News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORSO_BRUNO

73 a tutti!!!
Ho un problema assai strano con la ringo...di giorno quando il sole è alto la taraura è a 1:1 sui 40ch, ma alla sera il valore di ros è pari a 5-10....che succede secondo voi????? ??? ??? ???


conte dracula

#351
 :-\....ciao orso....siccome siamo vicini...un giorno passo da casa tua e mi fai vedere questo "fenomeno".....vengo di giorno,in bici....poi mi porti a casa di notte...hi :grin: :birra:....a parte gli scherzi....la ringo mi sembra abbia una specie di pistoncino isolante sulla spira....forse la plastica si scioglie.... marameo.... qui da noi non credo ci siano temperature tali......ma se l'antenna è vecchia....è ora di metterne una più performante... :candela:

ORSO_BRUNO

Citazione di: conte dracula il 04 Giugno 2009, 23:49:07
:-\....ciao orso....siccome siamo vicini...un giorno passo da casa tua e mi fai vedere questo "fenomeno".....vengo di giorno,in bici....poi mi porti a casa di notte...hi :grin: :birra:

Ciao Conte... ok ci sto, ma come lo risolvo?
e si che ho controllato tutto, il cavo è apposto, gli pinotti pure e il baracchino è ok...maaaaaaaaaaaa ??? ???
Come baracchino ho un 48, di mattina nessun problema, ma la sera mi si accende la spia dell'AWI...
QUALCHE IDEA???? :allah: :allah:

conte dracula

 :grin:...come vedi ti ho già risposto......lascia perdere la spia e collega un buon rosmetro....


cbmanicomio

Questa cosa l'ho notata pure io quando ce il sole ros ottimo ma quando cambia il tempo gia sale.....
CB MANICOMIO

1PNP548

Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 15:11:45
Questa cosa l'ho notata pure io quando ce il sole ros ottimo ma quando cambia il tempo gia sale.....

nella ringo si alzano le stazionarie solo quando piove e i vari connettori si riempiono di acqua, nastrate bene e non succede più  :up:

tra il giorno e la notte l'unica differenza può essere la rugiada/condensa che si potrebbe formare con la variazione termica tra giorno e notte, magari in montagna dove di giorno ci sono 25°C e di notte scende a 5°C può succedere, anche in questo casa nastrare bene il connettore sulla spirale e le giunte tra stelo e stelo.
la ringo è la più semplice antenna esistente, quindi i problemi si risolvono velocemente  :up:


cbmanicomio

posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??
CB MANICOMIO


LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 19:19:18
posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??

sarebbe meglio una guaina vulcanizzante o un tappo in gomma.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

claudio pinerolo

#358
Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Luglio 2009, 17:58:53
Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 19:19:18
posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??

sarebbe meglio una guaina vulcanizzante o un tappo in gomma.

sul tappo nero quello vicino la spirale... io ci avevo messo lo smalto da unghie a go go funge a meraviglia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 22 Luglio 2009, 19:11:05
Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Luglio 2009, 17:58:53
Citazione di: cbmanicomio il 08 Giugno 2009, 19:19:18
posso isolare quella protezione di gomma dove è saldato il cavo che va al bocchettone?ho fatto caso che l'acqua rimane li dentro...dove posso mettere il nastro??

sarebbe meglio una guaina vulcanizzante o un tappo in gomma.

sul tappo nero quello vicino la spirale... io ci avevo messo lo smalto da unghie a go go funge a meraviglia


raffinato!  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

RustyNail

Ciao a tutti...oggi ho montato una ringo ma non riesco a far scendere il ros...è montata in un angolo del tetto in metallo del mio portico...è fissata a una traversa in legno con un palo da 1 metro e che sporge da un buco che ho fatto nella lamiera di circa 70 cm...il palo non è a contatto con la lamiera e il ros è di 1,6 in centro banda...cosa posso fare...?grazie...

ric

Ciao,io ho posseduto una Ringo 27 circa 18anni fà e funzionava benissimo,avevo R.O.S 1,2-1,3 e una discreta larghezza di banda.
Da come hai descritto il problema,presumo che tu abbia già provato a tarare l'antenna dalla spirale e visto la posizione in cui si trova posso solo consigliarti di controllare la lunghezza del cavo che mi pare debba essere a multipli di 3.63mt per il cavo a 50ohm es:RG58.

Saluti,Ric!!! :birra:

tuonoblu

io proverei a mandare a massa il palo, prima sul tetto in metallo e se non basta a massa "vera" con puntazza nel terreno vedrai che risolvi
naturalmente devi regolare con attenzione il "gamma-match" (non sono sicuro che si chiami così ma avete capito vero? ) di accordo alla base dell'antenna, puoi provare anche a stringere od allargare la spaziatura della spira.

la ringo , nonostante sia "solo" una mezz'onda è una buona antenna e raramente da problemi di accordo.
in bocca al lupo
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


RustyNail

Se la metto a massa con la lamiera del tetto si alza...ho provato ad attaccare un pezzo di cavo alla spira e si è abbassato...non riesco a capire cosa cossa essere...anche se la tocco il ros scende...

RustyNail

Allego queste foto per capire meglio la situazione...






TITANO

penso che il problema sia proprio la massa altrimenti nn si spiegherebbe quel ros su un'antenna che difficilmente da problemi.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

RustyNail

Quindi dovrei far toccare il palo alla copertura in lamiera...?

RustyNail

oggi penso di averle provate tutte...ho provato a metterla su un palo più alto,a mettere il palo a massa con la copertura in lamiera,ad andare in un prato con 200 metri di spazio aperto intorno,l'ho smontata pezzo per pezzo e ho pulito tutte le parti che devono stare in contatto...niente da fare...il ros è sceso solo quando ho provato ad attacare un pezzo di cavo alla spirale e quando col magnum sono andato fino ai 28 mhz...ma cosa può essere...?c'è qualcuno che può fare delle foto dettagliate dell'antenna così vedo se c'è qualcosa che non va...?grazie

BARBAPAPA

ma anche spostando il filo sulla spirale nn succede nulla?


RustyNail

si certo...ma il valore minimo è 1,9... :'(

BARBAPAPA

#370
questa e' la mia prima della passata con cartavetro...anche io avevo ros alle stelle, ora dopo la pulizia funziona :up:...l'unica differenza che mi sembra di vedere e' che il mollone nn sborda dai morsetti come la tua...ma nn so' dirti se e' quella la causa


cbmanicomio

ragazzi ho fatto caso ad una cosa sulla mia ringo si alza il ros quando l'acqua rimane sull'anello nero si puo siliconare?
CB MANICOMIO

dragonfly

Ciao.
Io ho una Ringo 27 Mhz,all'inizio sono diventato pazzo per arrivare ad avere un ROS basso.Solo dopo averci perso non sò quanto tempo con il rosmetro in mano sono riuscito a tararla con un ROS di 1:1 a centro banda.Prima di tutto penso che tu debba far coincidere la spirale con i morsetti,mi spiegho meglio,la spirale non deve uscire dal morsetto come si vede in foto.Poi devi mettere l'antenna su un palo(come dice il costruttore,che ho anche contattato)ad una altezza da 1,5-2,00 metri,e portando il cursore per la taratura a metà spirale,lo devi spostare di pochissimo avanti o indietro,ma per pochissimo intendo veramente pochissimo,ti sembrerà quasi di non averlo spostato,ma ti renderai conto che il ROS cambia e non di poco.Se il problema dovesse persistere nonostante essere stati precisi nella taratura,prova a ricontrollare il cavo e le saldature dei connettori,ricordati che la RINGO è un antenna di per se in cortocircuito,quindi basta poco per sballare il tutto.Se tutto si risolverà,e te lo auguro di cuore,non te ne pentirai,personalmente mi stà dando delle belle soddisfazioni,e ho provato per pura curiosità,con un buon accordatore,riesci ad accordarla su quasi tutte le HF.
73' da Dragonfly
canale monitor 27500 usb-psk31
IZ5TMB,molto spesso IZ5TMB/QRP

tuonoblu

.....prova con molta pazienza come consigliato dagli amici del foro a spostare la presa sulla spira poco poco alla volta quando arrivi al punto minimo di ros prova a modificare leggeremente la spaziatura delle spire , io avevo fatto cosi ed avevo raggiunto 1:1 di swr

....inoltre cavo, saldature ,pl tutto ok ? sembra scontato ma sai a volte basta una svista che diventi matto....

il rosmetro è affidabile ? puoi provare con un altro per fare un paragone?

buona notte e good luck

73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

confermo quanto sopra.Basta fare delle prove generali e tutto con calma si sistema.73 TITANO. :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!