Quanto sono affidabili i Cluster

Aperto da 1RCA17, 18 Marzo 2007, 16:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1RCA17

Ciao Raga qualcuno usa e sa se sono affidabili i Prog.detti Cluster .
Io ne ho solo sentito parlare da 1 Alfatango in zona ma sembra che ne tenga stretto riserbo quasi come se voglia essere l'unico a conoscere le previoni su contatti in 11 Metri.
Tutto in HI!!!!!!!!
Ciao 7351
Toni Aosta


Giuseppe

Di che tipo di Cluster parli?
di quelli degli 11 metri o quelli di bande OM?
Giuseppe (Formia)

tornado

Credo che l'affidabilità del Cluster dipenda dall'attendibilità di chi spotta,comunque basta provare a sintonizzarsi.Io uso il Cluster incluso in Ham Radio Delux.

CODICE_ROSSO

io pensavo parlaste dei cluster del disco rigido. cos'è un cluster,veramente non lo so'''''''' :shock:  :roll:  :shock:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


1KK001

Ciao!... allora visto che non ci pensa nessun'altro, visto che è sabato sera e visto che ho un sacco da fare ma non c'è la voglia iniziero' un lungo e borioso trattato sui cluster ... cosi' tanto perchè nonostante la cronica assenza di propagazione ancora mi piace tantissimo quest'hobby......

allora pocediamo per gradi.. a mio insindacabile giudizio la questione si pone in questi termini:

cos'è un cluster?? ==> il cluster non è altro che il "canale" o la "rete" ove "passano" gli spot

cos'è uno Spot?? ==> uno spot non è altro che un'informazione.. di solito si trova sotto questa forma "il radiooperatore xx ha ascoltato o lavorato il radiooperatore yy ad una certa ora utc e su una certa frequenza" cio' permette di sapere quando e dove sono le nostre most wanted

dove trovo il cluster?? ==> i cluster radioamatoriali nascono molto tempo fà, utilizzando il sistema packet sia in hf che in vhf tramite stazioni relais riescono a coprire tutto il globo e permettono ai radioamatori di prenotare gli sked o appunto di segnalare attivazioni o stazioni rare, poi il sistema è stato anche riproposto su internet e ad oggi fioccano siti con Cluster radioamatoriali o per bcl, o per swl, appassionati di modi digitali ecc, ma in assoluto il cluster meglio organizzato e che ha radicalmente cambiato il modo di fare radio negli ultimi 8 anni è il cluster dedicato agli 11 metri!!!

molti di voi già lo utilizzeranno, ma per ki non lo conosce questo è l'URL //www.cluster.dk

non passerete piu' ore a ruotare la manopola del vfo alla ricerca della vocina del corrispondente agli antipodi, non farete piu' chiamata sulla stazione che trasmette da un bunker delle svalbard quando tutti sanno che lavora in spilt, imparerete che la propagazione è dispettosa, voi sentivate solo fruscio e il corrispondente che chiamavate a scquarciagola vi spotta a SWL 5/5 fb!!! imparerete a conoscere personaggi che hanno stazioni meravigliose e che quasi tutte le mattine ascoltano l'australia o kiribati, mentre voi penate a salutare il solito turco!! ma soprattutto saprete che anche se sei su triplocinque e non senti che un soffio sinistro povenire dall'altoparlante e ti senti uno stupido a perder tempo cosi' ... bè saprai che ci sono centinaia di amici pronti come te ad agguantare quel po' di propagazione solo per il gusto di fare un saluto ad una persona che forse non vedranno mai

in definitiva gli spot dei cluster permettono collegamenti piu' facili ad un maggior numero di operatori, aumentando l'entusiasmo verso questo strano hobby...... permettendo di fare un numero esagerato di country anche solo in pochi minuti ...... chissà che ne pensa rodrigo dalla terra del fuoco che senza sapere niente di tutte ste diavolerie continua ad alimentare a batterie il suo sommerkamp valvolare e in continua ricerca con le cuffie in testa e l'indice sul vfo si gode la vista delle qsl dei suoi oltre 230 country confermati....


73 OsKaR
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

CODICE_ROSSO

finalmente ,,,,questa è un'informazione DOC...
Grazie per l'info chiara e dettagliata
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P
Ciao 73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


sliverbuild

quoto anche io.... un'informazione veramente  eccellente
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


devilx

non si finisce mai di imparare.

anche io non sapevo cosa fosse il cluster

dukeluca86

Ottimo non lo conoscevo nemmeno io.
Un pò come la nostra sezione dx, ma più grande
Il miglior SO ? Linux !


jack_torino

Citazione di: 1RCA17 il 18 Marzo 2007, 16:27:41
Ciao Raga qualcuno usa e sa se sono affidabili i Prog.detti Cluster .
Io ne ho solo sentito parlare da 1 Alfatango in zona ma sembra che ne tenga stretto riserbo quasi come se voglia essere l'unico a conoscere le previoni su contatti in 11 Metri.
Tutto in HI!!!!!!!!
Ciao 7351
Toni Aosta

OT MODE ON

Azzoo...cosa leggo...  8O

Toni Aosta...

Il primo valdaostano su Rogerk...

BENVENUTO Toni 1RCA17,ti invito a votare in questo sondaggio...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=739.375;viewResults

OT MODE OFF

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

acquario58

#10
Citazione di: jack_torino il 29 Ottobre 2008, 22:13:40
Citazione di: 1RCA17 il 18 Marzo 2007, 16:27:41
Ciao Raga qualcuno usa e sa se sono affidabili i Prog.detti Cluster .
Io ne ho solo sentito parlare da 1 Alfatango in zona ma sembra che ne tenga stretto riserbo quasi come se voglia essere l'unico a conoscere le previoni su contatti in 11 Metri.
Tutto in HI!!!!!!!!
Ciao 7351
Toni Aosta

OT MODE ON

Azzoo...cosa leggo...  8O

Toni Aosta...

Il primo valdaostano su Rogerk...

BENVENUTO Toni 1RCA17,ti invito a votare in questo sondaggio...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=739.375;viewResults

OT MODE OFF

73!

Ciao ANDREA,  dalla Vallè ci sono 2/3 utenti di cui 2 erano presenti a Moncalvo lo stesso banco dove c'ero io e Tony era presente ;-)