lui non notasse differenze di segnale in quel momento, poi invece venute fuori nei passaggi successivi.

Max57

Poi bisogna anche vedere chi riceve come é messo, per quanto riguarda la sua antenna.... Comunque sto facendo prove su prove poi tirerò le somme.....

Max57

Stasera con l'aiuto di un amico, piazzo un misuratore di campo a 5 km da casa e poi provo sia col dipolo, la GP e la gain master.....

Max57

Adesso sto cercando di mettere un riflettore di alluminio ad 1/4 d'onda di distanza dal dipolo lungo MT 2,90.... Poi vedrò di adattare l'impedenza, in questo caso in caduta libera, con altro cavo rg58 opportunamente lavorato.... In passato ho lavorato con i ripetitori televisivi di TV libere locali e non c'é nessuna differenza nel calcolare antenne e balun.... Cambia la frequenza, ma i calcoli sono sempre quelli..... E comunque tante volte, anche con i calcoli giusti, i risultati non sono soddisfacenti, quindi bisogna fare un pò di affidamento all'esperienza e dopo prove su prove si ottengono buoni lavori.... Cordiali saluti.... Max

Paperino

Citazione di: kz il 31 Luglio 2020, 11:44:31
io realizzai un dipolo con una canna di bambù presa a Villa Torlonia :-)
tre domande per max57:
- perché hai usato delle quelle misure? collegando calza e centrale dimezzi le lunghezze, quindi   il tuo dipolo risulta full-size
- come ha giustamente osservato pat0691 il centrale è interrotto al punto di alimentazione o l'antenna è in corto?
- come hai misurato il ROS?

se disponi i bracci a V inversa la polarizzazione dell'antenna diventa verticale e dovrebbero migliorare le prestazioni.
Ecco che fine hanno fatto le canne di villa Torlonia..[emoji23][emoji23] ma sei di piazza Bologna? Mi sa che ci conosciamo..
Scusate l'ot

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile



kz



Citazione di: Paperino il 03 Agosto 2020, 14:38:11
Ecco che fine hanno fatto le canne di villa Torlonia..[emoji23][emoji23]

Ne ho presa una sola, diversi anni fa, dopo che il vento (o i ragazzini) l'aveva quasi spezzata: avevo il leatherman con il seghetto.
devo aver fatto una strana impressione mentre giravo con una canna verde di oltre 3 metri.

IK3OCA

Con un riflettore a 1/4 d'onda in caduta libera quella semplice antenna guagnerà non meno di 20 decibel sulla 5/8.

A dir poco.

E ovviamente.

73 Rosario