28 MHz che antenna?

Aperto da Pantografo56, 27 Luglio 2023, 22:47:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Ragazzi! Buona sera a tutti voii, con la speranza che stiate bene. Nel nome dell OM spirit che (dovrebbe) accomunarci, scrivo questo topic con la speranza di ricevere qualche suggerimento. Avete qualche antenna da suggerirmi per i 10 metri? 


BarboneNet

3el yagi :)

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Bisognerebbe sapere qualcosa sull'orografia della zona. A ogni modo, avendo avuto a lungo Yagi 4 elementi e 400 watt (in 27 MHz) ho rilevato che era un setup buono ma spesso non sufficiente,  per cui consiglierei una bella quad o delta loop sui 4 elementi. Non uso più QRO per cui non suggerisco watt extra, che nondimeno possono  essere spesso utili per farsi sentire dai corrispondenti desiderati. In 10 oggi c'è comunque molto meno rumore e ci sono molte meno stazioni di com'erano gli 11 ai tempi cui mi riferisco, e in ricezione bastano forse antenne meno performanti. Ma in ambito radioamatoriale qro ed escalation delle potenze sono davvero estremi e qualche watt in più può finire per servire.

bergio70

Opiniome molto personale.
Una GP, ex27 accorciata.



AZ6108

Citazione di: Pantografo56 il 27 Luglio 2023, 22:47:38Ragazzi! Buona sera a tutti voii, con la speranza che stiate bene. Nel nome dell OM spirit che (dovrebbe) accomunarci, scrivo questo topic con la speranza di ricevere qualche suggerimento. Avete qualche antenna da suggerirmi per i 10 metri?

Chiesto in questo modo ti si potrebbe suggerire di tutto, da una rombica [emoji1] ad una verticale, il punto è capire quanto spazio hai a disposizione e che tipo di traffico ti interessa maggiormente; l'idea di @bergio70 è perfetta se vuoi qualcosa di semplice e che occupi poco spazio, a patto di poter installare il tutto sul tetto, in alternativa, restando sulle antenne semplici, c'è il classico dipolo o la "flower pot" (anche detta T2LT), poi vista la relativa "gestibilità" delle antenne per i 10m (rispetto a quelle per -es- i 40m) ci si può sbizzarrire, ma prima di suggerire direttive di vario genere bisognerebbe che tu chiarissi un pochino le tue necessità, la topologia della tua installazione e le possibilità di installazione che hai, in termini di spazio e posizionamento dell'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

In 4 post avete consigliato 4 antenne diverse [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]


1vr005

Direi che sono d'accordo con AZ6108, la prima cosa è sapere quantomeno quale tipo di traffico si intenda fare.
C'è chi va in 10 solo per DX transoceanici e chi li usa come banda cittadina potenziata in qso locali sul grado di cottura ottimale degli arrosticini o quanto pecorino mettere nella carbonara.
Per quanto ho osservato dal vivo e sentito on-air i 10 sono spesso visti come banda di rango inferiore che non offre sistematicamente e continuativamente buone condizioni propagative e le si destinano antenne multibanda subottimali o l'accordo di qualche filo tanto per, supplendo all'occorrenza alla carenza dell'antenna con l'uso di potenze spropositate. A molti interessa più accumulare diplomini e patacche varie che capire come funziona la radio e i 10 possono essere considerati banda di secondario interesse perché ci vogliono molti anni e molta pazienza per mettere gli spillini sulla mappa mentre altrove si va spediti ad accumulare country e nei ritagli di tempo si avanza velocemente nel dxcc. Si può però anche fare la scelta di avere una buona monobanda da dx, che però non riceverà niente o quasi niente di interessante per 6-7 anni su 11 e ci si può pensare tre volte prima di spendere belle cifre o molte ore di progettazione e autocostruzione per avere comunque banda chiusa e ricevere solo il beacon locale per la maggioranza del tempo.


AZ6108

#7
Tornando "a bomba", direi che senza complicarti troppo la vita potresti valutare una GP 1/2 onda per gli 11m raccorciandola per l'uso in 10 metri o, in alternativa - volendo una direttiva, potresti valutare questa

junglejob.png

che ha una "difficoltà" di realizzazione pari a quella di una delta loop ma che offre direttività, un buon rapporto fronte/retro e basso angolo di lancio, tra l'altro la si può realizzare recuperando "pezzi" da qualche vecchia antenna dismessa, le formule indicate nell'immagine forniscono le misure in metri per cui non è difficile calcolare l'antenna per il centrobanda desiderato, poi per la taratura "di fino" basta accorciare il radiatore (dipolo filare)

[edit]

per completezza

F = frequenza in MHz
Riflettore = 150/F
Dipolo = 147/F (filare)
Boom = tra 0.15 e 0.17 Lambda

le lunghezze sono "totali" ossia vanno poi divise per 2 per ottenere la lunghezza di ciascun braccio, per l'alimentazione, come per tutti i dipoli, si usa un classico balun/choke 1:1






Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: Pantografo56 il 27 Luglio 2023, 22:47:38Ragazzi! Buona sera a tutti voii, con la speranza che stiate bene. Nel nome dell OM spirit che (dovrebbe) accomunarci, scrivo questo topic con la speranza di ricevere qualche suggerimento. Avete qualche antenna da suggerirmi per i 10 metri?

Come sempre l'unica risposta intelligente è: DIPENDE DA COSA VUOI FARE.

SE devi parlare "in locale" in stile banda "CB" una verticale è la scelta migliore. Poi su quale verticale orientarci magari lo vediamo in seguito.

SE ti piace il DX, invece, allora io opterei per una direttiva. E anche qui QUALE direttiva scegliere dipende da cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere.

AD OGNI MODO se vuoi il massimo possibile con la minima spesa puoi cimentarti in progetti "fai da te" di verticali o direttive che trovi anche su YouTube...ce ne sono alcuni fatti davvero bene con misure e tutto il resto che se seguiti alla lettera funzionano a colpo ! [emoji6]

Tutto questo con una spesa modesta di 50/70 euro. In alternativa ci sono le solite ditte blasonate che costruiscono verticali o direttive molto valide.

Saluti.



" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -