ANTENNA "SIRIO SIGNAL KEEPER" SUL BALCONE

Aperto da RENAULTFUEGO, 21 Settembre 2013, 19:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RENAULTFUEGO

ne ho provate di antenne e montaggi sperimentali che voi umani non riuscireste neanche ad immaginare.......

prometto di continuare a stupirvi


serjo61

Citazione di: RENAULTFUEGO il 03 Ottobre 2013, 18:02:38
ne ho inventata un'altra: dipolo per i 27 MHz (lungo m. 5,30) steso tra due supporti sporgenti dei rolè (devo trovare un modo per distanziare il centrale del dipolo)

il miglior Ros che sono riuscito ad ottenere è stato 3 e ho anche sentito vagamente un altro utente

attendo consigli e migliorie


io lo feci senza balun, messo steso orizzontale sullo stendibiancheria e ottenni un ros di 1.4 max su 40 ch

f1zb4n

73 a tutti,
permettetemi un piccolo OT, come ha detto qualcuno leggendo il 3d ho trovato anche io certi commenti leggermente irritanti, non vedo proprio perchè uno non possa provare a montare una gp in orizzontale.
Ovvio che non avrà le prestazioni "di targa", anzi molto probabilmente sarà pure sorda, ma mi pare quasi come se si dicesse che un dipolo non può essere montato in verticale solo perchè normalmente si monta orizzontalmente...
Se poi penso al diagramma di radiazione tipico delle gp, direi che "girando" l'antenna di 90° si dovrebbe ottenere un effetto direttivo perpendicolare allo stilo con una notevole attenuazione lato radiali.

Arrivato alla fine di questo OT non mi rimane che incitare reanultfuego a continuare a sperimentare.

73
Luca
QTH: JN44FH

acquario58

Citazione di: f1zb4n il 03 Ottobre 2013, 19:16:22
73 a tutti,
permettetemi un piccolo OT, come ha detto qualcuno leggendo il 3d ho trovato anche io certi commenti leggermente irritanti, non vedo proprio perchè uno non possa provare a montare una gp in orizzontale.
Ovvio che non avrà le prestazioni "di targa", anzi molto probabilmente sarà pure sorda, ma mi pare quasi come se si dicesse che un dipolo non può essere montato in verticale solo perchè normalmente si monta orizzontalmente...
Se poi penso al diagramma di radiazione tipico delle gp, direi che "girando" l'antenna di 90° si dovrebbe ottenere un effetto direttivo perpendicolare allo stilo con una notevole attenuazione lato radiali.

Arrivato alla fine di questo OT non mi rimane che incitare reanultfuego a continuare a sperimentare.

73
Luca
??? ??? ???
che la gp  puoi installare orizzontale ...verticale...oppure  obbliquo...
concordo ognuno ha i suoi fissaggi.....e sempre con il giusto fissaggio al palo o altro......
ma montare una staffa metallica come  da sua foto ; sullo stelo centrale (corrisponde al polo caldo del PL )e fissarla su una ringhiera..
non la vedo una cosa corretta ....
ma era giusta se la staffa veniva fissata alla base ,questa é collegata con la calza del PL... in alluminio dove sono fissati i radiali...




RENAULTFUEGO

in effetti devo controllare con un tester se il punto dove ho collegato la staffa è collegato al polo caldo

comunque ho anche un'altra antenna che avevo messo in orizzontale con buoni risultati: l'antenna per barche SCOUT con due radiali filari


Skypperman

Onestamente senza offesa per l'amigo Renaultfuego, le due installazioni sono effettuate in modo pessimo!

Il dipolo da 5,3m, non risuona assolutamente sulla 27Mhz, (inquanto dovrebbe essere almeno 5,6m) ed inoltre è agganciato alla parte metallica del serramento senza nessun isolatore: BOCCIATO  :down:

La mini gp, messa in quella maniera, se non avesse collegamenti a massa, dovrebbe funzionare come un dipolo orizzontale caricato, ma nel caso specifico, mi pare che lo stilo sia a massa... quindi ne risulta una cosa ibrida ed indefinibile.  :down:

Il fatto che la Imax 2000 rende poco, probabilmente è dovuto ad un problema del cavo coassiale, probabilmente rovinato o saldato male, oppure ad un errato montaggio dell'antenna.

Dopo aver progettato e realizzato oltre un centinaio di antenne, posso garantirvi che quella mini gp in messa in quel modo non potrà mai andare meglio di una 5/8 messa sul terrazzo.
Poi magari ha provato ad ascoltare qualcuno che viaggia in direttiva polarizzata orizzontale, ed allora in quel caso e solo in quel caso la gp potrebbe spuntarla.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



]{iLLErDj

Ok la sperimentazione, ma così vuol dire proprio fare le cose a caso senza un minimo di concetto teorico. Niente di niente. Io proverei a sotterrarne una e vedere cosa succede. HI

scusa il sarcasmo e ti assicuro che apprezzo l'entusiasmo, ma dovresti pensare bene a cosa vuoi ottenere senza ignorare totalmente le formule e i comportamenti dovuti al montaggio, la massa e il piano di irradiazione...
le idee ci sono, devi sfruttarle meglio
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


f1zb4n

Concordo con chi dice che le installazioni in oggetto sono quanto meno raffazzonate, ma io dicevo solo che non mi sono piaciuti "dictat" del tipo la gp non può essere installata in orizzontale...

Per quanto riguarda la sperimantazione, direi che sarebbe buona cosa partire dai classici libri del grande Nerio Neri (Antenne vol 1 e 2) e cominciare ad usare un software tipo MMANA-GAL per ipotizzare "cosa succede se..."

Poi io sono il primo a fare cazzate con le antenne (tipo mettere un dipolo troppo basso :sfiga:), ma  se non provi non sbagli. HI :culo:

73,
Luca
QTH: JN44FH

RENAULTFUEGO

rispondo a Skypperman:

anche se non sembra ho isolato le due estremità del dipolo con la plastica di due appendini a ventosa

per quanto riguarda la lunghezza ho semplicemente applicato la formula riportata sul libro "Antenne" di Nuova Elettronica (142,50 : 27,205 = m. 5,24)

anche considerando 150: 27,205 = m. 5,51

m. 5,60 mi sembrano davvero troppi

il problema in realtà sta nella vicinanza del dipolo al muro dell'edificio (forse anche in cemento armato)


f1zb4n

Ciao, se il dipolo lo lasci un pelo più lungo hai la possibilità di "accordarlo" tagliano alcuni cm per parte, ma se è più corto che fai?

Poi sicuramente nella tua installazione ci vedo un paio di cosette la cui vicinanza ritengo non permetta di lavorare bene:
- il muro
- le strutture metalliche a cui è ancorato (anche se isolato)

Come ho già scritto ho testato personalmente cosa vuol dire avere un dipolo troppo basso (fortunatamente non avevo problemi di ROS): perfetto per trasmettere a 100 metri dal mio qth o ricevere, ma per il resto....

Direi che nelle tue condizioni mi orienterei su una boomerang se vuoi una seconda antenna.

73
Luca
QTH: JN44FH

Skypperman

Scusa hai ragione, avevo fatto male io i conti... 524 va bene come misura...
ma il problema è sostanzialmente che l'antenna sta troppo vicina all'edificio, quindi non funzionerà mai a dovere.
Se vuoi farla andare bene, dovresti metterla ad almeno 1,2m, così da simulare la presenza di un riflettore alle sue spalle, realizzerai una sorta di direttiva d 2 elementi.

Io feci una cosa del genere sul balcone condominiale con una canna da pesca da un paio di metri, messa a mò di asta di bandiera sull'angolare per reggere i fili della biancheria... mi venne una sorta di dipolo a V lontano abbastanza dal balcone perché avessi una impedenza decente. Devo dire che funzionava anche discretamente bene, riuscendo a collegare anche oltreoceano...
Dalle simulazioni in MMANA gal mi dava circa 4,5dbi di gain e un f/B di oltre 40db.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


RENAULTFUEGO

hai ragione: per distanziare il dipolo dal muro avevo pensato a due supporti laterali lunghi 1 metro in materiale isolante tipo legno o plastica (devo trovare il modo di fissarli al balcone con dei morsetti)

qualcuno ha qualche foto di dipolo distanziato dal balcone ?

grazie

Respawn

Citazione di: RENAULTFUEGO il 06 Ottobre 2013, 10:53:36
hai ragione: per distanziare il dipolo dal muro avevo pensato a due supporti laterali lunghi 1 metro in materiale isolante tipo legno o plastica (devo trovare il modo di fissarli al balcone con dei morsetti)

qualcuno ha qualche foto di dipolo distanziato dal balcone ?

grazie
Anche se non è una cosa bella a vedersi e lontana al fine di ottenere la massima efficienza che può dare un'antenna come il dipolo, visti gli spazi che hai a disposizione e ricorrendo a materiali molto comuni, potresti usare un manico di una scopa, ma anche qualcosa di più lungo va comunque bene, (rigorosamente in legno o materiale isolante) come supporto per il balun, che deve essere sempre presente in questi tipi di antenne,all'altra estremità de manico della scopa potresti montare una o più di quelle staffe che si usano per l'installazione dei pali delle antenne TV e con questa staffa legarti ad un ferro della ringhiera, le staffe sono facilmente reperibili ad un prezzo modico presso un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico. Le estremità dei fili la cui lunghezza deve essere 2,75 Mt per braccio, devono essere legati a degli isolatori, va bene anche lo spago in plastica che si usa per legare i sacchi di juta, (lo spago deve essere lungo almeno 50 cm) quindi potresti legare lo spago ai fili usando un nodo a cappio (più tiri + stringi) la legatura andrà effettuata non alla punta dei bracci, ma in modo da lasciare liberi per circa 8/10 cm i fili, per entrambe i bracci, in modo che possano essere tagliati (mezzo cm alla volta e da entrambe i bracci) al fine di raggiungere il miglior risultato per le onde stazionare.
Spero di essere stato chiaro, certo un disegno avrebbe facilitato non poco le cose ma su San Google se digiti dipolo e poi clicchi su immagini è facilmente intuibile come deve essere montata questo tipo di  antenna.


Giggibuatta

2 bei manici di scopa acquistati da lidl in legno a 1,2 euro + 3-4 fascette per fissarli alla ringhiera e con 3 euro hai i distanziatori
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Skypperman

Considera di metterla alemo a 1,3m dal muro, altrimenti l'impedenza si abbassa troppo...

io usai un sistema siffatto:



la scelta di questa configurazione era dettata dal fatto di avere un unico supporto, da usare anche per tenere il centrale ed il cavo, inoltre la disposizione a V mi permetteva di avere un lobo che irradiasse non solo frontalmente ma anche un po' lateralmente.
Le prestazioni non sono miracolose, ma con 100w sono riuscito a collegare indonesia, australia e medio oriente.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


presidentemattia

Mi son trovato quasi per caso su questo posto abbastanza datato, ma mi avete dato forza per l'installazione del mio dipolo da balcone, i manici di scopa sono pronti! :-)