Dipolo filare ECO ANTENNE 40/80 da 20 metri

Aperto da Albatros, 18 Febbraio 2008, 12:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albatros

Salve,
ho visto che esiste un dipolo filare della Eco per le bande dei 40 e 80 metri che ha una lunghezza totale di 20 metri (10 metri a braccio). Vorrei sapere il rendimento di questo dipolo soprattutto in 40 metri e se secondo voi c'è differenza tra un monobanda per i 40 metri e questo dipolo.

Io vorrei mettere un monobanda per i 40 metri (sono sempre 20 metri a braccio) ma visto che c'è questo per i 40 e 80 vorrei utilizzare anche la banda degli 80 ma non compromettere quella dei 40. Sicuramente in 80 non sarà un granche ma per farci qualche QSO credo possa andare.

Saluti


Derrick

Ciao Albatros,
ho un carissimo amico che ha avuto modo di provare il monobanda sui 40 e il bibanda 40/80 sullo stesso supporto (in sequenza). Ha tenuto il monobanda dei 40....   E' ovvio che, a parità di installazione, il fullsize dei 40 renda di più del bibanda, ma la domanda di fondo è questa: cosa ci devi fare?
Se infatti frequenti i 40 e gli 80 per i QSO nazionali, i diplomi tipo DCI, DLI, ecc. probabilmente preferirai avere una banda in più (se vuoi fare 4 chiacchiere nazionali dopo una certa ora della sera devi necessariamente andare in 80) e non ti suiciderai per il minor rendimento in 40.  Viceversa se sei un patito di DX e/o contest probabilmente preferirai avere quel qualcosa in più in 40 (banda ben più semplice degli 80 per i DX), rinunciando agli 80.

Tieni presenti inoltre che con quella lunghezza, a meno di non montarlo altissimo, il bibanda avrà una larghezza di banda usabile in 80 abbastanza ristretta.

Ciao!


Albatros

Citazione di: Derrick il 18 Febbraio 2008, 13:11:22
Ciao Albatros,
ho un carissimo amico che ha avuto modo di provare il monobanda sui 40 e il bibanda 40/80 sullo stesso supporto (in sequenza). Ha tenuto il monobanda dei 40....   E' ovvio che, a parità di installazione, il fullsize dei 40 renda di più del bibanda, ma la domanda di fondo è questa: cosa ci devi fare?
Se infatti frequenti i 40 e gli 80 per i QSO nazionali, i diplomi tipo DCI, DLI, ecc. probabilmente preferirai avere una banda in più (se vuoi fare 4 chiacchiere nazionali dopo una certa ora della sera devi necessariamente andare in 80) e non ti suiciderai per il minor rendimento in 40.  Viceversa se sei un patito di DX e/o contest probabilmente preferirai avere quel qualcosa in più in 40 (banda ben più semplice degli 80 per i DX), rinunciando agli 80.

Tieni presenti inoltre che con quella lunghezza, a meno di non montarlo altissimo, il bibanda avrà una larghezza di banda usabile in 80 abbastanza ristretta.

Ciao!


Del fatto della largezza di banda in 80 ne ero consapevole,  comunque ti ringrazio per la risposta.
Sono un patito dei DX e sto mettendo un rotativo della ECO 10/15/20 e vorrei mettere un filare per i 40.
Vedremo.

Saluti

hafrico

carissimo amico............... io non ho sperimentato questo dipolo ......... ma per una legge fisica ed elettrica....ti ricordo che i dipoli mono banda rendono molto di piu di quelli multibanda e caricati.......  questa legge fisica non l'ho inventata io.........quindi ti puoi fidare.....


Emergency118

Io metterei il bibanda, ma solo per una questione di spazio.
Mettilo il più alto possibile!

Nembo

Con 31 metri ti metti una G5RV e così fai bene gli 80 ed i 40 con solo 10 m. in più di ingombro....
73 + 51  a tutti


Albatros

Citazione di: Nembo il 18 Febbraio 2008, 15:09:30
Con 31 metri ti metti una G5RV e così fai bene gli 80 ed i 40 con solo 10 m. in più di ingombro....
Non riesco neanche ad aprire i 10 metri a braccio del monobanda e devo ripiegarlo quindi...


Nembo

#7
Ok...
Prova a vedere questo progettino. Fai tutto da te, senza andare ad arricchire l' EcoAntenne:
http://web.tiscali.it/I0SJC/Dipolo/
Nb. nel piede della pagina link di cui sopra trovi un progetto per il dipolo 40-80m
73 + 51  a tutti

Nembo

Oppure metti un dipolo classico per i 40m e per gli 80m autocostruisciti questo dipolo accorciato:
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch2/chiave106.htm
Dovresti stare con il tutto nei tuoi limiti di spazio.
73 + 51  a tutti