Antenna con troppi ROS...che fare ?

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2008, 20:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Ciao a tutti amici del forum, ;-)
proprio oggi la stazione Pantera 2 si è finalmente un'pò evoluta... :up:
Si proprio così,
sono passato da avere un'antenna CITY della Sigma sul balcone di casa,
all'installazione "non proprio definitiva per fortuna..." poi più avanti capirete il perchè,
sul tetto del condominio. :-D
Lavoro perfetto pulito lineare (mi sono fatto i complimenti da solo...). :up:
Torno in casa accendo il CB (dopo ver tagliato il cavo con sotto multipli di 11,in modo da avere una resa ottimale)
controllo i ROS,ed ecco la sorpresa amara...
Troppi troppi ROS ! >:D
Non si scende sotto 1,7...su nessun canale anzi aumentano... :'(
Purtroppo l'antenna in questione non dispone di tarature particolari,
solo la possibilità di "tagliare" lo stilo a piccoli pezzetti o i baffi inferiori. 8O
Prove già effettuate,si può solo peggiorare...
L'unica nota positiva è che dispongo di un rosmetro wattmetro accordatore,
e così facendo i ROS si abbassano. :-D
Meno male che ho ordinato su un noto sito internet un'antenna un'pò più seria una Wega 5/8...
Speriamo che le cose migliorino. :dance:
Ma adesso che posso fare per ovviare all'inconveniente? ???
Grazie a tutti per la pazienza nella lettura del topic...
Ciao.


America_2

Innanzi tutto non ho capito se l'antenna è sempre la sigma city spostata dal balcone al tetto oppure un'altra.
Comunque in linea di massima per effettuare la taratura l'antenna non deve essere necessariamente accorciata ma a volte è anche necessario allungarla.
Sinceramente non conosco il sistema di accordo della Sigma ma sicuramente deve avere anche la possibilità di riallungare lo stilo.
In pratica devi provare così: se salendo verso i canali alti il ROS aumenta vuol dire che l'antenna deve essere accorciata. Se invece ti succede l'opposto l'antenna deve essere allungata.
Comunque se non riesci ad andare sotto a 1:1,7 sicuramente hai problemi di massa o comunque di installazione sfavorevole e l'antenna non riesce a risuonare su quelle frequenze.
Ultima nota: l'accordatore evita che il rientro delle stazionarie ti bruci il CB ma comunque l'impianto sarà sempre disadattato e non uscirai mai bene come in assenza dell'accordatore con antenna perfettamente tarata.
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

eurodani

#2
Difficile risponderti cosi'.
Non potresti postare una foto dell'installazione , almeno per rendersi conto se lo stilo e' troppo vicino a pareti o elementi metallici, se il cavo coassiale passa parallelo allo stilo o altro che potrebbe aumentare il valore delle stazionarie. Sono tanti i fattori che possono causare un ROS elevato, specie in posizioni difficili quali appunto su un balcone. Il valore di 1,7 forse e' migliorabile ma non aspettarti dalla City un ROS piatto e nullo sui tutti i 40 canali regolamentari.

Ps: non voglio entrare in merito alla lunghezza del cavo coassiale di discesa ma presumo tu abbia ricavato la misura di sottomultipli di una lunghezza d'onda ( 11 mt ). Ti ricordo che devi tener conto anche del fattore di velocita' del cavo ( gli esperti ne san piu' di me in merito ). Procedura inutile se alla base dell'antenna e' presente un'impedenza di 50 ohm tuttavia ti consente di "leggere", nel tuo rosmentro in stazione, tale e quale il valore delle stazionarie presenti alla base dell'antenna.
Spero di essere stato chiaro e corretto ma esperti piu' del sottoscritto ce ne stanno piu' di uno, nel forum.
Daniele - Romania

Nembo

Citazione di: Pantera 2 il 04 Luglio 2008, 20:17:09
Ciao a tutti amici del forum, ;-)
proprio oggi la stazione Pantera 2 si è finalmente un'pò evoluta... :up:
Si proprio così,
sono passato da avere un'antenna CITY della Sigma sul balcone di casa,
all'installazione "non proprio definitiva per fortuna..." poi più avanti capirete il perchè,
sul tetto del condominio. :-D
Lavoro perfetto pulito lineare (mi sono fatto i complimenti da solo...). :up:
Torno in casa accendo il CB (dopo ver tagliato il cavo con sotto multipli di 11,in modo da avere una resa ottimale)
controllo i ROS,ed ecco la sorpresa amara...
Troppi troppi ROS ! >:D
Non si scende sotto 1,7...su nessun canale anzi aumentano... :'(
Purtroppo l'antenna in questione non dispone di tarature particolari,
solo la possibilità di "tagliare" lo stilo a piccoli pezzetti o i baffi inferiori. 8O
Prove già effettuate,si può solo peggiorare...
L'unica nota positiva è che dispongo di un rosmetro wattmetro accordatore,
e così facendo i ROS si abbassano. :-D
Meno male che ho ordinato su un noto sito internet un'antenna un'pò più seria una Wega 5/8...
Speriamo che le cose migliorino. :dance:
Ma adesso che posso fare per ovviare all'inconveniente? ???
Grazie a tutti per la pazienza nella lettura del topic...
Ciao.

Tagliare l' antenna?  8O 8O 8O
Forse si devono inclinare più o meno i radiali..... mai tagliare un' antenna da base...
Spero sia ancora tutta intera. Se è così e se l' antenna è libera da ostacoli troppo vicini ( diciamo almeno 4-5m ), non può che essere la linea. Posta la lunghezza esatta della discesa.
73 + 51  a tutti


eurodani

Azz...mi sono accorto ora che ha posizionato la City sul tetto mentre avevo inteso che fosse ancora sul balcone.  :-[
Daniele - Romania

albettoc

io proverei intanto a capire se e`il cavo o l`antenna la causa del tuo ros.
se metti un carico fittizio sul tetto al posto dell`antenna e misuri il ros in stazione intanto puoi vedere se e`il cavo.
se vai sul tetto con una radio e il rosmetro e ti colleghi direttamente all`antenna (senza toccarla e restando a debita distanza) puoi vedere se e`disadattata l`antenna.
se sei proprio sfortunato hai tutte due le cose in contemporanea....
ciao.
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)


aquilabianca

concordo, comunque la city è rognosa, lo avuta io quando vivevo in appartamento ed è proprio seccante, non prevede di poter essere allungata e si tara tagliando lo stelo in resina.
Comunque il discorso di base e che il ros non scende sotto 1,7 da nessuna parte, quindi il problema non è di allungare o accorciare perché se il centrobanda (1,7 quindi) è sugli omologati e scendendo o salendo di freq il ros si alza il problema sarà nel cavo oppure nella addiacenza di qualcosa di metallo all'antenna.
Ricorda che se l'antenna non risuona nello spettro di freq non è questione (nel 99% dei casi) di tagliare o allungare, questo si fa quando si ottiene 1,1:1  però fuori dalla gamma di freq che si vuole usare.
Prova a rivedere la saldatura dei connettori oppure il loro corretto fissaggio, poi inoltre considera che gli 11m e sottomultipli non possono essere considerati in tutte le misure, in genere si fanno i convenzionali 2,75-5,50-11-13,75-16,50-22 ecc quindi rivedrei un minuto il tutto, se hai la possibilità aggiungi una prolunga di cavo con una femmina da un lato e vedi.
Poi con la wega la cosa cambia drasticamente, quella è un'antenna ottima e ben diversa!


eurodani

Io non mi sbatterei piu' di tanto visto che ti sta per essere recapitata la 5/8 da installare a tetto.
Nel frattempo puoi utilizzare la City con ros di 1,7; non e' un valore critico.
Daniele - Romania

aquilabianca

si, senza dubbio però nel mentre si impara sempre qualcosa!


eurodani

Daniele - Romania

LuckyLuciano®

alla fine abbiamo risposto in 57, ma non sappiamo se è la city messa sul tetto o un'altra antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

no no è una city montata sul tetto! lo spiega bene nel primo topic

LuckyLuciano®

e che l'avete chiesto a fare?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


polypan

Anche nella mia ho troppi ROS, sempre una city, ma veramente troppi...arrivano a 3/4...io l'ho montata cosi:



contollato il cavo...lunghezza 11 metri e connettori testati con multimetro, tutto ok...puo' essere la posizione?
p0lypAn

eurodani

Citazione di: polypan il 20 Settembre 2008, 16:36:00
Anche nella mia ho troppi ROS, sempre una city, ma veramente troppi...arrivano a 3/4...io l'ho montata cosi:



contollato il cavo...lunghezza 11 metri e connettori testati con multimetro, tutto ok...puo' essere la posizione?

Non potresti postare una foto reale dell'antenna posizionata a balcone ?
Daniele - Romania

polypan

Ciao...guarda, sono al lavoro. appena arrivo a casa le faccio una foto e  la posto xche' sto veramente sclerando!! Grazie cmq x avermi risposto!
p0lypAn

polypan

Ecco la mia antenna...con troppi ROS::










Secondo voi e' la posizione che non va' bene??
p0lypAn

EREMITA2

Ciao, sono ROBERTO EREMITA 2 quella antenna SIGMA CITY l' ho avuta e usata per un po' di tempo, visto che per molti anni ho avuto tante entenne da balcone, autocostruite ecc. e no mi ha dato aperticolari problemi ,anche se non ha un rendimento eccezionale

Puoi provare a fare le seguenti cose:
1) spostare l' antenna piu' distante possibile dal balcone superiore
2) spostare i radiali verso l' esterno e non verso la casa
3) verificare se le saldature dei PL sono fatte a regola d'arte
4) verificare che il cavo di collegamento sia di buona qualita' ( cioe' che abbia un impedenza di 52 ohm e la calza interna si fitta) e soprattutto non faccia percorsi con curve , spirali , nodi ecc.
4) verificare che la lunghezza del cavo sia diversa dai multpli della lunghezza d'onda ( 11 mt)
5) provare il ros mettendoti sul ch 20 ( centro banda che quella antenna puo' supportare )
69 chiamare il parroco di zona e fare benedirel' antenna ( ultima spiaggia)
Saluti e spero che quello che ti ho scritto serva a qualcosa


ROBERTO EREMITA 2 TORINO

polypan

#18
Ciao Eremita ti ringrazio moltissimo dei consigli!! Provero' a ricontrollare tutto l'impianto!! Grazie x adesso e buon sabato sera!! :-D
p0lypAn


eurodani

Penso che il tuo problema sia da imputare alla vicinanza del radiatore alla grondaia in rame ( vedi 1° foto ).
Prova ad allontanarla e facci sapere.
Daniele - Romania

polypan

Sai che non ci avevo pensato!! Grazie Eurodani...anche oggi sono a lavoro, stasera appena arrivo a casa provo ad allontanarla e vi faccio sapere!!! BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!! :-) :-)
p0lypAn

napoleone74

Buongiorno,

per avere delle prestazioni ottimali da un antenna occorre metterla a 1/4 di distanza dalla lunghezza d'onda più alta.
Es:40m --> 10 metri da qualsiasi oggetto
    20 m --> 5 metri da qualsiasi oggetto
    10 m --> 2.5 metri da qualsiasi oggetto

....e così via

Saluti

Napoleone

hafrico

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2008, 10:32:46
Penso che il tuo problema sia da imputare alla vicinanza del radiatore alla grondaia in rame ( vedi 1° foto ).
Prova ad allontanarla e facci sapere.
.
 l'antenna......... o la grondaia...........ihhihiihhihi...... :culo: :culo:

eurodani

Citazione di: hafrico il 21 Settembre 2008, 10:54:15
Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2008, 10:32:46
Penso che il tuo problema sia da imputare alla vicinanza del radiatore alla grondaia in rame ( vedi 1° foto ).
Prova ad allontanarla e facci sapere.
.
 l'antenna......... o la grondaia...........ihhihiihhihi...... :culo: :culo:

Esatto: una soluzione ancora piu' semplice e meno rischiosa, dal punto di vista della sicurezza, e' la rimozione completa della grondaia  8O .  :-D  ;)

Daniele - Romania

01nd020marco

Citazione di: eurodani il 21 Settembre 2008, 10:32:46
Penso che il tuo problema sia da imputare alla vicinanza del radiatore alla grondaia in rame ( vedi 1° foto ).
Prova ad allontanarla e facci sapere.
anche io  penso che sia la grondaia a crearti problemi prova ad allontarnarla il piu possibile ed eventualmente anche inclinandola con la punta  non perfettamente verticale ma spostata in avanti rispetto alla base prova a fare un paio di prove e vedi di trovare la posizione  che ti da meno stazionarie  ciao Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey