3Y0J - Bouvet Island DXpedition - iniziata il 7 Febbraio

Aperto da AZ6108, 09 Febbraio 2023, 15:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, premesso che non sono appassionato a questi collegamenti così "competitivi" e pur avendo ascoltato le chiamate (giusto per vedere se ci riuscivo...) non ho nemmeno provato a chiamarli e poi ascoltando le discussioni mi sembra di sentire i commenti da bar sulle partite, tutti bravi a dispensare consigli e sentenze ma è comodo e facile dalla poltrona e penso che è un tantino diverso dal vero, poi le polemiche sui costi, sponsor ecc... idem pari pari al calcio, ok che si può anche parlare di tutto quanto gira attorno alle spedizioni ma io ho presente quanto mi costa fare il pieno alla macchina, penso propio che organizzare una spedizione del genere costa parecchio e ovviamente chi la fà se lo può permettere ma se trova il modo di spendere meno o raccogliere fondi non lo vedo un'approfittarsi di chi comodo dalla poltrona si diverte con le spedizioni, ovviamente è un mio pensiero ma in radio e nei forum sembra che ci rimettono dei soldi loro se non sono riusciti a mettere a log la spedizione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


lake

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2023, 02:00:34
73 a tutti, premesso che non sono appassionato a questi collegamenti così "competitivi" e pur avendo ascoltato le chiamate (giusto per vedere se ci riuscivo...) non ho nemmeno provato a chiamarli e poi ascoltando le discussioni mi sembra di sentire i commenti da bar sulle partite, tutti bravi a dispensare consigli e sentenze ma è comodo e facile dalla poltrona e penso che è un tantino diverso dal vero, poi le polemiche sui costi, sponsor ecc... idem pari pari al calcio, ok che si può anche parlare di tutto quanto gira attorno alle spedizioni ma io ho presente quanto mi costa fare il pieno alla macchina, penso propio che organizzare una spedizione del genere costa parecchio e ovviamente chi la fà se lo può permettere ma se trova il modo di spendere meno o raccogliere fondi non lo vedo un'approfittarsi di chi comodo dalla poltrona si diverte con le spedizioni, ovviamente è un mio pensiero ma in radio e nei forum sembra che ci rimettono dei soldi loro se non sono riusciti a mettere a log la spedizione...
sono pienamente d'accordo, secondo me è tutta invidia per chi è riuscito bene o male a raggiungere quel luogo......
poi in italia tutti sono pronti a criticare , sempre, per qualsiasi cosa, mai a fare un elogio....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

HAWK


IU2IDU

#53
Ricollegandomi al mio post precedente riguardo alla differenza di 14 secondi in FT8 riferita da LA7GIA vorrei mostrarvi questa anomalia (domenica mattina in 10 metri).



Osservate il tempo...

111415 mia trasmissione

111400 loro trasmissione (mi hanno agganciato) ma apparentemente "15 secondi prima della mia"
111430 rispondono nuovamente perché il mio programma non riconosce la loro risposta e non va in trasmissione, probabilmente per via del tempo sbagliato

111445 io clicco sulla loro risposta per forzare, ma il programma ripete la mia trasmissione a 2383 Hz invece di stare sotto i 1000 come il FOX/HOUND vorrebbe

Successivamente ho fatto un tentativo, disattivando FOX/HOUND e spostandomi tra la loro frequenza TX e 1000 Hz (come suggerito dal team per aggirare il problema), ma era troppo tardi.

Peccato, qui i due computer non si sono trovati con l'orario e come Don Rodrigo hanno detto QUESTO COLLEGAMENTO NON S'HA DA FARE! Dopo qualche minuto mi sono salvato in corner con il CW (sempre in 28 MHz).

Questo post non è una critica ai modi digitali, spero che venga commentato sotto l'aspetto informatico e tecnico della questione.........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 16 Febbraio 2023, 20:11:41
Ricollegandomi al mio post precedente riguardo alla differenza di 14 secondi in FT8 riferita da LA7GIA vorrei mostrarvi questa anomalia (domenica mattina in 10 metri).



Osservate il tempo...

111415 mia trasmissione

111400 loro trasmissione (mi hanno agganciato) ma apparentemente "15 secondi prima della mia"
111430 rispondono nuovamente perché il mio programma non riconosce la loro risposta e non va in trasmissione, probabilmente per via del tempo sbagliato

111445 io clicco sulla loro risposta per forzare, ma il programma ripete la mia trasmissione a 2383

Successivamente ho fatto un tentativo, disattivando FOX/HOUND e spostandomi tra la loro frequenza TX e 1000 Hz (come suggerito dal team per aggirare il problema), ma era troppo tardi.

Peccato, qui i due computer non si sono trovati con l'orario e come Don Rodrigo hanno detto QUESTO COLLEGAMENTO NON S'HA DA FARE!

73 Giulio IU2IDU

morale della FAVOLA, meglio il buon, caro, vecchio CW con buona pace dei "protocolli digitali a correzione di errore"

che poi... il fatto che abbiano pianificato tutto meno uno straccio di antenna GPS... vabbè
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn



IU2IDU

Liberi di proseguire la discussione come ritenete opportuno...ma preferirei sfruttaste il mio post per parlare di informatica applicata alla radio. Questa era la mia intenzione quando ho condiviso l'immagine del mancato collegamento in FT8.

PS io faccio SSB/CW/RTTY/FT8/FT4


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


kz

mi pare se ne fosse diffusamente parlato in passato: se gli orari non sono allineati i modi digitali non sono praticabili, per chi può usufruire di una qualunque connessione di rete è un attimo, basta configurare un NTP client (si potrebbe anche creare un relay in casi limite), il traffico è veramente ridottissimo e sarebbero sufficienti anche i 9600 Kbs nativi del vecchio GSM; nel caso in questione, purtroppo, deve aver pesato il delay dei collegamenti internet via satellite e una certa sciatteria (si può ottenere il tempo campione anche da altre fonti).

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 17 Febbraio 2023, 13:57:00
Liberi di proseguire la discussione come ritenete opportuno...ma preferirei sfruttaste il mio post per parlare di informatica applicata alla radio. Questa era la mia intenzione quando ho condiviso l'immagine del mancato collegamento in FT8.

PS io faccio SSB/CW/RTTY/FT8/FT4


73 Giulio IU2IDU

Giulio, se non fosse chiaro, stavo semplicemente facendo dell'ironia sul fatto che, dove i "protocolli digitali a correzione d'errore" falliscono per mancanza di un riferimento orario, il vecchio CW "a manovella" non ha problemi; detto questo, mi stupisce che, gente che ha avuto la pazienza e perseveranza di organizzare una DXpedition di questo genere, sapendo a priori di voler operare in FT8, non abbia pensato a portarsi dietro un banale ricevitore GPS con uno straccio di antenna per avere un riferimento orario affidabile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#59
Ciao IU2IDU.

Noi ci siamo sentiti anche in radio, è noto ed è chiaro che sei, anzi hai, uno spirito HAM vero oltre che persona a modo e perbene.

Vai tranquillo che ti capiamo  e ringraziamo per il report.
Grazie Giulio per i tuoi post, precisi, seri, obiettivi.
Un caro saluto e fatti sentire, l'ora che mi trovi la sai, dove anche...
73'.

IU2IDU

#60
Ci mancherebbe ragazzi, non avete scritto niente di male. Ho solo voluto mettere un freno dopo avere visto come questo argomento degenera facilmente nelle chat di Whatsapp. Da esprimere un proprio giudizio ad "offendere" qualcuno che fa solo FT8 il passo è brevissimo....non vorrei accendere quella miccia.

[emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Ho sentito almeno 10 ipotesi relative alla possibile causa di questo insuccesso digitale: deriva della batteria, alimentazione incostante del generatore, temperatura di esercizio del computer sono i principali imputati secondo la maggior parte dei miei interlocutori, dato che il loro PC dai racconti sembra essere andato alla deriva OFFLINE. Ho cercato su Google "sincronizzazione orario PC come funziona" ed ho trovato solo COME SINCRONIZZARE L'ORARIO IN WINDOWS....clicca qui...clicca lì....ma nessuna informazione tecnica. Secondo voi il computer della spedizione si è veramente sballato offline?

Ho notato che 3Y0J ha collegato molti giapponesi in FT8: secondo voi può essere un "ritardo" di un secondo dovuto alla distanza che ha portato a 15 secondi il periodo tra loro?

Tanto per parlare...qualcuno vuole spiegarmi seriamente COME FUNZIONA la sincronizzazione del clock? KZ mi sembri sul pezzo...se hai voglia di scrivere qualcosa leggo volentieri, naturalmente l'invito è per tutti.

Buona domenica gente!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#61
ciao Giulio, dai un'occhiata qui

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Network_Time_Protocol

credo che il problema sia stato causato dalla mancanza di una connessione internet e dall'assenza di un'altra fonte di riferimento orario, come ad esempio un ricevitore gps; in ogni caso la latenza di rete non è un problema, NTP è stato disegnato proprio per ovviare a tale problema (e ad altri)

La mia ipotesi è che il laptop usato per FT8 sia stato mantenuto spento, sotto carica, dalla partenza sino all'arrivo sull'isola e che questo abbia causato lo scostamento orario rilevato, come ho scritto, sarebbe bastato un ricevitore GPS per ovviare al problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#62
ed a proposito di GPS

https://emanuelebuchicchio.wordpress.com/2016/07/31/smartphone-android-con-ricevitore-gps-come-server-ntp/

mi stupisce che non ci abbiano pensato [emoji12]

tra l'altro la time zone di bouvet, se non vado errato, è la CET ossia la stessa dell'Europa centrale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IU2IDU

Grazie...dopo vado a leggere. Come può scostarsi l'orario in un laptop spento? Qualcuno dice che può essere stata la temperatura a rallentare la frequenza del PC e da 1000Hz sia scesa a 500 per qualche secondo, "battendo" un secondo ogni due in quel lasso temporale. Io non me ne intendo e non so se ho capito bene questa teoria....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

Citazione di: IU2IDU il 19 Febbraio 2023, 09:28:13
Grazie...dopo vado a leggere. Come può scostarsi l'orario in un laptop spento? Qualcuno dice che può essere stata la temperatura a rallentare la frequenza del PC e da 1000Hz sia scesa a 500 per qualche secondo, "battendo" un secondo ogni due in quel lasso temporale. Io non me ne intendo e non so se ho capito bene questa teoria....

73 Giulio IU2IDU

le cause possono essere molteplici, e comunque l'orologio interno non ha nulla a che vedere con il clock della CPU e non è un mostro di precisione; per fare una prova, vai qui

https://time.is/

e verifica lo scostamento [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 09:36:01
le cause possono essere molteplici, e comunque l'orologio interno non ha nulla a che vedere con il clock della CPU e non è un mostro di precisione; per fare una prova, vai qui

https://time.is/

e verifica lo scostamento [emoji1]


non sono un tecnico informatico, ma per curiosità ho acceso un vecchio PC portatile (XP) che usavo per programmare le radio , sconnesso dalla rete da anni ,ma colleggato alla alimentazione.
Che dire , pensavo di trovarlo fuori sincronia invece ha perso soli 3 scecondi .

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 09:45:44
non sono un tecnico informatico, ma per curiosità ho acceso un vecchio PC portatile (XP) che usavo per programmare le radio , sconnesso dalla rete da anni ,ma colleggato alla alimentazione.
Che dire , pensavo di trovarlo fuori sincronia invece ha perso soli 3 scecondi .

un qualsiasi computer, all'avvio, tenta la sincronizzazione oraria NTP, per effettuare un test affidabile, in windows, dovresti avviare il computer SENZA una connessione di rete, arrestare il servizio "time client", connettere il computer alla rete e poi verificare su time.is

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#67
IU2IDU, senza addentrarsi in spiegazioni inutili, spesso il nostro computer, per ragioni diversissime e relativamente imperscrutabili, talvolta batterie tampone in condizioni precarie, ma non solo, non è perfettamente sincronizzato con il tempo medio mondiale che viene calcolato presso diversi enti di ricerca e distribuito anche con il protocollo NTP.
il tempo campione è lo stesso che viene distribuito agli orologi radiocontrollati, quello che veniva segnalato dai famosissimi usignoli della RAI, quello dell'ora esatta della SIP,  quello che veniva distribuito tramite alcune stazioni HF, etc.
come sappiamo i vari orologi elettronici, al quarzo, etc, per quanto molto più precisi degli equivalenti meccanici, hanno un piccolo margine di errore che per la vita quotidiana è irrilevante (difficile che qualcuno di noi debba vivere sul filo del secondo ogni 24 ore) ma che per alcune applicazioni informatiche può diventare un ostacolo.
ti posso fare un esempio pratico: anni fa, gestendo una rete abbastanza grande di apparati informatici, con un collega abbiamo riscontrato un problema nella distribuzione di alcuni aggiornamenti derivante proprio dagli orari degli apparati che non erano perfettamente sincronizzati con seguente creazione di errori, code, contrattempi; abbiamo ovviato con la creazione di un NTP server interno alla rete, sincronizzato ogni 12 ore con il server NTP del "mitico" Galileo Ferraris di Torino, e la distribuzione di client NTP, ove non previsti dai sistemi operativi locali, con degli script che obbligavano la sincronizzazione dei client con il server NTP interno all'accensione, al riavvio e, comunque, ogni 24 ore.
in questo modo tutti gli apparati della rete avevano sempre lo stesso orario.
nello stesso modo, mi pare ne avessimo discusso anni fa con Lake, per i modi digitali è indispensabile che l'orario della macchina su cui gira il SW debba essere sempre  sincronizzato, se la macchina è fuori rete si possono usare altri strumenti: il GPS è il più noto, si può fare il relay di un NTP server su una rete isolata, ma si può tentare anche la sincronizzazione a mano, di solito 1 secondo di errore sul tempo campione viene tollerato.
cosa sia accaduto nel caso specifico non so, mi sembra veramente strano che non abbiano considerato una necessità così nota.

AZ6108

Come nota a margine, per chi volesse assicurarsi che l'orologio del proprio computer sia correttamente sincronizzato, consiglio l'uso del pool NTP come spiegato qui

https://www.ntppool.org/en/use.html

le istruzioni sono semplici ed una volta completata la configurazione, si sarà certi che, avendo una connessione di rete, l'orologio del computer sia sempre correttamente allineato

Ovviamente se il computer è in una infrastuttura (es.rete aziendale) è possibile/probabile che la stessa abbia un NTP interno (sincronizzato con il pool o con altro server di riferimento) ma in tal caso, normalmente, impostare il computer per usare il pool non crea problemi, dato che l'impostazione viene ignorata a causa delle impostazioni DHCP e/o AD
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 10:41:40
un qualsiasi computer, all'avvio, tenta la sincronizzazione oraria NTP, per effettuare un test affidabile, in windows, dovresti avviare il computer SENZA una connessione di rete, arrestare il servizio "time client", connettere il computer alla rete e poi verificare su time.is

[emoji1]

probabilmente non si è capito , ma il pc l'ho accesso senza connessione internet in quanto dovrei connettere fisicamente la LAN , il PC è sprovvisto di wifi.
Ho acceso , ho aspettato una 10ina di minuti (P4 2Giga di Ram) che si fosse avviato "tutto" , poverino, poi ho confrontato l'orologio con un PC connesso alla rete.

lake

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 09:45:44
non sono un tecnico informatico, ma per curiosità ho acceso un vecchio PC portatile (XP) che usavo per programmare le radio , sconnesso dalla rete da anni ,ma colleggato alla alimentazione.
Che dire , pensavo di trovarlo fuori sincronia invece ha perso soli 3 scecondi .

io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

Citazione di: lake il 19 Febbraio 2023, 12:50:04
io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice
Lake ha trovato un metodo semplice e adeguato ai suoi bisogni. Complimenti

i5wnn

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2023, 13:08:01
Lake ha trovato un metodo semplice e adeguato ai suoi bisogni. Complimenti
Esiste bktime che fa la sincronizzazione automatica via internet

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 19 Febbraio 2023, 13:16:02
Esiste bktime che fa la sincronizzazione automatica via internet

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

non c'è bisogno di sw aggiuntivo, praticamente tutti gli OS moderni hanno un client NTP nativo, basta configurarlo correttamente.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: lake il 19 Febbraio 2023, 12:50:04
io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice


basta uno smartphone o un arduino con shield gps, non è necessaria una connessione internet, ma se ti piace complicarti la vita... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento