Problema display yaesu ftm-100de

Aperto da antonio90, 11 Dicembre 2021, 21:34:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio90

Salve, circa 4 anni fa ho acquistato un rtx riportato in oggetto da un noto rivenditore dell'estremo sud dello stivale. Lo acquistai con la promessa della garanzia di 3+3 anni. I primi 3 anni ne rispondeva direttamente yaesu e i restanti il rivenditore che purtroppo, ahimè, ad oggi si è "rimangiato" la parola e mi ritrovo con l'apparato con il display che ha tirato fuori un difetto, ovvero delle righe. Chiedendo un po' in giro nessuno ha disponibilità o sa indirizzarmi. Chiedo quindi se qualcuno sa a chi posso rivolgermi per sostituirlo o se qualcuno lo ha da vendere, anche direttamente un apparato non funzionante per pezzi di ricambio.
73" a tutti!

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



HAWK

Ciao, ho un FTM100DE C4FM, anzi li ho tutti i C4FM, escluso il 7250...mi pare, ed anche i palmari.

Li ci possono essere due o tre problemi magari.

Sia a livello dell'alimentazione del display, o della matrice a punti del display.

Prova a fare un reinserimento del firmware, gli fai leggere gli algoritmi da zero come di fabbrica, è una manovra accettata dalla casa madre, li edita egli stessa i firmware.

In merito, non saprei chi è il negoziante, cmq. se fossi al tuo posto, mi rivolgerei all'importatore, se c'è nella scatola come adesivo, o se lo sai, il negoziante deve averlo preso da 3 importatori, la I.L. Elettronica, la CSY&SON, ed in maniera meno conosciuta la RadioSystem di Bologna.

Fai presente che il negoziante, dovresti poterlo documentare, ti aveva dato 3 anni più tre anni dati da egli, ma non ha mantenuto la promessa commerciale.

Ora, aspetta poi qualche giorni, se tutto tace, o in base alle risposte, rivolgiti direttamente alla YAESU EU, nel merito quella in U.K., la quale ha dimostrato una serietà che bypassa gli italici a tutti i livelli, ponendo fine a problematiche che in Italia hanno avuto orecchie da mercante.

Vedasi la storia degli oled del 5000...pagati dalla YAESU, in Italia se li facevano pagare, da U.K. arrivavano gratis come doveva essere.

Hai scritto nel forum forse giusto, qui c'è gente che ha dato in testa a negozianti e importatori, ovviamente su cose dimostrate vere e reali, contro il quale non c'è nulla che tenga...in quanto diventa informazione pubblica, non diffamazione.

Tieni aggiornato il 3D ed i risultati che ottieni.

Quindi se tutto risponde al vero, puoi anche fare il nome del negoziante, a tuo dire, non coerente.
73'.

antonio90

Citazione di: HAWK il 11 Dicembre 2021, 23:24:01
Ciao, ho un FTM100DE C4FM, anzi li ho tutti i C4FM, escluso il 7250...mi pare, ed anche i palmari.

Li ci possono essere due o tre problemi magari.

Sia a livello dell'alimentazione del display, o della matrice a punti del display.

Prova a fare un reinserimento del firmware, gli fai leggere gli algoritmi da zero come di fabbrica, è una manovra accettata dalla casa madre, li edita egli stessa i firmware.

In merito, non saprei chi è il negoziante, cmq. se fossi al tuo posto, mi rivolgerei all'importatore, se c'è nella scatola come adesivo, o se lo sai, il negoziante deve averlo preso da 3 importatori, la I.L. Elettronica, la CSY&SON, ed in maniera meno conosciuta la RadioSystem di Bologna.

Fai presente che il negoziante, dovresti poterlo documentare, ti aveva dato 3 anni più tre anni dati da egli, ma non ha mantenuto la promessa commerciale.

Ora, aspetta poi qualche giorni, se tutto tace, o in base alle risposte, rivolgiti direttamente alla YAESU EU, nel merito quella in U.K., la quale ha dimostrato una serietà che bypassa gli italici a tutti i livelli, ponendo fine a problematiche che in Italia hanno avuto orecchie da mercante.

Vedasi la storia degli oled del 5000...pagati dalla YAESU, in Italia se li facevano pagare, da U.K. arrivavano gratis come doveva essere.

Hai scritto nel forum forse giusto, qui c'è gente che ha dato in testa a negozianti e importatori, ovviamente su cose dimostrate vere e reali, contro il quale non c'è nulla che tenga...in quanto diventa informazione pubblica, non diffamazione.

Tieni aggiornato il 3D ed i risultati che ottieni.

Quindi se tutto risponde al vero, puoi anche fare il nome del negoziante, a tuo dire, non coerente.
73'.
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Il rivenditore spedisce direttamente tramite wimo. Infatti il pacco è arrivato da lì nonostante quest'ultimo abbia sede fiscale in Italia. Non credo che wimo ne risponda, e tanto meno yaesu, perché era una promozione fatta dal rivenditore. Mi fai sapere cortesemente la procedura per aggiornare il firmware? Leggo che alcuni consigliano di procedere tramite cavo, altri tramite sd e basta. Ti ringrazio anticipatamente.
73'

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


HAWK

#3
Andiamo per tema, la consultazione della YAESU U.K. importatore per l' Europa, surclassa anche WIMO...e suoi rivenditori.

Non è un cercare di fare passare a tua radio in garanzia, la quale dura 2 anni a norme europee, ma a mettere in risalto la promessa farlocca del venditore per conto marchio YAESU, dove la YAESU U.K. può intervenire a imporre una corretta politica al venditore per conto marchio trattato.

In merito al firmware, non centra nulla la scheda SD,
la quale scheda serve per memorizzare i parametri delle memore e del menu normale radio.

Ora, chi scrive di usare un cavo o la SD, noto che non sa cos'è un firmware, dimostrato dalla risposta della scheda SD;
ne dove si trova il bios algoritmico della radio.

Devi andare sul sito della YAESU, SCARICARE I FILE della tua radio, aprirli e ivi ci leggi anche le istruzioni di carico firmware, saranno in inglese...ma ci sono dei disegni grafici di spiegazione, è facile...
Occhio in quanto ci sono degli step da fare, di contro blocchi la radio.

A che punto sei di conoscenza della cosa ?

Ovvero, non c'è nessuno che sappia farlo vicino a tè ?

Al max si potrebbe spiegare quì passo passo tutto, ripeto non è difficile è solo da fare con precisione.

Yaesu FTM-100D firmware updates (all three) -
YouTube
Actualización Firmware Yaesu FTM100D Parte 1 - YouTube

Intanto guarda questi video se hai voglia...per capire di cosa stiamo parlando...quello in spagnolo forse chiarisce meglio ancora.
73'.


antonio90

Citazione di: HAWK il 13 Dicembre 2021, 15:53:56
Andiamo per tema, la consultazione della YAESU U.K. importatore per l' Europa, surclassa anche WIMO...e suoi rivenditori.

Non è un cercare di fare passare a tua radio in garanzia, la quale dura 2 anni a norme europee, ma a mettere in risalto la promessa farlocca del venditore per conto marchio YAESU, dove la YAESU U.K. può intervenire a imporre una corretta politica al venditore per conto marchio trattato.

In merito al firmware, non centra nulla la scheda SD,
la quale scheda serve per memorizzare i parametri delle memore e del menu normale radio.

Ora, chi scrive di usare un cavo o la SD, noto che non sa cos'è un firmware, dimostrato dalla risposta della scheda SD;
ne dove si trova il bios algoritmico della radio.

Devi andare sul sito della YAESU, SCARICARE I FILE della tua radio, aprirli e ivi ci leggi anche le istruzioni di carico firmware, saranno in inglese...ma ci sono dei disegni grafici di spiegazione, è facile...
Occhio in quanto ci sono degli step da fare, di contro blocchi la radio.

A che punto sei di conoscenza della cosa ?

Ovvero, non c'è nessuno che sappia farlo vicino a tè ?

Al max si potrebbe spiegare quì passo passo tutto, ripeto non è difficile è solo da fare con precisione.

Yaesu FTM-100D firmware updates (all three) -
YouTube
Actualización Firmware Yaesu FTM100D Parte 1 - YouTube

Intanto guarda questi video se hai voglia...per capire di cosa stiamo parlando...quello in spagnolo forse chiarisce meglio ancora.
73'.
Ti ringrazio per i video. Non sembra facilissimo ma nemmeno impossibile. Che tu sappia se nella sd vorrei copiare le memorie e faccio "all" non mi ci riporta quindi poi anche la versione precedente giusto? A quanto ho capito con la sd non si fa nessuno aggiornamento firmware.

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


HAWK

Esatto, nella SD riporti lo stato della radio come settaggio normale, da menu, oltre che le memorie delle frequenze volute, puoi memorizzare le memorie o tutto, ALL, ovvero tutti i parametri della radio che hai impostato assieme alle memorie.

Il Bios algoritmico non viene in nessun modo intaccato ne memorizzato da tale funzione.
Ora, bene inteso che il display potrebbe non dipendere dal bios, come problema, ma è un passo che farei lo stesso.

Rimettendo la radio a livelli di fabbrica realmente, superiore anche all' Hard Reset della CPU.


antonio90

Citazione di: HAWK il 14 Dicembre 2021, 07:26:47
Esatto, nella SD riporti lo stato della radio come settaggio normale, da menu, oltre che le memorie delle frequenze volute, puoi memorizzare le memorie o tutto, ALL, ovvero tutti i parametri della radio che hai impostato assieme alle memorie.

Il Bios algoritmico non viene in nessun modo intaccato ne memorizzato da tale funzione.
Ora, bene inteso che il display potrebbe non dipendere dal bios, come problema, ma è un passo che farei lo stesso.

Rimettendo la radio a livelli di fabbrica realmente, superiore anche all' Hard Reset della CPU.
Potresti dirmi il reset che conosci tu? Ho fatto quello riportato da istruzioni ma non è cambiato nulla. Però su alcuni forum parlano di due reset differenti. Infatti nel frontalino, togliendo il "tappo nero", vedo un tasto reset che fa spegnere la radio ma non fa reset totale. Inoltre ho notato che i file sul sito yaesu per l'aggiornamento sono solo per sistemi Windows. Sai se esistono anche per Mac Os? Grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



HAWK

Ciao, non saprei per il MAC, ho il W della Microsoft.
Allora, quel reset, non tocca il menu o la CPU...

Se hai visto bene la procedura, rocedi a inserire l'ultimo firmware, l'ultimo firmware comprende anche quelli usciti prima.
E' tutto inserito nell'ultima release.

73'.