Dipolo rotativo eco antenne 10-15-20

Aperto da falco, 01 Agosto 2009, 14:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco

un antenna favolosa anche per il suo basso costo
Ros 1.1




falco

che ne pensate datemi vostri perei ??

OROLMAN

Opinioni personali dirette non te ne posso dare, tranne che una decina di anni fà mi sono divertito a montarne una ad una Ex. Om ed i risultati non si fecero aspettare.
Vedo, se non erro, che l'hai installata senza rotore.

Io pensavo di metterne un paio a croce.
Non avendo la possibilità di utilizzare rotori , usando uno switch remoto potrei fare N/S ed E/O ... .
Mi piacerebbe anche a me ascoltare qualche parere aggiuntivo.
Certo che la polarità orizzontale aiuta sicuramente ... .

falco

non ti consiglio questo perche le 2 antenne le devi spaziare almeno di 2 metri altrimenti ce influenza del campo magnatico


1PNP548

grazie all'amico orolman mi sto incuriosendo con questi dipoli  ;-)

penso che sia quello a più buon mercato, da quello che ho letto e sentito elettricamente funziona bene, alternativa ci sarebbe sempre il dipolo rotativo della pkw, ma non so quanto possa costare, sembrerebbe meccanicamente più robusto e i materiali migliori, la resa elettrica non saprei.



claudio pinerolo

Citazione di: falco il 01 Agosto 2009, 14:38:52
un antenna favolosa anche per il suo basso costo
Ros 1.1




?????? che c'è di favoloso in un dipolo per giunta multibanda con bobine e trappole che lo fanno perdere ancora di più... Boh!

Citazione di: contewlad78 il 08 Settembre 2009, 12:29:16
Per quanto concerne il dipolo rotativo della echo antenne 10,15,20 mt va benissimo, costa poco ma come la maggior parte delle antenne eco bisogna apportare alcuni accorgimenti durante l'installazione; innanzi tutto nel momento del montaggio abbiamo riscontrato la poca impermeabilità delle trappole.  Per sopperire a ciò abbiamo siliconato le due estremità delle trappole al fine di impermealizzare il tutto e abbiamo sparso già che eravamo un po di silicone qua e la a tutte le viti di montaggio per evitare eventuali ossidature. Io l'ho alzato dal tetto 12 mt; ros? 1:2 su tutte tre le bande. Devi avere la pazienza di riabbassarla e siliconare almeno le trappole. fammi sapere

Lo danno pure per 1000 watt ma considerato come fanno le bobine al risparmio quelli della eco e la non impermeabilizzazione delle trappole non so mica se regge a quelle potenze...
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


falco

riprendo dopo tanto tempo ...l antenna in questione e economica,funzionale,resiste al vento,con qulche accortezza si migliora la tenuta al umidita e al acqua, dicerto non e un antenna professionale quindii e dico quindi non bisogna neanche pensare di aplicare potenze elevate,infatti ora sul mio tetto ho una bella 3 elementi ah-15 dove ci si puo divertire.