News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

rele' zg b2002

Aperto da bucaniere00, 23 Novembre 2007, 19:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bucaniere00

Ciao ragazzi!
Ho un problema: ho un b2002 che quando trasmetto in ssb il suo rele' funziona perfettamente attacca e stacca(con l'interrutore su ssb) mentre quando trasmetto in am(con l'interruttore su am)il rele' si chiude trasmettendo perfettamente ma non si apre piu',resta chiuso anche se rilascio la portante.......
da cosa puo' dipendere????che controlli i due transistor sulla schedina verticale?????
Prima di metterci le mani chiedo a voi un consiglio(per non fare ulteriori danni!)!
Grazie
Bucaniere :up:  :dance:


Cb Colt

Si controlla i transistor.
Ce ne dovrebbe esser uno in perdita.
Comunque se poi il delay SSB è poco potresti metter un condensatore elettrolitico da 10uF o da 22(devi vedere quanto basta)in parallelo al cond che sta vicino a quei transistor, perchè ritarda il rilascio del relè :up:
Ciao Davide a presto by Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gianmia

le cause potrebbero essere 1-il relè si incollano i contatti , sostituzione relè
2- l'amplificatore autooscilla  allora il relè non si sgancia

eurodani

Bucaniere00, come ti trovi con il B2002 ?

L'ho appena acquistato e a prima vista sembra fantastico .
Daniele - Romania


bucaniere00

Ciao ragazzi e grazie delle risposte!
Purtroppo oggi mi sono dedicato alla bm e quindi non ho avuto tempo di controllare il b2002!ma domani vi sapro dire cosa è successo!

x euridani
L'ho acquistato non funzionante e lo sto sistemando un po' alla volta........
dopo aver sostituito un po' di "componenti"  :'( :'( :( provandolo mi sono accorto che la potenza massima che rieso a raggiungere e di circa 350 watt.....
Il tuo che potenza raggiunge in am????
Grazie

eurodani

Io l'ho acquistato nuovo e dai primi test sbatte a fondo scala ( 1200 w ) in SSB mentre in AM e FM arrivo alla fine della settore verde della scala inferiore (550-600 w). Il timbro di modulazione rimane perfettamente quella dell'ingresso  :up: .

La lettura l' ho effettuata dallo strumento in dotazione e non da uno esterno ma a giorni lo testero' come si deve .
Daniele - Romania


bucaniere00

Ah ok ti confermo che anche il mio nel suo strumento segna valori piu' alti tipo 600/700w in am,ma purtroppo solo virtuali!!!!!!!

Come modulazione il mio tende un po' a rendere la modulazione piu' fina e gracchiante....

forse è il mio che non funzia al 100%!!!  :grin: :grin: :grin:


eurodani

Potrebbe gracchiare se entri con una potenza piu' elevata del valore consigliato.
Daniele - Romania

CODICE_ROSSO

Amici mi raccomando !! Non rovinateli... tra qualche giorno  cercheremo di trasformarli in amplificatori HF....il 2002 è indicato per la mods....bisogna escludere la pot variabile e qualche altra chicca...e il gioco è fatto... ;-)
ps nel frattempo aumenate del doppio la capacità dei condensatori dell' alimentatore.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bucaniere00

Spiegati meglio codice rosso: che condensatori?????cosa serve questa mods?????

CODICE_ROSSO

#10
La mods che conta,è quella che lo fa trasmettere in hf 0/30 mhz.....
i condensatori. vanno raddoppiati sul circuito di alimentazione ....
faccio un esempio: se tu hai il trasfo con un ponte e due condensatori con tensione efficace 28 volt e 5000 MF...devi metterne atri due in parallelo uguali....così facendo, l' alimentatore lavora meglio e l' amplificatore pure, infatti;  "avvertendo meno" i cali di tensione dovuti all'assorbimento, arriva anche sui 22 volt...questo fenomeno nn gli fa erogare la massima potenza.!!!!.. gi MRF 422 "esprimono" la massima potenza quando lavorano a 28 volt ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bucaniere00

Grazie
domani do' una controllata!
Qualcuno mi puo' mandare lo schema?????bucaniere00@tiscali.it

penso il mio sia gia modificato perche' dove c'è il raddrizzatore ci sono gia 8/10 condensatori!!!!
Grazie

CODICE_ROSSO

#12
controlla ...18  x   2200mf...
quasi mezzo farad ...mi pare  poco per correnti di oltre 40 amper !!
Schema alimentazione B2002

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


bucaniere00

Ciao Codice_Rosso, ho controllato ho 12 condensatori da 2200uF.......Dici che sono pochi????
Si mi servirebbe lo schema elettrico del b2002!!!
Grazie

CODICE_ROSSO

Buca ... ma io ti avevo postato lo schema...credevo che l' avessi scaricato....poi l' ho tolto dopo qualche ora perchè è presente nei download... come ti rivedo on line te lo posto.... ;-)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

mandaglielo via email, cosi sei sicuro che lo riceve.

bucaniere00

Quoto cimabue!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
codice rosso mandamelo pure via mail!!!!!
Ti ringrazio

CODICE_ROSSO

#17
OK Cima ... ma io volevo trattenerlo dietro il pc... ultimamente ... si scrive poco in questo settore... mi piacerebbe trattenere di piu'  gli amici KAPPA::::::::: :grin: :grin: :grin: :grin: ma vedo che mentre scrivo lui posta ......scarica in fretta che lo tolgo....... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bucaniere00

#18
Che coordinazione!!!!!!  :grin: :grin: :grin:
Codice ti volevo chiedere se potevo mandarti alcune foto del mio b2002 cosi' potevi spiegarmi che modifiche gli sono state fatte....ci sono res. strane,schede tagliate ecc ecc.......
Oppure se potevi postare una foto dell'interno di un b2002 original.....cosi' da poterlo confrontare con il mio!
Grazie


CODICE_ROSSO

#19
METTILE su questo topic che lo vediamo tutti insieme e lo valutiamo....almeno ascoltiamo anche il parere degli altri amici... l' unione fa la forza.... ;-).. io ne ho altri simili.....non ho il 2002 lo avevo e come un pollo l' ho dato via :down:... adesso ne sto costruendo uno simile di forma e contenuto con un' altro 24volt
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

bucaniere00

Domani faccio le foto poi le posto........  :mrgreen: :grin: :mrgreen:
:up:

CODICE_ROSSO

OK:::: :up: questo è parlare...falle mi raccomando !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

cimabue

falle belle dettagliate cosi si vedono bene i particolari.

eurodani

#23
Mi raccomando , aggiornate anche il sottoscritto che e' in possesso del B2002 in rodaggio (10 min. di lavoro e puzza ancora di elettronica nuova ).  Dai primi test , comunque , e' devastante !! 

Lo schema elettrico in dotazione all'apparato non mi sembra proprio quello ma potrei sbagliarmi e non riesco a scaricare il file qui, sul sito nell'area download. Qualcuno me lo posta ?

Ho verificato con un tester la tensione di uscita dello stadio alimentazione e mi risulta di 32 Volt mentre i condensatori sopportano max 35 Volt con capacita' 2200 uF cadauno percio' non riesco a capire come si faccia a dire che e' un B750 con alimentatore.....
Difficile metter altri condensatori in parallelo a quelli gia' in dotazione per il poco spazio a disposizione ; quasi ,quasi ne metto uno solo di grande capacita' , sempre in parallelo oppure bisogna costruirsi una basetta apposita con tutti i cond. da posizionare accanto a quella esistente.
Daniele - Romania

bucaniere00

Ecco ragazzi le foto incriminate!!!!!!!!
Cosa ne dite!Non mi sembrano lavori originali!  ??? ??? ???
(le facette nere le ho messe io!e anche la staffa che tiene verso il davanti l'amplificatore interno,quando l'ho comprato era sostenuto solo dalle viti dei connettori posteriori)  :up: