Come programmare INTEK HR-5500 ??

Aperto da serjo61, 07 Settembre 2012, 11:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

73 a tutti, mi rivolgo a voi per chiedere info su come programmare il mio Intek HR-5500 che al momento fa da 25.615 fino a 28.305
a me interesserebbe farlo andare un pò più su mentre non mi importa nulla dei 25 mhz.
come devo fare? devo scrivermi manualmente tutte le frq nelle caselline del software di programmazione banda per banda o c'è qualche modo particolare per farlo?
grazie per l'attenzione


scalor

anche a me interesserebbe la cosa, ho intenzione di acquistare l'hr5500, ma ho visto che ci sono in giro parecchi cloni con pcb di varie versioni, sembra che l'ultima sia la 5 e il software la 6.
in cosa si differiscono ? qualcuno ha lo schema e lo schema del cavo di programmazione ?

oldjhon

Serjo61 dammi mi occorre qualche dritta, come va quest'apparato?

serjo61

Ciao,
l'Intek non va malaccio, tieni conto che lo uso da circa 2 mesi con un dipolo orizzontale e con una boomerang il tutto con accordatore d'antenna, senza cercare il dx ho collegato Danimarca, Germania, Spagna, Portogallo, Francia, ricevuto Russia e Venezuela, più un pò di centro-sud Italia
provato in bm dalle alture ho collegato la Romania, e un cb locale mi ha risposto dicendomi di non contare balle, che arrivavo troppo forte per essere in Italia, non ci credeva che fossi in bm ed in Italia, quindi tanto male non deve essere in tx  ;-)
quasi tutto questo in fm
in rx mi sembra un pò rumoroso, a volte ho l'impressione che intermoduli (sembra di sentire qualcuno anche se non c'è nessuno, almeno su quel canale e in quelli immediatamente vicini)
una cosa che mi piace molto è la possibilità di visualizzare il ros in tx, le molteplici protezioni (ros alto, low battery, sovratensione ecc.) e poi ha diverse regolazioni, tipo beep regolabile in frq e durata, echo regolabile in livello e tonalità
insomma, pagato un pò caruccio forse ma mi pare valga la pena  :up:


scalor

googlando ho visto che ne esistono diverse versioni, con firmware dalla 4 5 e anche il 6, in che cosa differiscono ? qualcuno le ha ?
l'intek mi pare che ci sia la versione 4 e 5
invece l'at-5555che è identico c'è anche la 6...

serjo61

il software di programmazione del mio Intek è la versione 5
non so se è riferito a questo o se c'è un altro numero di versione
sono quasi tentato di provare a riprogrammarlo, anche solo sulla base originale con piccole modifiche (ad esempio abilitare alla tx il ch 9 che al momento è disabilitato su tutte le bande)
bhè.. appena mi prende l'iNspirazione  :mrgreen: ci provo  ;-)


TITANO

Cmq e' semplice,basta prendere un pc 286 e il gioco e fatto.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


scalor

ma sbaglio o di questo ne esistono delle versioni con porta miniUSB sul retro in modo da programmarlo senza aprirlo ?
altra cosa, per il cavo di programmazione della versione normale, si può usare uno di quei convertitori USB->TTL tipo FT232 ?

ringhio

SONO TUTTI UGUALI AL MAAS DX 5000,,,BISOGNA APRIRLO,,IO PER ADESSO NON HO TROVATO NIENTE CON USB POSTERIORE!!!

PER LA PROGRAMMAZZIONE,,IO HO SOLO UN FILE,,DA 25 A 28 MHZ!!!!OLTRE MI SA CHE DOVREMMO SCRIVERLO MANUALMENTE,,PER POI SALVARCI LA CONFIGURAZIONE!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

Le radio sono fatte da Qixiang Electron Science & Technology Co Ltd in Cina e venduti con i seguenti marchi.

Alpha 10 Max (USA)
Anytone AT-5555 (Europa)
Comtex SC-1000 DX (Europa)
Hannover BR-9000 (Sud America)
K-PO DX-5000 (Paesi Bassi)
Maas DX-5000 (Germania)
Superstar SS6900 (Francia)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Parts List
R1 4.3 kΩ.
R2 2.2 kΩ.
R3 - R4 10 kΩ.
D1 - D2 L4148 or equivalent
TR1 - TR3 2N3904
P1 9 pin D socket with shroud.
P2 connector to mate with the programming socket on the radio (not shown on schematic)
About a meter of 3 core cable.




Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

interessante...
grazie Ringhio!!  :up:


serjo61

davo un'occhiata ai file scaricati dal sito indicato da ringhio, alcune bande sono su 60 ch e non su 40!!
mmmm... mi stuzzica sta cosa ma ho anche un pò di paura, quella frase all'inizio pagina sempre sul sito indicato, dove dice di non collegare il cavetto direttamente al PC non ho ben capito cosa volesse dire, forse di passare attraverso un hub usb?
bhò.. appena trovo il coraggio di rischiare provo la programmazione, il cavo c'è.. il software pure... manca solo il coraggio per il rischio di far danni  :-[

ringhio

Citazione di: serjo61 il 17 Settembre 2012, 09:21:39
davo un'occhiata ai file scaricati dal sito indicato da ringhio, alcune bande sono su 60 ch e non su 40!!
mmmm... mi stuzzica sta cosa ma ho anche un pò di paura, quella frase all'inizio pagina sempre sul sito indicato, dove dice di non collegare il cavetto direttamente al PC non ho ben capito cosa volesse dire, forse di passare attraverso un hub usb?
bhò.. appena trovo il coraggio di rischiare provo la programmazione, il cavo c'è.. il software pure... manca solo il coraggio per il rischio di far danni  :-[


il mio maas quando lo collego...lo collego direttamente al pc..ed alla radio..mai avuto problema

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

ringhio.. radio accesa o spenta?
grazie

ringhio

Citazione di: serjo61 il 17 Settembre 2012, 10:01:04
ringhio.. radio accesa o spenta?
grazie

collego prima il cavo al pc,,,poi la presa nella radio,,e poi accendo la radio,,e leggo via software!!!mai avuto problemi!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

serjo61

ok, fatto la programmazione come mi interessava!  :up:
ho avuto un pò di problemi con la porta com in quanto pur avendone diverse a disposizione il programma di programmazione, a quanto pare funziona solo con com 6 7 8 9 porte dove già avevo la chiavetta di internet
ho deinstallata la chiavetta e collegato il cavo tutto ok
ho "scoperto" che è possibile memorizzare 60 ch per banda
grazie mille ringhio sei stato molto utile, mercy very grassieeeeee  ;-)

ringhio

Citazione di: serjo61 il 19 Settembre 2012, 13:44:34
ok, fatto la programmazione come mi interessava!  :up:
ho avuto un pò di problemi con la porta com in quanto pur avendone diverse a disposizione il programma di programmazione, a quanto pare funziona solo con com 6 7 8 9 porte dove già avevo la chiavetta di internet
ho deinstallata la chiavetta e collegato il cavo tutto ok
ho "scoperto" che è possibile memorizzare 60 ch per banda
grazie mille ringhio sei stato molto utile, mercy very grassieeeeee  ;-)


ouo scrivere anche delke frequnze che vuoi tu...puoi fa lo split ecc ecc

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


serjo61

per chi come me avesse problemi di conflitto con le porte COM -USB segnalo questa piccola utility grazie a cui ho potuto capire quale fosse il problema e quindi risolverlo
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

IV3MTU

Questa è la procedura corretta per inserire tutti i canali CB sul HR-5500 v6 senza usare il cavo di programmazione.
1) Spegnere la radio
2) Riaccendere la radio tenendo premuti assieme i tasti FUNC e EMG
3) Con il selettore Channel selezionare 2band
4) tenere premuto il tasto FUNC finchè  sul display non appare REND
5) Spegnere e riaccendere la radio.
Per ripristinare la radio in banda 10 mt al posto di 2band selezionare 1band......tutto qua.
Un saluto a tutti quanti Steve

Narcy

E' da questa mattina che litigo con radio e pc.
Mi è arrivato il cavetto usb,ma non riesco a far "vedere" la radio al pc. Quando avvio il suo software non me la trova.
Possibili cause e rimedi?!
Preciso che quando metto il cavo nel pc,trova la periferica.
Ma la radio non si accende,è come se non fosse collegata.
73' de 1RGK462

Leopardo

confesso che seguo con estrema trepidazione queste operazioni...  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Narcy

Tutto risolto,operazione eseguita con successo!!  :up: :up:
Allora,sperando di fare cosa gradita,spiego brevemente e nella maniera più chiara possibile,come si programma la radio al pc,tramite il suo cavo usb e suo software.

- Spegnere la radio.
- Staccare cavo antenna,cavo alimentazione e microfono.
- Aprire la radio,svitando i coperchi (4 viti laterali + 2 dietro).
- Inserire il cavo nella porta usb del pc.
- Inserire il cavo nella radio.
- Ricollegare cavo alimentazione alla radio.
- Accendere la radio.

Dovrebbe uscire sul display dell'apparato la scritta PC.
A questo punto potete far partire il software!
Una volta terminate le operazioni che ci interessano,e esportato nella radio,dovrebbe comparire la scritta END sul display.
A questo punto si può spegnere la radio,e scollegare il tutto  :up:

Se avete dubbi o domande,chiedete pure!  :birra:
73' de 1RGK462

Leopardo

io purtroppo continuo a non capire se il mio HR è una versione 5 o 6...   :(  Ho aperto il "baracco" come mi è stato qui consigliato ed ho cercato di leggere le scritte vicino all'attacco del mike...  dato che sò accecato.. con la lente d'ingrandimento! ed ho capito  "555 mic L5"  ma non sono sicuro sulla L poteva essere una U? non ci sono riuscito..  più sotto  2011/04/06.. Ho letto di cavetto usb da collegare al PC se fosse una versione 5, ma nella scatola non c'era e nel manuale ho letto opzionabile... dove si può reperire? E il relativo software per il PC per agire sull'Intek?  Come frequenze attuali il mio parte dalla posizione A canale 1 (28.000 mghz) e così a salire sino a raggiungere la posizione F che di canali ne mostra solo 39 con il massimo di (29.690 mghz). Potete accendere la luce nella mia Jurassica testa?...  Io sono rimasto alle valvole e al Vfo.. gira gira gira... :-D :-D :-D :-D  Grazie  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!