Antenna per Baofeng UV-5R

Aperto da Zanna83, 18 Novembre 2013, 08:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zanna83

Buongiorno a tutti

Parlando di Baofeng UV-5R plus, quale potrebbe essere un' antenna dignitosa da sostituire al gommino di serie ? ( la lunghezza non mi spaventa, l'importante è che rimaniamo nell'ambito delle antenne portatili ).

Altra domanda... sostituendo l'antenna vado a migliorare le prestazioni in sola recezione... è corretto ?

Perdonate l'ignoranza!!  :candela:


wilson

Io, su consiglio di chi già usava un UV5R, ho sostituito subito l'antenna originale con una bibanda da 30 cm circa.
Dicono che le antenne Baofeng facciano schifo.
Io ti consigliere una Nagoya NA 771 o similari, da 39,5 cm.
Con una del genere andrai bene.

stebald

Citazione di: Zanna83 il 18 Novembre 2013, 08:59:12
Buongiorno a tutti


Altra domanda... sostituendo l'antenna vado a migliorare le prestazioni in sola recezione... è corretto ?

Perdonate l'ignoranza!!  :candela:

No, dovresti migliorare soprattutto in trasmissione, mentre in ricezione possono capitare cose imprevedibili, tipo che la radio ti diventa più sorda che con l'antenna di serie. Non ti aspettare comunque miracoli.

Zanna83

Grazie delle indicazioni!

Ho visto che le antenne che mi avete segnalato esistono con diversi tipi di connessione. Quale dovrei considerare per l' UV5R+ ? Serve un adattatore ?


ik7Max

Quella consigliata da Wilson è la migliore, la trovi già con l'attacco giusto per l'UV5R
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

wilson

Controlla bene sulle inserzioni.
Sono indicati i modelli compatibili.


ducarpit

Ciao
io ho la tua stessa radio eosso dirti che se vuoi una antenna da 20 cm ottima ti posso consigliare la Diamond RH701 che per le sue dimensioni é veramente molto molto buona.....se invece vuoi qualche cosa di piú performante  ti posso consigliare la Comet CH75 oppure la Diamond RH771: entrambe sono veramente molto potenti. sono in possesso di tutte e tre le antenne e posso assicurarti che sono ottime.....fammi sapere cosa hai scelto
Ciao
PS:per tutte e tre le antenne ho sovuto utilizzare un adattatore da SMA a BNC dal osto di appena 2 euro
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)