Qualcuno saprebbe dirmi che antenna è questa?

Aperto da Peppino di Maiorca, 21 Giugno 2020, 20:21:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peppino di Maiorca

Buongiorno a tutti.

Come da oggetto, non riesco ad identificare l'antenna in foto.

La comprai anni fa in un mercatino "conto vendita" per la modica cifra di 5€.

La presi giusto per metterla da parte come antenna di emergenza o per fare qualche esperimento.

L'ho tirata fuori e montata la settimana scorsa presso il QTH in montagna in Valcamonica.

Montata sul balcone un po' inclinata su 2 metri di palo al secondo piano, presenta un ros di 1.3 piuttosto stabile su 5 bande.

A livello di prestazioni non saprei cosa dire  [emoji4] ...sono a 1.300 metri slm... si viaggia che è un piacere e non raccatta troppo qrm (prima usavo una boomerang o una veicolare uscivo di testa collegando ben poche stazioni)

Ho esaminato l'antenna ma non ho trovato nessun indizio. Nè scritte nè stampigliature.

Ho girivagato in rete ma non ho trovato nulla di assimilabile.

L'antenna è composta da 5 elementi che scorrono l'uno dentro l'altro e vengono assicurati tra loro con due viti di bloccaggio.

Ďal PL misura 5.65 metri.

A quanto pare non deve essere stata per molto tempo alle intemperie.

È molto leggera e meccanicamente robusta.

Qualcuno più esperto di me la riconosce?

Grazie tante in anticipo. [emoji4]

7351
[emoji112]


acquario58

#1
è una Sirio GPS 1/2 oppure una Venom....stessa antenna nome diverso..

BarboneNet

1/2 onda...ottima

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Peppino di Maiorca

#3
Citazione di: acquario58 il 21 Giugno 2020, 20:34:16
è una sirio oppure una Venom....stessa antenna nome diverso..


Grazie della risposta.
Rispetto alla sirio, mi sembra che la mia sia diversa alla base e le misure sono diverse.

Come lunghezza invece, se anzichè al PL, la misuro dalla base superiore della staffa, siamo a 5.35m come la venom, solo che la mia non ha gli stringitubo e ha il coperchio di plastica nero inferiore al PL differente.
Quando la acquistai anni fa, la Venom ancora non era in commercio e la mia antenna stando alla etichetta del "mercatino" giaceva invenduta da tipo più di tre anni.

Allego un paio di foto del particolare della sirio e della venom dove so vede evidentemente che differiscono molto dalla mia antenna piuttosto datata, sempre che nel frattempo le varie cte, sirio, venom ecc non abbiano subito modifiche.
[emoji1]
Grazie ancora!
7351 :)


Peppino di Maiorca

Citazione di: BarboneNet il 21 Giugno 2020, 21:22:40
1/2 onda...ottima

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile



Funziona benino direi :)

Poi ha un rapporto qualità prezzo incredibile!!! Per CINQUE EURO...
:)

HI

BarboneNet

Citazione di: Peppino di Maiorca il 21 Giugno 2020, 22:14:38
Funziona benino direi :)

Poi ha un rapporto qualità prezzo incredibile!!! Per CINQUE EURO...
:)

HI
Esatto, io mi ero fatto la 1/2 onda filare con 10euro o anche meno, poi mi sono fatto convincere a comprare la 5/8 filare a 60euro.....soldi spesi male a mio avviso

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


acquario58

Citazione di: Peppino di Maiorca il 21 Giugno 2020, 22:06:31
Grazie della risposta.
Rispetto alla sirio, mi sembra che la mia sia diversa alla base e le misure sono diverse.

Come lunghezza invece, se anzichè al PL, la misuro dalla base superiore della staffa, siamo a 5.35m come la venom, solo che la mia non ha gli stringitubo e ha il coperchio di plastica nero inferiore al PL differente.
Quando la acquistai anni fa, la Venom ancora non era in commercio e la mia antenna stando alla etichetta del "mercatino" giaceva invenduta da tipo più di tre anni.

Allego un paio di foto del particolare della sirio e della venom dove so vede evidentemente che differiscono molto dalla mia antenna piuttosto datata, sempre che nel frattempo le varie cte, sirio, venom ecc non abbiano subito modifiche.
[emoji1]
Grazie ancora!
7351 :)
X questioni commerciali e di brevetti....non potevano essere perfettamente identiche...dovevano variare qualche particolare....


Peppino di Maiorca

Citazione di: acquario58 il 21 Giugno 2020, 22:33:00
X questioni commerciali e di brevetti....non potevano essere perfettamente identiche...dovevano variare qualche particolare....

Quindi la mia alla fine altro non è che una sirio con il look di 20 anni orsono?
Perchè i gommini di protezione del punto in cui i tubi scorrono uno dentro l'altro mi sembrano gli stessi, così come la doppia vite di bloccaggio di ogni elemento.
La sirio però è più lunga e  la base è differente...

Forse faccio prima a fregarmene di marca e modello :)

acquario58

La stessa antenna viene utilizzata in versione 1/2 e come 5/8...la differenza è nei 3 radiali aggiunti alla base e l'estensione maggiore da bloccare lo stilo in punta....se ti scarichi le istruzioni di montaggio ti fai un idea migliore sulle differenze


italisole

Scusate , io ho la Cte Energy 1/2 con l avvolgimento alla base mentre qui ce ne una postata in foto simile ma senza avvolgimento che penso si chiami Venom. Quale è più performante delle 2 versioni?

inviato SM-G960F using rogerKapp mobile


IW4BJG

Citazione di: acquario58 il 22 Giugno 2020, 10:39:39
La stessa antenna viene utilizzata in versione 1/2 e come 5/8...la differenza è nei 3 radiali aggiunti alla base e l'estensione maggiore da bloccare lo stilo in punta....se ti scarichi le istruzioni di montaggio ti fai un idea migliore sulle differenze
anche nel numero di spire della bobina-adattatore . nella mia mezz'onda senza radiali sono 11+9 ,nella foto della 5/8 ne vedo 9 + 5.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Peppino di Maiorca

Citazione di: acquario58 il 22 Giugno 2020, 10:39:39
La stessa antenna viene utilizzata in versione 1/2 e come 5/8...la differenza è nei 3 radiali aggiunti alla base e l'estensione maggiore da bloccare lo stilo in punta....se ti scarichi le istruzioni di montaggio ti fai un idea migliore sulle differenze

Per le considerazioni su date, anzianità e caratteristiche non sembrerebbe una Venom.

La mia antenna termina con un tappino di plastica, quindi non presenta nemmeno lo stub regolabile in punta stile cte/sirio e e anche la lunghezza è differente.

Le istruzioni le ho già scaricate purtroppo ma nessuna somiglia al mio oggetto misterioso.
Forse è un modello molto vecchio che nel tempo è cambiato aggiornandosi.
:)
il mistero si infittisce HI
[emoji1]
Grazie ancora
7351

maxastuto IU8MLV

Ciao Peppino, secondo me è una Mercury una 1/2 prodotta  dalla CTE seconda metà anni 80 primi anni 90


Peppino di Maiorca

#13
Citazione di: maxastuto IU8MLV il 22 Giugno 2020, 19:57:22
Ciao Peppino, secondo me è una Mercury una 1/2 prodotta  dalla CTE seconda metà anni 80 primi anni 90

Buongiorno e grazie anche a te.

Ho avuto la mercury 27 nei gloriosi anno 80 / 90..
E purtroppo non corrisponde al mio esemplare misterioso :)

Tra le varie differenze, la mercury era molto più pesante del 1.8kg dichiarato al tempo ed era accordabile dalla base con lo scorrevole e con lo stub.
La mia non ha nè stub né scorrevole alla base ed è anche più corta...

Allego un link - https://images.app.goo.gl/VBfjZcr88tpWsRRJ7

Prima di farmi coraggio a rompervi le scatole su questo forum... erano anni che facevo comparazioni
:)
Grazie comunque.
73+51
A presto