Esposto IARU su gateway voip in banda 433

Aperto da IZØYES (Calindro), 27 Febbraio 2013, 15:57:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buongiorno a tutti.

Senza NESSUN RIPETO NESSUN intento polemico volevo informare il forum, e sopratutto gli utenti FRN e similari, che leggendo su di una rivista specializzata, ho saputo che è stato fatto un esposto all'ufficio relativo agli usi abusivi delle frequenze della IARU ( IARU intruder office).

Tale esposto è stato motivato da segnali molto forti presenti sulla banda radioamatoriale dei 433 mhz sul quale vengono percepiti operatori che parlano con nominativi non radioamatoriali.

Ora , queste cose camminano lentamente ma prima o poi ...arrivano, quindi, forse prima che succeda qualcosa a qualcuno , forse sarebbe bene rientrare nei ranghi.

IL problema ,a mio avviso, risiede nel fatto che i canali della LPD vengono ERRONEAMENTE reputati banda libera mentre invece è una banda radioamatoriale punto e basta. Il fatto che ci si possa trasmettere con radiogiocattoli (perche 10mW in un antennino di 10 cm è un giocattolo!!!) è un possibilità concessa solo nei confronti degli LPD ( cioè low power device)  e NON invece relativa alle frequenze su cui questi operano.

Ovviamente "ambasciator non porta pena" credendo di avere fatto cosa gradita e sopratutto utile ho postato qui sul forum.
Ciao a tutti.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



stebald

Forse se metti l'immagine che mi hai mandato la faccenda sarebbe ancora più eloquente. Comunque quando si esagera prima o poi queste cose succedono!

IZØYES (Calindro)

NON l'ho messa perchè riporta il radioamatore denunciante.....è vero che è scritto su un giornale ma quello che conta è il significato.
Ricordati cosa si è scatenato per avere postato un antenna !!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


stebald

Infatti, si tratta di una rivista di pubblico dominio... comunque basta paintshop volendo per togliere il nome.


tornadoblu

Citazione di: stebald il 27 Febbraio 2013, 16:21:07
Infatti, si tratta di una rivista di pubblico dominio... comunque basta paintshop volendo per togliere il nome.

va bene anche il semplice paint di windows.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

stebald

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 16:23:00
Citazione di: stebald il 27 Febbraio 2013, 16:21:07
Infatti, si tratta di una rivista di pubblico dominio... comunque basta paintshop volendo per togliere il nome.

va bene anche il semplice paint di windows.....

mi riferivo a quello... ho sbagliato io  cq


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



stebald

Citazione di: calindro il 27 Febbraio 2013, 16:25:51
Vabbè lo posso pure pubblicare...

Un'immagine vale più di 100 parole  ;-)

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



stebald


tornadoblu

dico la mia.....magari se si faceva piu attenzione nel far condividere la 433 con gli LPD e radiamatori, sti casini non sarebbero successi.....come al solito le cose all'italiana.......cosi come dal 20 in poi si possono ascoltare enti pubblici......si vede che chi ha fatto coincidere i 433 con gli LPD la sera prima si preso una sbronza e il giorno dopo stava tutto intronato.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


tornadoblu

ok si vede adesso......sbaglio ma per FRN era concessa solo all' LPD di utilizzare un gateway, mentre era precluso l'uso di PMR e CB? se nn sbaglio cè un topic apposta....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


IZØYES (Calindro)

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 16:37:25
dico la mia.....magari se si faceva piu attenzione nel far condividere la 433 con gli LPD e radiamatori, sti casini non sarebbero successi.....come al solito le cose all'italiana.......cosi come dal 20 in poi si possono ascoltare enti pubblici......si vede che chi ha fatto coincidere i 433 con gli LPD la sera prima si preso una sbronza e il giorno dopo stava tutto intronato.......
Senza dubbio hai ragione, pero' devi considerare una cosa.
Come al solito ci divertiamo ad aggirare le leggi fino a snaturarle.
Gli LPD sono giocattoli , se usati come giocattoli non fanno problemi se pensando che nessuno possa sapere come trasmettiamo usiamo radio di tutto rispetto su bande amatoriali...beh rompiamo le scatole.
Potenza e antenna cambiano totalmente la situazione.

Ti faccio un esempio, esistono dei lettori mp3 che per utilizzarli in auto senza presa AUX trasmettono sulla banda 88-108.
Ora se tirano fuori 1 mW tu li senti in macchina e senti la tua musica, ma se modifichi il tx a 10w rompi le scatole alle radio private.. e allora sono dolori...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


tornadoblu

quoto al 100 quello che hai scritto, ma cmq ci sono stati casi di qso tra utilizzatori di LPD e radiamatori......anche con 10 mw......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZØYES (Calindro)

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 16:56:21
quoto al 100 quello che hai scritto, ma cmq ci sono stati casi di qso tra utilizzatori di LPD e radiamatori......anche con 10 mw......

Si e sarebbero vietati perchè il radioamatore puo collegare solo altre stazioni di radioamatore autorizzate, e un utente LPD non ha queste caratteristiche....dura lex... sed lex

iN PMR poi i radioamatori non possono parlare con i loro apparati perchè non omologati in tale banda.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


tornadoblu

diciamo che ambedue le parti stanno nel torto...mal comune mezzo gaudio..........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

stebald

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 16:40:58
ok si vede adesso......sbaglio ma per FRN era concessa solo all' LPD di utilizzare un gateway, mentre era precluso l'uso di PMR e CB? se nn sbaglio cè un topic apposta....

Non esiste una concessione del genere nel modo più assoluto. Semplicemente li mettono in LPD perchè più libera. In pmr c'è un parere negativo del ministero per i PMR, ma questo non significa che sia concesso in LPD. Come al solito poi se attacchi il link FRN con 10 mW e gommino originale credo non importi a nessuno... ti sente giusto la nonna se è in casa.
@calindro chiedo venia, avevo guardato nel post sbagliato.

tornadoblu

Citazione di: stebald il 27 Febbraio 2013, 18:45:19
Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 16:40:58
ok si vede adesso......sbaglio ma per FRN era concessa solo all' LPD di utilizzare un gateway, mentre era precluso l'uso di PMR e CB? se nn sbaglio cè un topic apposta....

Non esiste una concessione del genere nel modo più assoluto. Semplicemente li mettono in LPD perchè più libera. In pmr c'è un parere negativo del ministero per i PMR, ma questo non significa che sia concesso in LPD. Come al solito poi se attacchi il link FRN con 10 mW e gommino originale credo non importi a nessuno... ti sente giusto la nonna se è in casa.
@calindro chiedo venia, avevo guardato nel post sbagliato.

ciao, forse mi sono espresso male....dovevo scrivere tolleranza al posto di concessione.......c'era un topic che lo riguardava ma nn riesco a trovarlo.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

PK

Ciao a tutti,

dico la mia............ Ho letto è stato fatto un esposto all'ufficio relativo agli usi abusivi delle frequenze della IARU ( IARU intruder office).


e ho anche letto e anche al Ministero SENZA RISULTATO

Allora dico SE dico SE chi DOVREBBE curare gli interessi dei Radioamatori, perchè quì si parla di Banda Radioamatoriale, a cosa serve fare esposti a gli enti preposti, che si vedono ricevere si un Esposto per quanto Giusto e Corretto, mentre invece queste QUESTIONI dovrebbero essere Fatte da associazioni del settore ? ? ?


Ora io NON faccio parte di nessuna Associazione, ma vedo bene che, quando si tratta di INCASSARE le associazioni sono BEN ORGANIZZATE.
Attenzione SOTTOLINEO che la mia NON è polemica ma mia Personale CONSTATAZIONE ! ! !

Buona Radio a Tutti,
PK

stebald

Citazione di: tornadoblu il 27 Febbraio 2013, 19:05:06
eccolo qui.......http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=42673.0

Sì, quel parere vieta espressamente l'utilizzo di VoIP sulla banda CB quindi 27 e 446. Resta sempre il fatto che la LPD NON è una banda libera, ma è permesso l'utilizzo solo con la potenza max di 10 mW.
Non serve vietare nulla con quella potenza, me se la superi automaticamente hai una stazione radioamatoriale non autorizzata, e lì c'è una norma ben  precisa (legge, non parere ministriale) che la vieta e prevede anche sanzioni pesanti. Quindi i link FRN che si sentono anche  in tre o quattro regioni NON sono autorizzate. La settimana scorsa ero in Calabria ionica e sentivo il link di Monte Stella a Salerno, se ci arrivano con 10 mW sono dei geni, altro che Marconi  ;-)
ciao

tornadoblu

Citazione di: PK il 27 Febbraio 2013, 19:44:49
Ciao a tutti,

dico la mia............ Ho letto è stato fatto un esposto all'ufficio relativo agli usi abusivi delle frequenze della IARU ( IARU intruder office).


e ho anche letto e anche al Ministero SENZA RISULTATO

Allora dico SE dico SE chi DOVREBBE curare gli interessi dei Radioamatori, perchè quì si parla di Banda Radioamatoriale, a cosa serve fare esposti a gli enti preposti, che si vedono ricevere si un Esposto per quanto Giusto e Corretto, mentre invece queste QUESTIONI dovrebbero essere Fatte da associazioni del settore ? ? ?


Ora io NON faccio parte di nessuna Associazione, ma vedo bene che, quando si tratta di INCASSARE le associazioni sono BEN ORGANIZZATE.
Attenzione SOTTOLINEO che la mia NON è polemica ma mia Personale CONSTATAZIONE ! ! !

Buona Radio a Tutti,
PK

e cosa ti aspettavi....siamo in italia.....la prima persona a comportarsi cosi è lo stato.....quando cè bisogno di incassare nn si fa attendere..........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

PK

Non so di cosa parli, perchè IO non mi aspettavo assolutamente nulla.

E per correttezza NON parlavo dello Stato quando facevo il riferimento all'Incasso, quello che ho scritto esattamente ASSOCIAZIONI

Ciao,
PK

IZØYES (Calindro)

Citazione di: PK il 27 Febbraio 2013, 19:44:49
Ciao a tutti,

dico la mia............ Ho letto è stato fatto un esposto all'ufficio relativo agli usi abusivi delle frequenze della IARU ( IARU intruder office).


e ho anche letto e anche al Ministero SENZA RISULTATO

Allora dico SE dico SE chi DOVREBBE curare gli interessi dei Radioamatori, perchè quì si parla di Banda Radioamatoriale, a cosa serve fare esposti a gli enti preposti, che si vedono ricevere si un Esposto per quanto Giusto e Corretto, mentre invece queste QUESTIONI dovrebbero essere Fatte da associazioni del settore ? ? ?


Ora io NON faccio parte di nessuna Associazione, ma vedo bene che, quando si tratta di INCASSARE le associazioni sono BEN ORGANIZZATE.
Attenzione SOTTOLINEO che la mia NON è polemica ma mia Personale CONSTATAZIONE ! ! !

Buona Radio a Tutti,
PK

Ciao PK , il SENZA RISULTATO è per adesso a mio avviso, come detto nel post questa cose vanno lentamente ma poi arrivano.
Ora siccome è probabile che il conto alla rovescia sia iniziato, forse è meglio uscire di scena in sordina piuttosto che attendere e beccarsi qualche sanzione.

Saluti
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!