Parlascolto per alan 48 con doppio modulatore

Aperto da 1at555giorgio, 22 Maggio 2008, 11:15:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1at555giorgio

Buongiorno a tutti...sono alle prese con un 48 con doppio moduletore,ho qualche difficoltà a realizzare il parlascolto...ho provato nella maniera tradizionale cortocircuitando il negativo dell'altoparlante con la massa...il risultato e che il livello del volume risulta basso pur non utilizzando nessuna resistenza...e la modulazione risulta anche  graffiante...credo che ci sia un metodo diverso per realizzarlo su apparati che montano il doppio...qualcuno mi saprebbe dire gentilmente come posso realizzarlo...??? grazie


hafrico

metti una resistensa da 150 in serie ad un condensatore elettrolitico da 47  e li posizioni   dal diodo dove è collegato il doppio  che va a pilotare i finale e l'altoparlante....  quindi come prima....con la differenza che invece che a massa ........... metti come spiegato sopra.... ciao..

1at555giorgio

Grazie hafrico...gentilissimo..solo che io non ho messo il diodo da 3 A ho collegato direttamente il capo del trasf sul cs...credi che convenga utilizzarlo?

scienziato

Citazione di: 1at555giorgio il 22 Maggio 2008, 17:47:01
Grazie hafrico...gentilissimo..solo che io non ho messo il diodo da 3 A ho collegato direttamente il capo del trasf sul cs...credi che convenga utilizzarlo?
male male il diodo serve sempre in caso di cortocircuito protegge i finali !!!!
ti consiglio di metterlo piu grande di quello di serie adatto per il doppio :up: :up: :up: :up: :up: :up: :-D :-D :-D
fai cosi ke se ce un corto poi te ne penti  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


1at555giorgio

perfetto...credo che da 3 amp va bene...si infatti non vorrei pentirmi..anche perchè ho terminato il 48 modificato con santa pazienza e molto tempo...diciamo che sono soddisfatto...ma ho qualche dubbio riguardo la modulazione..scusami se approfitto della tua competenza...il doppio mod funziona alla grande..diciamo che abbassando la potenza a due watts ho picchi positivi fino a 15 18 watt....ho messo un trimmer da 220 all'ingresso sul doppio modulatore dal segnale proveniente dalla scheda colt...ma sento la modulazuione un po troppo ...come dire..mista fra distorta e graffiante pero comprensibilissima....dovrei attenuare  il segnale all'ingresso bf del sheda colt?o è dato dal fatto che ascolto il 48 da un apparato sulla stessa scrivania...quindi va in saturazione?

scienziato

Citazione di: 1at555giorgio il 22 Maggio 2008, 18:21:41
perfetto...credo che da 3 amp va bene...si infatti non vorrei pentirmi..anche perchè ho terminato il 48 modificato con santa pazienza e molto tempo...diciamo che sono soddisfatto...ma ho qualche dubbio riguardo la modulazione..scusami se approfitto della tua competenza...il doppio mod funziona alla grande..diciamo che abbassando la potenza a due watts ho picchi positivi fino a 15 18 watt....ho messo un trimmer da 220 all'ingresso sul doppio modulatore dal segnale proveniente dalla scheda colt...ma sento la modulazuione un po troppo ...come dire..mista fra distorta e graffiante pero comprensibilissima....dovrei attenuare  il segnale all'ingresso bf del sheda colt?o è dato dal fatto che ascolto il 48 da un apparato sulla stessa scrivania...quindi va in saturazione?
dovresti bilanciare secondo me gli ingressi tra scheda eco e doppio magari attenuare un po all uscita dell eco
oppure attenua proprio l'uscita del doppio con qualche resistenza  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
cmq potrebbe essere per la vicinanza dell apparato
il diodo va benissimo prova ad attenuare l'uscita della colt ok 8) 8) 8) :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT




1at555giorgio

si ho messo un trimmer da 220 tra uscita eco e ingresso doppio modulatore,e attenuo  l'eco con un potenziometro da 10 k ,si penso anche io che sia dovuto dalla vicinanza dell'altro apparato...non mi resta che chiedere dei controlli in frequenza....ho visto diversi topic riguardanti modifiche sulla schedina del doppio...aggiungendo condensatori resistenze varie...vale la pena farlo?cosa si va a migliorare?

mascalzone

io il parla ascolto lò faccio mettendo un trimmer  220k tra  massa è rx lò attivo mettendo a pa


tongia57

Ho appena cominciato l'attivita del radioamatore,mi interesso molto delle modifiche e tante volte non so nemmeno dove cominciare,un preascolto io l'ho fatto per sbaglio :dance: