News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

SDR ECONOMICO

Aperto da turbomassi, 18 Luglio 2021, 15:28:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

#25
Buona sera a tutti ho deciso di acquistare la sdrplay, anche se mi sembra di capire che anche la verdona e sopratutto la V3 sono buoni prodotti.

Probabilmente sono un po più ostici da configurare o più difficoltosi in particolare con Win 10.

IO ODIO WIN 10 DISSE PUFFO LAMENTONE.

A volte ma è solo un ipotesi ho notato che alcuni oggetti usb su alcuni pc funzionano perfettamente su altri danno problemi, forse e sottolineo forse sono problematiche dovute ai driver delle porte usb e/o all' hardware che le gestisce.

Un sincero ringraziamento a tutti per i consigli.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


r5000

73 a tutti, io ho l'sdr play duo e posso affermare che vale tutti i soldi che costa, risulta migliore anche di appartati rtx radioamatoriali di fascia media e aggiungendo un preselettore  non ha nulla di meno di apparati di fascia alta, certamente il pc e le impostazioni sono da ottimizzare (e non è semplicissimo...) ma ripeto che ne sono soddisfatto tanto che ho l'intenzione di prenderne un'altro ma serve anche un'altro pc ed ora che c'è win11 mi viene la pelle d'oca all'idea di un pc nuovo... comunque rispetto alle chiavette da 8€ c'è una grande differenza (ovvio, costa 20 volte di più...)  mentre con l'airplay e simili la differenza è meno marcata e in alcuni casi è meglio l'airplay per i vari plugin che purtroppo non funzionano con l'sdrplay, funziona solo con software dedicati e non c'è compatibilità con i plugin dell'ariplay...
ps: l'sdrplay ha integrato filtri preselettori e notch,sono efficaci ma con il preselettore esterno si raggiunge il massimo ottenibile dalla tecnologia sdr
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dattero

Citazione di: r5000 il 21 Luglio 2021, 00:45:26
73 a tutti, io ho l'sdr play duo e posso affermare che vale tutti i soldi che costa, risulta migliore anche di appartati rtx radioamatoriali di fascia media e aggiungendo un preselettore  non ha nulla di meno di apparati di fascia alta, certamente il pc e le impostazioni sono da ottimizzare (e non è semplicissimo...) ma ripeto che ne sono soddisfatto tanto che ho l'intenzione di prenderne un'altro ma serve anche un'altro pc ed ora che c'è win11 mi viene la pelle d'oca all'idea di un pc nuovo... comunque rispetto alle chiavette da 8€ c'è una grande differenza (ovvio, costa 20 volte di più...)  mentre con l'airplay e simili la differenza è meno marcata e in alcuni casi è meglio l'airplay per i vari plugin che purtroppo non funzionano con l'sdrplay, funziona solo con software dedicati e non c'è compatibilità con i plugin dell'ariplay...
ps: l'sdrplay ha integrato filtri preselettori e notch,sono efficaci ma con il preselettore esterno si raggiunge il massimo ottenibile dalla tecnologia sdr
Se serve solo per uso radio un i3 o un i5 ricondizionato, come SO una distro di Linux e Gqrx.
Io ho fatto così, e farò sempre così,
L'unico pc con 10 è per alcuni programmi (windows) che c'è troppo da tribolare per farli girare sotto linux

165RGK591

chi è che mi da il link della chiavetta sdr da 8 euro? la vorrei provare...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2021, 06:50:59
Se serve solo per uso radio un i3 o un i5 ricondizionato, come SO una distro di Linux e Gqrx.

allo stesso scopo ho riesumato un notebook con centrino del 2006 e devo dire che funziona dignitosamente (senza modi digitali e altri carichi di calcolo elevati)

dattero

Citazione di: kz il 21 Luglio 2021, 09:13:54
allo stesso scopo ho riesumato un notebook con centrino del 2006 e devo dire che funziona dignitosamente (senza modi digitali e altri carichi di calcolo elevati)
OT
Sto provando su un i3 Elementary OS, é bello fluido.




165RGK591

ne ho già due pagate 14.5 l una.  cercavo quelle da 8 euro.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL



165RGK591

Citazione di: r5000 il 21 Luglio 2021, 14:47:09
(in 7 giorni mi è arrivato il pacco della CNC 3018...)
la usi anche per fare i circuiti stampati?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2021, 06:50:59
Se serve solo per uso radio un i3 o un i5 ricondizionato, come SO una distro di Linux e Gqrx.
Io ho fatto così, e farò sempre così,
L'unico pc con 10 è per alcuni programmi (windows) che c'è troppo da tribolare per farli girare sotto linux
Magari un i5 !
Anche un dual core con un desktop leggero tipo lxde va già alla grande. (Ho anche un P4 con Mint xfce4 e funziona senza intoppi...)


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: 165RGK591 il 21 Luglio 2021, 17:40:49
la usi anche per fare i circuiti stampati?
73 a tutti, sì, l'intenzione è questa, poi se riesco ci farò le scritte per i frontalini ecc... Ma prima devo imparare ad usare i software che servono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

165RGK591

Citazione di: r5000 il 21 Luglio 2021, 18:04:26
73 a tutti, sì, l'intenzione è questa, poi se riesco ci farò le scritte per i frontalini ecc... Ma prima devo imparare ad usare i software che servono...
io ho rinunciato a fare le stampe 3d, troppi software difficili....
me le faccio fare da mio figlio....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


r5000

Citazione di: 165RGK591 il 21 Luglio 2021, 18:15:43
io ho rinunciato a fare le stampe 3d, troppi software difficili....
me le faccio fare da mio figlio....
73 a tutti,  anch'io ho l'impressione che i software consigliati  sono fin troppo macchinoso e stó cercando qualcosa di semplice, alla fine i circuiti e penso anche i frontalini hanno la profondità di taglio fissa e non è come fresare uno stampo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kz

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Luglio 2021, 17:58:23
Magari un i5 !

tu sì che mi capisci!

una delle ultime installazioni SDR che ho fatto era su un thinclient HP T510 1Ghz dual core con 4Gb di Ram e 8Gb di Flash Memory come server RTL_TCP

Citazione di: 165RGK591 il 21 Luglio 2021, 18:15:43
io ho rinunciato a fare le stampe 3d, troppi software difficili....
me le faccio fare da mio figlio....

una volta c'erano dei disegnatori specializzati, detti "caddisti". comunque ho visto gli aeromodellisti fare delle gran cose con la stampa 3d e le frese a controllo numerico, buona parte di loro sono delle persone normali come noi..
(significa: ce la potete fare)

dattero

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Luglio 2021, 17:58:23
Magari un i5 !
Anche un dual core con un desktop leggero tipo lxde va già alla grande. (Ho anche un P4 con Mint xfce4 e funziona senza intoppi...)


inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


io ho trovato questo:
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz   3.19 GHz
con su 8 GB   e SSD da 120 giga a 100 euro , con su già installato il 10, che presto lascerà presto il posto ad una distro di linux

165RGK591

Citazione di: kz il 21 Luglio 2021, 19:45:31
tu sì che mi capisci!

una delle ultime installazioni SDR che ho fatto era su un thinclient HP T510 1Ghz dual core con 4Gb di Ram e 8Gb di Flash Memory come server RTL_TCP

una volta c'erano dei disegnatori specializzati, detti "caddisti". comunque ho visto gli aeromodellisti fare delle gran cose con la stampa 3d e le frese a controllo numerico, buona parte di loro sono delle persone normali come noi..
(significa: ce la potete fare)
ah ah ah... persone normali come noi?

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 21 Luglio 2021, 21:43:40
ah ah ah... persone normali come noi?

Hai ragione: non troppo diverse da noi

Marco De Caprios

Di CNC non ne so nulla ma di CAD per PCB penso di poter dire la mia. Ci sono diversi tool CAD gratuiti in rete che girano anche su processori molto datati a 32 bit. Io uso normalmente kicad, che è completissimo e molto facile da usare. Ci sono poi le factory cinesi come pcbway o jlcpcb che con il Gerber container  fanno la PCB serigrafata a pochi dollari.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 21 Luglio 2021, 20:02:01
io ho trovato questo:
Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz   3.19 GHz
con su 8 GB   e SSD da 120 giga a 100 euro , con su già installato il 10, che presto lascerà presto il posto ad una distro di linux
Troppa roba, non c'è sfizio

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


r5000

Citazione di: Aquila IU0OGA il 21 Luglio 2021, 23:32:31
Di CNC non ne so nulla ma di CAD per PCB penso di poter dire la mia. Ci sono diversi tool CAD gratuiti in rete che girano anche su processori molto datati a 32 bit. Io uso normalmente kicad, che è completissimo e molto facile da usare. Ci sono poi le factory cinesi come pcbway o jlcpcb che con il Gerber container  fanno la PCB serigrafata a pochi dollari.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


73 a tutti, ottimo, avremo modo di approfondire l'argomento nell'apposita sezione appena riesco a far funzionare qualcosa...
ps: ho usato  circad ma sono passati decenni e sono parecchio arruginito ma se è come andare in bicicletta basta pedalare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alfa2

CitazioneIo uso normalmente kicad, che è completissimo
Lo uso anche io e lo consiglio a tutti gli appassionati è veramente un software gratuito che non ha nulla da invidiare a quelli professionali, io poi il file gerber lo utilizzo su una stampante CNC cinese per fare gli stampati. (lo usavo ormai mi sono arrugginito)
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

turbomassi

Buona Domenica a tutti come sempre con tempistiche lunghe ho effettuato un acquisto da quasi 300 Euro con vari articoli.

Tra cui la chiavetta RTL, ho optato per questa visto il prezzo inferiore ( Sicuramente la userò poco ) e le ottime impressioni di chi la possiede.

Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto e i consigli e allego foto, notare il supporto ad altissima tecnologia per mantenere la chiavetta "in piano" e non sforzare la porta usb.

73 IU4HNT
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

kz

ti stupirà: ci si riescono a fare un mucchio di cose.

AZ6108

Citazione di: turbomassi il 12 Dicembre 2021, 08:07:21
Buona Domenica a tutti come sempre con tempistiche lunghe ho effettuato un acquisto da quasi 300 Euro con vari articoli.

Tra cui la chiavetta RTL, ho optato per questa visto il prezzo inferiore ( Sicuramente la userò poco ) e le ottime impressioni di chi la possiede.

Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto e i consigli e allego foto, notare il supporto ad altissima tecnologia per mantenere la chiavetta "in piano" e non sforzare la porta usb.

73 IU4HNT

Ciao, le RTL-SDR hanno prestazioni oneste, la limitazione maggiore di quelle chiavette è il convertitore A/D ad 8 bit ed il fatto che per scendere sulle HF sia necessario impostarle in campionamento diretto; un altro modello che ho provato e funziona bene (per quel che costa) è questo

https://www.amazon.it/balikha-10KHz-2GHz-Panadapter-Compatibile-Comunicazione/dp/B099D8VWFG

è un clone della SDRPlay RSP1 ed usa lo stesso chipset (myrics), la chiavetta è usabile direttamente con SDRuno e, grazie al convertitore a 12 bit (16...decimati) offre una miglior gamma dinamica, di contro non ha il bias-t integrato, ma a quello si rimedia con un'unità esterna

Per il resto, in entrambi i casi, conviene piazzare un filtro FM tipo il "flamingo" o simili all'ingresso per evitare che le stazioni FM vadano a sovraccaricare e desensitivizzare il frontend
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento