News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ministero ed omologazioni

Aperto da Gigio Gigetto, 30 Giugno 2018, 12:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Citazione di: orsodelbosco il 02 Settembre 2018, 20:11:47
Ritorno a bomba con l'Alan 68S. Ho visto l'elenco degli apparati omologati ex art 334 codice PT , le vecchie omologazioni prima della rivoluzione, ebbene risulta apparato omologato, come risultano omologati altri apparati a 40 ch. Questo ne ha 34... Non capisco dov'è il problema. Ho provato a scrivere alla Midland CTE , vediamo che dicono. Comunque , un contatto con qualche sottosegretario del MISE cercherei di trovarlo, è una situazione puittosto anomala. Non vorrei fosse fatta ad hoc per farti comprare apparati nuovi. Di questi tempi , a pensar male ci si azzecca sempre.

esatto ha 34 ch....ma legalmente dovresti usare solo i canali ( 1-24) che riguardano il Punto 8....gli altri punti sono riservati x altri utilizzi..x cui va richiesto altra autorizzazione specifica...

..


orsodelbosco

Ciao Nino , 73 ... infattti si è passati da una omologazione ad un pasticcio, diciamola tutta, questo è quanto riporta l'elenco del MISE attuale.... noterai che c'è scritto autorizzazione generale e non libero uso. Fino a qualche anno fa c'era un elenco tipo tabella  e se lo ritrovo lo posto , in cui era scritto solo omologazione ex art 334..... Lo vedi , a pensar male ci si azzecca.  Mentre per un Multicom 485 ,in cui è elencata la presenza dei 40ch c'è scritto :libero uso.
Modello   ALAN 68 S
Costruttore   MIDLAND
Notificante   CTE INTERNATIONAL s.r.l.
Data notifica   10-12-2001
Protocollo   342747/FG/0004120
Org. Notificato   I.S.CT.I. (0648)
Tipo apparato   Debole potenza CB
Banda frequenze   26,865 - 27,265 MHz
Canalizzazione   10 kHz
Potenza   4 W in FM ; 4 W in AM ; uscita
Regime d'uso   Autorizzazione generale
Note   L'utilizzo dell'apparato in questione, operando sulle frequenze da 26,875 a 26,955 MHz (v. note 49A, 49B, 49C, 49D, 49E del vigente P.N.R.F.) è soggetto al regime d'uso di "autorizzazione generale", ai sensi dell'art. 104, comma 1, paragrafo 2), numeri 2.2), 2.3), 2.4), 2.5), 2.7) del decreto lgs 1° agosto 2003 n. 259 (Codice delle Comunicazioni Elettroniche).

Modello   MULTICOM 485
Costruttore   INTEK
Notificante   INTEK SpA
Data notifica   16-07-2003
Protocollo   345005/FOR/0002466
Org. Notificato   EMCC DR. RASEK (0678)
Tipo apparato   Altri
Banda frequenze   26,965 - 27,405 MHz
Canalizzazione   10 kHz
Potenza   4 W
Regime d'uso   Libero uso
Note   SALVO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 145 (DICHIARAZIONE DI POSSESSO)E DALL'ART. 36 DELL'ALLEGATO 25 (CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO ANNUO) DEL DECRETO LGS 1^ AGOSTO 2003 N. 259.

Paperino

Si ma scusate, se io avevo fatto la dia ed ho iniziato ad usare l'alan 68 che ne so che ad un certo punto sono cambiate le cose? Ve la dico tutta: io avevo già la dichiarazione per il Cb e non c'è scritto il tipo di apparato..
L'ho fatta di nuovo per Cb e PMR e nessuno mi ha fatto storie..
Quindi con la " vecchia" dichiarazione potrei usarlo altrimenti avrebbero dovuto mandarmi qualche avviso

inviato M6 using rogerKapp mobile

orsodelbosco

Sta tranquillo , il caso romano è da clinica psichiatrica. Vai Tranquillo, mi sto leggendo le varie norme e ditirambi dal DL 259 del 1/8/2003 alla direttiva UE del 22/6/2016 al DL 128 del 22/6/2016...tutto è racchiuso lì , massimo comun denominatore : una serie di regole obsolete e preistoriche..cervellotiche e altro ..ma si sa , le commissioni ,le sottocommissioni etc devono giustificare il lauto stipendio...Dulcis in fundo , se poi vai a vedere chi ha firmato sti DL te viene la sciorta per un mese! Non ti hanno detto nulla , fa niente va avanti lo stesso. La cosa che mi fa arrabbiare è che chi deteneva apparati ex omolog 334 PT , su questo non sanno che rispondere... muti come pesci , capaci solo di far telefonate minatorie tipo..ci porti la certificazione di conformità...poi vagli a spiegare al solerte impiegato che si rifiuta di passarti il "digerente" che la normativa della conformità riguarda la messa in commercio e che all'epoca delle omologazioni ex art 334 non esisteva.  Il pasticcio è servito: sudditi siamo, non cittadini! Intanto ho mandato missiva ad un sottosegretario del sottosegretario del sottosegretario del Mise appartenente ai cinquestalleduesomari ...risponderà? Ai posteri l'ardua sentenza!!!.... intanto su sponda FIRCB tutto tace...e chi tace acconsente. Vorrei sapere dove è andata a finire quella marea umana che camminava , ed ero lì , vicino al Colosseo  negli anni 70.... che dire?  Deo adiuvante navigas vel vimine!


kz

Citazione di: orsodelbosco il 04 Settembre 2018, 23:33:46
Vorrei sapere dove è andata a finire quella marea umana che camminava , ed ero lì , vicino al Colosseo  negli anni 70....
sembra un destino comune:
"dove sono dove siete quando eravamo mille diecimilacentomila non è possibile che fuori non c'è più nessuno non è possibile che non sentopiù niente che non sento più una voce un rumore un respiro non è possibile che fuoric'è solo un immenso cimitero dove siete mi sentite non sento non vi sento non sento piùniente"
Nanni Balestrini, Gli Invisibili, cap. 48

per tornare on topic: chi ha un apparato omologato a 34 canali è meglio che non lo dichiari come apparato CB nella DIA, almeno nel lazio; chi ha un apparato omologato multistandard deve sperare nel buonumore degli impiegati

orsodelbosco

Difatti , è così. Bella la citazione di Balestrini.... ad hoc! L'unica cosa che non riesco a trovare , nemmeno una parola sui vecchi apparati omologati ex art 334 PT. Il buio completo , o sono io che cerco male tra le scartoffie. E questo avvalora di più i sospetti che : è meglio comprare il nuovo.... con tutte le cartacce al seguito...consegnarle ( e qui che non trovo dove sta scritto che devi dare il certificato di conformità altrimenti vieni passato per le armi..)  e poi fai come ti pare. Siamo alle solite, compro un tablet , mi collego con tutta la sfera terrestre utilizzando dei programmi ,quindi eseguo dei collegamenti internazionali... nessuno dice o mi chiede nulla...Un giocattolo da cinque watt , si trasforma in"  pericoloso strumento di sedizione" ...testè detto da digerente di 2° grado. Dagli a spiegare che ( fotocopia al seguito) in altre naz..pardon regioni , non c'è tutta questa "sinfonia il sol maggiore" . Secondo me è l'edificio ,piuttosto retrò ( dopo l'unità d'Italia) che emana influssi negativi. Occorrerà un esorcista? :sfiga: :evil:


kz

Citazione di: orsodelbosco il 05 Settembre 2018, 20:13:51
L'unica cosa che non riesco a trovare , nemmeno una parola sui vecchi apparati omologati ex art 334 PT. Il buio completo , o sono io che cerco male tra le scartoffie.

no, cerchi benissimo, sembra che quando hanno scritto il DL 259 si siano completamente dimenticati che quel tipo di apparati condivide 24 canali con gli apparati di libero uso

Citazione
E questo avvalora di più i sospetti che : è meglio comprare il nuovo.... con tutte le cartacce al seguito...consegnarle ( e qui che non trovo dove sta scritto che devi dare il certificato di conformità altrimenti vieni passato per le armi..)  e poi fai come ti pare.

soprattutto "fai come ti pare" sottintendendo "basta che non ti fai scoprire" che è il fondamento dei rapporti degli italiani con lo stato, però se poi trovo l'impiegato di cattivo umore è capace di chiedermi di pagare due contributi perché l'apparato ha le bande a 40 e 34 canali.
io credo che dietro tutto questo non ci siano malafede e impulso occulto a comprare nuovi apparati ma solo approssimazione e ignoranza

Citazione
Siamo alle solite, compro un tablet , mi collego con tutta la sfera terrestre utilizzando dei programmi ,quindi eseguo dei collegamenti internazionali... nessuno dice o mi chiede nulla...
Un giocattolo da cinque watt , si trasforma in"  pericoloso strumento di sedizione" ...testè detto da digerente di 2° grado. Dagli a spiegare che ( fotocopia al seguito) in altre naz..pardon regioni , non c'è tutta questa "sinfonia il sol maggiore" . Secondo me è l'edificio ,piuttosto retrò ( dopo l'unità d'Italia) che emana influssi negativi. Occorrerà un esorcista? :sfiga: :evil:

la mancanza di rispetto delle libertà e dei diritti dei cittadini è un principio fondamentale di certa burocrazia
però la comunicazione con  il tablet dipende da reti gestite da terzi in maniera più o meno centralizzata, un apparato radio cb o pmr sfugge a qualsiasi tipo di gestione esterna: ti bastano apparato, antenna e alimentazione, poi ci sei tu davanti al mondo; è questo che lo fa rimanere uno strumento di libera comunicazione che in fondo fa sempre un po' paura al burocrate di cui sopra


Paperino

Comunque resta il fatto che la legge dice una cosa e non può essere interpretata a piacere del funzionario di turno.
La legge è europea e quindi in qualunque regione d'Italia va applicata come è non adeguata alla persona..

inviato M6 using rogerKapp mobile


orsodelbosco

@ Paperino
@ Kz    : concordo perfettamente , ma la ricerca continua... ho solo apparati omologati ante norme CE...  ho ancora la mia vecchia conc. con  bollettini pagati. Vedremo in seguito cosa verrà fuori.  Fuori onda : quando hanno scritto la 259 ,sembra che volutamente abbiano fatto gli smemorati....


Gigio Gigetto

Rieccomi dopo svariato tempo, credevate che mi ero dimenticato di voi è ?!  :-D
Vorrei aggiornarvi ... giovedì scorso mi ha chiamato un incaricato del MISE per comunicarmi che la mia richiesta di cancellazione dell'apparato Midland oggetto del "discorso" è stata accolta (....) e che stanno mandando avanti la pratica per ottemperare alla mia richiesta "CB libero uso" con altro apparato che a loro risulta omologato.
Fine della storia (per modo di dire) ... aspetto la ricevuta degli atti di accettazione omologazione etc. etc. ... perchè io sono "pignolo" e solo in quel momento potrò trasmettere liberamente ed in regola sulla gamma CB dei 40 canali (omologati in Italia).

Purtroppo la Divisione Lazio/Abruzzo "funziona così" ... non a caso l'ufficio che prende in mano la pratica ora è cambiato ... quindi come dicevo ad apertura di post stanno con molta probabilità organizzando/reimpostando le cose.

Vorrei fare anche un commento personale ma finisco con un "no comment" di tipo "politico" ... mettiamola così ... .

kz

Citazione di: Gigio Gigetto il 15 Settembre 2018, 13:20:27
Vorrei fare anche un commento personale ma finisco con un "no comment" di tipo "politico" ... mettiamola così ... .

ottimo, tutti i salmi finiscono in gloria, no?
commenta, commenta: io lo vorrei leggere il tuo commento personale, poi finora non abbiamo fatto altro....

Gigio Gigetto

#111
Citazione di: kz il 15 Settembre 2018, 13:23:33
ottimo, tutti i salmi finiscono in gloria, no?
commenta, commenta: io lo vorrei leggere il tuo commento personale, poi finora non abbiamo fatto altro....

Mi "stuzzichi" ed io "rispondo" ...  :mrgreen:
Che tutta questa storia si sarebbe potuta risolvere in pochi giorni e non in mesi ... e che la divisione di appartenenza avrebbe potuto spiegare in maniera chiara la regolamentazione riguardo l'omologazione o presunta tale di determinati apparati  sul suo sito ... fornendo spiegazioni anche di tipo tecnico (oltre che burocratico) .... .
Aggiornate e raggiungibili con facilità da tutti !
Che se tutte le cose andassero così .. andiamo tutti "a rotoli" tra non molto tempo .. divisi da colori, idiomi, pensieri .... e lunghezze di varia natura e genere  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   >:D
A buon intenditor ...  :rool:
Ambasciator non porta pena  abbraccino

P.S.
E che da quando ho pagato il bollettino ancora non'ho nessun documento di ufficialità della mia richiesta (da fine marzo siamo a settembre) ... .................. ...........................  !!

Paperino

Certo.. intanto paga... tanto tra tre mesi paghiamo di nuovo...


inviato M6 using rogerKapp mobile



Gigio Gigetto

Citazione di: Paperino il 15 Settembre 2018, 13:44:33
Certo.. intanto paga... tanto tra tre mesi paghiamo di nuovo...


inviato M6 using rogerKapp mobile

Appunto ... sempre che continuo a pagare .... e non "abbandono l'idea" ... .

165RGK591

Non è una richiesta.... è una dichiarazione di inizio attività... l'ufficialità sta nella ricevuta di ritorno se hai fatto una raccomandata, o una copia protocollata se l'hai portata a mano.
Entro gennaio 2019 farò il terzo versamento annuale e come documento ufficiale ho le foto copie della dichiarazione, dei versamenti e la ricevuta di ritorno della dichiarazione fatta a suo tempo.
Di che cosa si parla?????
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Dr3m53

Buonasera a tutti, con il vs permesso riapro questo Topic perche ritengo il mio caso piu simile a questo che generico a quello gia cominciato che riporto qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28820.0

Mi scuso in anticipo qualora i moderatori ritenessero opportuno di dover spostare cio che sto per raccontarvi. stamane, dopo aver la scorsa settimana inviato tutta la documentazione richiesta via raccomandata, mi ha contattato un impiegato del Mise, dicendomi che, considerato aver sulla pratica barrato sia CB che PMR DEVO pagare e poi inviare un altro bollettino da 12€, dicendomi che nel caso di doppio barramento sul foglio ne vanno pagati 2. Ovviamente ho fatto presente che mi sono attenuto a cio che ho trovato sul sito, insisteva e siamo rimasti che ci saremmo riaggiornati per quel che riguarda il pmr. Oltre questo mi ha richiesto tipo di radio e modello e nonche anche un foglio che attesta che sia una radio omologata,ho preso tempo facendomi dare i recapiti e indirizzi mail ove inviare tutto. Come devo comportarmi?  Grazie in anticipo

moooose

Un'interpretazione letterale dell'articolo 42 dell'allegato 25 del codice delle comunicazioni elettroniche fa ritenere legittima la richiesta di un doppio pagamento.
L'articolo recita infatti I titolari (...) e di stazioni CB ed assimilate, di cui agli articoli 36 [CB, ndr.] e 37 [PMR, ndr.], sono tenuti al versamento dei contributi stabiliti nei citati articoli (...) 36 e 37.
Quindi, letteralmente, si ricava che ci sono due articoli, due tipologie di apparati, due distinti pagamenti.

Intendiamoci: il mio desidera essere un contributo alla comprensione della legge; poiché tutti sappiamo che i singoli ispettorati applicano le norme con una certa discrezionalità eviterei di ritornare sull'argomento delle diverse prassi applicate dagli ispettorati generali.

73!

Paperino

Secondo me devi chiedergli in base a quale legge, articolo e comma ti dice ciò...
Io gli dissi che lo avrei fatto ma ho rinnovato con un solo bollettino.
Chiama l'Ispettorato del Piemonte e valle d'Aosta e senti cosa dicono..
A me ha tolto cinque anni di vita quel tizio.
Non ci voglio pensare..neanche fossimo negli anni 80 !!
Sul sito del mise c'è il modulo, poi magicamente in quello dell'Ispettorato Lazio c'è l'aggiunta di dover specificare gli apparati in uso.
I PMR e i CB sono equiparati !! Un unico versamento l'anno

inviato M6 using rogerKapp mobile


kz

#118
Citazione di: Dr3m53 il 10 Gennaio 2019, 14:38:47
Come devo comportarmi?

se vuoi fare il cattivo chiedi che ti venga fatta richiesta per iscritto, altrimenti aspetta: "passata la festa gabbato lo santo"

per quanto riguarda il Codice delle Comunicazioni (D.L. 259/2003), dall'Allegato 25:

Articolo 36
Attività in banda cittadina.
1. Per ciascuna stazione CB,
indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo,
compreso  l'anno  in  cui  è  stata  presentata  la  dichiarazione  di  cui  all'articolo  145  del  Codice,
di  euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di vigilanza,
verifica e controllo.
Articolo 37

Attività assimilate a quella in banda cittadina.
1. Per attività assimilate a quella svolta in banda cittadina si intendono:
a) i servizi che fanno uso di apparati tipo PMR 446;
b) le attività di telemetria, telecontrollo e telemisure esercitate nella banda 436,000-436,100 MHz,
come stabilito nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze.
2.  Per  le  attività  di  cui  al  comma  1  l'interessato, 
indipendentemente  dal  numero  degli  apparati,  versa
un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo
di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.
[...]
Articolo 42
[...]
3.  I  titolari  di  autorizzazione  generale  per  l'impianto  e  l'esercizio  di  stazioni  radioamatoriali,  di  cui
all'articolo  35,  e  di 
stazioni  CB  ed  assimilate,  di  cui  agli  articoli  36  e  37,  sono  tenuti  al  versamento  dei
contributi stabiliti nei citati articoli 35, 36 e 37 o del relativo conguaglio entro 45 giorni dalla data di entrata
in  vigore  del  Codice,  salva  la  facoltà  di  rinunciare  entro  il  medesimo  termine  a  decorrere  dalla  data  della
relativa comunicazione.


ho messo in grassetto le parole chiave: se le attività sono assimilate e il contributo è indipendente dal numero degli apparati non possono chiedere di pagare due contributi.


Paperino

Approposito..l'omologazione non esiste più!! Avete visto in giro qualche apparato nuovo con la dicitura "apparato omologato p.t" ?

inviato M6 using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: Paperino il 10 Gennaio 2019, 17:12:54
Approposito..l'omologazione non esiste più!! Avete visto in giro qualche apparato nuovo con la dicitura "apparato omologato p.t" ?

Non esiste più nemmeno il ministero P.T.



dattero

Citazione di: Paperino il 10 Gennaio 2019, 17:12:54
Approposito..l'omologazione non esiste più!! Avete visto in giro qualche apparato nuovo con la dicitura "apparato omologato p.t" ?

inviato M6 using rogerKapp mobile

ok , vero, ma a noi non cambia nulla

Paperino

Già ma lo dicevo perché tra le richieste c'era anche il certificato di omologazione..


inviato M6 using rogerKapp mobile


Dr3m53

Citazione di: Paperino il 10 Gennaio 2019, 15:08:00
Secondo me devi chiedergli in base a quale legge, articolo e comma ti dice ciò...
Io gli dissi che lo avrei fatto ma ho rinnovato con un solo bollettino.
Chiama l'Ispettorato del Piemonte e valle d'Aosta e senti cosa dicono..
A me ha tolto cinque anni di vita quel tizio.
Non ci voglio pensare..neanche fossimo negli anni 80 !!
Sul sito del mise c'è il modulo, poi magicamente in quello dell'Ispettorato Lazio c'è l'aggiunta di dover specificare gli apparati in uso.
I PMR e i CB sono equiparati !! Un unico versamento l'anno

inviato M6 using rogerKapp mobile
Quindibanchebtu ci hai sbattuto la testa, che significa hai rinnovato con un solo bollettino? Proverò a sentire altri ispettorati, pensoche sara dura convincerlo, non ci voglio credere.

Dr3m53

Citazione di: kz il 10 Gennaio 2019, 15:40:24
se vuoi fare il cattivo chiedi che ti venga fatta richiesta per iscritto, altrimenti aspetta: "passata la festa gabbato lo santo"

per quanto riguarda il Codice delle Comunicazioni (D.L. 259/2003), dall'Allegato 25:

Articolo 36
Attività in banda cittadina.
1. Per ciascuna stazione CB,
indipendentemente dal numero degli apparati, l'interessato versa un contributo annuo,
compreso  l'anno  in  cui  è  stata  presentata  la  dichiarazione  di  cui  all'articolo  145  del  Codice,
di  euro 12,00 complessivi a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di vigilanza,
verifica e controllo.
Articolo 37

Attività assimilate a quella in banda cittadina.
1. Per attività assimilate a quella svolta in banda cittadina si intendono:
a) i servizi che fanno uso di apparati tipo PMR 446;
b) le attività di telemetria, telecontrollo e telemisure esercitate nella banda 436,000-436,100 MHz,
come stabilito nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze.
2.  Per  le  attività  di  cui  al  comma  1  l'interessato, 
indipendentemente  dal  numero  degli  apparati,  versa
un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo
di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.
[...]
Articolo 42
[...]
3.  I  titolari  di  autorizzazione  generale  per  l'impianto  e  l'esercizio  di  stazioni  radioamatoriali,  di  cui
all'articolo  35,  e  di 
stazioni  CB  ed  assimilate,  di  cui  agli  articoli  36  e  37,  sono  tenuti  al  versamento  dei
contributi stabiliti nei citati articoli 35, 36 e 37 o del relativo conguaglio entro 45 giorni dalla data di entrata
in  vigore  del  Codice,  salva  la  facoltà  di  rinunciare  entro  il  medesimo  termine  a  decorrere  dalla  data  della
relativa comunicazione.


ho messo in grassetto le parole chiave: se le attività sono assimilate e il contributo è indipendente dal numero degli apparati non possono chiedere di pagare due contributi.
grazie Kz per la tua precisione